Per chi usa i tubolari ...parte 3

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
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Giant TCR AluxX SL
Condivido tutto fino alla parola "tufo". Io ho avuto una coppia di hi composite carbon e non mi sono mai abituato alla tenuta che non so fino a che punto avevano. Sarà anche una questione di abitudini di guida personali. Preferisco correre il rischio di forare, ma devo avere dei tubolari che mi diano sicurezza in ogni condizione. Inoltre, essendo studente, ho sempre provato tubolare non di alta gamma quindi non mi esprimo su treni di gomme che costano quanto delle ruote da battaglia. L'unica cosa che vorrei fare è acquistare un solo tubolare top di gamma e piazzarlo all'anteriore per avere un confronto con la tenuta e non bruciarlo in 2500 km.

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I Tufo Elite ride che ho, e immagino anche gli S3 ma non posso dirne per esperienza diretta, sono tubolari di media gamma e hanno ottimo grip... Infondono sicurezza anche se certo non sono paragonabili come confort ai più morbidi con camera in lattice. Certo, evitare gli entry level è sempre buona cosa, già con 35€ però si trovano medio gamma ottimi. Ovviamente, online.. Poi li faccio montare dal meccanico di fiducia, che non è un "sivende" e quindi fa il suo lavoro senza obiettare, anzi :mrgreen:
 
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TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
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Specialized Allez
Da questa foto si può notare quanta poca gomma abbia questo tubolare....che dire...io personalmente non butterei tanti soldi per poca resa nel tempo. Il discorso cambia naturalmente se uno li utilizza magari su gare in circuito, che vuole una gomma performante da utilizzare solo in gara appunto.....giudizio personale ehh.
Attualmente io monto un tufo elite S3 da 225g. e devo dire che nonostante tagli presenti in diverse zone del battistrada, causa strade di montagna poco pulite, non mi ha ancora abbandonato. E' il secondo che utilizzo e ci faccio buoni 5000 Km. Stesso discorso per gli elite ride.

Ciao, io mi sono trovato bene, ed ho fatto circa 5000 km. L'ho cambiato perché in alcuni punti si intravedeva la trama della tela, e nonostante ciò non mi hanno mai tradito. Ora sto usando un Continental Gatorsky e non noto grandi differenze. (Sono un ciclista scarso).
 

Dom182

Gregario
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Scott Addict RC20 Disc
Salve a tutti, sono in procinto di cambiare cerchi e finora ho sempre e solo usato copertoncino con camera.
Vorrei provare qualcosa di diverso, ed avevo escluso a priori i tubolari per via dei soliti inconvenienti di montaggio (non voglio dipendere dal sivende) e rischio di rimanere a piedi.
Pertanto mi ero deciso al Tubeless, per la maggior facilità di montaggio e possibilità in extremis di montare la camera.
Tuttavia, solo cercandoli ho visto che pesano sensibilmente di più dei tubolari (fosse solo questo sarebbe l'ultimo dei problemi), ma costano di più, sono più difficili da trovare e leggo che si riscontrano diversi problemi tra nastro, valvola, lattice ecc ecc.

Pertanto vi chiedo, con un po' di manualità riuscite a montarli (con mastice o nastro che sia), oppure li fate cambiare sempre dal vostro meccanico?
Voi cosa mi consigliate (anche se vista la discussione è una domanda piuttosto banale...)?
Grazie

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rosetta

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Salve a tutti, sono in procinto di cambiare cerchi e finora ho sempre e solo usato copertoncino con camera.
Vorrei provare qualcosa di diverso, ed avevo escluso a priori i tubolari per via dei soliti inconvenienti di montaggio (non voglio dipendere dal sivende) e rischio di rimanere a piedi.
Pertanto mi ero deciso al Tubeless, per la maggior facilità di montaggio e possibilità in extremis di montare la camera.
Tuttavia, solo cercandoli ho visto che pesano sensibilmente di più dei tubolari (fosse solo questo sarebbe l'ultimo dei problemi), ma costano di più, sono più difficili da trovare e leggo che si riscontrano diversi problemi tra nastro, valvola, lattice ecc ecc.

Pertanto vi chiedo, con un po' di manualità riuscite a montarli (con mastice o nastro che sia), oppure li fate cambiare sempre dal vostro meccanico?
Voi cosa mi consigliate (anche se vista la discussione è una domanda piuttosto banale...)?
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Trova un meccanico puro di bici...per 10€ l'uno ti fa un montaggio come si deve.
Posso consigliarti appunto un Tufo Elite ride dietro con liquido antiforatura... E davanti un normale Vittoria, Michelin, o altri con camera in lattice. Costo circa 70€ più 20€ il montaggio a regola d'arte, così stai tranquillo.
Ovviamente devi avere le ruote per tubolare però... :mrgreen: In novembre o dicembre rimonterò quelle per copertoncino, ma non c'è dubbio, d'ora in poi sempre tubolari nella bella stagione...tutto un altro feeling.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
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Si alla fine della corsa il montaggio è quello che costa meno.....
Spesso la cresta la fanno sul tubolare che su internet senza troppa fatica si trovano 30 € circa in meno rispetto ai prezzi di listino ma se vai da un negoziante di fiducia alla fine ti fa comunque un buon prezzo e sei sicuro che il lavoro viene eseguito bene.
 
