Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
.....devo centrare le mie ruote bora2 il mio meccanico mi ha detto di togliere il tubolare che mi fa il lavoro,adesso voglio rimontarli senza mastice come tolgo/pulisco il cerchio...che prezzo posso pagare piu' per la centratura solo...

Dipende dal lavoro che ti viene fatto: se è una semplice centratura e sei un buon cliente neanche te la farei pagare, se invece vuoi un lavoro certosino con il controllo della tensionatura una ventina di minuti a ruota ti ci può andare via.........quindi da zero a 10/15 euro a ruota.
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Dipende dal lavoro che ti viene fatto: se è una semplice centratura e sei un buon cliente neanche te la farei pagare, se invece vuoi un lavoro certosino con il controllo della tensionatura una ventina di minuti a ruota ti ci può andare via.........quindi da zero a 10/15 euro a ruota.


Ok!!!anche perche' il lavoro piu' grosso lo faccio io....cioe tolgo io il tubolare e pulirlo che nn so come togliere il mastice...conosci qualche prodotto per pulirli,che dopo rimetto il bioadesivo.
Come costo di due ruote centratura ed eventuale grasso se serve, prezzo finito sto 20€ puo bastare??
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ok!!!anche perche' il lavoro piu' grosso lo faccio io....cioe tolgo io il tubolare e pulirlo che nn so come togliere il mastice...conosci qualche prodotto per pulirli,che dopo rimetto il bioadesivo.
Come costo di due ruote centratura ed eventuale grasso se serve, prezzo finito sto 20€ puo bastare??
dissento: il Tuo è lavoro di bassa manovalanza che può fare chiunque,
mentre centrare bene una ruota, anche se si rivela operazione da meno di un minuto richiede professionalità e attrezzi, quindi il fatto che a volte non venga fatta pagare non significa che non valga, ma che il Vs. meccanico Vi tratta con un occhio di riguardo
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Ok!!!anche perche' il lavoro piu' grosso lo faccio io....cioe tolgo io il tubolare e pulirlo che nn so come togliere il mastice...conosci qualche prodotto per pulirli,che dopo rimetto il bioadesivo.
Come costo di due ruote centratura ed eventuale grasso se serve, prezzo finito sto 20€ puo bastare??

per togliere il mastice andrei di acquaragia e pazienza, il resto è piuttosto cancerogeno.
Se parli di grasso non hai in mente solo la centratura, ma anche la revisione dei mozzi..........il discorso cambia un pochino anche se sulle Bora è piuttosto semplice.
Io 20 euro a uno che mi tensiona bene le ruote (con il tensiometro in mano) e me le centra perfettamente glieli dò volentieri.
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
dissento: il Tuo è lavoro di bassa manovalanza che può fare chiunque,
mentre centrare bene una ruota, anche se si rivela operazione da meno di un minuto richiede professionalità e attrezzi, quindi il fatto che a volte non venga fatta pagare non significa che non valga, ma che il Vs. meccanico Vi tratta con un occhio di riguardo

.... [MENTION=9948]ezio[/MENTION] conta anche se porti il cerchio pulito ne tubolare o mastice...che x me conta se deve pulirlo togliere e rimettere di nuovo....potrei anche rimettere su con il mastice,ma di solito e sicome nn so mettere il mastice,ib caso di sostituzione metto il bioadesivo...come prezzo era x regolarmi nn era gratis!!!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
per togliere il mastice andrei di acquaragia e pazienza, il resto è piuttosto cancerogeno.
Se parli di grasso non hai in mente solo la centratura, ma anche la revisione dei mozzi..........il discorso cambia un pochino anche se sulle Bora è piuttosto semplice.
Io 20 euro a uno che mi tensiona bene le ruote (con il tensiometro in mano) e me le centra perfettamente glieli dò volentieri.

