Per chi usa i tubolari ...parte 3

flashcat-73

Pedivella
14 Luglio 2010
454
15
50
Padova
Visita sito
Bici
cannondale supersix HM
Nessuna in particolare,li ho solo lasciati un giorno gonfi prima di montarli(giusto per togliere le pieghe di come erano arrivati) ..li ho messi su con biadesivo tufo,rispetto ad altri tubi questi sono molto duri da fare salire,ma una volta su non avevano saltelli(controllato solo che fossero dritti e non "girati")...
nessuna modifica sulla zona di sormonto della fettuccia? io userò il mariposa, così riesco senza troppo sbattimenti ad ogni nuovo montaggio, a ripristinare la gola del cerchio a nuovo senza residui precedenti
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
nessuna modifica sulla zona di sormonto della fettuccia? io userò il mariposa, così riesco senza troppo sbattimenti ad ogni nuovo montaggio, a ripristinare la gola del cerchio a nuovo senza residui precedenti
No niente..ma anche col tufo la gola rimane come nuova se lo togli bene(con tutti i biadesivi)..anzi dei due il mariposa carogna e' anche peggio,,attacca molto di piu' del tufo per me e piu' difficile da rimuovere...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Sto aspettando il tubolare Vittoria Grafene ordinato venerdì, che volevo tenere di scorta!!!
Ti hanno detto, quando li hai ordinati, che esiste anche la versione butile? Sul tubolare non c'è scritto nulla di diverso, ma sul cartoncino c'è scritto butile. Sfido chiunque a sentire la differenza in prestazione ma la tenuta ora è perfetta e, aggiungerei, anche in termini di prestazione siamo sicuri che partire a 9 atm e finire a 9 atm con il butile sia peggio del lattice che parte a 9 e arriva a 7? Ho anche il sospetto che siano meno sensibili alle forature...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
322
106
Cremona
Visita sito
Bici
Specialized Allez
Ti hanno detto, quando li hai ordinati, che esiste anche la versione butile? Sul tubolare non c'è scritto nulla di diverso, ma sul cartoncino c'è scritto butile. Sfido chiunque a sentire la differenza in prestazione ma la tenuta ora è perfetta e, aggiungerei, anche in termini di prestazione siamo sicuri che partire a 9 atm e finire a 9 atm con il butile sia peggio del lattice che parte a 9 e arriva a 7? Ho anche il sospetto che siano meno sensibili alle forature...

No, non sapevo della differenza.
Li ho ordinati sul sito All4cycling.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Io i Gator li ho su ora,gli Sprinter diversi paia in passato...li trovo paragonabili ed entrambi duri,i Gator hanno piu protezione(li ho messi su per quello)quindi ci sta una durezza in piu',pero' finora si sono ben comportati,mai forato e consumati bene e pari(vedi foto post prima),solo che la puntinatura appena si consumano un po va via e rimangono lisci tipo Sprinter centralmente..gli Sprinter hanno piu' grip stutto da nuovi ma si tagliano piu facilmente(spesso si riempono di microtagletti)e si appiattiscono subito...in ogni caso sono duri al pari dei Tufo che sono veri e propri sassi(ed io peso 67kg e li uso a 8bar di solito non di piu')...se passi invece a tubo con camera in lattice si apre un mondo di differenza in confort e tenuta(tipo Vittoria o Conti competition)pero' poi magari si buca e consumano prima,perdono un po pressione e vanno gonfiati piu' spesso,anche se il lattice dentro puo' ovviare in parte a questo problema di porosita' della camera interna in latex,ma la differenza e' enorme!...in passato ho avuto dei Michelin Pro4(ora non li fanno neanche piu' a quanto so)che avevano un grip ed una morbidezza incredibile,"veri" tubolari!!...per cio' che dicevi su watt risparmiati ecc..mah..non lo sentirei neanche e sono solo test e parole da riviste che sfido chiunque ad accorgersi,non gli darei tanto peso...sul confort e grip invece si te ne accorgi..cmqe i prox che metto(e ormai ci sono quasi)vado di camera in lattice!
Precisazione: i Conti Competition hanno la camera in butile.
La versione Ltd che usano i Pro ha la camera in lattice, ma non sono a catalogo e quindi non li trovi in commercio se non per vie traverse .......
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.785
1.986
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ieri sera prendo la bici per un giro e... Tubolare vittoria a terra.
Controllo cosa è successo e noto la prolunga valvola crepata.
Niente, ruota di scorta e via.
Ora mi tocca recuperare una prolunga e cambiare tubolare.
Comunque per chi ha timore di incollare i Vittoria col nastro vi dico, andate tranquilli, è stato più duro da togliere dei tubolari tufo.
 
