Per chi usa i tubolari ...parte 3

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
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triciclo
Il problema per me non si pone dato che i residui di alluminio potrebbero rovinare le altre ruote.
Comunque non c'è storia, o hai due ruote identiche, almeno nel cerchio, o ogni volta che cambi ruote devi sempre regolare qualcosa, altezza, adesso col cerchio largo anche mollare il cavo, tanto che ammortizzi la fatica di girare 4 viti e infilarci i pattini diversi.

Te lo chiedo perche ad una gara dilettanti mi dicevano che usano un pattino unico per le ruote da gara carbon e le alluminio da allenamento, ma paga la squadra.:mrgreen:
 

giordanone

Novellino
17 Gennaio 2014
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ferentino
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Torpado t6000 celeste 105 mix
Esistono pattini ambivalenti da utilizzare sia per ruote in alluminio che in carbonio?

Corima rossi in sughero. Si possono usare sia su carbonio che su alluminio.

Quando cambi il cerchio da alluminio a carbonio bisogna fare attenzione ai residui di alluminio che si possono attaccare ai pattini e rovinare la pista frenante in carbonio
 

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
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Segui la loro procedura indicata? Io ieri ho provato a metterne un po' sul cerchio e si è praticamente asciugato subito,dopo neanche cinque secondi non appiccicava più...è normale?
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
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Casapulla (CE)
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Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Corima rossi in sughero. Si possono usare sia su carbonio che su alluminio.

Quando cambi il cerchio da alluminio a carbonio bisogna fare attenzione ai residui di alluminio che si possono attaccare ai pattini e rovinare la pista frenante in carbonio

Mai usare gli stessi pattini su carbonio e alluminio, sia per un discorso di prestazioni, sia per la problematica che hai appena descritto. Ci vuole poco a cambiare i pattini, senza nemmeno doverli smontare dal portapattino.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Atina (Fr)
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Trek (alcune)
Mai usare gli stessi pattini su carbonio e alluminio, sia per un discorso di prestazioni, sia per la problematica che hai appena descritto. Ci vuole poco a cambiare i pattini, senza nemmeno doverli smontare dal portapattino.

Io non ci penso proprio a cambiare pattini, risolvo non cambiando ruote.
Che ve ne farete di più ruote, bò. ;nonzo%;nonzo%

Se cambi ruota oltre ai pattini se il cerchio è più largo/stretto dell'altro devi regolare il tiraggio, se hai ancora le funi metalliche magari devi anche regolare il cambio, per carità non avrei mai il tempo e la pazienza per una menata del genere.

Proprio per eccesso di scrupolo potrei avere due coppie di ruote identiche se sorge un problema ad una ruota della coppia titolare, ma proprio per eccesso, infatti non le ho. :mrgreen:
 

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
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Buddusò
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GIANT TCR COMPOSITE
Segui la loro procedura indicata? Io ieri ho provato a metterne un po' sul cerchio e si è praticamente asciugato subito,dopo neanche cinque secondi non appiccicava più...è normale?



Anche io ci ho provato continental dice solamente di mettere una mano che fune da fondo dopodiché ne basta una altra sul cerchio e una sul tubo e incolla perfettamente


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Ferro62

Pedivella
7 Gennaio 2008
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Reggio Emilia
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Re Legend 80° Look 795 aereo light eps v3
Segui la loro procedura indicata? Io ieri ho provato a metterne un po' sul cerchio e si è praticamente asciugato subito,dopo neanche cinque secondi non appiccicava più...è normale?

Con il cerchio nuovo stendo il mastice con un pennello piatto che ha la larghezza della gola del cerchio, poi faccio lo stesso trattamento alla fettuccia del tubolare
Attendo circa 20 minuti poi monto il tubolare sul cerchio
Quando invece devo montare il tubolare su un cerchio con già il mastice ravvivo il mastice con diluente nitro, stendo il mastice sul tubolare e dopo circa 20 minuti lo monto
Naturalmente i tubolari stanno almeno una notte montati su un cerchio a 10 atmosfere
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
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triciclo
Io non ci penso proprio a cambiare pattini, risolvo non cambiando ruote.
Che ve ne farete di più ruote, bò. ;nonzo%;nonzo%

Se cambi ruota oltre ai pattini se il cerchio è più largo/stretto dell'altro devi regolare il tiraggio, se hai ancora le funi metalliche magari devi anche regolare il cambio, per carità non avrei mai il tempo e la pazienza per una menata del genere.

