Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.445
1.635
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Oltretutto, rammento un video di gcn dove gli intervistatori passeggiavano tra i pro prima di una gara e chiedevano il peso delle loro bici. Quasi nessuno lo conosceva e, bilancia alla mano, moltissimi (di sicuro la maggioranza) erano ben oltre i 6,8 kg.

eccolo!
è di marzo 2019, quindi tecnologia "attuale", non roba di 3-4 anni fa
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Ruote affidabili...non hanno quel peso...roba che si rompe ha quel peso...senza dischi montati.
quindi spada o extralite solo per citarne 2 non fanno ruote affidabili? e da cosa lo deduci? le hai provate e ti si sono rotte ?
oppure e' la solita boutade da me lo ha detto mio cugino?



le ruote sia disc che rim si pesano nude, il disco fa parte del gruppo,
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Infatti non è cambiato nulla ai prof non servono se non in caso di pioggia battente quello che è cambiato è il mercato, le bici, gli impianti frenanti; le bici si sono evolute e volenti o nolenti qualche ormai raro detrattore se ne deve fare una ragione come se la sono fatti i prof.

I tuoi interventi repentini ogni volta che si mette in dubbio i dischi ed Il tuo talebanismo pro disc a me destano qualche dubbio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bicilook

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ho molte ruote e anche di alta gamma cosi' come ho molte scarpe da ciclismo e componenti.
SI chiama gusto del possesso.
Ecco è di questo che parliamo, piacere nel avere un oggetto di ultima generazione e alla moda,ma non venitemi a raccontare che è un esigenza perché se ancora c'è ne fosse bisogno è proprio nella massima espressione del ciclismo ovvero il professionismo che si è visto che avete l'ultima novità non ha nessun vantaggio a livello prestazionali,un ulteriore esempio è dato dal fatto che hanno corso (per usare i rim) con un telaio di media gamma rim dimostrando così anche l'inutilità del avere il telaio hm top gamma
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ecco è di questo che parliamo, piacere nel avere un oggetto di ultima generazione e alla moda,ma non venitemi a raccontare che è un esigenza perché se ancora c'è ne fosse bisogno è proprio nella massima espressione del ciclismo ovvero il professionismo che si è visto che avete l'ultima novità non ha nessun vantaggio a livello prestazionali,un ulteriore esempio è dato dal fatto che hanno corso (per usare i rim) con un telaio di media gamma rim dimostrando così anche l'inutilità del avere il telaio hm top gamma

ecco quello è marketing ovvero far credere i boccaloni che avere le LW o lo specy sl47 o la canno super mega HM o i cuscinetti ceramici facciano andare più forte, i dischi servono a dare più sicurezza mica andare più forte chi non ha capito ancora questo vuol dire che di tutti i discorsi fatti finora non ha capito una benemerita mazza.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Quindi queste non sono affidabili ? (è solo un esempio ma ne stanno arrivando parecchie anche con gli occhi a mandorla)
Quindi nel frattempo i materiali e le tecnologie di costruzione-assemblaggio si sono fermate a Eboli ?
Sono ruote che stanno arrivando ora sul mercato.. come fai a dire che si rompono quando ancora devono affermarsi ?
:roll:
La tecnologia è la medesima che ha prodotto ruote rim fino ad oggi,di fatto si leva del materiale sui cerchi per rendere una ruota disc con lo stesso peso di una rim questo rende il cerchio più delicato ed in caso di urto può deformarsi più facilmente ed avere un carico di rottura più basso,in sostanza meno affidabile a parità di peso
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.375
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
La tecnologia è la medesima che ha prodotto ruote rim fino ad oggi,di fatto si leva del materiale sui cerchi per rendere una ruota disc con lo stesso peso di una rim questo rende il cerchio più delicato ed in caso di urto può deformarsi più facilmente ed avere un carico di rottura più basso,in sostanza meno affidabile a parità di peso
Scusa ma lo dici sapendo che.. oppure per logica personale ?
Le pelli di carbonio si possono lavorare in tante maniere oltre al loro posizionamento, dalle classiche in versione 700 siamo passati attraverso alla versione 800 per arrivare a 1000 con resine ben più resistenti e leggere, cosa peraltro che riguarda anche i telai.. oppure il discorso vale solo per i cerchi ?
tralasciando il discorso mozzi e raggi ;-)
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
(a margine) io ho le stiletto disc con cerchio in al e pesano esattamente come le roval clx 50 che costano pero' molto piu' del doppio.
non vado ne' piu' forte ne' piu' piano , le uso per tutti i giorni , sentono meno il vento . per contro le roval sono decisamente piu' "cool"
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ecco è di questo che parliamo, piacere nel avere un oggetto di ultima generazione e alla moda,ma non venitemi a raccontare che è un esigenza perché se ancora c'è ne fosse bisogno è proprio nella massima espressione del ciclismo ovvero il professionismo che si è visto che avete l'ultima novità non ha nessun vantaggio a livello prestazionali,un ulteriore esempio è dato dal fatto che hanno corso (per usare i rim) con un telaio di media gamma rim dimostrando così anche l'inutilità del avere il telaio hm top gamma


