per colpa di un meccanico incompetente Guarnitura Fsa con Power2max spaccata sul perno

abramo82

Pedivella
30 Maggio 2010
436
12
Visita sito
Bici
x
Sono qui a segnalare una cosa assurda successa sabato. Facendo un cavalcavia semplice la mia guarnitura si é letteralmente spaccata a metà dopo 4 anni di perfetto utilizzo. Adesso nn é più in garanzia ma la rottura nn é x niente normale anche perché figuratevi ero fuori sella e a un settaggio relativamente basso 450 Watt che nn può sicuramente spaccare una pedivella in questo modo. Sono rovinosamente caduto riportando qualche escoriazione e x fortuna l auto che mi era dietro mi ha prontamente schivato il mio negoziante ha contattato FSA che ancora si pronuncia. Questa sera ho mandato una mail a Power2max. Vedremo come finirà
 

Allegati

  • IMG_20190330_160651.jpg
    IMG_20190330_160651.jpg
    248 KB · Visite: 432
  • IMG_20190330_160644.jpg
    IMG_20190330_160644.jpg
    267,7 KB · Visite: 405
  • IMG_20190330_143113.jpg
    IMG_20190330_143113.jpg
    590,4 KB · Visite: 403
  • IMG_20190330_160658.jpg
    IMG_20190330_160658.jpg
    269,2 KB · Visite: 420

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...Vedremo come finirà

Il perno si è consumato per attrito: vedendo le foto, a prima analisi direi che il filo del cambio post. potrebbe essere implicato, magari un montaggio errato in quella zona. Sicuramente, la guarnitura non si è schiantata di netto, ma lentamente e inesorabilmente fino al collasso...
Non stento a credere che tu sia stato fortunato (a non farti male).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: blues boy

abramo82

Pedivella
30 Maggio 2010
436
12
Visita sito
Bici
x
Il perno si è consumato per attrito: vedendo le foto, a prima analisi direi che il filo del cambio post. potrebbe essere implicato, magari un montaggio errato in quella zona. Sicuramente, la guarnitura non si è schiantata di netto, ma un lentamente e inesorabilmente fino al collasso...
Non stento a credere che tu sia stato fortunato.

Faccio aprire la guarnitura per manutenzione ogni 6 mesi nulla di tutto quello che dici.
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Faccio aprire la guarnitura per manutenzione ogni 6 mesi nulla di tutto quello che dici.

Non ci vuole un ingegnere a capire che è una rottura dovuta a uno sfregamento.
Non è a fatica, si vede proprio la parte limata lucida.
Avrà toccato per 4 anni sulla guaina e sul filo e si è limata.
La fsa non centra nulla è un montaggio fatto ad cazzum!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Anche a me non sembra spezzata ma come segata di netto. Prova a vedere se nel movimento centrale si vede o si sente al tatto il filo del cambio.....certo è che se sul serio la smonti ogni 6 mesi il filo ha fatto un lavoro veloce sennò si sarebbe visto il segno sul perno.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.565
22.113
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
anche secondo me è una rottura troppo netta e precisa per essere una frattura da fatica del materiale, sembra addirittura tornita!
controlla che nella scatola del movimento centrale non ci sia qualcosa che abbia interferito con l'asse (vite che tiene la placchetta passacavi, ad esempio), provocando la progressiva asportazione di materiale che ha indebolito il perno.
cosa di cui il meccanico, se veramente ha smontato la guarnitura ogni sei mesi per fare manutenzione, avrebbe dovuto accorgersi.
a meno che non sia lo stesso che ha effettuato il montaggio, per cui...
 
  • Mi piace
Reactions: golias and jbar

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
anche secondo me è una rottura troppo netta e precisa per essere una frattura da fatica del materiale, sembra addirittura tornita!
controlla che nella scatola del movimento centrale non ci sia qualcosa che abbia interferito con l'asse (vite che tiene la placchetta passacavi, ad esempio), provocando la progressiva asportazione di materiale che ha indebolito il perno.
cosa di cui il meccanico, se veramente ha smontato la guarnitura ogni sei mesi per fare manutenzione, avrebbe dovuto accorgersi.
a meno che non sia lo stesso che ha effettuato il montaggio, per cui...
Hai ragione. La punta di una qualche vite spiegherebbe ancor più del filo del cambio una "tornitura" del genere. Ispezionando a mano l'interno del Mc dovrebbe sentirsi....sempre che non sia stata artatamente rimossa.
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Hai ragione. La punta di una qualche vite spiegherebbe ancor più del filo del cambio una "tornitura" del genere. Ispezionando a mano l'interno del Mc dovrebbe sentirsi...

