per sapere la pendenza?

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Dipende tutto da quanto sono lunghi i tratti..



Per ampiezza della visuale intendi lo scoramento che ti prende quando alzi lo sguardo e ti rendi conto di quanto manca? :asd:

non solo è una questione personale: io per esempio preferisco un bel drittone anche se pendente: una strada che si vede e non si vede, mi crea più ansia.
Nel primo caso, inoltre, riesco più facilmente a prendere il ritmo e salgo più regolare, quindi con meno sforzo

Delle due, di solito il principiante fa il contrario e cerca di salire più duro. Frullare il rapportino (che per me vuol dire, in salita, >90 rpm) è appannaggio di uno comunque già allenato e abituato.

Vero, diciamo che il senso è che bisogna centrare il rapporto adatto alla propria gamba e alla salita, non è poi così banale, alle volte un dente in più o in meno puo fare la differenza: io sono dell' idea che troppo agile stanchi, anche se in maniera diversa, rispetto al troppo duro.. alle volte però mi chiedo come facessero a fare lo Stelvio con il 42/23


Io invece mi sto ancora a cosa serva incistarsi così per un numero...
credo che sia perchè la salita nel ciclismo è il momento che da più soddisfazione alla maggior parte di noi e riuscire superare pendenze sempre più alte, dà un po il polso della forma e delle capacità...
Incistarsi è una parola grossa
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
non solo è una questione personale: io per esempio preferisco un bel drittone anche se pendente: una strada che si vede e non si vede, mi crea più ansia.

Devo desumere che non conosci il dritto di malga ciapela, sulla marmolada? Perché se esiste un tratto di salita "mentale" è quello. Si vede benissimo ciò che c'è avanti, solo che sembra di non arrivarci mai.
L'ansia è sinonimo di insicurezza dei propri mezzi...

io sono dell' idea che troppo agile stanchi, anche se in maniera diversa, rispetto al troppo duro.. alle volte però mi chiedo come facessero a fare lo Stelvio con il 42/23

Verosimilmente, meno pippe mentali. La salita di cui parlavo sopra, (che sarebbe il Fedaia da Caprile) la prima volta in vita mia l'ho fatta col 39/25 non perché fossi forte (tutt'altro, ero molto meno allenato di oggi) ma perché era il rapporto più agile che c'era. Avessi avuto un rapporto più agile, l'avrei messo. E alla fine, sarei arrivato su lo stesso. Perché il concetto è molto semplice: esistono due tipi di ciclisti. Quelli che si allenano e quelli che parlano.





credo che sia perchè la salita nel ciclismo è il momento che da più soddisfazione alla maggior parte di noi e riuscire superare pendenze sempre più alte, dà un po il polso della forma e delle capacità...

Frase che lascia il tempo che trova. È quantomeno difficile confrontare due salite diverse basandosi esclusivamente sulla pendenza. Ok, va bene essere curiosi di sapere quanto era ripido un particolare muro, ma il semplice fatto di averlo superato non è una misura della forma di un ciclista. Perché magari c'è chi arriva su con le gambe in croce e chi invece appena spiana rilancia. E se ci mettiamo anche a discutere se sia più dura la salita x o la y, non ne usciamo più.

Può essere duro anche lo strappetto dietro casa, dipende tutto dall'andatura che si è in grado di sostenere. Senza dare colpe alle pendenze o ai rapporti.


Incistarsi è una parola grossa


Mi auguro che non ti crei ansia..
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Devo desumere che non conosci il dritto di malga ciapela, sulla marmolada? Perché se esiste un tratto di salita "mentale" è quello. Si vede benissimo ciò che c'è avanti, solo che sembra di non arrivarci mai.
L'ansia è sinonimo di insicurezza dei propri mezzi...

eh beh siccome so di non essere un pro, so anche che non sono in grado di superare tutte le salite sconosciute che mi si possono presentare...
Penso che con il mortirolo non ce la farei eppoi sai.. fra quei boschi e il tratto di sterrato.. e se mi salta fuori un cinghiale?
Eh si mi sa che un po' d' ansia nel mio caso sia giustificata
Il Fedaia non l' ho mai fatto, ma qualche bel drittone al 13 -14 % per un paio di km l' ho fatto..
ed è proprio dietro casa e effettivamente hai ragione, potrebbe essere duro anche quello