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THE MATRIX M+

Passista
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Trova un meccanico puro di bici...per 10€ l'uno ti fa un montaggio come si deve.
Posso consigliarti appunto un Tufo Elite ride dietro con liquido antiforatura... E davanti un normale Vittoria, Michelin, o altri con camera in lattice. Costo circa 70€ più 20€ il montaggio a regola d'arte, così stai tranquillo.
Ovviamente devi avere le ruote per tubolare però... :mrgreen: In novembre o dicembre rimonterò quelle per copertoncino, ma non c'è dubbio, d'ora in poi sempre tubolari nella bella stagione...tutto un altro feeling.
Stessa cosa che faccio io, cioè ormai i tubi li uso giornalmente. Per curiosità ho visto quanto costa il tufo che usi ed è decisamente caro. So che non è la stessa cosa ma rimango fedele agli spinter che non mi hanno mai tradito.;)
 

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Salve a tutti, sono in procinto di cambiare cerchi e finora ho sempre e solo usato copertoncino con camera.
Vorrei provare qualcosa di diverso, ed avevo escluso a priori i tubolari per via dei soliti inconvenienti di montaggio (non voglio dipendere dal sivende) e rischio di rimanere a piedi.
Pertanto mi ero deciso al Tubeless, per la maggior facilità di montaggio e possibilità in extremis di montare la camera.
Tuttavia, solo cercandoli ho visto che pesano sensibilmente di più dei tubolari (fosse solo questo sarebbe l'ultimo dei problemi), ma costano di più, sono più difficili da trovare e leggo che si riscontrano diversi problemi tra nastro, valvola, lattice ecc ecc.

Pertanto vi chiedo, con un po' di manualità riuscite a montarli (con mastice o nastro che sia), oppure li fate cambiare sempre dal vostro meccanico?
Voi cosa mi consigliate (anche se vista la discussione è una domanda piuttosto banale...)?
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Faccio da me con mastice e credo che farseli da se consenta anche di tornare a casa in certe situazioni conoscendo qualche trucchetto. Comunque se dovessi scegliere una ruota per tutto l’anno decisamente tubolare. Mi son trovato più di una volta a cambiare una camera d’aria sotto zero e non è una bella esperienza :mrgreen:
 

rosetta

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Stessa cosa che faccio io, cioè ormai i tubi li uso giornalmente. Per curiosità ho visto quanto costa il tufo che usi ed è decisamente caro. So che non è la stessa cosa ma rimango fedele agli spinter che non mi hanno mai tradito.;)
Beh caspita, preso [a 35€] a 56€, hai ragione, mi sembrava di aver speso di meno :mrgreen:... da Lordgun... ;)... Finora però dopo circa 1000km al posteriore è ancora assolutamente come nuovo. Niente segni d'usura né taglietti. Ora ricordo, avevo deciso per questo al posteriore, più liquido Stan, per essere ragionevolmente tranquilla sulle forature, anche a rischio di pagare un po' di più.
 
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Faccio da me con mastice e credo che farseli da se consenta anche di tornare a casa in certe situazioni conoscendo qualche trucchetto. Comunque se dovessi scegliere una ruota per tutto l’anno decisamente tubolare. Mi son trovato più di una volta a cambiare una camera d’aria sotto zero e non è una bella esperienza :mrgreen:
Esattamente, proprio per questo non voglio essere "dipendente" da un meccanico... Fare da se a volte può risolvere spiacevoli inconvenienti... Ed è questo l'unico motivo per cui sono scettico sul tubolare, so che non è cosa da tutti e può essere rischioso farlo da se!

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Beh caspita, preso [a 35€] a 56€, hai ragione, mi sembrava di aver speso di meno :mrgreen:... da Lordgun... ;)... Finora però dopo circa 1000km al posteriore è ancora assolutamente come nuovo. Niente segni d'usura né taglietti. Ora ricordo, avevo deciso per questo al posteriore, più liquido Stan, per essere ragionevolmente tranquilla sulle forature, anche a rischio di pagare un po' di più.
È sicuramente un ottimo tubolare ;)
 

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Esattamente, proprio per questo non voglio essere "dipendente" da un meccanico... Fare da se a volte può risolvere spiacevoli inconvenienti... Ed è questo l'unico motivo per cui sono scettico sul tubolare, so che non è cosa da tutti e può essere rischioso farlo da se!

