Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
se la frenata dei dischi è più potente, più modulabile, più pronta, insomma migliore nel complesso come mi sembra di leggere ovunque, la teoria che a chi corre non servono mentre a chi non corre si è alquanto curiosa

È migliore e su questo non v’e’ dubbio ma x il loro modo di guidare e soprattutto per l’impostazione delle curve questo plus x loro non è così fondamentale come per l’amatore, ma ripeto tempo pochissimo anche questo 3d lo mettiamo nel dimenticatoio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
se la frenata dei dischi è più potente, più modulabile, più pronta, insomma migliore nel complesso come mi sembra di leggere ovunque, la teoria che a chi corre non servono mentre a chi non corre si è alquanto curiosa

Perchè probabilmente in termini di prestazione pura la realtà non è quella che ci descrivono. Sarebbe curioso che uno che vuole vincere guarda il calzino che gli fa gadagnare una pagliuzza e non adotti un sistema che gli farebbe guadagnare un pagliaio o-o
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1 and ogunde

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Solita ed inutile discussione sui dischi, la risposta al quesìto del 3d è semplice ovvero ai prof i dischi non servono (o comunque non in maniera determinate come a noi amatori) loro viaggiano in regime di strade chiuse con tutta la carreggiata a disposizione per impostare la traiettoria, se ne fregano se distruggono le piste frenanti di ruote da 3/4 Mila euro e di tutta l’attrezzatura a loro disposizione visto che non la pagano, in sintesi di quello che fanno i prof me ne può fregare di meno anche se nel giro di poco, anzi pochissimo li vedremo tutti sulle loro bici disc visto che le bdc top di gamma rim stanno sparendo da catalogo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La mia curiosità era dettato dal fatto che sei pro, puoi scegliere il materiale tecnico che più ti aggrada "a gratis", perchè vai a optare per un telaio in carbonio peggiore (in teoria, visto che l'hm di cannondale non esiste a rim) ?
Puoi usare tutte le novità, scegliere tra bici aero, da salita, da passeggio, ecc.
Io non sono contro il disco, anzi, se dovessi acquistare una bdc, oggi, la prenderei a disco, anche perchè i nuovi modelli non sono molto democratici (le case spingono per il disco).
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Perchè probabilmente in termini di prestazione pura la realtà non è quella che ci descrivono. Sarebbe curioso che uno che vuole vincere guarda il calzino che gli fa gadagnare una pagliuzza e non adotti un sistema che gli farebbe guadagnare un pagliaio o-o
Basta provarli e le differenze si vedono, soprattutto sul bagnato.
Ma se si provano su strade chiuse al traffico con la carreggiata completamente libera e tutta a disposizione (come già detto qui e altrove) è la differenza diventa minore.
A quel punto prevalgono altre caratteristiche, il cambio ruote più complicato da gestire non dalla ammiraglia, in primis e lo sponsor soprattutto.
 

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
10.944
5.090
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
il cambio ruote più complicato da gestire non dalla ammiraglia, in primis e lo sponsor soprattutto.

Secondo me il cambio ruote è proprio quello che rende titubanti chi lotta per le classifiche delle corse a tappe.
Se fosse per lo sponsor - produttore di bici sarebbero già tutti con freno a disco.

