Perchè i ciclisti se ne fregano delle regole e del buonsenso?

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Io in bdc ho le luci nelle telecamere, posteriore sempre accesa e anteriore solo se c'è bisogno perchè non è anabbagliante, mi piace averla perchè se per problemi vari devo rientrare al buio non sono invisibile.
Con la bdc non giro mai al buio salvo imprevisti, in quelle con le quali giro al buio ho telecamera e due luci dietro (se mi si scaricano le batterie in una delle due luci ho l' altra) e faro anabbagliante e telecamera davanti.
Credo sia stupido farsi caricare da una macchina per la mancanza delle luci.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
In effetti da sempre ho sempre almeno la luce posteriore da qualche anno sostituita dal radar e non intendo privarmene.
Se vi sono probabilità di rientro tardi ho anche il faretto anteriore.

Per moltissimo tempo non ho fatto proseliti, anzi, specialmente all'inizio qualche risatina non era infrequente.

Negli ultimi tempi diversi hanno montato il radar, ma è gente del mio livello, ossia tendenzialmente scarsa.
Nei gruppi di quelli che viaggiano MEDIAMENTE questi dispositivi non sono presenti.
Ci deve essere un legame tra le due cose.

Certo se ancora vanno in giro vecchie glorie del ciclismo a farsi riprendere a fare gli scavezzacollo in discesa addirittura senza casco il rischio emulazione da parte dei meno cerebrodotati è elevato.

Inoltre non ho visto in un solo dei tanti programmi che coinvolgono ciclisti amatori in qualche pseudocompetizione o testimonials famosi che percorrono salite o altro dotati di luci. Quindi...

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Ma il radar è uno strumento tipo questo?:https://buy.garmin.com/it-IT/IT/p/518151#overview
Cioè il rilevamento è solo in direzione dal posteriore(o comunque nella direzione in cui lo monti)?perchè altrimenti se desse rilevazioni a,chessò,180 gradi o anche meno,sulle strade trafficate sarebbe un bip e anche uno stress(almeno per me)continuo
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ma il radar è uno strumento tipo questo?:https://buy.garmin.com/it-IT/IT/p/518151#overview
Cioè il rilevamento è solo in direzione dal posteriore(o comunque nella direzione in cui lo monti)?perchè altrimenti se desse rilevazioni a,chessò,180 gradi o anche meno,sulle strade trafficate sarebbe un bip e anche uno stress(almeno per me)continuo
Il radar è il Varia Garmin.
Fa esattamente quello che deve fare.
Tra le tante spese inutili che facciamo in continuazione per le biciclette è quella che lo è meno di tutte.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Il radar è il Varia Garmin.
Fa esattamente quello che deve fare.
Tra le tante spese inutili che facciamo in continuazione per le biciclette è quella che lo è meno di tutte.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Era solo una domanda per saperne di più mica un dileggio o altro,non capisco il perchè di rispondere con questo tono.
 

paulevo

Novellino
4 Novembre 2018
3
6
Roma
Visita sito
Bici
Corsa
Ma il radar è uno strumento tipo questo?:https://buy.garmin.com/it-IT/IT/p/518151#overview
Cioè il rilevamento è solo in direzione dal posteriore(o comunque nella direzione in cui lo monti)?perchè altrimenti se desse rilevazioni a,chessò,180 gradi o anche meno,sulle strade trafficate sarebbe un bip e anche uno stress(almeno per me)continuo
Ma il radar è uno strumento tipo questo?:https://buy.garmin.com/it-IT/IT/p/518151#overview
Cioè il rilevamento è solo in direzione dal posteriore(o comunque nella direzione in cui lo monti)?perchè altrimenti se desse rilevazioni a,chessò,180 gradi o anche meno,sulle strade trafficate sarebbe un bip e anche uno stress(almeno per me)continuo
Gli ausili elettronici limitano il ragionamento e condizionano le nostre azioni. Basterebbero più educazione e rispetto reciproco tra gli utenti, per condividere al meglio le strade.
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Avere luci anteriori/posteriori molto potenti è molto utile anche di giorno.
Probabilmente di giorno la luce anteriore è più importante della posteriore perchè fa in modo che chi esce da strade laterali ti veda, fa in modo che chi arriva dalla corsia opposta (sopratutto in strade extraurbane) ti veda da lontano e non si metta a fare sorpassi proprio mentre stai arrivando.
Ormai con la tecnologia led si possono avere luci compatte, potenti, di lunga durata, ricaricabili via usb e relativamente economiche.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
In effetti da sempre ho almeno la luce posteriore da qualche anno sostituita dal radar e non intendo privarmene.
Premetto che ne ho solo letto alcuni accenni qui nel forum ma mi piacerebbe capire l'utilità di questo accessorio (radar) che vantaggi avrebbe rispetto ad uno specchietto retrovisore ?
Aggiungo che ho luci anteriore e posteriore nel caso di rientro all'imbrunire, di viaggiare con il buio con la bdc non rientra nei miei progetti.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Gli ausili elettronici limitano il ragionamento e condizionano le nostre azioni. Basterebbero più educazione e rispetto reciproco tra gli utenti, per condividere al meglio le strade.

