Perchè i Professionisti...

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
ma dopo le gare dei pro, soprattutto all'estero, passano le squadre dei netturbini.
e alla fine le borracce sono biodegradabili, le carte delle barrette credo ma non sono sicuro.
ma anche se fosse dove dovrebbero infilare tutte le cose che hanno usato per 4-5 ore?

a me come comportamento da più fastidio quando lanciano caschi per terra e le bici nei fossati soprattutto dopo una foratura dove il meccanico va di corsa con la ruota in mano e deve perdere la testa pure a raccogliersi la bici. ok che per loro sono solo strumenti del mestiere però...

Straquotone, vedere bici e ruote per acquistare le quali gran parte degli appassionati fa sacrifici e salti mortali volare per una foratura mi fa veramente incazzare, e' uno dei motivi per cui gente come Wiggins mi e' poco simpatica, tutto gli e' dovuto e se guastano il cambio o forano si sentono in diritto di scaraventare bici sull'asfalto.....:angrymod:
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Io sono pro ambiente e tutto quello che volete, però si tratta di pragmatismo.
Non permettere ai corridori di gettare i propri rifiuti significherebbe un via vai di gregari che devono raccogliere rifiuti, tornare alla ammiraglia, ecc ecc. Già lo fanno per fare rifornimento, aggiungere anche lo scarico di immondizia comporterebbe nel gruppone un via vai che porterebbe rischi e nervosismo.
La soluzione più pratica sarebbe al massimo quella di stabilire delle zone dove è possibile liberarsi dei rifiuti, in modo da circoscrivere le aree da pulire, penalizzando chi non sfrutta tali aree ma va alla c--zo di cane!

Poi oddio, io se vedo Nibali che tira una borraccia o una cartaccia non è che se poi esco in bici faccio lo stesso. E se avessi un figlio che lo fa gli farei un culo tanto che la volta dopo gli passa la voglia! Gli esempi non servono a nulla, se non si ha il BUON SENSO!
E poi in ogni caso inquina l'ambiente molto di più il singolo cicloamatore che ogni settimana butta le cartacce nel torrente, che non un gruppo di 100 ciclisti che su quelle strade passa una volta ogni cinque anni, se va bene!
 

francesco.cheli

Pignone
22 Luglio 2011
128
1
39
Visita sito
Bici
nd
Parlo per esperienza....io faccio triathlon e nel regolamento di ogni gara è ben evidenziato di non gettare carte, buste e bicchieri al di fuori dei contenitori predisposti dall'organizzazione, pena, in caso ti becchino di ammonizione.....alla seconda scatta lo stop......ed è successo di vedere qualche ammonizione per questo!!! Questo vale per la frazione di ciclismo e di podismo....per quanto riguarda la frazione di nuoto ci impongono di depositare la cuffia (che è numerata) all'interno della zona cambio all'altezza del nostro posto
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
...si sentono (o sono) autorizzati a gettare carte di barrette, bustine di gel, borracce, indumenti ecc ecc per la strada?

A me sta cosa da parecchio fastidio

è passata la marathon garda mtb e la strada che faccio sempre si è disseminata di scarti di confezioni di barrette e gel. capisco uno che si gioca una corsa e che lo fa di professione ma ridurre un letamaio una strada per praticamente nulla...mah. almeno l'organizzazione si accollasse la pulizia...comunque lunedì scorso c'era un vero cesso a bordo strada. e non oso immaginare nei boschi.
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
Parlo per esperienza....io faccio triathlon e nel regolamento di ogni gara è ben evidenziato di non gettare carte, buste e bicchieri al di fuori dei contenitori predisposti dall'organizzazione, pena, in caso ti becchino di ammonizione.....alla seconda scatta lo stop......ed è successo di vedere qualche ammonizione per questo!!! Questo vale per la frazione di ciclismo e di podismo....per quanto riguarda la frazione di nuoto ci impongono di depositare la cuffia (che è numerata) all'interno della zona cambio all'altezza del nostro posto

mi fa piacere leggere che da qualche parte c'è ancora educazione e buon senso!

(sulla grande maleducazione e mancanza di rispetto di Wiggins ho già scritto a sufficienza)
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Parlo per esperienza....io faccio triathlon e nel regolamento di ogni gara è ben evidenziato di non gettare carte, buste e bicchieri al di fuori dei contenitori predisposti dall'organizzazione, pena, in caso ti becchino di ammonizione.....alla seconda scatta lo stop......ed è successo di vedere qualche ammonizione per questo!!! Questo vale per la frazione di ciclismo e di podismo....per quanto riguarda la frazione di nuoto ci impongono di depositare la cuffia (che è numerata) all'interno della zona cambio all'altezza del nostro posto

quindi è ampiamente confermato che SI PUO' FARE come diceva il caro vecchio doctor FrankenstIn:mrgreen:
 

francesco.cheli

Pignone
22 Luglio 2011
128
1
39
Visita sito
Bici
nd
quindi è ampiamente confermato che SI PUO' FARE come diceva il caro vecchio doctor FrankenstIn:mrgreen:

