Per chi usa i tubolari ...parte 3

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Peso in estate circa come te, 62kg, oggi messo a 8 (Michelin pro in lattice) e 8.2 dietro (Tufo elite ride butile), su una salitella di 8.5km al 4% medio mi sembrava di volare con la pressione un po' più alta dietro... :mrgreen: - di solito tengo a 8 - e ho fatto il mio miglior tempo. Certo, poi finita la salita sentivo molto di più le buche ecc., ma direi che per giri standard non eccessivamente lunghi e su strade non mulattiere... Vanno alla grande un po' più gonfi.
P. S. : il loro vantaggio rispetto ai copertoni è anche che puoi gonfiarli molto di più... Io coi copertoncini da 25mm (come i tubolari) non vado oltre 6.5 davanti e 6.7 dietro.
I Michelin non li ho mai provati.
I tufo elite si, e sono buoni tubolari ma sembra che abbiano un limite fisico per cui, superata una determinata pressione, diventano di cemento.
Questo limite lo trovo anche nei conty, ultremo, e altro materiale economico.

I vittoria e veloflex invece induriscono progressivamente e cmq trasmettono di più le asperità ma non diventano mai cemento, neanche a 9 bar.

Il vantaggio dei tubolari è anche di poterli usare a pressioni basse se l'asfalto e disastrato.
Con i coppertoncini rischi di pizzicare.


Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Peso in estate circa come te, 62kg, oggi messo a 8 (Michelin pro in lattice) e 8.2 dietro (Tufo elite ride butile), su una salitella di 8.5km al 4% medio mi sembrava di volare con la pressione un po' più alta dietro... :mrgreen: - di solito tengo a 8 - e ho fatto il mio miglior tempo. Certo, poi finita la salita sentivo molto di più le buche ecc., ma direi che per giri standard non eccessivamente lunghi e su strade non mulattiere... Vanno alla grande un po' più gonfi.
P. S. : il loro vantaggio rispetto ai copertoni è anche che puoi gonfiarli molto di più... Io coi copertoncini da 25mm (come i tubolari) non vado oltre 6.5 davanti e 6.7 dietro.
SI esatto... anche perché quando utilizzo i tubolari non penso al comfort, ma alla prestazione
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ho sostituito i miei Gatorskin ormai abbastanza consumati ed appiattiti cambiando totalmente genere..ho messo su i Vittoria Graphene Corsa Competition (il top di Vittoria) con camera in lattice da 25mm..montati con biadesivo Tufo e latticizzati col Caffelatex...
Beh dopo la prima uscita gia' ho sentito un altra bici sotto ed un comportamento completamente differente sulle buche e in tenuta...tubi molto piu' morbidi,confortevoli e con un gran grip rispetto ai duri e rigidi Gatorskin..anche nel montaggio molto piu' "facili" da salire..ora vedremo nel tempo,ma se cosi mi sembra un gran bel prodotto..magari dureranno meno,saranno forse meno robusti(tutto da verificare cmqe)pero' il feeling e' tutt'altro..da vero tubolare!!...tenuta pressione perso circa 0,5/1bar in 24h dato dalla camera in lattice,ma il resto e' tutto di guadagnato(costo a parte che ci va un rene:mrgreen:)...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

flashcat-73

Pedivella
14 Luglio 2010
454
15
50
Padova
Visita sito
Bici
cannondale supersix HM
Mi posso fidare sono i tufo Elite s3 25 hi tpi [emoji28][emoji28]
914661dc567dccd72661c2812edec369.jpg

eb59855ced05c2b65e330798b38c15ca.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Scusate se mi intrometto nella discussione ma come fate a gonfiare i tubolari a 6/7? I tubolari devono essere gonfiati già normalmente di più di un copertoncino..... sono allievo e in gara le ruote le metto a 9ant e 9,5 post (22m continental competition) peso 56kg....

