Per chi usa i tubolari ...parte 3

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.722
4.126
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ciao a tutti, sono un neofita dei tubolari, ho montato un paio di Continental Competition, le specifiche dicono che si possono gonfiare da 8 a 12 bar, secondo voi qual'è la pressione più indicata e confortevole ? Io i copertoncini gli gonfio a 8 bar.

Che larghezza sono i tubolari e quanto pesi?

Io i competition da 25mm li gonfio a 9 bar entrambi (peso 75kg). Per me è il miglior compromesso tra tenuta e scorrevolezza. In gare a circuito li sgonfio leggermente intorno agli 8 bar per avere maggior grip al posteriore quando scatto sui pedali.
 

cri80

Novellino
10 Novembre 2013
95
10
Treviso
Visita sito
Bici
Trek madone 5.2
Ciao a tutti, sono un neofita dei tubolari, ho montato un paio di Continental Competition, le specifiche dicono che si possono gonfiare da 8 a 12 bar, secondo voi qual'è la pressione più indicata e confortevole ? Io i copertoncini gli gonfio a 8 bar.



Io li monto da 23 e gonfio a 9 dietro e 8.5 davanti. Peso 70kg, ottimo il grip su pieghe in discesa e scorrevolezza decente.... d'altra parte no è un tubolare granché scorrevole imho


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

pari

Pignone
16 Novembre 2010
155
3
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six Evo
Dalle, delle vostre risposte, noto che in linea di massima siamo tra il 9 e 9,5 bar nei prossimi giorni, tempo permettendo faccio delle uscite variando la pressione tra l'8,5 e 10 bar e cerco di capire qual'è la più indicata alle mie sensazioni. Grazie dei vostri suggerimenti.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Dalle, delle vostre risposte, noto che in linea di massima siamo tra il 9 e 9,5 bar nei prossimi giorni, tempo permettendo faccio delle uscite variando la pressione tra l'8,5 e 10 bar e cerco di capire qual'è la più indicata alle mie sensazioni. Grazie dei vostri suggerimenti.
Tanto per confonderti un poco io gonfio i Competition fa 25 a 8 ante 8.5 post.
Di più mi sembra di saltellare.
Sono 187x75.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

Coleman

Pignone
19 Settembre 2016
125
10
Visita sito
Bici
no brand
Ho intenzione di comprare delle ruote in carbonio di profilo 50 mm per tubolari. Ho visto che ce ne sono con tre tipi di larghezza: 20,5 mm, 23 mm e 25 mm.
Io peso 100 kg, quale mi conviene prendere?
Sono sempre stato restio dal prenderli, per il fatto che se buco non ho l' ammiraglia dietro che mi cambia la ruota.
Volevo chiedervi se esistono dei modi per riparare il tubolare buco o se c' è la possibiltà di cambiarne uno in strada.
Grazie
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ho intenzione di comprare delle ruote in carbonio di profilo 50 mm per tubolari. Ho visto che ce ne sono con tre tipi di larghezza: 20,5 mm, 23 mm e 25 mm.
Io peso 100 kg, quale mi conviene prendere?
Sono sempre stato restio dal prenderli, per il fatto che se buco non ho l' ammiraglia dietro che mi cambia la ruota.
Volevo chiedervi se esistono dei modi per riparare il tubolare buco o se c' è la possibiltà di cambiarne uno in strada.
Grazie

Ti consiglierei da 25, sei orientato su ruote commerciali o cinesi? Se hai problemi sul limite di peso, ti consiglio le Zipp 303, che ho appena preso e che hanno il limite a 115 kg. Il tubolare si può riparare a meno che non si squarci, cosa che può capitare anche col copertoncino. Se giri lontano da casa forse portarti un tubolare di scorta potrebbe essere cosa buona, se invece giri vicino casa credo che bomboletta di gonfia e ripara, pompetta o erogatore con co2, attack flexy gel, pezze adesive per camere d'aria da mettere all'esterno (mi hanno parato il culo più di una volta), nastro americano, penso siano la dotazione ottimale.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Sarei orientato su ruote cinesi Farsport, massimo peso supportato 100 kg, max psi 130/ 9 bar.
Premetto che mi metterò a dieta e dovrei ritornare sui 90 kg.

