Per chi usa i tubolari ...parte 3

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
io ho shamal ultra tubolare e racing speed xlr 35 tubolare sulla bdc ammiraglia.

nel 98% dei casi meglio shamal infatti sono quelle che monto quasi sempre a meno che non ci siano gare con molti piattoni da oltre 40 orari e la nuvola più vicina stia in danimarca.

tornassi indietro le ruote in carbonio non le riprenderei.

n.b: non so cosa dicano i test ma a sensazione le shamal le trovo più rigide delle racing speed in carbonio.

ciao

raggi in alluminio e raggiutara g3 posteriore
il top sarebbe racing carbon per tubolare ma non le fanno
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.039
Visita sito
Bici
ce l'ho
Sono sempre alle prese con la decisione su quale tubolare sarà il successore dello sprinter attuale.
Parlando sempre di 25", qualcuno ha info da darmi sul Vittoria rubino?
E' a pari prezzo col Michelin pro4...
Magari un confronto tra i due qualcuno l'ha pure fatto....
Mi piacerebbe restare sulla soglia psicologica dei 50€....oltre per me è eccessivo.
Grazie
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
raggi in alluminio e raggiutara g3 posteriore
il top sarebbe racing carbon per tubolare ma non le fanno

a me basterebbe commercializzassero una shamal con mozzi CULT per tubolare.
Ormai il tubolare sta veramente perdendo colpi... troppe paure e costi elevati..e ormai le case si rivolgono ai tubeless.. proprio ieri ho chiesto per una rc38 tub e il meccanico mi diceva che bisogna ordinarle adesso perché dt swiss sta smettendo la produzione di ruote per tubolari..ormai si punta sul tubeless.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.544
3.895
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
a me basterebbe commercializzassero una shamal con mozzi CULT per tubolare.
Ormai il tubolare sta veramente perdendo colpi... troppe paure e costi elevati..e ormai le case si rivolgono ai tubeless.. proprio ieri ho chiesto per una rc38 tub e il meccanico mi diceva che bisogna ordinarle adesso perché dt swiss sta smettendo la produzione di ruote per tubolari..ormai si punta sul tubeless.


se si punta sul tubeless, ammesso che sia così e da quel che vedo per strada non mi sembra, è soltanto perchè è un qualcosa di nuovo per cui i "modaioli" vendono quello che hanno (tubolare o copertoncino) per passare al nuovo sistema
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
se si punta sul tubeless, ammesso che sia così e da quel che vedo per strada non mi sembra, è soltanto perchè è un qualcosa di nuovo per cui i "modaioli" vendono quello che hanno (tubolare o copertoncino) per passare al nuovo sistema

concordo con te i tubeless non mi entusiasmano, però le case hanno dismesso prima le ruote per tubolari in alluminio e adesso iniziano a disimpegnarsi pure sul carbonio... non se ne vedranno molti in giro per ora come neppure di freni a disco ma vedrai se non li imporranno
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.544
3.895
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
concordo con te i tubeless non mi entusiasmano, però le case hanno dismesso prima le ruote per tubolari in alluminio e adesso iniziano a disimpegnarsi pure sul carbonio... non se ne vedranno molti in giro per ora come neppure di freni a disco ma vedrai se non li imporranno


è, e sarà sempre una ruota che gira. riempono il mercato con qualcosa e quando è saturo dopo qualche anno vengono fuori con qualcosa di nuovo che è immancabilmente meglio a loro dire

se uno non si fà influenzare sà cose è meglio/utile per lui
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
a me basterebbe commercializzassero una shamal con mozzi CULT per tubolare.
Ormai il tubolare sta veramente perdendo colpi... troppe paure e costi elevati..e ormai le case si rivolgono ai tubeless.. proprio ieri ho chiesto per una rc38 tub e il meccanico mi diceva che bisogna ordinarle adesso perché dt swiss sta smettendo la produzione di ruote per tubolari..ormai si punta sul tubeless.
Mozzi cult questi sovrastimati

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Mozzi cult questi sovrastimati

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

vero sovrastimati sì.. che poi con un cuscinetto industriale fatto bene nessuno si accorga della differenza è ancora altra cosa.
SE devo dire pero la verità la R= Comp con i mozzi cult mi da sensazioni migliori.... giurin giuretta

relativamente ai mozzi Campagnolo/Fulcrum la flangia oversize contribuisce a conferire ( e questo non è mito come la scorrevolezza) rigidità alla ruota.
 
Ultima modifica:

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.039
Visita sito
Bici
ce l'ho
Sono sempre alle prese con la decisione su quale tubolare sarà il successore dello sprinter attuale.
Parlando sempre di 25", qualcuno ha info da darmi sul Vittoria rubino?
E' a pari prezzo col Michelin pro4...
Magari un confronto tra i due qualcuno l'ha pure fatto....
Mi piacerebbe restare sulla soglia psicologica dei 50€....oltre per me è eccessivo.
Grazie

