Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
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BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
La vera questione secondo me è: a parte una ipotetica frenata più pronta (forse troppo per le velocità di una bici) e sicura dei freni a disco (ipotetica perché il freno a disco lo si paragona pochissimo rispetto al rim versione dual caliper montato sulla forcella che è un altro pianeta rispetto ai tradizionali), quanto è vera o falsa la storia che la bdc dotata di freno a disco è più rigida e scattante rispetto ad una con freni tradizionali solo per il fatto che ha il perno passante ed una forcella a detta di molti "maggiorata"?
 
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charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
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Romagna
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vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Scusate l'OT..(forse nemmeno tanto...), ma sto guardando la Vuelta con Pogacar in fuga...che Colnago e' quella che usa? C64 e Concept no! E un monoscocca di nome VR1 forse, ma a catalogo non c'e' senza dischi o mi sbaglio...?!?
 

scania

Pignone
11 Maggio 2014
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Udine
www.sgvideoproduzioni.it
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bianchi acciaio stagionato e trek
Il disco garantisce una migliore e più potente frenata e in ogni situazione meteo e siccome io sono un peso massimo che va anche nella neve con la bdc ve lo dico per certo, ma come detto prima i prof corrono su strade chiuse e frenano molto meno di un amatore, in quanto veri piloti. Per contro il disco è più macchinoso, io li metto in crisi e spesso fanno zin zin a fine discesa, il cambio pastiglie è moooolto più frequente rispetto ai pattini, ma questo ai prof non credo interessi.
Invece credo che il problema sia in caso di foratura, montare una ruota non tua potrebbe avere delle tolleranze che non fanno girare bene il disco nella pinza freno, per non parlare come già detto dei vari marchi e standard diversi, per cui una banale foratura potrebbe fare perdere davvero svariati minuti compremettendo la classifica. Se tutti le varie moto/auto di assistenza avessero tutte le ruote disco/rim, probabilmente questo aspetto sparirebbe. Questo il mio pensiero senza nessuna polemica, primo avevo bici tradizionale, frenavo lo stesso, con i cerchi incandescenti a fine discesa ma senza per questo esssermi ucciso, adesso freno meglio con meno sforzo, spendo di più in pastigle e ogni tanto ho qualche rumoraccio ma sono felice lo stesso e a detta dei mie i compagni di uscita sono migliorato in dicesa, forse perchè mi sento più sicuro.
 
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ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
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Bianchi OltreXr4
Non si annichilisce niente e nessuno, ma 2 cent, questi 3d si scioglieranno come neve al sole.


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Quello per forza di cose, le case costruttrici stanno togliendo dai cataloghi i freni a pattino. Giustamente hanno fiutato il grosso affare e non essendo enti benefici si comportano di conseguenza. La mia domanda iniziale era, ma questi poveri dischi che male hanno fatto ai pro?

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ulau75

Apprendista Cronoman
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Il disco garantisce una migliore e più potente frenata e in ogni situazione meteo e siccome io sono un peso massimo che va anche nella neve con la bdc ve lo dico per certo, ma come detto prima i prof corrono su strade chiuse e frenano molto meno di un amatore, in quanto veri piloti. Per contro il disco è più macchinoso, io li metto in crisi e spesso fanno zin zin a fine discesa, il cambio pastiglie è moooolto più frequente rispetto ai pattini, ma questo ai prof non credo interessi.
Invece credo che il problema sia in caso di foratura, montare una ruota non tua potrebbe avere delle tolleranze che non fanno girare bene il disco nella pinza freno, per non parlare come già detto dei vari marchi e standard diversi, per cui una banale foratura potrebbe fare perdere davvero svariati minuti compremettendo la classifica. Se tutti le varie moto/auto di assistenza avessero tutte le ruote disco/rim, probabilmente questo aspetto sparirebbe. Questo il mio pensiero senza nessuna polemica, primo avevo bici tradizionale, frenavo lo stesso, con i cerchi incandescenti a fine discesa ma senza per questo esssermi ucciso, adesso freno meglio con meno sforzo, spendo di più in pastigle e ogni tanto ho qualche rumoraccio ma sono felice lo stesso e a detta dei mie i compagni di uscita sono migliorato in dicesa, forse perchè mi sento più sicuro.
Io li ho provati per un breve giro e penso anch'io che per l'amatore poco scafato in discesa siano sicuramente un'ottima scelta.

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flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Resana (TV)
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Bianchi Specialissima CV
Solita ed inutile discussione sui dischi, la risposta al quesìto del 3d è semplice ovvero ai prof i dischi non servono (o comunque non in maniera determinate come a noi amatori) loro viaggiano in regime di strade chiuse con tutta la carreggiata a disposizione per impostare la traiettoria, se ne fregano se distruggono le piste frenanti di ruote da 3/4 Mila euro e di tutta l’attrezzatura a loro disposizione visto che non la pagano, in sintesi di quello che fanno i prof me ne può fregare di meno anche se nel giro di poco, anzi pochissimo li vedremo tutti sulle loro bici disc visto che le bdc top di gamma rim stanno sparendo da catalogo.