Proprio per eccesso di scrupolo potrei avere due coppie di ruote identiche se sorge un problema ad una ruota della coppia titolare, ma proprio per eccesso, infatti non le ho. :mrgreen:

Il cambio funziona bene, regolazione tiraggio 30 secondi, il cambio pattini 3 minuti a star larghi, niente di drammatico fosse quello lo sgobbare.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
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Varallo Pombia
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Assemblata ltk 118 in red
Condivido quanto affermi ma aggiungo (da utilizzatore di tubolari)

Se ti porti anche il tubo di scorta il tuo telaio della specialissima diventa un mezzo cancello...... o-o. Io ho la finta borraccia con tubo più kit Co2 utile in caso di "malaparata" e la bomboletta sul tubo sella.... a momenti si arriva a mezzo chilo..... e tu che spendi un sacco di soldi per il telaio da 990 gr e ti ritrovi con uno da 1490!!! Ok ci sono altri sistemi di riparazione senza portarsi il tubo dietro...... però la prima volta che uno di questi fallisce..... vai di tubolare di scorta!

Il materiale è identico al copertoncino tranne il peso (la camera d'aria peserà 150 gr in meno rispetto al tubolare di riserva), poi in caso di foratura estrema con squarcio sei più sicuro di tornare a casa con il tubolare di scorta. Inoltre io il tubolare lo latticizzo (uso di fatto lo sludge) cosa che non puoi puoi fare con il copertoncino. Con il tubolare poi si evitano di fatto le forature per pizzicatura che sono le più frequenti con copertoncino.
Nei giri corti porto solo bomboletta da co2 più una fialetta di sludge e siringa per la latticizzazione di emergenza.

Uso d'inverno i tubolari d'allenamento da 25 mm vittoria corsa elite o i challenge vulcano su delle alto profilo.

Sulle medio profilo da 38 mm per l'estate uso i tubolari belli con camera in lattice

Ora o su degli antidiluviani vittoria cx da 21 mm ma sono più comodi dei 25mm in butile. I prossimi sono i 23 mm challenge criterium.
o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
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triciclo
Be non direi sia così 100 gr di camera d'aria una pompetta in carbonio un pezzo di nastro americano per gli squarci e due leve in plastica
Arrivavo a 160 gr in tutto.
Con il tubeless ancora meno perché mi è sempre bastata la sola bomboletta.
Con il tubolare latticizzato più bomboletta so di essere più scoperto agli imprevisti se mi attrezzo anche con seconda borraccia e secondo bortaboraccia, tubolare di riserva e siringa lattice non debbo certo salire sulla bilancia.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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fiumicino
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3 Cannondale
Mai usare gli stessi pattini su carbonio e alluminio, sia per un discorso di prestazioni, sia per la problematica che hai appena descritto. Ci vuole poco a cambiare i pattini, senza nemmeno doverli smontare dal portapattino.