Verosimilmente, meno pippe mentali.
La salita di cui parlavo sopra, (che sarebbe il Fedaia da Caprile) la prima volta in vita mia l'ho fatta col 39/25 non perché fossi forte (tutt'altro, ero molto meno allenato di oggi) ma perché era il rapporto più agile che c'era. Avessi avuto un rapporto più agile, l'avrei messo. E alla fine, sarei arrivato su lo stesso. Perché il concetto è molto semplice: esistono due tipi di ciclisti. Quelli che si allenano e quelli che parlano.
Quotone sul meno pippe mentali:
secondo me l' utilizzo di rapporti più leggeri di quanto non potremmo tirare serve a risparmiare la gamba... se salgo bene , senza intossicare i muscoli intendo, con un 39/25 secondo me non c'è bisogno di utilizzare un 39/27 a meno che non abbia in programma un giro molto impegnativo, pero vedere dei 34/32 che frullano su pendenze al 9/10% mi sembra un po' eccessivo...
Deduco che se non eri forte allora e facevi il fedaia da Caprile con quel rapporto ora sarai un vero grimpeur.
Per il resto hai ragionissima sono un chiacchierone, lo ammetto.

Mi auguro che non ti crei ansia..

Tranquillo non mi crea ansia, però permettimi di brindare alle tue sicurezze o-o
 
Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Quotone sul meno pippe mentali:
secondo me l' utilizzo di rapporti più leggeri di quanto non potremmo tirare serve a risparmiare la gamba... se salgo bene , senza intossicare i muscoli intendo, con un 39/25 secondo me non c'è bisogno di utilizzare un 39/27 a meno che non abbia in programma un giro molto impegnativo, pero vedere dei 34/32 che frullano su pendenze al 9/10% mi sembra un po' eccessivo...
Deduco che se non eri forte allora e facevi il fedaia da Caprile con quel rapporto ora sarai un vero grimpeur.
Per il resto hai ragionissima sono un chiacchierone, lo ammetto.

devi però tenere conto anche del giro che sta facendo quello che frulla il 34/32, perché può essere un cicloturista che non ha gamba, ma può anche essere qualcuno che sta facendo un giro da un 4000 d+ e allora le cose cambiano o-o
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
eh beh siccome so di non essere un pro, so anche che non sono in grado di superare tutte le salite sconosciute che mi si possono presentare...

Penso che con il mortirolo non ce la farei eppoi sai.. fra quei boschi e il tratto di sterrato.. e se mi salta fuori un cinghiale?

Eh si mi sa che un po' d' ansia nel mio caso sia giustificata

Se mentre fai il mortirolo hai anche tempo ed energie per pensare ai cinghiali, vuol dire che stai sottovalutando le tue potenzialità oltremisura...



Il Fedaia non l' ho mai fatto, ma qualche bel drittone al 13 -14 % per un paio di km l' ho fatto..

13/14 costanti? Uao. Hai il link del segmento?


pero vedere dei 34/32 che frullano su pendenze al 9/10% mi sembra un po' eccessivo...


Situazione limite, poco verosimile: se uno riesce a fare 90 rpm col 34/32, allora riesce benissimo a farne 80 col 34/28, o 70 col 34/25. E va esattamente uguale. Il punto non è il rapporto, il punto è SE NE HA O NO. Perché se non ne ha, non importa che rapporto ha, ne vorrà sempre uno più agile.

Inoltre, qui non si specifica la situazione in cui si palesa lo scenario. Una salita affrontata da freschi ha tutto un altro impatto rispetto alla stessa salita affrontata dopo qualche ora. E, ancora, non stiamo considerando l'intensità.

Detta cosí è, per l'appunto, una chiacchera da bar


Deduco che se non eri forte allora e facevi il fedaia da Caprile con quel rapporto ora sarai un vero grimpeur.