Alla partenza della 3° tappa del giro d'Italia ero alla partenza, nel motorhome della Jumbo Visma ho visto la bici di Roglic e quella di riserva sull'ammiraglia, xr4 con freni tradizionali.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.889
1.679
Visita sito
Bici
Canyon
I fatti però dicono il contrario. Dove hanno possibilità di scelta preferiscono i rim, vedi ad esempio Ineos, Merida Cannondale e altre.
Credi che se Froome dica alla Ineos che vuole i dischi come fa per le corone non lo accontentino?
Secondo me un corridore guarda la prestazione prima di tutto e non vedo perchè dovrebbe scegliere un mezzo inferiore.
La verità potrebbe essere che dal punto di vista puramente prestazionale i dischi non siano per nulla superiori ai Rim o-o
Ma il contrario di cosa rispetto a quello che ho detto? Chi ha detto che disc è superiore a rim? Almeno leggere bene gli interventi, prego.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Partiamo dal presupposto che un professionista pagato, qualsiasi sport faccia, lo fa per ottenere il miglior risultato finale.
Gli frega poco se servono i disc, i rim, il turbo o l'ala a geometria variabile, l'importante è che dia un minimo vantaggio e nessuno svantaggio.
Detto questo, evidentemente la bilancia di quei desaparecidos pende verso il rim.
Tanto mettetevi il cuore in pace, passeranno tutti al disco.
Si vedrà per parecchio tempo qualcuno coi rim, così come si è visto qualcuno col gruppo a filo metallico fino a poco tempo fa....:sborone:
Ma la strada è tracciata.
PS: io ho la bici coi rim e le funi, anche se ne ho un paio a dischi.
 
R

RedCaad

Guest
Ieri guardando la Vuelta ho notato che il vincitore di tappa utilizzava una Cannondale Supersix con freni a pattino, si trattava dell’ultima versione di Supersix, che in teoria dovrebbe esistere solo in versione disco per il telaio con carbonio ad alto modulo.

Pare che al recente Eurobike fosse stata presentata una versione del nuovo supersix anche per freni tradizionali.

Analizzando il mondo dei pro si nota che i top-rider e un top team come Ineos prediliga i freni tradizionali.

Evitando ogni polemica o guerra di religione, se un amatore si trova bene con il disco fa benissimo a utilizzare questo sistema, perché i pro preferiscono il sistema tradizionale ?

Loro non avrebbero problemi a raggiungere il limite UCI anche con i dischi

visto ieri sera replica della tappa (18°) ultimi 5/6 km, notato la SuperSix Rim, mi ero ripromesso di giardare che tipo di tappa era... perchè su 10, 9 erano rim nelle prime posizioni.

però non aveva piovuto, sarebbe da vedere sulle tappe bagnate.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
visto ieri sera replica della tappa (18°) ultimi 5/6 km, notato la SuperSix Rim, mi ero ripromesso di giardare che tipo di tappa era... perchè su 10, 9 erano rim nelle prime posizioni.

però non aveva piovuto, sarebbe da vedere sulle tappe bagnate.

Ma dai, inutile stare a vedere queste cose, oggi tappa quasi piatta primi quattro con i dischi...

Non dipende da quello, dipende dalla squadra che vince, QS, Bora, Trek (difficile) ad esempio vince uno con i dischi, Ineos ad esempio vince uno senza.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ma dai, inutile stare a vedere queste cose, oggi tappa quasi piatta primi quattro con i dischi...

Non dipende da quello, dipende dalla squadra che vince, QS, Bora, Trek (difficile) ad esempio vince uno con i dischi, Ineos ad esempio vince uno senza.

appunto ancora con questa storia dei prof, dal prox anno utilizzeranno quasi tutte le bdc disc allora si ritornera' al discorso del marketing e quanto sono brutte e cattive questa case produttrici che invece di fare beneficenza vogliono solo guadagnare :yoga:
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
appunto ancora con questa storia dei prof, dal prox anno utilizzeranno quasi tutte le bdc disc allora si ritornera' al discorso del marketing e quanto sono brutte e cattive questa case produttrici che invece di fare beneficenza vogliono solo guadagnare :yoga:
Guarda che il disco è più aereodinamico del freno tradizionale, inoltre la bici a disco è più rigida. Grazie a queste componenti in tappe come quelle di oggi erano sicuramente avvantaggiati rispetto ai tradizionalisti. Non crederai che contino gambe, strategie di squadra e talento personale?[emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Guarda che il disco è più aereodinamico del freno tradizionale, inoltre la bici a disco è più rigida. Grazie a queste componenti in tappe come quelle di oggi erano sicuramente avvantaggiati rispetto ai tradizionalisti. Non crederai che contino gambe, strategie di squadra e talento personale?[emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Possono essere più aerodinamici di una macchina di f1 ma x come vado conta lo 0,00000001% , per andare forte conta il resto non la bici [emoji106][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Possono essere più aerodinamici di una macchina di f1 ma x come vado conta lo 0,00000001% , per andare forte conta il resto non la bici [emoji106][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La mia era una battuta naturalmente. Io so solo che quando ero più giovane, sigh sigh, e più allenato, sigh sigh, andavo più forte di adesso. Allora usavo una bici in alu con il sora e delle ruote che erano 2 mattoni, ora bdc in carbonio con srecord e ruote in carbonio. Che malinconia. Scusate per ot