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sante parole.
Cmq parlando con un professionista mi diceva proprio che non se ne sente l'utilizzo dei dischi in corsa, probabilmente anche in virtù del fatto che ci sono impostazioni telaistiche diverse e che magari non tutti apprezzano.
Cmq si, anche secondo me hai detto una gran verità. Se ne fregano visto che il materiale lo fornisce lo sponsor.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Bozen
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
I prò usano ancora i rim per svariate ragioni. In primis perchè usano ciò che il fornitore gli dice di usare, Sagàn, Alaphilippe e big vari inclusi, se questo non li danneggia e il disco NON li danneggia (se li danneggiasse sarebbe interesse in primis del fornitore dar loro qualcosa di buono). Poi usano i rim, perchè alcuni fornitori hanno interesse che i babbei che decidono per loro sulla scorta di quel che fanno i prò, vedendo che li usano, gli comprino le bici rim, nel caso abbiano ancora in piedi la doppia produzione. In ultimo perchè sono umani (e in qualche caso babbei seppur forti, pure loro) e alcuni di loro temono la novità, credendo a loro volta, loro e alcuni loro meccanici della vecchia scuola, alle sciocchezze che si leggono da anni in giro: tagliano, bruciano ecc.ecc.ecc.

p........ un paio di pattini da 10 euro che ti durano 30000km per ruote in alluminio..........
30.000 km non si può sentire. Fai 30.000 se li fai in pianura e basta. E dopo 30.000, a meno che non li hai fatti in 1 anno, hai il pattino così duro che seppur non consumato a ogni frenata un pò prolungata si mangia 1 mm di pista frenante.

Cmq 2 moderatori in una discussione...
No. 2 utenti che dicono la loro opinione. Se avessero fatto i mod, dopo il post che hai scritto sotto in cui di fatto gli dai dei prezzolati al soldo di non si sa chi per mettere a tacere la voce libera degli amanti del rim, ti avrebbero bannato per 6 mesi, perchè gente che si impegna gratuitamente per mantenere pulito e fruibile un forum e nel frattempo coltiva la sua passione con legittime opinioni come quelle di qualsiasi utente, merita solo un grazie, non che gli si dia del venduto. Vergognati.!!!!! Se pensi questo, per coerenza, te ne dovresti andar da solo qui.

Sarò io, ma mi pare ci sia un leggerissimo tentativo di annichilire discussioni NON pro disco.
 
R

RedCaad

Guest
I prò usano ancora i rim per svariate ragioni. In primis perchè usano ciò che il fornitore gli dice di usare, Sagàn, Alaphilippe e big vari inclusi, se questo non li danneggia e il disco NON li danneggia (se li danneggiasse sarebbe interesse in primis del fornitore dar loro qualcosa di buono). Poi usano i rim, perchè alcuni fornitori hanno interesse che i babbei che decidono per loro sulla scorta di quel che fanno i prò, vedendo che li usano, gli comprino le bici rim, nel caso abbiano ancora in piedi la doppia produzione. In ultimo perchè sono umani (e in qualche caso babbei seppur forti, pure loro) e alcuni di loro temono la novità, credendo a loro volta, loro e alcuni loro meccanici della vecchia scuola, alle sciocchezze che si leggono da anni in giro: tagliano, bruciano ecc.ecc.ecc.

30.000 km non si può sentire. Fai 30.000 se li fai in pianura e basta. E dopo 30.000, a meno che non li hai fatti in 1 anno, hai il pattino così duro che seppur non consumato a ogni frenata un pò prolungata si mangia 1 mm di pista frenante.

No. 2 utenti che dicono la loro opinione. Se avessero fatto i mod, dopo il post che hai scritto sotto in cui di fatto gli dai dei prezzolati al soldo di non si sa chi per mettere a tacere la voce libera degli amanti del rim, ti avrebbero bannato per 6 mesi, perchè gente che si impegna gratuitamente per mantenere pulito e fruibile un forum e nel frattempo coltiva la sua passione con legittime opinioni come quelle di qualsiasi utente, merita solo un grazie, non che gli si dia del venduto. Vergognati.!!!!! Se pensi questo, per coerenza, te ne dovresti andar da solo qui.

Keep calm...

A me pare che ci sia un esagerato intervento che su altri topic, bel più infiammati, non ci sia.
Per non parlare di topic trollosi a ripetizione in alcune sezioni.

Anche il tipo di risposta spesso, mi pare non da Moderatore.
 
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Reactions: pantera

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
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Bianchi OltreXr4
I prò usano ancora i rim per svariate ragioni. In primis perchè usano ciò che il fornitore gli dice di usare, Sagàn, Alaphilippe e big vari inclusi, se questo non li danneggia e il disco NON li danneggia (se li danneggiasse sarebbe interesse in primis del fornitore dar loro qualcosa di buono). Poi usano i rim, perchè alcuni fornitori hanno interesse che i babbei che decidono per loro sulla scorta di quel che fanno i prò, vedendo che li usano, gli comprino le bici rim, nel caso abbiano ancora in piedi la doppia produzione. In ultimo perchè sono umani (e in qualche caso babbei seppur forti, pure loro) e alcuni di loro temono la novità, credendo a loro volta, loro e alcuni loro meccanici della vecchia scuola, alle sciocchezze che si leggono da anni in giro: tagliano, bruciano ecc.ecc.ecc.

Secondo me chi ha vinto con i rim, avrebbe vinto anche con i dischi e viceversa.
Probabilmente chi tiene ancora in piedi la doppia produzione, deve esaurire le scorte e allora impone ai pro l'uso dei rim.
Oppure esistono aziende più democratiche, cito Pinarello che lanciando la nuova F12 lo ha fatto nella doppia versione.
Su Gcn Italia, Giorgio Brambilla e Alan Marangoni sostenevano che sull'asciutto non c'è grossa differenza, diversa la cosa sul bagnato.
Lo stesso Cassani sui suoi profili social ha detto che i sistemi frenanti funzionano bene entrambi.
Termino dicendo che siamo tutti concordi che il futuro ormai è tracciato, che le case costruttrici hanno fiutato l'affare ovvero ricambio del parco bici e che il disco è nettamente superiore come frenata sul bagnato.
Ovviamente ogni soluzione nel mondo bici ha pregi e difetti (es tubolare vs copertoncino, meccanico vs elettronico, ecc.), ma se non ti lasciano alternative o ti adatti oppure non compri.