@pantera , nessuno ha mai parlato di indispensabilità, torno a ripetertelo.
Al contrario, puo' essere una esigenza se si esce con qualsiasi tempo. Abitassi in Inghilterra credo che sentirei piu' l'esigenza di averli.
Le bici rim brake vanno benissimo, hanno sempre frenato e freneranno sempre. Gli ultimi gruppi, tra l'altro, hanno frenate potenti e modulabili.
Ma io continuo a preferire la frenata del freno a disco. Sia su asciutto che su bagnato.
Tu no? Nulla di male. Altrimenti avremmo tutti la stessa bici ;-)
Pero' negare, per certi aspetti, l'evidenza, sembra proprio una presa di posizione a prescindere.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
La tecnologia è la medesima che ha prodotto ruote rim fino ad oggi,di fatto si leva del materiale sui cerchi per rendere una ruota disc con lo stesso peso di una rim questo rende il cerchio più delicato ed in caso di urto può deformarsi più facilmente ed avere un carico di rottura più basso,in sostanza meno affidabile a parità di peso



quindi i costruttori fanno un cerchio che si rompe piu' facilmente per alleggerire la ruota, se ne fregano dei vari certificati che devono avere/superare per vendere le ruote,
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
La tecnologia è la medesima che ha prodotto ruote rim fino ad oggi,di fatto si leva del materiale sui cerchi per rendere una ruota disc con lo stesso peso di una rim questo rende il cerchio più delicato ed in caso di urto può deformarsi più facilmente ed avere un carico di rottura più basso,in sostanza meno affidabile a parità di peso

mi specifichi lo studio che cita quanto da te affermato, oppure come tuo solito e' una tua supposizione basata sul nulla???
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.142
1.272
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
mi specifichi lo studio che cita quanto da te affermato, oppure come tuo solito e' una tua supposizione basata sul nulla???
quello che dice Pantera è giusto a metà, nel senso che il copertoncino RIM subisce il surriscaldamento dei pattini in frenata, le prestazioni meccaniche del composito calano abbastanza bruscamente con la temperatura e questo porta ad un ispessimento delle pareti dei cerchi RIM per copertoncino.

i cerchi copertoncino disc non si surriscaldano e le case possono togliere grammi senza rischiare il cedimento.

Questo porta all'effeto collaterale di avere ruote meno robuste in caso di urto violento (un gradino non visto, una buca profonda, ecc), situazioni non previste in fase di progettazione perchè di norma dovresti essere tu a fare attenzione
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
quello che dice Pantera è giusto a metà, nel senso che il copertoncino RIM subisce il surriscaldamento dei pattini in frenata, le prestazioni meccaniche del composito calano abbastanza bruscamente con la temperatura e questo porta ad un ispessimento delle pareti dei cerchi RIM per copertoncino.

i cerchi copertoncino disc non si surriscaldano e le case possono togliere grammi senza rischiare il cedimento.

Questo porta all'effeto collaterale di avere ruote meno robuste in caso di urto violento (un gradino non visto, una buca profonda, ecc), situazioni non previste in fase di progettazione perchè di norma dovresti essere tu a fare attenzione

rimaniamo sempre nel campo delle mere supposizioni, delle ipotesi, non penso e credo che i costruttori, che prima di mettere in commercio qualsiasi prodotto fanno test specifici, facciano rischiare la vita ai malcapitati utenti solo per risparmiare pochi grammi, visto che e' quello che hanno affermato @pantera e @bicilook senza alcuno straccio di prova, test o altro che avvalori le loro sconclusionate ipotesi, pertanto hanno parlato di aria fritta e del solito cuggino in comune.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
quello che dice Pantera è giusto a metà, nel senso che il copertoncino RIM subisce il surriscaldamento dei pattini in frenata, le prestazioni meccaniche del composito calano abbastanza bruscamente con la temperatura e questo porta ad un ispessimento delle pareti dei cerchi RIM per copertoncino.

i cerchi copertoncino disc non si surriscaldano e le case possono togliere grammi senza rischiare il cedimento.

Questo porta all'effeto collaterale di avere ruote meno robuste in caso di urto violento (un gradino non visto, una buca profonda, ecc), situazioni non previste in fase di progettazione perchè di norma dovresti essere tu a fare attenzione
questo vale solo per le ruote o anche per i telai? perche esistono telai rim da 700gr che secondo questo ragionamento dovrebbero essere meno affidabili di un telaio disc da 1kg,