Se hai già deciso per le cinesi, allora ok: però occhio all'antidumping e assicurati che la spedizione sia o con DHL o con XDB.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Oggi, mio malgrado ho dovuto già cambiare il tubolare incollato con mastik pro la scorsa settimana ( vittoria crono cs 22, speravo durasse almeno 1000km, invece complice anche la pioggia ho già forato 2 volte).

Il tubolare era perfettamente incollato nonostante ci abbia fatto 15km con 1-2 atm ed avessi messo la colla solo sul cerchio.
Ho fatto veramente fatica a toglierlo , tanto era attaccato, però sul cerchio sono rimasti pochissimo residui che ho tolto con un dito.
In 10min ero pronto a rimontare un tubolare nuovo (stavolta tufo) ed ho usato poco più di metà tubetto (forse un po' poco) così che non è uscito nemmeno un goccia sul cerchio.

Sicuramente, come già verificato, funziona meglio con tubolare con fettuccia porosa (vittoria, michelin, Veloflex ed anche continental) ma sono sicuro che trovando la giusta dose, anche con i Tufo si possa utilizzare.
Alla prossima
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Oggi, mio malgrado ho dovuto già cambiare il tubolare incollato con mastik pro la scorsa settimana ( vittoria crono cs 22, speravo durasse almeno 1000km, invece complice anche la pioggia ho già forato 2 volte).

Il tubolare era perfettamente incollato nonostante ci abbia fatto 15km con 1-2 atm ed avessi messo la colla solo sul cerchio.
Ho fatto veramente fatica a toglierlo , tanto era attaccato, però sul cerchio sono rimasti pochissimo residui che ho tolto con un dito.
In 10min ero pronto a rimontare un tubolare nuovo (stavolta tufo) ed ho usato poco più di metà tubetto (forse un po' poco) così che non è uscito nemmeno un goccia sul cerchio.

Sicuramente, come già verificato, funziona meglio con tubolare con fettuccia porosa (vittoria, michelin, Veloflex ed anche continental) ma sono sicuro che trovando la giusta dose, anche con i Tufo si possa utilizzare.
Alla prossima

hm, ma cosa pensi? È lo stesso come il Magic Mastik?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Oggi, mio malgrado ho dovuto già cambiare il tubolare incollato con mastik pro la scorsa settimana ( vittoria crono cs 22, speravo durasse almeno 1000km, invece complice anche la pioggia ho già forato 2 volte).

Il tubolare era perfettamente incollato nonostante ci abbia fatto 15km con 1-2 atm ed avessi messo la colla solo sul cerchio.
Ho fatto veramente fatica a toglierlo , tanto era attaccato, però sul cerchio sono rimasti pochissimo residui che ho tolto con un dito.
In 10min ero pronto a rimontare un tubolare nuovo (stavolta tufo) ed ho usato poco più di metà tubetto (forse un po' poco) così che non è uscito nemmeno un goccia sul cerchio.

Sicuramente, come già verificato, funziona meglio con tubolare con fettuccia porosa (vittoria, michelin, Veloflex ed anche continental) ma sono sicuro che trovando la giusta dose, anche con i Tufo si possa utilizzare.
Alla prossima
i tufo non mi hanno mai fatto problemi con il mastice (lo stesso produttore ne prevede le istruzioni di incollaggio), non credo che la fetticcia abbia qualche controindicazione al nuovo mastik pro
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
i tufo non mi hanno mai fatto problemi con il mastice (lo stesso produttore ne prevede le istruzioni di incollaggio), non credo che la fetticcia abbia qualche controindicazione al nuovo mastik pro

Con il mastice lo so, con questo è diverso, il mastik penetra meno nella fettuccia e rende l'accoppiamento meno efficace. Con i tubolari Vittoria la fettuccia assorbe quasi totalmente il mastik rendendola simile ad un nastro adesivo.
 

Coleman

Pignone
19 Settembre 2016
125
10
Visita sito
Bici
no brand
Perfetro allora mi orienterò su quelli.

Quando andrò in giro in bici, se mi porto a dietro un tubolare di scorta, un nastro adesivo tufo, bombolette al co2, in caso di foratura, è fattibile la sostituzione sul posto?
Il nastro adesivo ha una presa istantanea oppure bisogba aspettare un determinato periodo di tempo?