Per chi usa i tubolari ...parte 3

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
se non usi il mastice per come la vedo io lascia perdere continental, veloflex e vittoria,
ne ho visti troppi lesionati internamente, per un sistema di incollaggio diverso da quello pensato da chi ha progettato il tubolare
(come c'è chi Ti dirà che li usa e non ha problemi, ma visto che chiedi a me ...)
Comunque si quando si fa riferimento a veloflex si parla principalmente di carbon (23) e arenberg (25).
l'idea di montare tufo (con nastro tufo) non mi fa impazzire.
tufo ha si i suoi vantaggi: rotondi ,altamente riparabile (praticamente una gomma tubeless) che lascerei a casa il tubolare di scorta almeno in gara. e possibilita' di usare il nastro tufo senza problemi.
del resto da quanto leggo non scorrono e sono duri .
non vorrei quindi trovarmi con delle bora che vanno come delle fulcrum 7!
questi tufo sono cosi' male o tra l'alta gamma si trova qulcosa di decente?

mi piacerebbe trovare un giusto compromesso in casa tufo vicino ai conti competition ,visto che comunque anche i competition per via della camera in butile lo sarebbero e a questo punto compromesso per compromesso mi butto sui veloflex con nastro mariposa o mastik pro
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Allora...giusto per capire ho comprato un rally.ho preso un chiodo e ho fatto un foro...inserito lattice dalla valvola con siringa e ago,I rally non hanno la valvola smontabile.
Il foro sul battistrada si e' chiuso subito utilizzando zot una goccia di attach e nastro americano.
Poi l'aria usciva comunque dalla camera che evidentemente non si era riparata.
Vado a pranzo torno e rimetto altro lattice e ora non Perde piu.
avevo fatto la stessa prova con un tufo dove in quel caso la riparazione era piu immediata....ovviamente per via del fatto che I tufo sono piu dei tubeless che tubolari. mentre con I vittoria ci vuole un po piu di tempo e pazienza.siringa lattice e pompetta molto meglio del pit stop.
Per fori normali diciamo che ce la si cava senza cambiare il tubolare...per il resto saremmo nella cacca con qualsiasi copertura
Col copertoncino si usa qualcosa per proteggere la camera
Con il tubeless idem
Con I tubolari si cambia il tubolare
Poi evitare di Girare sulle tele e' sempre la prima precauzione
 
  • Mi piace
Reactions: Matt1978

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
I tubeless....si mi piacciono li uso sulle shamal ma non sopporto sentire la gomma in salita troppo floscia...quando poi mi alzo sui pedali mi sembra di rimanere li
E tu alza la pressione... sarai cmq sempre lontano dalla pressione di esercizio di un qualsiasi tubolare, il trucco sta tutto a trovarci la quadra, poi sappi che con i tubeless e lattice se fori manco te ne accorgi il più delle volte... a meno che non sia un foro importante o usi un lattice scadente.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.371
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Prima esperienze con ruote tubolari e primo smontaggio di un continental sprinter 25 bucato e incollato con nastro carogna... ci ho messo un po’ di tempo ma con l’aiuto di un cacciagomme ho tolto il tubolare senza lasciare residui, tutto il nastro è rimasto sul tubolare
cd03244a7d784b59d15723b34e5360a0.jpg
e6d95226262901e87cf22189f33350ec.jpg
f00f86335095a47588d9959167d60798.jpg



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sicuramente meglio dei copertoncini Pero per correre meglio I tubolari
Hutchinson crede fortemente nella soluzione Tubeless, ed è stata una delle prime aziende a svilupparli. Tanto da dichiarare che per loro il futuro sarà esclusivamente Tubeless, e che in particolare i tubolari (che comunque producono nelle parti in gomma per piccoli produttori) che ora già rappresentano una nicchia minima, sono destinati a scomparire, visto che sono, dai loro test, veramente la soluzione peggiore dal punto di vista della tenuta, della resistenza al rotolamento e dell’aerodinamica (questo confermato anche da Dt Swiss), per non parlare della praticità di montaggio e sostituzione.
 

daybyday

Pedivella
8 Febbraio 2013
440
163
Lucca
Visita sito
Bici
Specialized S WORKS SL8
Hutchinson crede fortemente nella soluzione Tubeless, ed è stata una delle prime aziende a svilupparli. Tanto da dichiarare che per loro il futuro sarà esclusivamente Tubeless, e che in particolare i tubolari (che comunque producono nelle parti in gomma per piccoli produttori) che ora già rappresentano una nicchia minima, sono destinati a scomparire, visto che sono, dai loro test, veramente la soluzione peggiore dal punto di vista della tenuta, della resistenza al rotolamento e dell’aerodinamica (questo confermato anche da Dt Swiss), per non parlare della praticità di montaggio e sostituzione.
Mah Hutchinson tira l'acqua al suo mulino come DT Swiss.....
 

Matt1978

Novellino
9 Maggio 2017
32
11
Visita sito
Bici
Cross check
Personalmente uso hi composite carbon della Tufo. Mi trovo molto bene, in 8000km di utilizzo ho bucato solo una volta all'anteriore (chiodo) che si è riparato immediatamente con il lattice. Se dovessi squarciare il tubolare allora e solo allora dovrei usare quello di scorta, ma sarebbe lo stesso con il tubeless o copertoncino. Solo che un tubolare si toglie e si cambia in 5 minuti, mentre ho visto più volte gente disperatamente bloccata per strada con il tubeless non riuscendo a rimettere in sede il pneumatico nel cerchio.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.371
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Dopo i continental sprinter ho preso un paio di tufo élite s3 <265 ma purtroppo per una distrazione mi sono accorto che la scritta del tubolare montato al posteriore è finita sul lato opposto ai pignoni...
C’è un problema con il senso di rotazione e devo smontarlo (guardando il battistrada non sembrerebbe) o posso lasciarlo?
Grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.791
1.997
Visita sito
Bici
ce l'ho
Dalle immagini "pare" non aver una direzionalità del battistrada.
Aspettiamo info da chi lo ha utilizzato, ma se così fosse, io lo lascerei montato così.
Piuttosto, che differenze hai notato tra i due tipi di tubolare?
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.371
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Dalle immagini "pare" non aver una direzionalità del battistrada.
Aspettiamo info da chi lo ha utilizzato, ma se così fosse, io lo lascerei montato così.
Piuttosto, che differenze hai notato tra i due tipi di tubolare?

Ciao, i tufo li ho appena montati, appena sto meglio faccio il cambio ruote e pattini perché nel frattempo ho rimesso le sue in alluminio, e poi vediamo.
Gli sprinter li ho trovati comodi e resistenti, anche se il posteriore dopo 3.500 km era un po’ spiattellato. Sì è bucato passando su un detrito metallico ma ma del danno ne sono accorto solo quando arrivato a casa ho visto il liquido sul tubo sella e poi ho visto il buco centrale sul battistrada
Per il senso di rotazione dei tufo se proprio non è un problema lo lascio così, al limite giro anche l’anteriore con la scritta opposta alla trasmissione perché una da un lato e una dall’altro mi turba ancora di piu[emoji16]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: j-axl

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.791
1.997
Visita sito
Bici
ce l'ho
Te lo chiedo perchè anche io monto gli sprinter da 25 ed ero intenzionato a provare gli S3 da 25(come immagino abbia fatto tu).
Quando hai info sulla differenza percepita mi aggiorni?
Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77