Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.548
12.023
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
rimaniamo sempre nel campo delle mere supposizioni, delle ipotesi, non penso e credo che i costruttori, che prima di mettere in commercio qualsiasi prodotto fanno test specifici, facciano rischiare la vita ai malcapitati utenti solo per risparmiare pochi grammi, visto che e' quello che hanno affermato @pantera e @bicilook senza alcuno straccio di prova, test o altro che avvalori le loro sconclusionate ipotesi, pertanto hanno parlato di aria fritta e del solito cuggino in comune.
Io provo,uso su strada e poi giudico...non ho cugini che vanno in bici
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Stiamo sempre parlando della reticenza (presunta) dei prò all'uso dei dischi giusto? Mi par ci siano un paio di messaggi, ma giusto un paio che parlano di altro. Che immensa palla!!!!!:doh:

no aspetta Andrea qui si sta dicendo che questi poveri prof e noi poverissimi amatori quotidianamente rischiamo la vita xche' usiamo ruote non sicure xche' progettate male, bisogna fare anche informazione di servizio il forum serve anche per quello.................... :ronf: :ronf: :ronf:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
no aspetta Andrea qui si sta dicendo che questi poveri prof e noi poverissimi amatori quotidianamente rischiamo la vita xche' usiamo ruote non sicure xche' progettate male, bisogna fare anche informazione di servizio il forum serve anche per quello.................... :ronf: :ronf: :ronf:
Qui a me sembra ricominciata la solfa del peso e delle fregnacce inventate come quella che ruote da 1350 si rompono facile (al contrario delle Spada, pur non avendole provate, non ho sentito da gente affidabile delle gran considerazioni in merito alla loro affidabilità. Rim nella fattispecie).
Se per te gli ultimi 20 post (ad esser buoni) ineriscono la riluttanza (presunta ) dei prò, alzo le mani.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.216
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ma dopo tanta teoria ...in bici poi ci andate ogni tanto...?o ne scrivete solo sul forum....?

io in bici vado poco, tra lavoro, un bimbo piccolo e mia moglie con un attività che la tiene impegnata, 1-2 volte la settimana ,esco, forse, se va bene? una qualche G.F. o Randonée ogni tanto mi diverto ugualmente a farla
posso continuare a scrivere, o no?
facciamo così: 1 uscita a settimana 30 messaggi, 2 uscite 70 messaggi.....chi esce tutti i giorni, 1.000 messaggi
così andrebbe bene?
 

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.479
3.516
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
io in bici vado poco, tra lavoro, un bimbo piccolo e mia moglie con un attività che la tiene impegnata, 1-2 volte la settimana ,esco, forse, se va bene? una qualche G.F. o Randonée ogni tanto mi diverto ugualmente a farla
posso continuare a scrivere, o no?
facciamo così: 1 uscita a settimana 30 messaggi, 2 uscite 70 messaggi.....chi esce tutti i giorni, 1.000 messaggi
così andrebbe bene?
Se in buona compagnia non ti preoccupare.....per cui 1 uscita alla settimana 30 messaggi e tanta lettura....i rulli valgono:-)xxxx?
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
comunque allargando il canale si ha più resistenza,sarà forse questo il motivo per cui si è deciso di passare a canali da 17 e 19 dopo aver eliminato la pista frenante e allegerito i cerchi
 
Ultima modifica:

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
a rigor di logica non dovrebbero essere più resistenti le ruote per freni a disco che non devono sopportare le sollecitazioni sulla pista frenante? o la pista frenante fa invece da "rinforzo" alle ruote rim?
 

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
503
436
45
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
FB_IMG_1575491055131.jpg
Mi diletto a fare alcune gare di mtb enduro. É il mio sport principale. La mia mtb da enduro ha dischi da 200mm e pinze a 4 pistoni.

Per fare gamba faccio tanta bdc in pausa pranzo (infrasettimanale) e nei week end invernali con neve nei boschi. La mia bdc é con freni rim e cerchi carbon...

Quando freno con la bdc la sensazione é quella di scendere da una Ferrari e salire in una carrozza. Chi critica i freni a disco MOLTO probabilmente non li ha neppure provati...
Per vincere gare serviranno a poco ma per frenare servono a tanto. I professionisti ne possono fare a meno....ma gli amatori ne possono godere!
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
a rigor di logica non dovrebbero essere più resistenti le ruote per freni a disco che non devono sopportare le sollecitazioni sulla pista frenante? o la pista frenante fa invece da "rinforzo" alle ruote rim?
La pista è parte del cerchio lo dimostra il fatto che le ruote disc in genere sono più pesanti nonostante siano sprovviste di pista sul cerchio
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Vedi l'allegato 191998
Mi diletto a fare alcune gare di mtb enduro. É il mio sport principale. La mia mtb da enduro ha dischi da 200mm e pinze a 4 pistoni.

Per fare gamba faccio tanta bdc in pausa pranzo (infrasettimanale) e nei week end invernali con neve nei boschi. La mia bdc é con freni rim e cerchi carbon...

Quando freno con la bdc la sensazione é quella di scendere da una Ferrari e salire in una carrozza. Chi critica i freni a disco MOLTO probabilmente non li ha neppure provati...
Per vincere gare serviranno a poco ma per frenare servono a tanto. I professionisti ne possono fare a meno....ma gli amatori ne possono godere!


Usati per 12 anni buttandomi giu da un po di vette, io invece ho avuto un altra sensazione passando alla bdc, ho notato ,per il mio utilizzo, che in bdc si "frena" poco piu delle volte si rallenta (ovvio non scendendo dal mortirolo) spesso non hai nemmeno le dita sui freni percui in caso di ostacolo improvviso sei dentro in pieno, come mi è successo.
Alcuni proff penso non li utilizzino perchè sostanzialmente li usano poco e poi corrono in condizioni di strade chiuse, se sono in gruppo stanno a due cm da quello davanti ed è ininfluente la frenata ,come dicevo sopra sei dentro comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Le vittorie come sempre sono più legate al atleta che alla bicicletta, ancora una volta però c'è da constatare che le bici disc sono utilizzate solo se non si può fare altrimenti (specialized) forse anche quest' anno ci tocca aspettare la prossima stagione per vedere tanti dischi
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Le vittorie come sempre sono più legate al atleta che alla bicicletta, ancora una volta però c'è da constatare che le bici disc sono utilizzate solo se non si può fare altrimenti (specialized) forse anche quest' anno ci tocca aspettare la prossima stagione per vedere tanti dischi
Certe volte non capisco se davvero ti rileggi e capisci quanto hai postato o forse volevi postare un altro video e per sbaglio hai postato questo, forse ti sei confuso ma quelle che hanno vinto di piu in assoluto sono disc :°°(