Perchè i ciclisti se ne fregano delle regole e del buonsenso?

rapportoagile

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La maggior parte dei ciclisti gira senza fari etc perchè si VERGOGNA il peso è solo una finta scusa(anche perchè alle volte lo senti tirare in ballo da uomini al 9o mese di gravidanza )

Servirebbe veramente uno psicologo per analizzare questa categoria (insieme a quella dei motociclisti)

Di cosa si dovrebbe vergognare? Di non avere un look da pro? Però purtroppo è così, ho sentito con le mie orecchie un ciclista esperto ed evoluto dire all'amico inesperto, che all'acquisto di una bdc voleva informarsi (giustamente) per un set di luci al led:" lascia stare! che te ne fai delle luci sulla BDC? NON SERVONO e poi è tutto peso in più". E in effetti questo "suggerimento" è seguito dalla stramaggiorparte degli amatori
 

stenolympia

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olympia
Di cosa si dovrebbe vergognare? Di non avere un look da pro? Però purtroppo è così, ho sentito con le mie orecchie un ciclista esperto ed evoluto dire all'amico inesperto, che all'acquisto di una bdc voleva informarsi (giustamente) per un set di luci al led:" lascia stare! che te ne fai delle luci sulla BDC? NON SERVONO e poi è tutto peso in più". E in effetti questo "suggerimento" è seguito dalla stramaggiorparte degli amatori
Perchè non ce l'ha nessuno e guai a distinguersi dalla massa. Non è il motivo che vale per tutti, ma per molti credo di sì.
Secondo me se, "tornati dalle ferie", vedessero buona parte dei colleghi muniti di luci, andrebbero immediatamente a comprarle, senza farsi problemi, ma siccome non lo fa nessuno " perchè devo essere io il primo fesso a farlo " ? :sborone:
Sarebbe interessante sapere dagli utenti con qualche anno sulle spalle com'è stata l'evoluzione dell'uso del casco da parte degli amatori : non è che i primi che lo mettevano venivano quasi derisi, seppur bonariamente ?
 

Gamba_tri

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Perchè non ce l'ha nessuno e guai a distinguersi dalla massa. Non è il motivo che vale per tutti, ma per molti credo di sì.
Secondo me se, "tornati dalle ferie", vedessero buona parte dei colleghi muniti di luci, andrebbero immediatamente a comprarle, senza farsi problemi, ma siccome non lo fa nessuno " perchè devo essere io il primo fesso a farlo " ? :sborone:
Sarebbe interessante sapere dagli utenti con qualche anno sulle spalle com'è stata l'evoluzione dell'uso del casco da parte degli amatori : non è che i primi che lo mettevano venivano quasi derisi, seppur bonariamente ?
Il casco? Prima che Bugno vincesse la San Remo con il casco in testa era considerato un fungo. Poi il Giro è diventato di gran moda al Tour e...

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21 Settembre 2008
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Ciao a tutti. Voglio fare una riflessione costruttiva.
Sappiamo tutti, o almeno spero, che chi va in bicicletta deve seguire certe regole.
- Perchè il 95 % dei ciclisti non usa i faretti anteriori e posteriori ?
Sono obbligatori e utili a farvi vedere, anche di giorno. Pesano e sono brutti da vedere forse ? A nessuno frega di metterli, neanche in galleria.
- Perchè parecchi ciclisti continuano a saltare i semafori rossi, oppure fare manovre spericolate in prossimità del semaforo ?
- Perchè parecchi ciclisti, anche professionisti ( basta controllare Strava ) continuano a usare tangenziali, vietate alla nostra circolazione ? E' così bello essere sfiorati di continuo da camion o macchine a 90 all'ora ?
- Perchè diversi ciclisti vanno via come un branco di pecore infischiandosene di tutto e di tutti ?
- Perchè il 90% dei ciclisti preferiscono situazioni pericolose piuttosto che allungare la strada di 1 km ? Mi riferisco a gallerie assurde piuttosto che entrare 1 km in ciclabile o fare strada alternativa. Vi si abbassa la media di 0.1 km/h ?

Lo volete capire che con questi atteggiamenti fate del male a voi stessi e a tutta la categoria ?
Think about it.