........se ricordo bene l'attrezzo base centraruote costa 40 euro, forse conviene comprarlo che spender 20 euro per ogni coppia di ruote centrate, se aggiungete il tempo per andare dal sivende e aspettare i suoi comodi :cry: :cry:
:mrgreen: :mrgreen: Se sbaglio correggetemi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: son gradite le vostre opinioni
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
per togliere il mastice andrei di acquaragia e pazienza, il resto è piuttosto cancerogeno.
Se parli di grasso non hai in mente solo la centratura, ma anche la revisione dei mozzi..........il discorso cambia un pochino anche se sulle Bora è piuttosto semplice.
Io 20 euro a uno che mi tensiona bene le ruote (con il tensiometro in mano) e me le centra perfettamente glieli dò volentieri.


Il fatto era che il meccanico vedendo la ruota con il masticw e secondo la mia richiesta del bioadesivo,mi fa fallo tu e partami le ruote pulite!!!
Ho fatto un giro
....sono andato al negozio di vernice mi ha sconsigliato l'acquaragia....e acetone...
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
........se ricordo bene l'attrezzo base centraruote costa 40 euro, forse conviene comprarlo che spender 20 euro per ogni coppia di ruote centrate, se aggiungete il tempo per andare dal sivende e aspettare i suoi comodi :cry: :cry:
:mrgreen: :mrgreen: Se sbaglio correggetemi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: son gradite le vostre opinioni

se pensi che per fare un buon lavoro bastino un centraruote da 40 euro, un tiraraggi e buona volontà, allora forse non hai la minima idea di cosa è un lavoro ben fatto. per fare un bel lavoro ci vuole un tensiometro, si porta la tensione omogenea, poi si centra lateralmente e radialmente coi comparatori centesimali fino a tornare in tolleranza consigliata da Campagnolo, infine si ricontrolla col tensiometro l'omogeneità delle tensioni.
A casa tiri 4 raggi a caso, e se hai culo non crepi il cerchio.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
se pensi che per fare un buon lavoro bastino un centraruote da 40 euro, un tiraraggi e buona volontà, allora forse non hai la minima idea di cosa è un lavoro ben fatto. per fare un bel lavoro ci vuole un tensiometro, si porta la tensione omogenea, poi si centra lateralmente e radialmente coi comparatori centesimali fino a tornare in tolleranza consigliata da Campagnolo, infine si ricontrolla col tensiometro l'omogeneità delle tensioni.
A casa tiri 4 raggi a caso, e se hai culo non crepi il cerchio.


....che costo €€ x regolarmi facendo questo lavoro?
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
....che costo €€ x regolarmi facendo questo lavoro?
dipende molto da come è finito il lavoro. una persona brava che dedichi il giusto tempo e ti faccia tornare la ruota allo stato di come quando è uscita di fabbrica ci metterà almeno mezz'ora a ruota. ergo 30 euro la coppia.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
se pensi che per fare un buon lavoro bastino un centraruote da 40 euro, un tiraraggi e buona volontà, allora forse non hai la minima idea di cosa è un lavoro ben fatto. per fare un bel lavoro ci vuole un tensiometro, si porta la tensione omogenea, poi si centra lateralmente e radialmente coi comparatori centesimali fino a tornare in tolleranza consigliata da Campagnolo, infine si ricontrolla col tensiometro l'omogeneità delle tensioni.
A casa tiri 4 raggi a caso, e se hai culo non crepi il cerchio.
condordo in pieno...
io sono un provetto fai da te..ma quella di centrare le ruote(anche se mi piacerebbe molto)non mi e' mai passato x la mente..proprio per il problema sopra citato...
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
dipende molto da come è finito il lavoro. una persona brava che dedichi il giusto tempo e ti faccia tornare la ruota allo stato di come quando è uscita di fabbrica ci metterà almeno mezz'ora a ruota. ergo 30 euro la coppia.