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Ma quale rischioso, basta un minimo di manualità e diventa cosa da tutti. Se si sa cambiare copertone e camera d'aria si impara anche ad armeggiare coi tubolari fidati.:)
 
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Pedivella
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Esattamente, proprio per questo non voglio essere "dipendente" da un meccanico... Fare da se a volte può risolvere spiacevoli inconvenienti... Ed è questo l'unico motivo per cui sono scettico sul tubolare, so che non è cosa da tutti e può essere rischioso farlo da se!

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Ciao, io ho cambiato l'altro giorno, per la prima volta un tubolare usando il nastro biadesivo.
Prima ho guardato dei video su internet, poi mi sono cimentato.
Devo dire che e' stata un'operazione molto più semplice di quello che pensavo.
 
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Reds

Cronoman
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Esattamente, proprio per questo non voglio essere "dipendente" da un meccanico... Fare da se a volte può risolvere spiacevoli inconvenienti... Ed è questo l'unico motivo per cui sono scettico sul tubolare, so che non è cosa da tutti e può essere rischioso farlo da se!

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Non c'è nulla di impossibile nel cambiare un tubolare. Magari la prima volta compra i tubolari e montali assieme ad un amico che sa farlo, vedrai che la manualità che ci vuole e I pochi "concetti" da capire sono pochi. Se non vuoi pasticciare col mastice prendi in considerazione l'idea del biadesivo (io consiglio più del mastice), monti un tubolare in tempo record e stai sereno.

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Dom182

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Ma quale rischioso, basta un minimo di manualità e diventa cosa da tutti. Se si sa cambiare copertone e camera d'aria si impara anche ad armeggiare coi tubolari fidati.:)
Non so leggo spesso che non si fa per bene si rischia che stalloni... E chi conosco ed usa il tubolare va dal meccanico anche per evitare questo rischio. Anche se l'un fa difficoltà credo che sia capire bene quanto mastice mettere e quanto lasciarlo risposare prima del montaggio
Ciao, io ho cambiato l'altro giorno, per la prima volta un tubolare usando il nastro biadesivo.
Prima ho guardato dei video su internet, poi mi sono cimentato.
Devo dire che e' stata un'operazione molto più semplice di quello che pensavo.
Ho visto la possibilità del nastro ed è sicuramente più semplice, ma ho letto anche che in molti lo sconsigliano perché non riesce a seguire tutte le porosità del cerchio e del tubolare come invece riesce il mastice! Cmq grazie per la tua esperienza, il nastro in effetti si può tenere in considerazione
Non c'è nulla di impossibile nel cambiare un tubolare. Magari la prima volta compra i tubolari e montali assieme ad un amico che sa farlo, vedrai che la manualità che ci vuole e I pochi "concetti" da capire sono pochi. Se non vuoi pasticciare col mastice prendi in considerazione l'idea del biadesivo (io consiglio più del mastice), monti un tubolare in tempo record e stai sereno.

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Come già scritto sopra, vedendo video ed istruzioni non sembra così difficile, se non capire bene come si comporta il mastice (quantità, tempo...)

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j-axl

Passista
29 Maggio 2013
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ce l'ho
Non pensare che se vai da un meccanico ti faccia chissà quale alchimia.... Probabilmente lo monti meglio te a casa, semplicemente perché curi l'operazione con attenzione mentre il meccanico ti dà due pennellate sul cerchio e tubolare e monta. Il lavoro è fatto uguale, ma te lo fai meglio. Se usi il nastro è solo più rapido e pulito, ma vai tranquillo.
 

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Non pensare che se vai da un meccanico ti faccia chissà quale alchimia.... Probabilmente lo monti meglio te a casa, semplicemente perché curi l'operazione con attenzione mentre il meccanico ti dà due pennellate sul cerchio e tubolare e monta. Il lavoro è fatto uguale, ma te lo fai meglio. Se usi il nastro è solo più rapido e pulito, ma vai tranquillo.
Quoto ;)
Poi come al solito ci sono meccanici e meccanici.
 
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Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Atina (Fr)
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Trek (alcune)
Molto bene, avete sciolto ogni mia perplessità sul tubolare. Grazie mille!

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Circa lo stallonamento: Una volta ho cambiato al volo una ruota anteriore per strada in seguito ad una foratura.

Ero vicino casa e me la sono fatta portare da mio figlio.

Ero convinto che fosse a posto, l'ho messa su, sono ripartito e ho fatto altri 100km senza alcun problema.

A casa mi sono accorto che non era nastrato, era calzato e basta, l'avevo messo in forma e me ne ero dimenticato...

Mi raccomando, comunque non fatelo.

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