Rispondo ad alcune tue domande. 2 anni fa , ad un semaforo verde , mi sono fermato dopo avere rallentato perché c'era un'ambulanza in codice rosso che occupava l'incrocio , una signora in auto mi ha tamponato , facendomi cadere , io non ho faretti o altre cose , ma se non ha visto neanche un'ambulanza ? Io sono uno che se vedo libero passo con il rosso ma non faccio manovre spericolate.
Hanno mai investito un ciclista con il traffico intenso ? La maggiorparte degli incidenti avviene con traffico moderato e le piste ciclabili che dovrebbero garantire la sicurezza sono più pericolose di certe gallerie o tangenziali.
Voglio aggiungere una cosa molti prof usano Strava , ma purtroppo lo usano tantissimo amatori ed è questo può essere pericoloso perché può portare a certi comportamenti , per vincere una corsa virtuale a traffico aperto , più di tante cose che hai elencato.
 

GRM

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Io sono uno che se vedo libero passo con il rosso ma non faccio manovre spericolate.
Voglio aggiungere una cosa molti prof usano Strava , ma purtroppo lo usano tantissimo amatori ed è questo può essere pericoloso perché può portare a certi comportamenti , per vincere una corsa virtuale a traffico aperto , più di tante cose che hai elencato.

Curioso , fai la predica a chi usa strava e sei il primo a non fermarti agli stop per perdere secondi ?
 

palmer

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Perchè non ce l'ha nessuno e guai a distinguersi dalla massa. Non è il motivo che vale per tutti, ma per molti credo di sì.
Secondo me se, "tornati dalle ferie", vedessero buona parte dei colleghi muniti di luci, andrebbero immediatamente a comprarle, senza farsi problemi, ma siccome non lo fa nessuno " perchè devo essere io il primo fesso a farlo " ? :sborone:
Sarebbe interessante sapere dagli utenti con qualche anno sulle spalle com'è stata l'evoluzione dell'uso del casco da parte degli amatori : non è che i primi che lo mettevano venivano quasi derisi, seppur bonariamente ?

Uso il casco dalla prima metà degli anni 90 e pedalo dal 1983 (o dal 1984 non ricordo bene).
L'utilizzo diffuso del casco ha impiegato 7-8 anni a prendere piede: mi ricordo che molti sulle lunghe salite se lo toglievano.
Da un anno a questa parte uso sistematicamente le luci, anzi avendo più di una bici ho due set di luci.
 

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Curioso , fai la predica a chi usa strava e sei il primo a non fermarti agli stop per perdere secondi ?

Veramente , ho spiegato che mi sono fermato al verde perché ho visto che un'ambulanza stava impegnando un'incrocio , e probabilmente la signora non mi avrebbe centrato. Ed ho segnalato che se vedo libero passo. MI è capitato più volte di essere con gruppetti e farmi staccare ad incroci o semafori semplicemente perché ho rallentato per guardare appunto se potevo passare.
Io dico sempre che è meglio l'agonista che il cicloturista , perché molte volte è proprio quest'ultimo che si avvale di Strava per competere.
Quindi @GRM penso di avere chiarito il mio pensiero.
 
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Ciao a tutti. Voglio fare una riflessione costruttiva.
Sappiamo tutti, o almeno spero, che chi va in bicicletta deve seguire certe regole.
- Perchè il 95 % dei ciclisti non usa i faretti anteriori e posteriori ?
Sono obbligatori e utili a farvi vedere, anche di giorno. Pesano e sono brutti da vedere forse ? A nessuno frega di metterli, neanche in galleria.
- Perchè parecchi ciclisti continuano a saltare i semafori rossi, oppure fare manovre spericolate in prossimità del semaforo ?
- Perchè parecchi ciclisti, anche professionisti ( basta controllare Strava ) continuano a usare tangenziali, vietate alla nostra circolazione ? E' così bello essere sfiorati di continuo da camion o macchine a 90 all'ora ?
- Perchè diversi ciclisti vanno via come un branco di pecore infischiandosene di tutto e di tutti ?
- Perchè il 90% dei ciclisti preferiscono situazioni pericolose piuttosto che allungare la strada di 1 km ? Mi riferisco a gallerie assurde piuttosto che entrare 1 km in ciclabile o fare strada alternativa. Vi si abbassa la media di 0.1 km/h ?

Lo volete capire che con questi atteggiamenti fate del male a voi stessi e a tutta la categoria ?
Think about it.

tutto giustissimo, tutto bellissimo, tutto condivisibile, .
ma la scorsa settimana, alle 16 con visibilità ottima, mi hanno tamponato, causandomi abrasioni varie e dolori vari (perché? mah io un'idea c'è l'ho) e comunque fino ad oggi non si contano gli incidenti che ho evitato a causa delle sviste degli automobilisti.
 

