Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
La MTB ha in comune con la bdc il fatto di avere due ruote. Il vantaggio del disco su uno sterrato (pulizia, modulabilità) è tale e talmente minimo il problema di qualche decina di grammi di peso, che non c'è omeostasi che tenga. Il miglioramento in quel caso si misura col cronometro.
Poiché non altrettanto misurabile il vantaggio e considerato che circolano luoghi comuni anche tra i pro (il famoso problema del cambio ruota fa un po' sorridere, vista la crescente inefficienza delle assistenze che vediamo nelle gare, con cambi ruota di decine e decine di secondi non dovuti al tipo di freno, e la tendenza a sostituire la bici intera) credo che invece in molti ci si tenga sul lato conservativo.
Un altro punto. Se è vero che i dischi non sono una novità anche sulle bdc, è altrettanto vero che i primi avevano la tendenza a fischiare, al contrario di quanto accadeva sulle MTB (magari fischiavano anche su quelle, ma nel contesto ci si poteva fare anche meno caso) e questo non era piacevole per un pro. Idem in quanto a peso etc.
Ultimo.
La ricerca della prestazione vede gli aspetti fisici (alimentazione, allenamento, peso, abbiglimento) contare 95 % rispetto alla bicicletta, una volta che stiamo considerando comunque bici moderne al top. Dopo di che la scelta su un componente che di quel 5% è magari un altro 5-10% è molto condizionato dalla disponibilità o meno a cambiare e questo non significa essere testoni...
In ogni caso, ogni anno si vedono sempre più dischi anche tra i top pro..
Non volevo fare paragoni con la mtb o parlare di vantaggi ma solo dire che secondo me il confronto con l uscita dei dischi sulle macchine e sulla bici è sbagliato. Nel primo caso era un innovazione con tutti i rischi, inconvenienti ed incertezze che ne conseguivano nel secondo no, proprio perché già utilizzato e sviluppato in un altro contesto molto simile.
Paolo
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Prova a darmi delle risposte....anzichè fare delle altre domande.
Che quelli della Quickstep vincono con la bici col freno a disco lo so,è un dato di fatto,anche perchè gli danno quelle bici e quelle usano.
Però tu che sei più ferrato di me,prova a rispondere alla mia domanda.
Quello che vorrei sapere io è:
Perchè i migliori corridori dei grandi giri,in special modo,i 9 corridori che hanno finito i giri sul podio,pur avendo la squadra che gli mette a disposizione i due tipi di bici,hanno usato tutti e 9 bici rim?
Io non lo so...
mi piacerebbe saperlo.
Beh oggi tutti i più grandi corridori dei grandi giri sono finiti dietro a Mollema con una bdc coi disc che per giunta e’ scattato in salita bella cumpa
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Beh si.. se il marketing avrà successo :-P Da qui in avanti sarà sempre più difficile vedere una rim vittoriosa.
Il marketing ha sempre successo. Se a catalogo vedi biciclette sopra i 3000 euro rivolte al ciclo domenicale, ha funzionato al 101%.

Tranquilli, tutti avranno una disc nei prossimi anni. Anche chi adesso dice io mai. Quando sarà circondato da disc, per non essere da meno procederà all'acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Anche 9 come scritto nell’altro 3d parlando con un grosso rivenditore di zona questo mi dava questa percentuale

Un grossissimo rivenditore qua al nord Italia (provincia CR) ha smesso di tenere in negozio bdc rim (le ordina solo all’occorrenza) ma soprattutto ha praticamente smesso di ritirare pure l’usato rim (accetta solo top di gamma ma pagandolo una miseria, es di un compagno: Merida Scultura 2019 rim, montata top di gamma (DuraAce elettronico, Fulcrum Speed 40, ecc...) pagata a gennaio nuova 7500€ ora gliela valuterebbe 2000 perché dice che non sa quando riuscirà a venderla. Il mio attuale muletto (una bici rim di seconda fascia ma comunque in ottime condizioni) non me lo ritira nemmeno).
 
B

bannato

Guest
Il marketing ha sempre successo. Se a catalogo vedi biciclette sopra i 3000 euro rivolte al ciclo domenicale, ha funzionato al 101%.

Tranquilli, tutti avranno una disc nei prossimi anni. Anche chi adesso dice io mai. Quando sarà circondato da disc, per non essere da meno procederà all'acquisto.
Più esattamente, nei prossimi anni (ma ce ne vorranno ancora tanti prima che tutto il parco bici rim circolante venga sostituito) tutti avranno bici disc perché nessuna azienda metterà più a catalogo bici rim.
Per le strade si sentirà un assordante concerto di "zin zin"... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Più esattamente, nei prossimi anni (ma ce ne vorranno ancora tanti prima che tutto il parco bici rim circolante venga sostituito) tutti avranno bici disc perché nessuna azienda metterà più a catalogo bici rim.
Per le strade si sentirà un assordante concerto di "zin zin"... :mrgreen:
Ma invece di scrivere le solite bischerate perché non ti informi, flammi di continuo pensando di essere spiritoso, lo zin zin è risolvibile e comunque è anche raro, fattelo dire da chi usa uno disc e non perché te l’ha detto tuo cugino.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Un grossissimo rivenditore qua al nord Italia (provincia CR) ha smesso di tenere in negozio bdc rim (le ordina solo all’occorrenza) ma soprattutto ha praticamente smesso di ritirare pure l’usato rim (accetta solo top di gamma ma pagandolo una miseria, es di un compagno: Merida Scultura 2019 rim, montata top di gamma (DuraAce elettronico, Fulcrum Speed 40, ecc...) pagata a gennaio nuova 7500€ ora gliela valuterebbe 2000 perché dice che non sa quando riuscirà a venderla. Il mio attuale muletto (una bici rim di seconda fascia ma comunque in ottime condizioni) non me lo ritira nemmeno).

L’unica alternativa è vendere su subito o mercatino, come detto nell’altro 3d venerdì ho ordinato la bici nuova e non mi sono nemmeno sognato di portargli la mia ultima bdc rim che mi era rimasta tanto sapevo già la sua risposta, l’ho messa su internet ad un prezzaccio rispetto al suo valore originario e l’ho piazzata su internet.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore
B

bannato

Guest
Ma invece di scrivere le solite bischerate perché non ti informi, flammi di continuo pensando di essere spiritoso, lo zin zin è risolvibile e comunque è anche raro, fattelo dire da chi usa uno disc e non perché te l’ha detto tuo cugino.
Flammare? Questo lo chiami flammare? Ma davvero davvero?
Mah, non andrebbero indossati turbanti troppo stretti...