La guaina del filo del cambio che sfrega sull'asse è più che sufficiente a "fresarlo", sottoponendolo a fatica per un tempo prolungato e continuo - basti vedere il consumo dovuto alle guarnizioni di gomma applicate sul pavimento in acciaio tra le giunzioni delle carrozze della metro (voglio dire, mera gomma su acciaio).
Certo, è notevole che sia successo in 6 mesi... sempre che la manutenzione sia stata fatta a regola d'arte...
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

abramo82

Pedivella
30 Maggio 2010
436
12
Visita sito
Bici
x
Che vi devo dire ma penso che facendo 15000 km anno mi sarei accorto se c é uno sfregamento interno il meccanico é uno qualificato Shimano e colui che ha messo mano nelle 2 bici dove é stato il misuratore mi spiace ma mi pare inverosimile che é stato fornito da una vite o da un cavo. Me ne sarei accorto.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
nella foto in basso a sinistra, si vedono chiaramente i fili del cambio che sono esterni, ho qualche dubbio che rientrino all'interno proprio in prossimità della scatola. una vite (quella che tiene il passacavi sotto) mi pare improbabile, (non è che la vite durante i sei mesi si riavvita da sola verso l'interno eh)

manca la foto della pedivella smontata fuori del telaio
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
woa... sembra tagliata col tagliatubi.
un tubo in acciaio anche difettato non si taglia così senza un agente esterno... boh.
comunque power2max fa solo lo spider e non vedo cosa possa risponderti,
FSA non ti dirà nulla senza prima esaminare il pezzo... se davvero legge qua potrebbe essere un incentivo ad esaminare la pratica col tuo rivenditore, anche se per un prodotto fuori garanzia...
 

abramo82

Pedivella
30 Maggio 2010
436
12
Visita sito
Bici
x

Grazie della segnalazione ma nn capisco perché nn possa condividere un evento del genere nel forum. Sono già stati contattati privatamente solo che FSA ancora nn risponde mentre Power2max sta esaminando il caso e sono i .Attesa di risposta. Hai mai sentito parlare di visibilità e feedback per ottenere risposte o assistenza più veloce possibile? Sto condividendo un caso di rottura in forum bella sua sezione dedicata cosa c é di strano?
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.195
4.586
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Grazie della segnalazione ma nn capisco perché nn possa condividere un evento del genere nel forum. Sono già stati contattati privatamente solo che FSA ancora nn risponde mentre Power2max sta esaminando il caso e sono i .Attesa di risposta. Hai mai sentito parlare di visibilità e feedback per ottenere risposte o assistenza più veloce possibile? Sto condividendo un caso di rottura in forum bella sua sezione dedicata cosa c é di strano?

Il fatto è che più di due persone ti hanno dato una disamina sulla rottura in questione e non hai accettato la loro risposta. Tutto qui. Comunque era successo anche con il perno delle Hollowgram. La tua Cannondale ha il passaggio interno dei cavi in quel punto
 

abramo82

Pedivella
30 Maggio 2010
436
12
Visita sito
Bici
x
Il fatto è che più di due persone ti hanno dato una disamina sulla rottura in questione e non hai accettato la loro risposta. Tutto qui. Comunque era successo anche con il perno delle Hollowgram. La tua Cannondale ha il passaggio interno dei cavi in quel punto
Io accetto la risposta e l idea di tutti ho solamente detto che la guarnitura viene aperta ogni 6 mesi e vi mette mano un meccanico certificato Shimano. In più penso che se c era attrito da qualche parte penso che me ne sarei accorto. Io accetto l opinione di chiunque altrimenti nn avrebbe senso essere presente in un forum.
Grazie Tony delle tue condivisioni