Sei allievo, quindi un corridore ... qui scrivono sopratutto degli amatori, segui quello che dicono i tuoi DS.
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Ho sostituito i miei Gatorskin ormai abbastanza consumati ed appiattiti cambiando totalmente genere..ho messo su i Vittoria Graphene Corsa Competition (il top di Vittoria) con camera in lattice da 25mm..montati con biadesivo Tufo e latticizzati col Caffelatex...
Beh dopo la prima uscita gia' ho sentito un altra bici sotto ed un comportamento completamente differente sulle buche e in tenuta...tubi molto piu' morbidi,confortevoli e con un gran grip rispetto ai duri e rigidi Gatorskin..anche nel montaggio molto piu' "facili" da salire..ora vedremo nel tempo,ma se cosi mi sembra un gran bel prodotto..magari dureranno meno,saranno forse meno robusti(tutto da verificare cmqe)pero' il feeling e' tutt'altro..da vero tubolare!!...tenuta pressione perso circa 0,5/1bar in 24h dato dalla camera in lattice,ma il resto e' tutto di guadagnato(costo a parte che ci va un rene:mrgreen:)...
Condivido in pieno queste impressioni e, toccando quanto è necessario, devo dire che, risolto il problema del danneggiamento all'attacco valvola che mi ha fatto buttare un certo numero di questi costosissimi tubolari (in pratica, fino a risolvere il problema, ci ho lasciato quasi il costo di un buon cerchio! :-) ), non ho più avuto altri problemi. E, come ho già scritto in un'altra occasione, un altro bel miglioramento sulla tenuta e sulla pulizia valvola l'ho ottenuto passando da altri tipi di lattice liquido al Vittoria che , probabilmente, è più compatibile con i suoi tubolari.
Anche la tenuta pressione non è tanto distante dalla mia (minore certamente, ma credo che, nel mio caso, giochino fattori non del tutto dipendenti dalla camera, come la temperatura, dalle mie parti certamente più alta, lo stato del manto stradale e, forse, anche il montaggio con il Mastik pro che, probabilmente sigilla meno la parte interna del tubolare. Escludo la possibilità di perdita dalle prolunghe delle valvole, perché le ho anche con i Vittoria Corsa camera in butile.
Certo è che lo sgonfiaggio sembra essere una caratteristica dei Vittoria Corsa in lattice, perché ho due Tufo montati sui cerchi di scorta e non hanno perso mezza atmosfera in due mesi. Confermo, però, le grandi performance di questi tubolari, a prescindere...
Ancora una domanda. Siete sicuri di avere le camere in lattice su Vittoria Corsa di grande tenuta? Badate che la camera in butile non è segnalata sul tubolare, ma solo, piccolo piccolo, sul cartoncino di accompagnamento...
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Aggiornamento per quanto riguarda i panaracer type c. Lo sprinter che stavo finendo al posteriore mi ha abbandonato, oggi prima uscita con entrambi i tubolari panaracer type c. Oltre a ciò che di buono ho già scritto qualche messaggio fa, posso dire che il tubolare posteriore è un tantino più confortevole dello sprinter che avevo in precedenza nonostante abbia anche esso la camera in lattice. Ho gonfiato ad 8 bar, così come facevo per gli sprinter da 25, peso 63kg ma preferisco sentire le coperture piuttosto dure e reattive. Nelle prossime settimane potrò fare un'analisi anche dell'usura.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.623
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Stasera sono riuscito a provare i tanto bistrattati Tufo hi composite da 25".
Gonfiati a 6.5 atm dietro e 6,2 davanti sono meglio degli sprinter in tutto, comodità e scorrevolezza. Li ho trovati non tanto distanti dai Vittoria Élite corsa gonfiati a 7,5/8, anche per comodità. Per ora promossi, poi mi riservo altre prove, non vorrei che il mio giudizio fosse falsato dalla condizione momentanea.
Ci farai tanti km , non sono certo il top ma sono più che degni . E per forarli ci vogliono chiodi e martello . Occhio sul bagnato però .
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Coi vittoria ho sempre gonfiato al minimo consigliato, 8 atm e mi sono trovato bene, ma non tanto distante dal minimo consigliato da tufo che è 6 atm(per la verità ho gonfiato a 6,4 atm).
Andare oltre è per me come equipararli e renderli tutti duri, non guadagnando nulla in nessuna particolarità.
PS: io peso 74 kg x 1,80 cm e non trovo problemi nel gonfiarli al minimo.

Mi rivolgo a te ma anche a tutti coloro che utilizzano queste pressioni particolarmente basse rispetto alla media degli utilizzatori di tubolari di questo forum. Una domanda: ma quando siete in salita o in zone collinari e vi capita di alzarvi sui pedali, non necessariamente per rilanciare ma anche semplicemente per cambiare posizione in sella, non sentite una flessione di tutta la bici?? Ha un senso avere una bici rigida, magari top di gamma, ruote in carbonio e poi sentire la bici che flette dappertutto?? Lo chiedo perchè anche un mio amico lo faceva e notavo a vista, standoli dietro, che sulla bici ci ballava sopra anche stando seduto.
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Mi rivolgo a te ma anche a tutti coloro che utilizzano queste pressioni particolarmente basse rispetto alla media degli utilizzatori di tubolari di questo forum. Una domanda: ma quando siete in salita o in zone collinari e vi capita di alzarvi sui pedali, non necessariamente per rilanciare ma anche semplicemente per cambiare posizione in sella, non sentite una flessione di tutta la bici?? Ha un senso avere una bici rigida, magari top di gamma, ruote in carbonio e poi sentire la bici che flette dappertutto?? Lo chiedo perchè anche un mio amico lo faceva e notavo a vista, standoli dietro, che sulla bici ci ballava sopra anche stando seduto.