Bradipotamodimontallina

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Scusami,tutto giusto ma ciclista evoluto non se può sentì."Va bene" finchè lo dicono i vari produttori per pubblicizzare la loro merce ma il ciclista dovrebbe rifiutare certe etichette volte solo al consumismo sfrenato.
 

Bradipotamodimontallina

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Comunque non è che sono i ciclisti che se ne fregano delle regole del codice stradale,come ripetuto più volte di pirla ci sono in tutte le categorie,il particolare che mi stupisce è che essendo il ciclista un utente debole della strada certi comportamenti dovrebbe evitarli anche solo per spirito di conservazione.
 
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Scapin Dyapason
Scusami,tutto giusto ma ciclista evoluto non se può sentì."Va bene" finchè lo dicono i vari produttori per pubblicizzare la loro merce ma il ciclista dovrebbe rifiutare certe etichette volte solo al consumismo sfrenato.

Mi pareva chiaro che con "ciclista evoluto" intendevo un ciclista "esperto", navigato....insomma scegli tu l'aggettivo che più ti aggrada.
non era mia intenzione sminuire nessuno
 
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paulevo

Novellino
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Ciao a tutti. Voglio fare una riflessione costruttiva.
Sappiamo tutti, o almeno spero, che chi va in bicicletta deve seguire certe regole.
- Perchè il 95 % dei ciclisti non usa i faretti anteriori e posteriori ?
Sono obbligatori e utili a farvi vedere, anche di giorno. Pesano e sono brutti da vedere forse ? A nessuno frega di metterli, neanche in galleria.
- Perchè parecchi ciclisti continuano a saltare i semafori rossi, oppure fare manovre spericolate in prossimità del semaforo ?
- Perchè parecchi ciclisti, anche professionisti ( basta controllare Strava ) continuano a usare tangenziali, vietate alla nostra circolazione ? E' così bello essere sfiorati di continuo da camion o macchine a 90 all'ora ?
- Perchè diversi ciclisti vanno via come un branco di pecore infischiandosene di tutto e di tutti ?
- Perchè il 90% dei ciclisti preferiscono situazioni pericolose piuttosto che allungare la strada di 1 km ? Mi riferisco a gallerie assurde piuttosto che entrare 1 km in ciclabile o fare strada alternativa. Vi si abbassa la media di 0.1 km/h ?

Lo volete capire che con questi atteggiamenti fate del male a voi stessi e a tutta la categoria ?
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Buonasera, i ciclisti sono come gli altri utenti della strada, la differenza la fa l'educazione e rispetto delle regole, come in tutto nella vita.
 

rapportoagile

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Mi pareva chiaro che con "ciclista evoluto" intendevo un ciclista "esperto", navigato....insomma scegli tu l'aggettivo che più ti aggrada.
non era mia intenzione sminuire nessuno
...che poi questo ciclista tanto "evoluto" non era, se ritiene che le luci siano solo peso in più
 

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Mi pareva chiaro che con "ciclista evoluto" intendevo un ciclista "esperto", navigato....insomma scegli tu l'aggettivo che più ti aggrada.
non era mia intenzione sminuire nessuno

Comunque nelle varie pubblicità , il ciclista evoluto , non è quello che si comporta intelligentemente , quindi l'evoluzione non è nel ragionare meglio , ma quello che si veste meglio , che usa il caschetto più bello (almeno quello serve) e cambia a ogni cambio di moda.
 

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Ciociaro
13 Agosto 2012
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Trek (alcune)
In effetti da sempre ho almeno la luce posteriore da qualche anno sostituita dal radar e non intendo privarmene.
Se vi sono probabilità di rientro tardi ho anche il faretto anteriore.

Per moltissimo tempo non ho fatto proseliti, anzi, specialmente all'inizio qualche risatina non era infrequente.

Negli ultimi tempi diversi hanno montato il radar, ma è gente del mio livello, ossia tendenzialmente scarsa.
Nei gruppi di quelli che viaggiano MEDIAMENTE questi dispositivi non sono presenti.
Ci deve essere un legame tra le due cose.

Certo se ancora vanno in giro vecchie glorie del ciclismo a farsi riprendere a fare gli scavezzacollo in discesa addirittura senza casco il rischio emulazione da parte dei meno cerebrodotati è elevato.

Inoltre non ho visto in un solo dei tanti programmi che coinvolgono ciclisti amatori in qualche pseudocompetizione o testimonials famosi che percorrono salite o altro dotati di luci. Quindi...

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