Guarda, sono più che certo che questa frase sia frutto di una deduzione sincera e non di una bieca provocazione... ma devo disilluderti. Anche perché scrivendo "non ero certo forte" non va assolutamente letto "adesso invece si che lo sono". Mi tolgo le mie piccole soddisfazioni, ma in termini assoluti sono un ciclista mediocre. Ed è proprio questo il punto: non bisogna essere campioni per scalare il mortirolo o lo stelvio, con la giusta preparazione chiunque può farlo e trarne enorme soddisfazione... il tutto senza stare a disquisire di rapporti e percentuali.




Tranquillissimo. Di dubbi ne ho a perdere il conto. Sono solo diversi... Prosit
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cancello del Roero

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Volendo aggiungere un motivo di utilità della pendenza sul proprio computerino:
sabato ho partecipato per la prima volta ad una cronoscalata.
Circa 6km,pendenza media 8% e pendenza massima 15% (dati forniti dall'organizzazione).
I primi 4 km ballavano tra tratti più pedalabili al 6-7% e tornanti e rampe fino al 12%,passando per un paesino e in generale un paesaggio molto "aperto",poi si entrava progressivamente dentro una pineta,a occhio non sembrava cambiare così tanto la pendenza (complice anche il cambio di paesaggio che sposta l'attenzione altrove),invece lì si nascondeva la parte peggiore del percorso,difatti la pendenza non scendeva mai sotto il 10-11% e le rampe arrivavano anche a toccare il 16%.
Senza il dato della pendenza sul computerino avremmo semplicemente sottovalutato quegli ultimi due km,che invece sia per me che per il mio amico si sono poi rivelati i più duri. Per fortuna abbiamo fatto un minimo di ricognizione prima e così ci siamo ricordati di conservare un pò di energie per quei due km tostissimi.
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
cos'e' strava? scusate ma in queste cose sono un caprone ( senza offesa per questi intelligentissimi animali)
:asd:
detto questo, preferisco le formule matematiche che le diavolerie elettroniche

Strava, come detto da un altro utente, è un sito dove creato un tuo account puoi tracciare o creare i percorsi in bici e misura distanze e pendenze. Se non si ha uno smartphone basta un PC con Internet.

Certo le formule matematiche ti danno la risposta esatta, ma se la pendenza cambia ogni 200m la misuri ogni volta?;nonzo%

La livella è più semplice ma non lo so...a me verrebbe il mal di mare:-> a guardarla vibrare per capire se sono al 7% o 8%
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
sul computerino ho il misuratore di pendenza barometrico.

ma se il problema è gestire le forze su una o più salite che non si conoscono se non sulla carta come mi è capitato nelle gf che ho fatto

mi sono trovato benissimo controllano la freq.crdiaca e L'ALTIMETRIA (sempre sul computerino)

su una salita al 7% di media che arriva a 700metri.. quando segnava 600 sapevo benissimo che macava ancora poco!!
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
ma a cosa vi serve sapere quale è la pendenza istantanea? se c'è un dato tra quelli visualizzabili di cui non ho mai capito l'utilità è proprio la pendenza.

Serve a quelli che mettono le bretelle E la cintura :-x:-x:-x

Poi, oltretutto, e non solo italiani, piangono come vitelli al macello perché la pendenza mostrata NON e' mai istantanea e non può esserlo dato come viene acquisita.
Ma ancora non ho visto nessuno chiedere a Garmin di introdurre il calcolo della derivata :mrgreen::mrgreen:

Io poi, sarò strano, ma fra i dati inutili ci metto anche la Velocità :wacko:

carlo
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Serve a quelli che mettono le bretelle E la cintura :-x:-x:-x

Poi, oltretutto, e non solo italiani, piangono come vitelli al macello perché la pendenza mostrata NON e' mai istantanea e non può esserlo dato come viene acquisita.
Ma ancora non ho visto nessuno chiedere a Garmin di introdurre il calcolo della derivata :mrgreen::mrgreen:

Io poi, sarò strano, ma fra i dati inutili ci metto anche la Velocità :wacko:

carlo

anche per me la velocità è un dato inutile,
le uniche cose essenziali oltre watt e bpm sono ore di pedalata e ora del giorno per evitare di tornare a casa troppo tardi e rischiare il divorzio :mrgreen:
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Se mentre fai il mortirolo hai anche tempo ed energie per pensare ai cinghiali, vuol dire che stai sottovalutando le tue potenzialità oltremisura...

