Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.532
3.873
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Una battuta in cui insinui che in privato sconsiglierei una cosa mentre in pubblico ne direi un'altra per chissà quale motivo....
Non mi interessa quello che pensi. Gne Gne


la battuta per me era "consiglio così prezioso", non andava a parare da nessuna'altra parte ma effettivamente la tua interpretazione ci stà, però non era la mia.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Erano chi? I folletti della mia fantasia?
Alcuni di noi hanno sempre sostenuto che se hai una bici Rim che risponde alle tue esigenze non c'è motivo valido di fare il passaggio al disc,da qui sono nate discussioni anche accese,le argomentazioni erano sempre le stesse da entrambe le parti, non ricordo che ci fossero interventi da parte dello staff del forum che consigliavano di tenersi la bici Rim o magari erano talmente sporadici che a me sono passati inosservati
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......... non ricordo che ci fossero interventi da parte dello staff del forum che consigliavano di tenersi la bici Rim o magari erano talmente sporadici che a me sono passati inosservati
Sono passati inosservati, perchè non hai mai capito nulla di quello di cui si parlava, obnubilato dai tuoi preconcetti. In verità nessuno ha mai consigliato di cambiare una bici a tutti i costi, ma tu come sempre hai voluto capire il cavolo che ti pareva.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
863
568
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Ad oggi se devi cambiare bici e vuoi un telaio "UCI" quindi non sotto i 6.8
Se hai palanche da spendere va presa assolutamente una Disc breake.

Viceversa se non hai palanche, invece la devi prendere con i RIM Breake risparmi e prendi sempre un'ottima bici dal peso ecezzionale anche se non è montata con un Top di gamma e non è marchiata UCI.

Questa è la differenza tra una bici Rim o una bici Disc.
Poi c'è anche la frenata diversa ok, ma non è che la RIM smette di funzionare ....

Inoltre la Disc non va assutamente bene per chi non è pratico in manutenzione e non ha un minimo di attrezzatura per farsela.
(Non si può andare dal meccanico sempre e non ti ridanno bici subito).
Serve conoscere dei concetti base che fanno funzionare applicandoli bene con la pratica tutto il sistema idraulico senza intoppi.
Altrimenti diventa un calvario come si legge tra vari 3D.

Io sono un felice possessore di una Disc da 6.6Kg.

I PRO che sono ritornati ai RIM vedi il team Ineos, fa pensare al peso ben oltre i 7.5 kg della Pinnarello..... ma anche ai possibili problemi legati alle tappe particolari o corse particolari, dove si fora più facilmente.
In questi casi il cambio ruota della disc non è poi proprio così veloce e sopratutto non può essere preciso sull'allineamento tra pastiglie e disco, sopratutto se fatto in fretta.
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.194
17.147
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ad oggi se devi cambiare bici e vuoi un telaio "UCI" quindi non sotto i 6.8
Se hai palanche da spendere va presa assolutamente una Disc breake.

Viceversa se non hai palanche, invece la devi prendere con i RIM Breake risparmi e prendi sempre un'ottima bici dal peso ecezzionale anche se non è montata con un Top di gamma e non è marchiata UCI.

Questa è la differenza tra una bici Rim o una bici Disc.
Poi c'è anche la frenata diversa ok, ma non è che la RIM smette di funzionare ....

Inoltre la Disc non fa assutamente per chi non è pratico in manutenzione e non ha un minimo di attrezzatura per farsela.
Serve conoscere dei concetti base che fanno funzionare applicandoli bene con la pratica tutto il sistema idraulico senza intoppi.
Altrimenti diventa un calvario come si legge tra vari 3D.

Io sono un felice possessore di una Disc da 6.6Kg.

I PRO che sono ritornati ai RIM vedi il team Ineos, fa pensare al peso ben oltre i 7.5 kg della Pinnarello..... ma anche ai possibili problemi legati alle tappe particolari o corse particolari, dove si fora più facilmente.
In questi casi il cambio ruota della disc non è poi proprio così veloce e sopratutto non può essere preciso sull'allineamento tra pastiglie e disco, sopratutto se fatto in fretta.


in realtà, non ci sono team che sono TORNATI ai Rim, il team Ineos ha sempre usato freni "tradizionali" (causa peso, infatti, nelle tappe importanti, usano anche altre ruote)
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Io credo che tu di quello che ha detto Galileo non abbia capito nulla. Ma nulla proprio. Zero. Tu stai affermando che Galileo con la sua teoria avrebbe affermato che una piuma e una palla di piombo lasciati cadere da un balcone (ad esempio), scendono alla stessa velocità. Prova. Mettiti sul balcone e fallo. O una palla da boowling e una da tennis scendono per una discesa alla stessa velocità. Prova anche questo.
Galileo ha affermato tutt'altro. Buona lettura.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
vabbe' a parte che hai citato un intervento di quasi 4 anni fa

secondo me il prof. ha detto una minchiata

nel vuoto assoluto ok due corpi di diversa massa e/o forma arrivano insieme .

ma nell'aria non basta avere solo la stessa la forma (esperimento della scatoletta) . sarebbe come dire che un paracadute della stessa forma , frenerebbe allo stesso modo pesi diversi.

e' una questione di forze: la resistenza della aria ad una forma e' sempre uguale ma la forza (m*a) di due oggetti della stessa forma ma differenti in massa alla quale l'aria fa resistenza , e' differente. quindi nell'aria arriva prima la pietra nella scatoletta .