Perchè i ciclisti se ne fregano delle regole e del buonsenso?

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
991
432
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Forse ho esagerato ... io per uscire di notte e avere visibilità come un'auto ho speso 100 eu (50 davanti e 50 dietro), ma sono ben contento perchè mi si vede benissimo e io riesco ad andare in piena notte con la visibilità e la media che tengo di giorno. L'importante è mettere modelli da 400 lumen e oltre.
Quelle lucine fioche da 10/15 euro non durano e purtroppo danno poca visibilità.
Io penso che la spesa sulle luci vada proporzionata alla probabilità/necessità di utilizzarle: se la necessità è quella di avere una luce per rientri oltre l'orario previsto, quindi sporadici, allora vanno bene anche le luci del decathlon, se abitualmente si gira al buio meglio delle belle luci luminose, anche a costo di risultare fastidiosi.
 
  • Mi piace
Reactions: Giuseppe Pistillo

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
991
432
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
I passi delle mie zone: Passo del Bracco, Valico della Mola, etc.
Senza disdegnare i giri sulla costa, cinghiali permettendo ... (visto che si sono trasferiti stabilmente vicino ai centri abitati, grazie animalisti ...)
Credo fosse una domanda un po' maliziosa, riferita ai 50 davanti 50 dietro :))):
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and stambe

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Invece dovrebbe farla. Non dico che dovremmo essere esenti da luci e segnalazioni, ma che il legislatore faccia delle norme ad hoc.
Che mi serve il campanello a metà manubrio, quando tengo le mani o sui freni o in presa bassa, quando con un urlo sono molto più efficace?
Vuoi che abbia dei catarifrangenti? Benissimo. Anziché farli mettere sui pedali dove non si vedono fai in modo che i costruttori li mettano vicino al forcellino oppure nel rivestimento dei tappi del manubrio.
In quanto alle luci non mi esprimo. Non esco la sera, al buio sarò rientrato un paio di volte e solo perché avevo forato. Le gallerie che faccio sono quelle cittadine e saranno lunghe 300 metri se va bene (le avevo le luci, ma mi si rompevano sempre. Non so perché. Alla fine mi sono rotto e non le ho più comprate).
Personalmente, vieterei per legge il nero.

Aggiungo. Anni fa era uscita la legge che bisognava andare con le bretelle fluo anche di giorno. Io le ho prese e le ho messe una volta. Le ho ancora. Mai visto nessuno indossarle, forse una volta, nemmeno da quelli che usano la bici quale mezzo di trasporto.
I miei amici che in inverno escono di sera usano i giubbotti riflettenti, molto più sicuri.
Su questo siamo d'accordo, ma non per differenziale le bici, basta dire che i catarifrangenti vanno a livello dei pedali, se le ditte di scarpe per bdc facessere il tacco rifrangente saremmo
a posto.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
La maggior parte dei ciclisti gira senza fari etc perchè si VERGOGNA il peso è solo una finta scusa(anche perchè alle volte lo senti tirare in ballo da uomini al 9o mese di gravidanza )

Servirebbe veramente uno psicologo per analizzare questa categoria (insieme a quella dei motociclisti)
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.694
5.943
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Per il campanello a fine nastratura ... è giorni che sto scrivendo che è l'unico posto dove si può mettere, ma purtroppo non è una cosa sicura. Se per farlo funzionare devo stare in presa alta e quindi distante dai freni, automaticamente non è una cosa sicura.
Metterlo sulla piega ancora meno, perchè ti ostacola nell'uso.

Consentimi di non essere d'accordo, se lo metti appena sotto al corpo leve non ostacola la presa bassa ed è accessibile. Se si vuol fare non è impossibile, fermo restando che un cicalino a batteria sarebbe più semplice da posizionare.