Ma no dai, non scherziamo!
Devi sapere che parlo sempre per iperboli...o-o

13/14 costanti? Uao. Hai il link del segmento?
Costanti no! diciamo che c' è un bel drittone ( Santa Brigida che sale al 13/14, poi inizia qualche curva dove si scende di qualche punto.. poi si risale di nuovo .. in tutto saranno un paio di kilomnetri metro più metro meno.
Non uso strava ma ho scaricato il tracciato sul mio account bryton.. fa parte di un giro più lungo per la collina di torino..
Li ci sono stradine secondarie che si inerpicano con pendenze che non si direbbe.. una volta mi è capitato anche un 21 % grazie alle indicazioni di un signore di Baldissero che, vista la chiusura della strada principale per la festa del paese, ci aveva indicato una scorciatoia.. per fortuna saranno stati si e no 100-150 mt.


Situazione limite, poco verosimile: se uno riesce a fare 90 rpm col 34/32, allora riesce benissimo a farne 80 col 34/28, o 70 col 34/25. E va esattamente uguale. Il punto non è il rapporto, il punto è SE NE HA O NO. Perché se non ne ha, non importa che rapporto ha, ne vorrà sempre uno più agile.
Inoltre, qui non si specifica la situazione in cui si palesa lo scenario. Una salita affrontata da freschi ha tutto un altro impatto rispetto alla stessa salita affrontata dopo qualche ora. E, ancora, non stiamo considerando l'intensità.

ovviamente era un' iperbole anche questa : il senso di tutta la discussione era che, secondo me, ormai si tende di abusare di rapporti troppo leggeri

se riesci a fare 90 con il 34/32 puoi fare i 70 col 34/25 ma mi spieghi che senso ha sfiancarsi per tenere quella rpm quando puoi salire comodamente con il 34/28 a cadenze non da criceto e senza intossicare la gamba? (perche se sei a fine giro, stanco o vuoi risparmiare la gamba non usi il 34/32 a 90 rpm secondo me)

Guarda, sono più che certo che questa frase sia frutto di una deduzione sincera e non di una bieca provocazione... ma devo disilluderti. Anche perché scrivendo "non ero certo forte" non va assolutamente letto "adesso invece si che lo sono". Mi tolgo le mie piccole soddisfazioni, ma in termini assoluti sono un ciclista mediocre. Ed è proprio questo il punto: non bisogna essere campioni per scalare il mortirolo o lo stelvio, con la giusta preparazione chiunque può farlo e trarne enorme soddisfazione... il tutto senza stare a disquisire di rapporti e percentuali.


Ma figurati, sono con ogni probabilità il ciclista (parola troppo grossa, mi crea ansia) più scarso della comunità : non posso certo permettermi di ironizzare sulle capacità altrui, anche perchè la sfida nel ciclismo è con se stessi non con gli altri.
Troveremmo sempre gente più brava, più allenata, più giovane e sempre meno spesso con l' andare del tempo gente meno brava, meno allenata e meno giovane

Tranquillissimo. Di dubbi ne ho a perdere il conto. Sono solo diversi... Prosit

Ovviamente trattasi di un 'ottima cosa
o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
anche per me la velocità è un dato inutile,
le uniche cose essenziali oltre watt e bpm sono ore di pedalata e ora del giorno per evitare di tornare a casa troppo tardi e rischiare il divorzio :mrgreen:

si, non parlo del tuo caso, ma tornare a casa troppo presto potrebbe far incontrare l' idraulico messo comodo ...
poi, come dici tu, se si torna troppo tardi può essere che sia stato a causa di un inconveniete tecnico giustificabile e l' incontro con l' idraulico diventa meno probabile: sono rischi del mestiere di cicloamatore
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.478
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Strava è una applicazione per smartphone che ti da molti dati tra cui la pendenza.
Se ti affidi a Strava per pendenze e dislivelli sei rovinato! E' un bel giochetto da fare da soli o in compagnia per vedere quanto si va forte (io piano).
Meglio una cosa tipo Openrunner o siti/app simili.