Per chi usa i tubolari ...parte 3

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Il lattice preventivo ha vantaggi e svantaggi, che tutti hanno già descritto
Adesso sto provando a non latticizzare e a portare con me il Tufo tyre sealant extreme (oltre a un tubo usato di scorta).
Non ancora provato...comunque qui è spiegato molto bene (ricordarsi di smontare la valvola con il piccolo atttrezzino di plastica attaccato!)



è un gran buon prodotto, anche io quando usavo i tufo lo portavo sempre dietro (senza il tubolare di scorta) ma non ho mai dovuto utilizzarlo. ha il difetto che dopo qualche tempo solidifica quindi è da buttare

io non latticizzo mai preventivamente, troppi pasticci inutili. solo quando serve.
 
  • Mi piace
Reactions: Zagor69 and Tapinaz

Zagor69

Pignone
15 Marzo 2010
131
44
Shangri-La
Visita sito
Bici
una nera, una rossa ed una gialla
è un gran buon prodotto, anche io quando usavo i tufo lo portavo sempre dietro (senza il tubolare di scorta) ma non ho mai dovuto utilizzarlo. ha il difetto che dopo qualche tempo solidifica quindi è da buttare

io non latticizzo mai preventivamente, troppi pasticci inutili. solo quando serve.
Tufo sealant extreme usato con soddisfazione anche sui Continental Competition dopo aver usato la bomoboletta inutilimente, lui sigilla all'istante! Per la solidificazione, ho visto che dopo un po' che non si usa fa un tappo all'interno impedendo al liquido di uscire, ho tolto quello (togliendo il beccuccio) ed è uscito regolarmente, però bisogna avere l'accortezza di shakerarlo ogni tanto, se resta sempre fermo ed inutilizzato si solidifica del tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Zagor69

Pignone
15 Marzo 2010
131
44
Shangri-La
Visita sito
Bici
una nera, una rossa ed una gialla
Dopo quanto tempo solidifica chiuso nella confezione? E' buono anche per i tubless?
Dopo diversi mesi, non ti saprei dire con precisione, direi almeno dopo 6 mesi. Penso vada bene anche x i tubless, è sempre un lattice, ma a presa rapida, devi svitare la valvola quindi la pressione va a zero, è utile portarsi il gas dietro così da rigonfiare al meglio
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Dopo quanto tempo solidifica chiuso nella confezione? E' buono anche per i tubless?
Il mio è ancora liquido dopo tre mesi.
Qui ripara un tubeless mtb, la differenza risiede nella quantità utilizzata, metà flacone (50%) rispetto ad un terzo per il tubolare stradale (33%)
Per un tubeless stradale non saprei dirti, penso sia grosso modo la stessa modalità del tubolare, forse una via mezzo, in termini di quantità da utilizzare.
 