Ma detto questo consentitemi di dire che trovo ridicola l'insistenza sull'argomento del campanello. Non avrò certo i vostri kilometraggi, ma non riesco a ricordare una qualsiasi situazione di pericolo potenziale o reale su strada in cui un campanello a norma del CdS mi avrebbe aiutato, fuori dalle piste ciclabili ovviamente. Ancora ancora avessimo un clacson come quello delle auto, ma il campanello così com'è ha una funzione di sicurezza marginale per non dire inesistente. Sull'abbigliamento e la visibilità in genere ne possiamo parlare ma del campanello no davvero, non si può sentire, suvvia...
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.694
5.943
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
I passi delle mie zone: Passo del Bracco, Valico della Mola, etc.
Senza disdegnare i giri sulla costa, cinghiali permettendo ... (visto che si sono trasferiti stabilmente vicino ai centri abitati, grazie animalisti ...)
OT: non sono gli animalisti ad aver importato i cinghiali del centroeuropa per "ripopolamento" , nè sono gli animalisti a far finta di cacciarli per evitare il rischio di trovarcene meno l'anno dopo...whisp Qua da me abbiamo la più grossa popolazione di cinghiali e di cacciatori, guarda che combinazione ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ci sono tante soluzioni molto valide che basterebbe legalizzare: sulle mie scarpe, la parte posteriore è retroriflettente, sostituendo il catarifrangente sui pedali; le stesse bande retroriflettenti si possono inserire su tutti i capi di abbigliamento ( li ho sulla salopette).
Sulla bici da passeggio, ho il copertone ad alta visibilità, mi è stato detto che anche da lontano si vede benissimo, meglio del fanalino. Perchè non rendere tutte queste cose una costante?

Siamo partiti dagli obblighi di legge e ho contestato il fatto che il legislatore consideri allo stesso modo BDC e citybike. Questo è il punto.
Ognuno di noi, poi in base alla sua sensibilità in fatto di sicurezza, si regola come meglio crede e acquista abbigliamento e accessori più o meno visibili.
Il fatto che tu compri scarpe autoriflettenti (le mie sono giallo fluo) o il copertone ad alta visibilità fa parte della tua sensibilità, ma non è un obbligo di legge. Potrebbe succedere che vai vestito come un albero di Natale e vieni steso lo stesso da uno che non ti ha visto e il vigile ti dà la multa perché non avevi il campanello, quando si sa che il campanello è poco pratico per le BDC. Per la legge eri da sanzionare benché fossi in modo più che adeguato.
Secondo te sarebbe giusto? Per me, no.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
La maggior parte dei ciclisti gira senza fari etc perchè si VERGOGNA il peso è solo una finta scusa(anche perchè alle volte lo senti tirare in ballo da uomini al 9o mese di gravidanza )

Servirebbe veramente uno psicologo per analizzare questa categoria (insieme a quella dei motociclisti)


anche per i moralizzatori benpensanti che hanno sempre una soluzione a tutto e per tutti
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Come ho detto possiedo un campanellino per la bici da corsa.
L'unico uso che ne faccio è per segnalare la mia presenza sulla pista ciclabile quando raggiungo qualcuno alle spalle (generalmente lo uso di inverno, quando passo più tempo sulle ciclabili).

Per avere una qualche utilità su strada dovrebbe, appunto, essere molto più potente.

Pensare che una persona normale in macchina con finestrini chiusi e radio accesa (o in moto con il casco) senta un campanellino meccanico a 30 metri è irrealistico.

Andrebbero progettati nuovi dispositivi più potenti e meglio integrati.

Allo stato attuale il classico campanello può andare bene sono per farsi sentire da un'altra bicicletta oppure da un pedone.

Sempre che non abbiano cuffie nelle orecchie con musica a palla...


Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.694
5.943
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Siamo partiti dagli obblighi di legge e ho contestato il fatto che il legislatore consideri allo stesso modo BDC e citybike. Questo è il punto....
Il legislatore non può far altro che considerarle allo stesso modo. La bdc è una bicicletta (anzi un velocipede ;-)) esattamente come una citybike, così come considera la Panda ed il Cayenne allo stesso modo.