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
In genere si andava ad inquinare la discussione pregi e difetti dei dischi. Qui si vuole capire le motivazioni che spingono i pro a non usare i dischi.
Scusa ma non ho capito, io non sto inquinando nulla...ho riportato quello che mi è capitato di vedere in quei video rispondendo a quella che potrebbe essere una motivazione, cioè il peso, forse e dico forse qualche pro preferisce avere la bici da 6.8 kg che da 7.2/7.3kg anche solo psicologicamente.
PS: Io ho una bici disc e mi trovo benissimo..
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Secondo me il cambio ruote è proprio quello che rende titubanti chi lotta per le classifiche delle corse a tappe.
Se fosse per lo sponsor - produttore di bici sarebbero già tutti con freno a disco.

Alla partenza della 3° tappa del giro d'Italia ero alla partenza, nel motorhome della Jumbo Visma ho visto la bici di Roglic e quella di riserva sull'ammiraglia, xr4 con freni tradizionali.
Infatti bianchi sui profili social, prima dell'inizio del giro aveva postato foto della xr4 di roglic ed era la versione disc. Poi l'ha usata una tappa soltanto.
Da un lato ci sono le aziende che spingono per promuovere le novità, farle usare ai pro che sono sicuramente il miglior veicolo pubblicitario. Dall'altro ci sono i pro, che si mostrano riluttanti a certe innovazioni e vanno quasi contro gli interessi degli sponsor, sponsor che sono l'unica o quasi fonte di entrata per le squadre, le quali stipendiano i ciclisti. Quindi tu ciclista pro perché non usi il materiale che lo sponsor tecnico vuole proporti? Vuoi far chiudere le aziende che gravitano nel mondo bici? Se sei pro devi accettare anche certe imposizioni. Se sei amatore, scusate lo sfogo, perché devi limitare le mie scelte, che io pago, imponendomi certe tipologie di bdc solo disk? Qui mi riferisco alla strada intrapresa dai costruttori.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1 and MIKBELL

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
10.944
5.090
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
Infatti bianchi sui profili social, prima dell'inizio del giro aveva postato foto della xr4 di roglic ed era la versione disc. Poi l'ha usata una tappa soltanto.
Da un lato ci sono le aziende che spingono per promuovere le novità, farle usare ai pro che sono sicuramente il miglior veicolo pubblicitario. Dall'altro ci sono i pro, che si mostrano riluttanti a certe innovazioni e vanno quasi contro gli interessi degli sponsor, sponsor che sono l'unica o quasi fonte di entrata per le squadre, le quali stipendiano i ciclisti. Quindi tu ciclista pro perché non usi il materiale che lo sponsor tecnico vuole proporti? Vuoi far chiudere le aziende che gravitano nel mondo bici? Se sei pro devi accettare anche certe imposizioni. Se sei amatore, scusate lo sfogo, perché devi limitare le mie scelte, che io pago, imponendomi certe tipologie di bdc solo disk? Qui mi riferisco alla strada intrapresa dai costruttori.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Lì subentra un altro aspetto; con il passaggio a disk che sta aumentando ogni anno c'è un cambio totale di bici, di fatto l'amatore appassionato anche di fronte alla spesa onerosa ricomincia da capo, telaio, gruppo, ruote; è la logica di mercato, dobbiamo spendere.