  • Mi piace
Reactions: TartarugaSprint

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ti hanno detto, quando li hai ordinati, che esiste anche la versione butile? Sul tubolare non c'è scritto nulla di diverso, ma sul cartoncino c'è scritto butile. Sfido chiunque a sentire la differenza in prestazione ma la tenuta ora è perfetta e, aggiungerei, anche in termini di prestazione siamo sicuri che partire a 9 atm e finire a 9 atm con il butile sia peggio del lattice che parte a 9 e arriva a 7? Ho anche il sospetto che siano meno sensibili alle forature...

Le camere in lattice si sgonfiano, è vero, ma non mi sembra che possano perdere 2 bar in poche ore.
Per le forature cambia poco: una volta che il corpo estraneo ha superato battistrada ed eventuale antiforatura è finita.
Di certo, con un piccolo foro, la camera in lattice ti porta a casa perchè grazie all'elasticità del materiale tende a chiudere il foro e perde pressione lentamente.
 
  • Mi piace
Reactions: zanzara and rosetta

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ciao a tutti,
sono in procinto di prendere 2 ruote nuove per la bici da TT (trispoke anteriore e lenticolare posteriore) ed il venditore mi ha consigliato "senza ombra di dubbio" di prenderle tubolare. premesso che di quei 200 grammi di differenza di peso sul set di ruote, SU QUEL TIPO DI RUOTE, non me ne può fregare di meno, vorrei chiedere a voi utilizzatori perchè dovrei abbandonare i miei fidati Michelin power competition per imbarcarmi in un'impresa (il tubolare) di cui conosco poco o nulla. Io le ruote le userei sia per gare amatoriali a crono (10-15km) che su giri di anche 200km. Chiedo a voi che siete di parte quali sono i vantaggi del tubolare (Io ci vedo i 'soliti' svantaggi (pseudo?) noti: prezzo, se foro etc etc) e per l'utilizzo che ne farei delle ruote che tubolare mi consigliate e se attaccarlo con mastice o biadesivo e se latticizzarlo o meno. Io, come detto, sia sulla bici TT (ho una coppia 60-88) che sulla bdc disc da marzo a novembre i copertoncini Michelin power competition. Nell'ordine, per darvi un'idea ho provato come copertoncini anche vittoria corsa grafene (buttati dopo 400km e 3 forature), conti gp 4000s2 (nè carne nè pesce), pirelli p zero velo (forato anche qui troppe volte) e michelin pro4 (ottimi). Da dicembre a febbraio (circa) invece uso Michelin power endurance.
Grazie a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Le camere in lattice si sgonfiano, è vero, ma non mi sembra che possano perdere 2 bar in poche ore.
Per le forature cambia poco: una volta che il corpo estraneo ha superato battistrada ed eventuale antiforatura è finita.
Di certo, con un piccolo foro, la camera in lattice ti porta a casa perchè grazie all'elasticità del materiale tende a chiudere il foro e perde pressione lentamente.
Esperienza di oggi.
Vittoria Corsa lattice all'anteriore, butile al posteriore.
50 km a cronometro, pressione alla partenza 9 atm entrambe le ruote, all'arrivo praticamente 9 al posteriore, 7.5 all'anteriore.
Misurazione sul lattice che ho ripetuto negli anni, con vari esemplari di Vittoria Corsa lattice.
Ovviamente quella 1.5 atm ai miei livelli non credo produca particolari differenze di prestazione, ma allo stesso tempo non credo che una differenza prestazionale sia riscontrabile tra butile e lattice.
Infine, dubito che con le pressioni in gioco nelle bdc un piccolo foro, che non sia una porosità, possa essere compensato dall'elasticità della camera in lattice, a meno che non intervenga il lattice liquido inserito preventivamente ( questo si, nella maggioranza dei casi ti riporta a casa...)
 