io sarei d'accordo,ma un processo educativo basato sul rispetto e la collaborazione credo sia ahimè troppo complesso per la nostra specie attualmente,quindi credo che la tecnologia possa essere utilizzata come tattica di "limitazione dei danni".Il discorso sulle ripercussioni negative del voler sempre e solo risolvere tutto solo tramite l'ausilio tecnologico senza chiedersi il perchè di molti fenomeni in termini di conoscibilità e prevenzione degli stessi mediante altri "strumenti",credo che apra un "mare magnum":mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.422
7.363
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Premetto che ne ho solo letto alcuni accenni qui nel forum ma mi piacerebbe capire l'utilità di questo accessorio (radar) che vantaggi avrebbe rispetto ad uno specchietto retrovisore ?
Lo specchietto non l'ho mai usato (e non ci penso proprio di montarlo), il garmin varia lo uso sempre, ti assicuro che è utilissimo, ti avvisa dalle auto che si avvicinano già a centinaia di metri di distanza, permettendoti di capire anche la velocità di avvicinamento, inoltre la visibilissima luce posteriore lampeggia nel momento in cui si avvicina il veicolo per avvertire il conducente. Provare per credere ;-)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
il garmin varia lo uso sempre, ti assicuro che è utilissimo, ti avvisa dalle auto che si avvicinano già a centinaia di metri di distanza, permettendoti di capire anche la velocità di avvicinamento, inoltre la visibilissima luce posteriore lampeggia nel momento in cui si avvicina il veicolo per avvertire il conducente.
Capisco ma cosa cambia sapere a che velocità sopraggiunge il mezzo che ti segue quando l'importante è sapere che qualcuno sopraggiunge alle tue spalle ?
Il fatto che la luce lampeggi non ti mette comunque in condizione di maggior visione perchè se già qualcuno non è in grado di vedere un ciclista per strada non è certo perchè questo non è visibile ma solo perchè il conducente del mezzo è distratto.
Chiedo per capire non voglio far polemica.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Gli ausili elettronici limitano il ragionamento e condizionano le nostre azioni. Basterebbero più educazione e rispetto reciproco tra gli utenti, per condividere al meglio le strade.

In linea generale concordo.

Questo affare però (il radar) non richiede alcuna attenzione né alcun azionamento da parte dell'utente il quale non sarà certamente distratto dalla sua presenza.
Resta silente e si attiva solo in caso di necessità, emettendo un bip e mostrando sullo schermo dei punti che rappresentano i veicoli in avvicinamento.
Se sei in città entrerà in azione piuttosto di frequente, ma se sei su strade meno trafficate potresti apprezzarne l'utilità, aggancia il veicolo a 150 metri e ti fa vedere che si avvicina.
Nel contempo, ma questo l'utente non lo vede, aziona ripetutamente i led posteriori (vecchio modello RTL500) oppure il faretto (nuovo RTL510) richiamando l'attenzione del guidatore.
Non rileva gli altri ciclisti di un eventuale gruppo e quindi non disturba quando non si è da soli.

Per me molto utile.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
riprendo la discussione.
Ieri ho fatto circa 50km in una strada con gallerie e zone d'ombra. Io avevo i faretti, come sempre accesi, ed ero vestito in maniera visibile.
ho notato che molte auto in galleria avevano i fari spenti! Ora, siamo sempre li, se un ciclista azzarda una manovra un po' al limite o passa col rosso, succede il finimondo, ma a me sembra molto piu`grave che ci siano automobilisti che tengono i fari spenti in gallerie o strada poco soleggiate.
Sbagliamo sia noi ciclisti che gli automobilisti, ma la macchina e`un arma cosa che tanti guidatori si dimenticano.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
riprendo la discussione.
Ieri ho fatto circa 50km in una strada con gallerie e zone d'ombra. Io avevo i faretti, come sempre accesi, ed ero vestito in maniera visibile.
ho notato che molte auto in galleria avevano i fari spenti! Ora, siamo sempre li, se un ciclista azzarda una manovra un po' al limite o passa col rosso, succede il finimondo, ma a me sembra molto piu`grave che ci siano automobilisti che tengono i fari spenti in gallerie o strada poco soleggiate.
Sbagliamo sia noi ciclisti che gli automobilisti, ma la macchina e`un arma cosa che tanti guidatori si dimenticano.
Come scritto in altra discussione, i fari spenti non interessano a chi dovrebbe multarli...malgrado siano molto pericolosi in certi punti all'ombra e a un certo orario..l'obbligo c'è ma è come se non ci fosse, la gente non ci arriva su da sola di accenderli.. bisogna rinfrescarli la memoria

Sent from my LG-D802 using BDC-Forum mobile app
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non sposto i messaggi, ma per le inadempienze degli automobilisti c'è l'altra discussione e siete pregati di intervenire lì se volete parlare di auto. Qui, si parla del nostro comportamento.
Altrimenti, si finisce per avere due discussioni che parlano della stessa cosa.
Grazie per la collaborazione.
 

Giuseppe Pistillo

Aiuto gregario
20 Marzo 2018
100
64
63
San Severo
Visita sito
Bici
Orbea Orca M20
Non sposto i messaggi, ma per le inadempienze degli automobilisti c'è l'altra discussione e siete pregati di intervenire lì se volete parlare di auto. Qui, si parla del nostro comportamento.
Altrimenti, si finisce per avere due discussioni che parlano della stessa cosa.
Grazie per la collaborazione.
Sbaglia, procurando pericolo, chiunque non rispetti il C. di S., a prescindere dal veicolo che conduce.
Quindi non è questione categorie, ma di civiltà.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sbaglia, procurando pericolo, chiunque non rispetti il C. di S., a prescindere dal veicolo che conduce.
Quindi non è questione categorie, ma di civiltà.
Siamo d'accordo, ma l'argomento della discussione è il mancato rispetto del codice della strada da parte dei ciclisti, pertanto siete pregati di rimanere in tema.
Ripeto, per la difficile convivenza con gli automobilisti c'è già una discussione dedicata. Chiunque ne voglia parlare è pregato di scrivere lì. Ulteriori messaggi relativi a comportamenti scorretti da parte degli automobilisti non verranno spostati, ma eliminati direttamente.