Condivido... Contrariamente all'impressione 'a buon senso', una adeguata pressione dei pneumatici (non eccessiva ovviamente, ma meglio che bassa) garantisce l'ammortizzamento necessario a ridurre le sollecitazioni sul telaio. Un pneumatico molto gonfio (almeno come la pressione consigliata, oltre le 8 atm, almeno per Vittoria tub) è il miglior elemento elastico per garantire l'integrità del telaio nei confronti delle asperità. L'impressione è che la bici venga sollecitata di più (rumore, sbattimenti, etc) ma in realtà la risposta elastica è quella necessaria. Regola aurea anche in auto (e in ambito racing...) per garantire la miglior trazione. Mai scendere sotto i valori consigliati, meglio qualcosa in più che in meno...
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.007
Visita sito
Bici
ce l'ho
Mi rivolgo a te ma anche a tutti coloro che utilizzano queste pressioni particolarmente basse rispetto alla media degli utilizzatori di tubolari di questo forum. Una domanda: ma quando siete in salita o in zone collinari e vi capita di alzarvi sui pedali, non necessariamente per rilanciare ma anche semplicemente per cambiare posizione in sella, non sentite una flessione di tutta la bici?? Ha un senso avere una bici rigida, magari top di gamma, ruote in carbonio e poi sentire la bici che flette dappertutto?? Lo chiedo perchè anche un mio amico lo faceva e notavo a vista, standoli dietro, che sulla bici ci ballava sopra anche stando seduto.
In realtà il Tufo gonfiato a 6,4 ha reazioni paragonabili al vittoria a 8 anzi, forse è pure più sostenuto. Comunque no, pur avendo una bici aero non noto particolari flessioni della gomma, sennò gonfierei di più. Per il discorso assorbimento per l'integrità del telaio mi sembrano esagerazioni, se cosi fosse, con le nostre strade avrei sempre il telaio aperto.
Non avendo sospensioni a differenza di auto e moto, gonfiare troppo toglie pure quel minimo di assortimento fatto dalle gomme.
 

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Mi rivolgo a te ma anche a tutti coloro che utilizzano queste pressioni particolarmente basse rispetto alla media degli utilizzatori di tubolari di questo forum. Una domanda: ma quando siete in salita o in zone collinari e vi capita di alzarvi sui pedali, non necessariamente per rilanciare ma anche semplicemente per cambiare posizione in sella, non sentite una flessione di tutta la bici?? Ha un senso avere una bici rigida, magari top di gamma, ruote in carbonio e poi sentire la bici che flette dappertutto?? Lo chiedo perchè anche un mio amico lo faceva e notavo a vista, standoli dietro, che sulla bici ci ballava sopra anche stando seduto.

Perfettamente d'accordo con te.
Anch'io cerco di mediare tra non avere assolutamente flessioni del tubolare in fuori sella e un comfort accettabile.
In caso di giro tranquillo/turistico punto tutto sul comfort e scendo di pressione.
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
In realtà il Tufo gonfiato a 6,4 ha reazioni paragonabili al vittoria a 8 anzi, forse è pure più sostenuto. Comunque no, pur avendo una bici aero non noto particolari flessioni della gomma, sennò gonfierei di più. Per il discorso assorbimento per l'integrità del telaio mi sembrano esagerazioni, se cosi fosse, con le nostre strade avrei sempre il telaio aperto.
Non avendo sospensioni a differenza di auto e moto, gonfiare troppo toglie pure quel minimo di assortimento fatto dalle gomme.
Non discuto l'equivalenza tra le pressioni Vittoria e Tufo (confermo che Tufo sui Pro che ho sulle C35 di scorta indica 6-8 atm, contro gli 8-12 di Vittoria). Quello che invece continuo a sottolineare è che, contrariamente alle 'impressioni', è l'aria l'elemento elastico della bicicletta, e non la gomma, quindi proprio in mancanza di molla/ammortizzatore, è la pressione dell'aria a 'risparmiare' il telaio (ovviamente con buoni telai non si parla di spaccarlo...). L'eccesso di pressione non rende meno ammortizzata la bici ma riduce solo di troppo il patch di contatto con la strada (per questo sul bagnato si sgonfia un po'). In conclusione, gonfiare troppo no, gonfiare poco neanche. Gonfiare il giusto, secondo le indicazioni della casa e in funzione del peso totale...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.007
Visita sito
Bici
ce l'ho
Perfetto.
Ora, come hai giustamente asserito i tufo indicano 6-8.
Se io gonfio a 6,4 non mi pare troppo bassa come pressione.
Inoltre se a pari sezione di 25mm tufo indica 6-8 e Vittoria 8-12(o 8-10 non ricordo), la differenza dipenderà dalla tipologia di costruzione e di pneumatico in genere, indi per cui il complesso ammortizzante è pneumatico/aria.
Comunque si fa per parlare, ogni uno ha le sue ragioni e stiamo dicendo la stessa cosa(ho anche asserito che non trovo che ci siano movimenti indesiderati della copertura).
PS: per verificare la tenuta laterale e/o scostamento laterale ho il "mio bell'avvallamento tester dell'asfalto" in curva a 90° da affrontarsi a 35km/h culo in sella e pedalando.
Su quell'avvallamento effettivamente il vittoria a 8 si muove e da la sensazione di gomma bucata, il tufo a 6,4 no(potrei azzardare a scendere).
 
  • Mi piace
Reactions: TartarugaSprint