Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
secondo me guardare a cosa usano i prof ha senso fino ad un certo punto...

è come guardare la formula 1 (o magari al mondiale gt... o se volessimo andare ancora sul più vicino alla produzione, potremmo vedere anche le macchine della cronoscalata del paese...) per scegliersi la macchina da usare tutti i giorni...

non ha alcun senso...

sia perchè si tratta di un altro sport, sia perchè le "condizioni al contorno" sono totalmente diverse (ammiraglie al seguito, materiale fornito da sponsor ecc.)

ho già detto la mia sul perchè non si usano i dischi nelle gare, anche se questa affermazione è del tutto inesatta (problemi di assistenza durante le gare e sistema attualmente non perfetto per il cambio ruote).

Magari tutti no ma chi compra un'auto sportiva o una ducati panigale un'occhio ce lo butta sulle soluzioni che si vedono nella massima serie.
Chi comra la bici da corsa pensando alla prestazione pura credo si trovi un pò confuso da questo.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
Magari tutti no ma chi compra un'auto sportiva o una ducati panigale un'occhio ce lo butta sulle soluzioni che si vedono nella massima serie.
Chi comra la bici da corsa pensando alla prestazione pura credo si trovi un pò confuso da questo.

credere che la moto di rossi mi faccia andare più forte di quanto possa andare su strada aperta con una gs (giusto per prendere la moto più venduta) è un po' da ingenui...

è chiaro che la yamaha da gp è fatta in quel modo per andare più forte possibile in un curcuito e rispettando i limiti tecnici del regolamento attuale.

allo stesso modo bisogna capire che i prof hanno esigenze diverse dalle nostre.

io non ho l'ammiraglia al seguito, se taglio e non ho come fare devo sperare nel buon cuore di mia moglie, anche se mi stacco sulla prima salita ho il gruppo di amici che mi aspetta (per gli sfottò) allo scollino, e soprattutto non mi pagano per andare in bici... semmai il contrario...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
credere che la moto di rossi mi faccia andare più forte di quanto possa andare su strada aperta con una gs (giusto per prendere la moto più venduta) è un po' da ingenui...

è chiaro che la yamaha da gp è fatta in quel modo per andare più forte possibile in un curcuito e rispettando i limiti tecnici del regolamento attuale.

allo stesso modo bisogna capire che i prof hanno esigenze diverse dalle nostre.

io non ho l'ammiraglia al seguito, se taglio e non ho come fare devo sperare nel buon cuore di mia moglie, anche se mi stacco sulla prima salita ho il gruppo di amici che mi aspetta (per gli sfottò) allo scollino, e soprattutto non mi pagano per andare in bici... semmai il contrario...