sono anni che sull'ammiraglia uso gli Ashima gialli, tra l'altro costano poco, la metà dei Corima rossi (anche meno) e li utilizzo sia sulle carbon che sulle alu.
secondo me frenano meglio dei Corima.
mai avuto problemi per le piste in carbonio, anche se ovviamente li carteggio un pò quando passo da alu a carbon.
tra altro ho iniziato a usarli con le alu perchè nelle discese a tutta coi pattini in gomma surriscaldati mi si incollavano al cerchio allungando enormemente gli spazi di frenata.
con gli Ashima non succede, e da quando uso questi anche con le alu mi sono risparmiato un sacco di "drittoni" che prima facevo su alcune discese.
inoltre siccome si consumano molto più velocemente dei pattini in gomma (circa un quarto della durata) non usurano la pista frenante delle ruote alu.
provare per credere.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
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sono anni che sull'ammiraglia uso gli Ashima gialli, tra l'altro costano poco, la metà dei Corima rossi (anche meno) e li utilizzo sia sulle carbon che sulle alu.
secondo me frenano meglio dei Corima.
mai avuto problemi per le piste in carbonio, anche se ovviamente li carteggio un pò quando passo da alu a carbon.
tra altro ho iniziato a usarli con le alu perchè nelle discese a tutta coi pattini in gomma surriscaldati mi si incollavano al cerchio allungando enormemente gli spazi di frenata.
con gli Ashima non succede, e da quando uso questi anche con le alu mi sono risparmiato un sacco di "drittoni" che prima facevo su alcune discese.
inoltre siccome si consumano molto più velocemente dei pattini in gomma (circa un quarto della durata) non usurano la pista frenante delle ruote alu.
provare per credere.

Provai gli Ashima gialli quando ebbi le DT Swiss RRC 46 per tubolare, nelle due uscite di prova che feci prima di acquistarle. Ma a dirtela tutta, sarà che non era stata effettuata la convergenza ma fischiavano da far paura. E ci tengo a precisare che le ruote erano seminuove e avevano la pista già un pò gommata.
 

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
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domanda da neofita,
ormai da un annetto abbondante ho comprato le mie prime ruote per tubolare sulle quali ho montato dei tubi della tufo. con queste ruote ho percorso circa 2000 km e l'anteriore e praticamente nuova, mentre il battistrada della posteriore è un po piu consumato e credo che alla fine di quest'anno lo sostituirò.
quando le montai decisi di effettuare la latticizzazione preventiva ma mi pare di capire che ormai a distanza di oltre un anno sarebbe da fare un rabbocco. quanto ne inserireste? 30gr per ruota?
poi una mia considerazione della quale gradirei un parere: salvo forature la ruota anteriore durerà parecchio ha senso continuare a latticizzarla periodicamente aggiungendo peso? pensavo quindi di non latticizzarla e di portarmi dietro una boccettina piccola di sigillante tipo tufo extreme. cosa ne pensate?
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
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domanda da neofita,
ormai da un annetto abbondante ho comprato le mie prime ruote per tubolare sulle quali ho montato dei tubi della tufo. con queste ruote ho percorso circa 2000 km e l'anteriore e praticamente nuova, mentre il battistrada della posteriore è un po piu consumato e credo che alla fine di quest'anno lo sostituirò.
quando le montai decisi di effettuare la latticizzazione preventiva ma mi pare di capire che ormai a distanza di oltre un anno sarebbe da fare un rabbocco. quanto ne inserireste? 30gr per ruota?
poi una mia considerazione della quale gradirei un parere: salvo forature la ruota anteriore durerà parecchio ha senso continuare a latticizzarla periodicamente aggiungendo peso? pensavo quindi di non latticizzarla e di portarmi dietro una boccettina piccola di sigillante tipo tufo extreme. cosa ne pensate?

Secondo me non ha senso la latticizzazione preventiva, perchè aggiungeresti soltanto peso inutile in quanto il lattice col tempo si secca. Per quanto ne so, però, esistono dei lattici che rimangono fluidi per oltre un anno: mi pare di ricordare lo Schwalbe Doc Blue. Il vantaggio della latticizzazione preventiva potrebbe essere quello di farti ritornare a casa, senza accorgertene, nel caso di piccole bucature. Lo svantaggio è che imbratti telaio e abbigliamento, come mi è capitato un paio di volte. Diciamo che ci sono da valutare pro e contro, quando mi capita di bucare se il foro è piccolo vado di Gonfia & Ripara Effetto Mariposa altrimenti nel caso di foro più massiccio vado di Gonfia & Ripara + Zot Effetto Mariposa (che è un catalizzatore) + pezza per camera d'aria e Attack Flexy Gel per gomma.