A nulla vale sostenere che la bdc è un "attrezzo sportivo" con il quale ci si allena per prepararsi a competizioni sportive: non è che se sei tesserato FIDAL puoi correre in mezzo di strada perchè "sul marciapiede non riesco, troppa gente nel mezzo", o se sei un tesserato FIM sei autorizzato a girare con la moto in configurazione da pista perchè "io mi devo allenare". Del resto il CdS ha "regolarizzato" le auto da rally con una norma che consente la circolazione in deroga ma "limitatamente agli spostamenti all'interno del percorso della competizione e per il tempo strettamente necessario per gli stessi". Come dicono gli americani, meglio stare attenti ai desideri che si esprimono...whisp
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il legislatore non può far altro che considerarle allo stesso modo. La bdc è una bicicletta (anzi un velocipede ;-)) esattamente come una citybike, così come considera la Panda ed il Cayenne allo stesso modo.

A nulla vale sostenere che la bdc è un "attrezzo sportivo" con il quale ci si allena per prepararsi a competizioni sportive: non è che se sei tesserato FIDAL puoi correre in mezzo di strada perchè "sul marciapiede non riesco, troppa gente nel mezzo", o se sei un tesserato FIM sei autorizzato a girare con la moto in configurazione da pista perchè "io mi devo allenare". Del resto il CdS ha "regolarizzato" le auto da rally con una norma che consente la circolazione in deroga ma "limitatamente agli spostamenti all'interno del percorso della competizione e per il tempo strettamente necessario per gli stessi". Come dicono gli americani, meglio stare attenti ai desideri che si esprimono...whisp

Mi stai mettendo in bocca cose che non dico. Dico che il legislatore dovrebbe considerare le BDC in modo diverso dalle citybike e adeguare la normativa. Perché sono diverse, diverso il modo di guidarle, diversa la velocità, diverso il manubrio.
Panda e Cayenne, sono vetture molto diverse nell'aspetto, ma non nell'essenza di guida: i comandi (frecce, avvisatori acustici) sono gli stessi, la posizione di guida è la stessa. Di conseguenza fare norme uguali è naturale.

P.S. L'esempio sul tesserato FIDAL non è corretto. Nemmeno con le citybike puoi andare sul marciapiede ;-).
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
E comunque con un bel ooooh gridato quanto basta, senza dover spostare mani o innescare qualche processo elettronico, la maggior parte ti sente e di conseguenza ti vede.. a parte taluni che se ne risentono e, come mi è capitato giusto nell'uscita di ieri sera, ti dicono "ehi non sono mica un cane" al che la mia risposta è stata "ok ma io non sono invisibile" visto che costui era uscito dallo STOP tagliandomi la strada tanto che per evitarlo ho deviato nella sua stessa direzione che però non coincideva con la mia.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Giusto a proposito di buonsenso: perché tanti ciclisti, soprattutto con bici da città di sesso maschile, girano con le mani in tasca, o conserte; senza mani sul manubrio? Proprio ieri, ero in bici su una ciclabile cittadina, a due corsie, con un passaggio di bici in entrambi i sensi piuttosto intenso e davanti a me pedalava un tizio con le mani conserte, Sarebbe bastato un contatto con una bici in senso opposto che volavano entrambi. Il manubrio, visto che accoglie i freni, è fatto per essere impugnato, cribbio!
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Il punto, per quanto mi riguarda, non è dell'utilità del campanello, molto limitata a parer mio, ma che se si vuole le soluzioni si trovano, e anche facilmente. Se invece vogliamo continuare a pensare che la bdc ci rende diversi e meritevoli di attenzioni particolari, mi sa che abbiamo già perso la battaglia e continueremo a soccombere in strada. La FCI dovrebbe far lobby in Parlamento per la sicurezza in strada, ma educando i suoi iscritti come contropartita.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Giuseppe Pistillo

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
I passi delle mie zone: Passo del Bracco, Valico della Mola, etc.
Senza disdegnare i giri sulla costa, cinghiali permettendo ... (visto che si sono trasferiti stabilmente vicino ai centri abitati, grazie animalisti ...)
OT confermo, ringrazia i cacciatori che li hanno importati dalla allora Jugoslavia per il loro divertimento, non gli animalisti.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app