  • Mi piace
Reactions: Zagor69

Zagor69

Pignone
15 Marzo 2010
131
44
Shangri-La
Visita sito
Bici
una nera, una rossa ed una gialla
Se questo Tufo Treviso extreme funziona secondo me è l'uovo di Colombo, nel mio caso preferiro sempre i tubolari anche ai tubeless dei quali son un pioniere sulle bici da strada
Funziona, sperimentato diverse volte, son sempre rientrato a casa e poi è comodo da portare dietro nelle tasche, e sapere di avere un piano B se la bomboletta del gonfia e ripara non funziona ti fa stare più tranquillo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.622
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Il mio è ancora liquido dopo tre mesi.
Qui ripara un tubeless mtb, la differenza risiede nella quantità utilizzata, metà flacone (50%) rispetto ad un terzo per il tubolare stradale (33%)
Per un tubeless stradale non saprei dirti, penso sia grosso modo la stessa modalità del tubolare, forse una via mezzo, in termini di quantità da utilizzare.
Ho avuto modo (purtroppo) di utilizzare il nuovo Tufo Carbon Sealant che da quanto ho capito ha sostituito l'Extreme (che infatti non è più presente sul sito ufficiale) . E' riuscito a chiudermi un grosso foro su un Michelin con camera in lattice , foro che una volta a casa e inforcati gli occhiali è risultato essere più uno squarcio tanto da convincermi a cambiare il tubo anche se teneva perfettamente .Ne ho prese altre due confezioni :mrgreen: . Da quello che ho potuto constatare una volta aperto ha meno la tendenza a solidificare , anche se prima dell'uso va agitato comunque con forza per sciogliere una specie di polvere nera che tende a depositarsi in basso . @stambecco @Don Perigon tre due confezioni 004.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ho avuto modo (purtroppo) di utilizzare il nuovo Tufo Carbon Sealant che da quanto ho capito ha sostituito l'Extreme (che infatti non è più presente sul sito ufficiale) . E' riuscito a chiudermi un grosso foro su un Michelin con camera in lattice , foro che una volta a casa e inforcati gli occhiali è risultato essere più uno squarcio tanto da convincermi a cambiare il tubo anche se teneva perfettamente .Ne ho prese altre due confezioni :mrgreen: . Da quello che ho potuto constatare una volta aperto ha meno la tendenza a solidificare , anche se prima dell'uso va agitato comunque con forza per sciogliere una specie di polvere nera che tende a depositarsi in basso . @stambecco @Don Perigon Vedi l'allegato 192031
Io credo vada portato al posto della bomboletta gonfia e ripara, poi se ho ben capito è per ben 2 forature, normalmente porto con me l'attrezzo per svitare la valvolina, adattatore per pistola compressore bomboletta CO2 e minipompa. Già dovevo comprare il nuovo pit stop della vittoria perché si è invecchiato ora comprerò questo tufo Carbon sealant al suo posto è credo non inserirò più lattice nei miei tubolari. Lo vedo piuttosto piccolo credo si possa portare anche in una tasca posteriore della maglia
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Io credo vada portato al posto della bomboletta gonfia e ripara, poi se ho ben capito è per ben 2 forature, normalmente porto con me l'attrezzo per svitare la valvolina, adattatore per pistola compressore bomboletta CO2 e minipompa. Già dovevo comprare il nuovo pit stop della vittoria perché si è invecchiato ora comprerò questo tufo Carbon sealant al suo posto è credo non inserirò più lattice nei miei tubolari. Lo vedo piuttosto piccolo credo si possa portare anche in una tasca posteriore della maglia


si da tenere in tasca è decisamente più comodo del classico pit stop
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zagor69

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
per te che sei ancora grammomaniaco ;)


purtroppo non lo uso più perchè non uso i tufo, ora mi porto dietro il pit stop ma la versione piccola, che appunto è grande indicativamente come quella tufo

quando avevo quella lì di tufo assieme allo smontavalvola avevo messo anche una semplice graffetta, da aprire ed usare in caso di emergenza: per forare la punta e poi mescolare qualora il lattice si fosse solidificato :mrgreen:
peso della graffetta? :))):

e tu Tap sei grammomaniaco?
almeno sul tubolare vedo che resisti
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.622
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Io credo vada portato al posto della bomboletta gonfia e ripara, poi se ho ben capito è per ben 2 forature, normalmente porto con me l'attrezzo per svitare la valvolina, adattatore per pistola compressore bomboletta CO2 e minipompa. Già dovevo comprare il nuovo pit stop della vittoria perché si è invecchiato ora comprerò questo tufo Carbon sealant al suo posto è credo non inserirò più lattice nei miei tubolari. Lo vedo piuttosto piccolo credo si possa portare anche in una tasca posteriore della maglia
Esatto . Il Carbon non è un liquido preventivo , è solo per le emergenze . E , ripeto , mi ha funzionato anche su tubi con camera in lattice .
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Anche per il mio portafogli 70€ per un tubolare sono troppi.
Rimedio: vittoria corsa CX per 40€ (ma anche meno): 320 TPI per un tubolare morbidissimo.

Quando c'è l'occasione faccio scorta ...

I continental sprinter neanche se me li regalano ...

Sai gentilmente indicarmi reale misura? Generalmente sui tufo il 25 è un 26.5 idem per continental. Vittoria fa 24?? Quanto durano sul posteriore?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Sai gentilmente indicarmi reale misura? Generalmente sui tufo il 25 è un 26.5 idem per continental. Vittoria fa 24?? Quanto durano sul posteriore?

in attesa ti dico qualcosa io che li uso da anni con soddisfazione: la misura è abbastanza reale, nel senso che vittoria non fà tubolari grossi, come durata al posteriore io che sono 63 kg faccio 4000 km bene, a 4500 km è meglio pensare di cambiarli a 5000 km sei liscio ma non ancora alle tele