  • Mi piace
Reactions: trek73

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Ciao a tutti,
sono in procinto di prendere 2 ruote nuove per la bici da TT (trispoke anteriore e lenticolare posteriore) ed il venditore mi ha consigliato "senza ombra di dubbio" di prenderle tubolare. premesso che di quei 200 grammi di differenza di peso sul set di ruote, SU QUEL TIPO DI RUOTE, non me ne può fregare di meno, vorrei chiedere a voi utilizzatori perchè dovrei abbandonare i miei fidati Michelin power competition per imbarcarmi in un'impresa (il tubolare) di cui conosco poco o nulla. Io le ruote le userei sia per gare amatoriali a crono (10-15km) che su giri di anche 200km. Chiedo a voi che siete di parte quali sono i vantaggi del tubolare (Io ci vedo i 'soliti' svantaggi (pseudo?) noti: prezzo, se foro etc etc) e per l'utilizzo che ne farei delle ruote che tubolare mi consigliate e se attaccarlo con mastice o biadesivo e se latticizzarlo o meno. Io, come detto, sia sulla bici TT (ho una coppia 60-88) che sulla bdc disc da marzo a novembre i copertoncini Michelin power competition. Nell'ordine, per darvi un'idea ho provato come copertoncini anche vittoria corsa grafene (buttati dopo 400km e 3 forature), conti gp 4000s2 (nè carne nè pesce), pirelli p zero velo (forato anche qui troppe volte) e michelin pro4 (ottimi). Da dicembre a febbraio (circa) invece uso Michelin power endurance.
Grazie a tutti
Io sono un sostenitore convinto del tubolare, e particolarmente considerate le velocità in gioco nel tuo caso.
Una bucatura con il tubolare (che non sia uno squarcio, di fronte al quale non c'è tubolare o copertone...) non ti molla di colpo, non stallona e ti consente di fermarti senza danno. La mia esperienza con i Vittoria Corsa è molto positiva, dopo un primo periodo nel quale li buttavo a raffica perché rovinavo l'attacco della valvola inserendo la pompa (risolto comprando un ugello pompa a vite con il quale mi trovo a meraviglia).
Infine, per me, niente masticone tradizionale o nastro, ma mastik pro Vittoria, pulitissimo, veloce e robustisimo e latticizzato sempre (attenzione, c'è lattice e lattice e non tutti sono la stessa cosa e vanno bene su qualunque ruota...)
 
  • Mi piace
Reactions: jp_65 and rosetta

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Esperienza di oggi.
Vittoria Corsa lattice all'anteriore, butile al posteriore.
50 km a cronometro, pressione alla partenza 9 atm entrambe le ruote, all'arrivo praticamente 9 al posteriore, 7.5 all'anteriore.
Misurazione sul lattice che ho ripetuto negli anni, con vari esemplari di Vittoria Corsa lattice.
Ovviamente quella 1.5 atm ai miei livelli non credo produca particolari differenze di prestazione, ma allo stesso tempo non credo che una differenza prestazionale sia riscontrabile tra butile e lattice.
Infine, dubito che con le pressioni in gioco nelle bdc un piccolo foro, che non sia una porosità, possa essere compensato dall'elasticità della camera in lattice, a meno che non intervenga il lattice liquido inserito preventivamente ( questo si, nella maggioranza dei casi ti riporta a casa...)

Non ho mai misurato quanta pressione perdono le camere in lattice però 1,5 bar in un ora abbondante sono tanti!!! Troppi.
Sarebbero improponibili tra i professionisti, ma anche in gare/giri di due ore.
Io sento le gomme dure anche dopo 4/5 ore e ho usato tubolari di varie marche con camera in lattice.

Nei coppertoncini uso sempre camere in lattice e mi accorgo di aver bucato il giorno dopo, quando prendo la bici ed è a terra. La posso riutilizzare ancora e termino il giro con ancora una buona pressione.
Con le camere in butile sei a terra in pochi minuti.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Io sono un sostenitore convinto del tubolare, e particolarmente considerate le velocità in gioco nel tuo caso.
Una bucatura con il tubolare (che non sia uno squarcio, di fronte al quale non c'è tubolare o copertone...) non ti molla di colpo, non stallona e ti consente di fermarti senza danno. La mia esperienza con i Vittoria Corsa è molto positiva, dopo un primo periodo nel quale li buttavo a raffica perché rovinavo l'attacco della valvola inserendo la pompa (risolto comprando un ugello pompa a vite con il quale mi trovo a meraviglia).
Infine, per me, niente masticone tradizionale o nastro, ma mastik pro Vittoria, pulitissimo, veloce e robustisimo e latticizzato sempre (attenzione, c'è lattice e lattice e non tutti sono la stessa cosa e vanno bene su qualunque ruota...)
Grazie.
Ma capitolo forature a parte, altri vantaggi? Fai conto che coi copertoncini se foro 1 volta all'anno è tantissimo. Anche perché i copertoncini li cambio ben prima che sparisca l'indicatore di usura.