Condivido ma non tutti sono così. C'è chi anche dalla bici da corsa guarda le prestazioni nel suo piccolo altrimenti andavano tutti in giro con la gravel lungo i fiumi o in pista con il GS. Questa idea che non siamo forti come Sagan e quindi ce ne dobbiamo sbattere di quello che usano loro mi sembra un pò restrittiva.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.807
6.136
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
oggi come oggi credo che i pro non possano permetteri di essere riluttanti o favorevoli a nulla, pedalano con quello che decide la squadra e silenzio.
In passato succedeva che qualcuno magari correva con telai e ruote rimarchiate, oggi non so se si usa ancora...
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.889
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Io penso che le bici disc dei pro avendo a disposizione i materiali top del momento non abbiano problemi a stare entro i 6,8 kg...
Eppure da quello che si vede in rete fanno una gran fatica a stare a 6.8 kg, considerando che usano praticamente sempre ruote medio/alto profilo e power meter.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
vediamola da un altro punto di vista:
NONOSTANTE la riluttanza dei prof. , a detta di riviste specializzate il mercato ha decretato la fine dei rim per bici di un certo livello (>5000,00) : " ordini prossimi allo zero"
-quindi i lobotomizzati utenti non hanno seguito le mode dei prof. (come si e' soliti dire) ma di loro spontanea volonta' comprano le disc
-quindi i lobotomizzati utenti non hanno aspettato che il marketing si imponesse sui prof. , in modo da imporsi sull'utenza ma di loro spontanea volonta' (disubbidienti!!) comprano le disc
Nulla contro i RIM sostenitori , massimo rispetto ! pero' non tornano i conti ne' i teoremi se e' vero come sembra che gli ordini delle bici rim di un certo livello "sono prossimi allo zero"
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Eppure da quello che si vede in rete fanno una gran fatica a stare a 6.8 kg, considerando che usano praticamente sempre ruote medio/alto profilo e power meter.
molto dura
nuova wiler triestina con tuboloari: Il peso della bici completa, montata con Gruppo Dura Ace Di2, ruote in carbonio Wilier ULT38 KT e pneumatici da 25 mm, è di 6,6 kg.
coi copertoncini 7 kg
+PM +pedali+porta borraccia +porta computer + taglie piu' alte , non ci sta dentro . e questa ha un manubrio integrato che pesa poco piu' di 300gr
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
Condivido ma non tutti sono così. C'è chi anche dalla bici da corsa guarda le prestazioni nel suo piccolo altrimenti andavano tutti in giro con la gravel lungo i fiumi o in pista con il GS. Questa idea che non siamo forti come Sagan e quindi ce ne dobbiamo sbattere di quello che usano loro mi sembra un pò restrittiva.

qui si parla di un sistema ben preciso (l'impianto frenante a disco) che nell'uso specifico delle corse dei prof probabilmente presenta delle problematiche che non lo rendono il migliore.

se anche io che sono una pippa mi trovassi nelle stesse condizioni dei prof probabilmente userei rim. questo perché la scelta credo che non dipenda dalle prestazioni (un impianto disc è sicuramente più performante di uno rim o quantomeno non è peggiore).

considera che nel mio garage c'è sia l'una che l'altra apprezzandone i pregi e i difetti
 

Moledana

Novellino
28 Novembre 2018
82
90
55
Moledana
Visita sito
Bici
Alan
la Mia domanda su cosa scelgono pro o dilettanti in allenamento a strada aperta al traffico (e molti di loro possono scegliere, se rim o disco) mi farebbe capire in termini di sicurezza quale viene apprezzato maggiormente.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.986
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
dal mio modestissimo, e poco importante, punto di vista, i pro non usano i dischi perché a loro 1) sanno andare in discesa, non come il sottoscritto. se scendono con la pioggia da una qualsivoglia discesa sanno portare la bici, e pertanto non hanno necessità di avere un sistema frenante migliore 2) se per caso fanno fuori piste frenanti di ruote in carbonio ne hanno subito altre a disposizione

per quanto mi riguarda, tra gli amatori ed i pro ci sono 1.000 mondi di differenza.
ancora di più se guardo al mio scarsissimo livello. di certo, io non voglio più trovarmi nella situazione di dover scendere, per esempio, dalle 3 cime di Lavaredo sotto la pioggia, con le ruote in carbonio, che non riesco praticamente a fermarmi, o far esplodere una camera d'aria per il troppo pinzare, o finire i pattini dopo essere sceso sotto la pioggia dal Kuhtai (con ruote, in questo caso, in alluminio)

con il sistema a disco potrò permettermi le ruote "dalla festa" in tutte le condizioni, e non arriverò più alla fine di una discesa esausto dallo stress
altra piccola nota a margine, con il mio modello di bdc i copertoni da 25 stanno al pelo (essendo la bici un 2014), con quella che arriverà, non starò ogni 3x2 con la testa bassa per vedere che la ruota non tocchi il telaio
 

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
926
138
Feltre
Visita sito
Parliamo del corpo ruota più disco. Già la ruota in se pesa più di quella per rim, se aggiungiamo il peso del disco siamo molto sopra. Questo si strasforma in wat persi specialmente in salita. Il team ineos oltre a non avete i dischi al turo usava le lw....
 