Mi quoto perchè il discorso si è poi deviato....:mrgreen:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...
Ormai il tubolare sta veramente perdendo colpi... troppe paure e costi elevati..e ormai le case si rivolgono ai tubeless.. proprio ieri ho chiesto per una rc38 tub e il meccanico mi diceva che bisogna ordinarle adesso perché dt swiss sta smettendo la produzione di ruote per tubolari..ormai si punta sul tubeless.
veramente nell'ultimo decennio grazie al carbonio il tubolare domina se parliamo di ruote di alta gamma e da gara.
Il discorso di dtswiss è realativo in quanto ogni azienda sceglie in che direzione investire: dt, come in fatto di pneumatici hutchinson e schwalbe spingono per il tubeless, michelin per i copertoncini (anche se commercializza ancora tubolari), vittoria e continental continuano sviluppo e produzione di entrambi i prodotti.
Le ruote top di campagnolo fulcrum sono tubolari, le lw idem ect
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
veramente nell'ultimo decennio grazie al carbonio il tubolare domina se parliamo di ruote di alta gamma e da gara.
Il discorso di dtswiss è realativo in quanto ogni azienda sceglie in che direzione investire: dt, come in fatto di pneumatici hutchinson e schwalbe spingono per il tubeless, michelin per i copertoncini (anche se commercializza ancora tubolari), vittoria e continental continuano sviluppo e produzione di entrambi i prodotti.
Le ruote top di campagnolo fulcrum sono tubolari, le lw idem ect

bada che io non sono contro il tubolare anzi...
mi sembra però che la direzione della bdc sia verso tubeless e freni a disco sperando vivamente di sbagliarmi ...

Vero le competizioni parlano tubolaresco ma gli stessi pro in allenamento spesso usano copertoncini ( neanche tubeless ) e il fatto stesso che ormai il tubolare equipaggi solo ruote in carbonio mi spinge a pensare che si tratti ormai di una scelta di nicchia, forse anche per i costi di gestione.
Ho provato a vedere presso vari meccanici se si poteva assemblare una ruota in alluminio per tubolare : alcuni mi guardavano come se avessi le branchie ( e forse le ho..)
Non sai quanto mi piacerebbe avere una r0/shamal per tubolare magari ancora in versione 15C..
Avrei una ruota più confortevole con almeno 200 se non 300 gr in meno rispetto alla attuale top di fulcrum/campagnolo in alluminio e i vantaggi del tubolare..
Se la rimettessero in commercio secondo me spopolerebbe...
a 700 euro si avrebbe una ruota competitiva anche con la Bora...
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
non sono daccordo: il principale risparmio di peso si ha con i cerchi in carbonio (ed anche una parte del comfort),
infatti le ruote campagnolo-fulcrum in alluminio per tubolare pesavano all'incirca come le corrispettive copertoncino.
Allo stato attuale per me copertoncino e tubolare, alluminio e carbonio sono tutte scelte valide, ma gli abbinamenti migliori restano copertoncino+alu e tubolare+carbonio, per tutta una serie di ragioni che non sto qui a ripetere.
Ben venga il tubeless e se mai avrà motivo di essere il disco
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
concordo con ezio79 " abbinamenti migliori restano copertoncino+alu e tubolare+carbonio "

aggiugno che adesso sto collaudando con grande soddisfazione tubeless+carbonio e x il momento mi sento di dire che nell'utilizzo quotidiano sono veramente il top.

mi sento di dire che il tubeless abbinato al freno a disco è un ottimo abbinamento in quanto la carcassa "più robusta" gestisce meglio le sollecitazioni dovute alla frenata più potente degli impianti a disco.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
temo che ti stia sbagliando :mrgreen:.....qualche anno fà c'erano e ne avranno vendute due; chi prende il tubolare prende la ruota in carbonio

beh ora però ci sarebbe solo lei fra le alluminio,. quindi chi non volesse spendere capitali e avere la praticità dell' alluminio , amando i tubolari, non potrebbe che scegliere quella ruota..
che poi è una gran ruota.
Peserebbe meno di un carbonio per copertoncino e andrebbe via come un razzo
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
bada che io non sono contro il tubolare anzi...
mi sembra però che la direzione della bdc sia verso tubeless e freni a disco sperando vivamente di sbagliarmi ...

Vero le competizioni parlano tubolaresco ma gli stessi pro in allenamento spesso usano copertoncini ( neanche tubeless ) e il fatto stesso che ormai il tubolare equipaggi solo ruote in carbonio mi spinge a pensare che si tratti ormai di una scelta di nicchia, forse anche per i costi di gestione.
Ho provato a vedere presso vari meccanici se si poteva assemblare una ruota in alluminio per tubolare : alcuni mi guardavano come se avessi le branchie ( e forse le ho..)
Non sai quanto mi piacerebbe avere una r0/shamal per tubolare magari ancora in versione 15C..
Avrei una ruota più confortevole con almeno 200 se non 300 gr in meno rispetto alla attuale top di fulcrum/campagnolo in alluminio e i vantaggi del tubolare..
Se la rimettessero in commercio secondo me spopolerebbe...
a 700 euro si avrebbe una ruota competitiva anche con la Bora...
Io ce l'ho una coppia di shamal tubolare 15c....e me le tengo strette

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
beh ora però ci sarebbe solo lei fra le alluminio,. quindi chi non volesse spendere capitali e avere la praticità dell' alluminio , amando i tubolari, non potrebbe che scegliere quella ruota..
che poi è una gran ruota.
Peserebbe meno di un carbonio per copertoncino e andrebbe via come un razzo
Ci sono le spada stiletto in alluminio per tubolare

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app