Per chi usa i tubolari ...parte 3

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io con i Corima rossi in sughero mi sono trovato piuttosto male.
Rimpiazzati con gli originali Campagnolo rossi, ora si che freno (cerchi cinesi e Topolino).
Molto meglio anche degli Swisstop gialli che frenano benino ma a scatti.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
Vero, pare che durino ma per farli frenare molto bene io sono costretto a carteggiarli ogni 4-500km perchè si forma una specie di lucidatura e perdono mordenza, i miei sono Corima 2.
Succede anche ad altri o potrebbe essere colpa della pista frenante ?
No, anche a me.
Anche io li carteggio, ma ogni 1000km tanto non freno mai.....
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Eh quelli buoni si. Poi mettici che le possibilità di forare sono maggiori e il costo dei pattini freno, che durano anche molto molto meno.
Non so , secondo me i tubolari hanno meno probabilità di forare in quanto il foro da pizzicatura valvola è quasi impossibile.
Per il resto i problemi , oltre che di costo, sono di altri due tipi:
1. se non sei pratico e fori d'inverno prima che risesci eventualmente a sostituire il tubo s eil gonfia e ripara non funziona puoi raffreddarti per bene , mentre con una camera impieghi meo... se sei esperto non hai problemi.
2.usare ruote in carbonio d' inverno per me è un pò un azzardo: inutile contarcela ma le ruote in alluminio sono più robuste , durature e si rigano meno facilmente oltre a costare meno. quindi strade sporche, sale, umidità, sporcizia, , pattini che tirano su di tutto ecc ecc. rischiano di deteriorare il cerchio in carbonio , in particolare la pista frenante , più facilmente crispetto a quella di un cerchio in alluminio.. questo però vale anche per il carbonio su copertoncini.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Non so , secondo me i tubolari hanno meno probabilità di forare in quanto il foro da pizzicatura valvola è quasi impossibile.
Per il resto i problemi , oltre che di costo, sono di altri due tipi:
1. se non sei pratico e fori d'inverno prima che risesci eventualmente a sostituire il tubo s eil gonfia e ripara non funziona puoi raffreddarti per bene , mentre con una camera impieghi meo... se sei esperto non hai problemi.
2.usare ruote in carbonio d' inverno per me è un pò un azzardo: inutile contarcela ma le ruote in alluminio sono più robuste , durature e si rigano meno facilmente oltre a costare meno. quindi strade sporche, sale, umidità, sporcizia, , pattini che tirano su di tutto ecc ecc. rischiano di deteriorare il cerchio in carbonio , in particolare la pista frenante , più facilmente crispetto a quella di un cerchio in alluminio.. questo però vale anche per il carbonio su copertoncini.
Guarda coi copertoncini non ho mai pizzicato mai e scoppio 2 volte l'anno d'inverno per strade che dalle mie parti sono pietose.
Abbandonai i tubolari anni fa per continue forature. Ora però sono attrezzato meglio e sono meglio preparato nel fai da te. Vedremo a questo giro.

Sicuramente non li userò in inverno causa condizioni delle strade. Un compagno d'uscita ha usurato completamente le piste frenanti dopo 30000 km. Alla fine ha buttato le ruote.

In ogni caso per me sarebbe impossibile cambiare un tubolare a 0 gradi. Troppo freddo.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Guarda coi copertoncini non ho mai pizzicato mai e scoppio 2 volte l'anno d'inverno per strade che dalle mie parti sono pietose.
Abbandonai i tubolari anni fa per continue forature. Ora però sono attrezzato meglio e sono meglio preparato nel fai da te. Vedremo a questo giro.

Sicuramente non li userò in inverno causa condizioni delle strade. Un compagno d'uscita ha usurato completamente le piste frenanti dopo 30000 km. Alla fine ha buttato le ruote.

In ogni caso per me sarebbe impossibile cambiare un tubolare a 0 gradi. Troppo freddo.
eh già e poi in inverno non si dovrebbero fare grandi discese, quindi anche il fattore sicurezza che è uno dei motivi per cui adottare i tubolari viene un po meno
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
ma da voi le strade in estate sono tanto meglio?
Qua fanno schifo uguale.
Si molto meglio. Da me non ci sono fossi, le strade in questo senso sono curate. Il problema è che trovi rametti, pietre, terra, neve. 80 km sulla neve quest’anno coi conti 4000 s2, che paura. Capisci che una ruota robusta copertoncino in inverno è l’ideale.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ma da voi le strade in estate sono tanto meglio?
Qua fanno schifo uguale.
la condizione delle strada quest' anno è molto peggiorata, e gia facevano schifo, soprattutto dopo tutte queste piogge.
D' inverno però si trova più sporcizia, sale che gettano contro il ghiaccio ,sabbia e cose simili e una ruota in carbonio, secondo me, ste cose le patisce.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.795
1.058
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Montati gli Elite Ride. Sono andati su più facilmente degli Hi Composite...non so se è perché è migliorata la mia tecnica. Uno l'ho montato con l'impronta al contrario ma pazienza. Vi dirò come mi trovo
 

Cri330

Apprendista Velocista
17 Agosto 2017
1.352
224
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 / Wilier 101x
Ciao ragazzi
Ho un dubbio riguardo la sostituzione del mio sprinter da 25mm
In rete ho trovato due varianti il 28" e il 700c
Le specifiche sono uguali
Si tratta dello stesso tubo o sono due prodotti differenti?
Grazie mille

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app