  • Mi piace
Reactions: ghiro.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Parliamo del corpo ruota più disco. Già la ruota in se pesa più di quella per rim, se aggiungiamo il peso del disco siamo molto sopra. Questo si strasforma in wat persi specialmente in salita. Il team ineos oltre a non avete i dischi al turo usava le lw....
Nel mondo dei marginal gain non c'è spazio per il maggior peso dei dischi.
Ma nemmeno a Valverde che ha quasi 40 anni possono raccontare troppe frottole.
Magari MVDP li mette perché li ha sempre usati e con quelli è cresciuto.
I dischi li possono imporre solo ai corridori minori e alle donne che non hanno potere contrattuale e usano quello che gli danno.

Tra i cicloamatori, nonostante il mancato effetto trascinamento-imitazione dei prof, li comprano per due motivi: 1) chi li ha usati in MTB e CX ha già confidenza con lo strumento e ritiene che siano utili anche su strada; 2) fa sempre figo avere l'ultima novità del mercato
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
I dischi li possono imporre solo ai corridori minori e alle donne che non hanno potere contrattuale e usano quello che gli danno.

Prendiamo atto che Sagàn, Alaphilippe, Gilbert ed altri di livello simile sono corridori minori.
Da Domenica anche il Campione del Mondo è un corridore minore.
Però magari ora che è famoso riuscirà a farsi liberare da questa iattura.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Nel mondo dei marginal gain non c'è spazio per il maggior peso dei dischi.
Ma nemmeno a Valverde che ha quasi 40 anni possono raccontare troppe frottole.
Magari MVDP li mette perché li ha sempre usati e con quelli è cresciuto.
I dischi li possono imporre solo ai corridori minori e alle donne che non hanno potere contrattuale e usano quello che gli danno.

Tra i cicloamatori, nonostante il mancato effetto trascinamento-imitazione dei prof, li comprano per due motivi: 1) chi li ha usati in MTB e CX ha già confidenza con lo strumento e ritiene che siano utili anche su strada; 2) fa sempre figo avere l'ultima novità del mercato
Ed aggiungo a quello che ha già detto Paolo, un altra pippa come nibali dal prox anno utilizzerà i dischi e come lui tanti altri che si tramuteranno da campioni in brocchi
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........
I dischi li possono imporre solo ai corridori minori e alle donne che non hanno potere contrattuale e usano quello che gli danno...........
Michele, costa stai dicendo? Intere squadre Wt li hanno. Tutti i Bora con Sagàn in testa. Tutti i DC con Gilbert e Alaphilippe in testa. Tutti i trek con Mollema, Degenkolb in testa ecc.ecc.ecc.
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Mia curiosità, potrei sapere dove origina la convinzione che i pro, intesi come corridori e non come squadre o sponsor, siano ostili ai dischi?
Ho voluto informarmi autonomamente , l'unica occasione che i corridori abbiano avuto di esprimersi collettivamente, non singolarmente in interviste che lasciano il tempo che trovano, al riguardo è un voto indetto dalla CPA attorno al 2016, in cui il 16,38% si disse favorevole alla sperimentazione dei dischi senza condizioni. Il 42,31% si disse favorevole alla sperimentazione con alcune condizioni, una delle quali però non è stata mai accettata dall'UCI, ne al momento della sperimentazione, ne al momento dell'autorizzazione ufficiale all'utilizzo in corsa, che risale mi pare al 2018, quindi alla penultima stagione. I corridori chiedevano che venisse vietata la compresenza in corsa dei due sistemi frenanti, ritenuti troppo diversi in termini prestazionali, il che a detta loro avrebbe generato pericolo. Per quanto ho potuto leggere, il motivo del contendere è sempre stato questo anche in seguito, mai letto che qualcuno si sia poi mai posto seriamente il problema dischi si dischi no, in senso generale. Ben vengano informazioni ulteriori al riguardo.