....quindi a tariffa oraria di un'ora di lavoro la vedo giusta...
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
........se ricordo bene l'attrezzo base centraruote costa 40 euro, forse conviene comprarlo che spender 20 euro per ogni coppia di ruote centrate, se aggiungete il tempo per andare dal sivende e aspettare i suoi comodi :cry: :cry:
:mrgreen: :mrgreen: Se sbaglio correggetemi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: son gradite le vostre opinioni

Si, hai ragione; manca la chiave per i nippli interni, la chiave per tener fermi i raggi piatti, il tensiometro che è quello che costa di più e la dima per la campanatura.
Poi una buona dose di manualità e la conoscenza delle specifiche delle ruote........
Sbagli e alla grande, altrimenti tutti potremmo fare tutto. Non che sia impossibile.
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Io sono sempre del parere come in America ci sono i negozi di bici con i vari prezzi e la prestazione...si faccia na regola scritta!!!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
........se ricordo bene l'attrezzo base centraruote costa 40 euro, forse conviene comprarlo che spender 20 euro per ogni coppia di ruote centrate, se aggiungete il tempo per andare dal sivende e aspettare i suoi comodi :cry: :cry:
:mrgreen: :mrgreen: Se sbaglio correggetemi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: son gradite le vostre opinioni
gli attrezzi base per la maggior parte delle professioni costano relativamente poco, ma sono altamente insufficienti a far le cose come i professionisti ...
la cui retribuzione è relativa non al tempo impiegato, ma alla professionalità messa a disposizione
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
se pensi che per fare un buon lavoro bastino un centraruote da 40 euro, un tiraraggi e buona volontà, allora forse non hai la minima idea di cosa è un lavoro ben fatto. per fare un bel lavoro ci vuole un tensiometro, si porta la tensione omogenea, poi si centra lateralmente e radialmente coi comparatori centesimali fino a tornare in tolleranza consigliata da Campagnolo, infine si ricontrolla col tensiometro l'omogeneità delle tensioni.
A casa tiri 4 raggi a caso, e se hai culo non crepi il cerchio.

l mio non e costato nulla vecchia forcella e comparatore sia per centrarle radialmente che lateralmente, il tensiometro se uno ha tatto non serve,mai servito, ruote sempre perfette,l'esperienza e' meglio di un tensiometro prima non c'era, nessuna ruota rotta o altro e dubito che molti lo usino, poi questo non e' un lavoro da culo che se deve succedere succede anche con ruote blasonate solitamente per controllare centratura un 20 euro per lavoro ben fatto, che comunque se sei cliente qualcosa meno possono prendere:mrgreen:
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Si, hai ragione; manca la chiave per i nippli interni, la chiave per tener fermi i raggi piatti, il tensiometro che è quello che costa di più e la dima per la campanatura.
Poi una buona dose di manualità e la conoscenza delle specifiche delle ruote........
Sbagli e alla grande, altrimenti tutti potremmo fare tutto. Non che sia impossibile.

Per quante ruote ho fatto il meno che serve e' il tensiometro il resto serve ma ci si puo anche ingegnare con un po di conoscenze meccaniche, nulla e' impossibile, io sono un fautore del me lo faccio da solo risparmio e sono sicuro di tutto, se mi deve succedere qualcosa non deve essere per qualcuno che ci ha messo le mani svogliatamente, cosa che io non faccio, la bici non e' una navicella spaziale :mrgreen:
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Ecco cosa intendo io per comparatori.
8e2y7e6u.jpg


I tensiometri le case produttrici e chi vuole una tensione omogenea li usano. Non hai idea di quante ruote "lavorate" da altri colleghi "esperti" mi tornino coi raggi che si rompono misteriosamente. Una volta che le controllo un pò con questo:

y2ymu2uh.jpg


tutti i "misteri" svaniscono e appare il perché dei problemi.
Dei colleghi che lavorano nel modo che dici tu ne conosco, so solo che io non voglio lavorare così.
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
condordo in pieno...
io sono un provetto fai da te..ma quella di centrare le ruote(anche se mi piacerebbe molto)non mi e' mai passato x la mente..proprio per il problema sopra citato...

No e' una cosa oscura e' piu' semplice di quanto si creda, cosi' facendo molti si approfittano ma il tutto e' relativamente sempilce
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.