Tutto è fattibile, basta volerlo...o imporlo con penalizzazioni.....alla fine gettare una buccia di banana ci sta e va bene, magari tenerla nella tasca della maglia non è un gran che e a terra non crea danni all'ambiente ma le cartacce delle barrette/gel/panini quelle possono tenersele in tasca...lo spazio ce l'hanno ....... per le borracce è un po' più difficile....ma nel 2015 una soluzione si trova
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Vedi di moderare i termini!!
Forse mi hai travisato: sto dicendo che se io passassi ogni giorno sulla strada X e ogni giorno lì gettassi carte di barrette, gel e quant'altro, per cinque anni, scommettiamo che inquinerei di più che non i ciclisti che passano al Giro d'Italia un giorno ogni 5 anni, se va bene?! Qual'è la logica che non ti quadra?
Non ho nè detto che i pro fanno bene a buttare le cartacce nè altro. Anzi, ho sottolineato ancora di più quanto è importante guardare nel nostro piccolo (noi cicloamatori le cartacce possiamo, anzi dobbiamo, portarcele a casa o buttarle alla prima spazzatura che vediamo) anzichè badare a cosa fanno i professionisti. In sintesi: "Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo?".

Il punto è chei pro i cicloamatori devono buttare le carte per terra, una volta ogni 5 anni né, una volta al giorno.
Lo stesso dicasi per gli stadi.
Tra l'altro l'inciviltà ha costi elevatissimi, intendo anche economici, per la collettività.
Termini o meno, non mi pare un concetto così difficile da capire. o-o
Per quanto mi riguarda è in tutta sincerità i professionisti possono buttare la bici dove vogliono, è un problema loro, di chi li paga e di chi li sponsorizza, l'importante è che qualcuno la raccolga e la porti via.

PS. A proposito di rifiuti (nota di colore), sono in treno e una ragazza ha tirato fuori della robaccia da un sacchetto di McDonald's e puzza in modo piuttosto sgradevole
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Io sono pro ambiente e tutto quello che volete, però si tratta di pragmatismo.
Non permettere ai corridori di gettare i propri rifiuti significherebbe un via vai di gregari che devono raccogliere rifiuti, tornare alla ammiraglia, ecc ecc. Già lo fanno per fare rifornimento, aggiungere anche lo scarico di immondizia comporterebbe nel gruppone un via vai che porterebbe rischi e nervosismo.
La soluzione più pratica sarebbe al massimo quella di stabilire delle zone dove è possibile liberarsi dei rifiuti, in modo da circoscrivere le aree da pulire, penalizzando chi non sfrutta tali aree ma va alla c--zo di cane!

Poi oddio, io se vedo Nibali che tira una borraccia o una cartaccia non è che se poi esco in bici faccio lo stesso. E se avessi un figlio che lo fa gli farei un culo tanto che la volta dopo gli passa la voglia! Gli esempi non servono a nulla, se non si ha il BUON SENSO!
E poi in ogni caso inquina l'ambiente molto di più il singolo cicloamatore che ogni settimana butta le cartacce nel torrente, che non un gruppo di 100 ciclisti che su quelle strade passa una volta ogni cinque anni, se va bene!

Vedi di moderare i termini!!
Forse mi hai travisato: sto dicendo che se io passassi ogni giorno sulla strada X e ogni giorno lì gettassi carte di barrette, gel e quant'altro, per cinque anni, scommettiamo che inquinerei di più che non i ciclisti che passano al Giro d'Italia un giorno ogni 5 anni, se va bene?! Qual'è la logica che non ti quadra?
Non ho nè detto che i pro fanno bene a buttare le cartacce nè altro. Anzi, ho sottolineato ancora di più quanto è importante guardare nel nostro piccolo (noi cicloamatori le cartacce possiamo, anzi dobbiamo, portarcele a casa o buttarle alla prima spazzatura che vediamo) anzichè badare a cosa fanno i professionisti. In sintesi: "Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo?".

Il punto è chei pro i cicloamatori devono buttare le carte per terra, una volta ogni 5 anni né, una volta al giorno.
Lo stesso dicasi per gli stadi.
Tra l'altro l'inciviltà ha costi elevatissimi, intendo anche economici, per la collettività.
Termini o meno, non mi pare un concetto così difficile da capire. o-o
Per quanto mi riguarda è in tutta sincerità i professionisti possono buttare la bici dove vogliono, è un problema loro, di chi li paga e di chi li sponsorizza, l'importante è che qualcuno la raccolga e la porti via.

PS. A proposito di rifiuti (nota di colore), sono in treno e una ragazza ha tirato fuori della robaccia da un sacchetto di McDonald's e puzza in modo piuttosto sgradevole

Ti ritaggo quello che ho detto solo per sottolinearti che non ho affatto detto che i pro possono buttare le cartacce dove vogliono perchè tanto inquina di più il cicloamatore. Ho detto però che la soluzione per non perdere in sicurezza nelle corse non è nemmeno quella di far riportare le cartacce alle ammiraglie.
Dato che dici che non è difficile da capire, io ti ribadisco che ho capito e ti sottolineo che non è così difficile leggere quello che scrive una persona, prima di giudicarla.
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Ti ritaggo quello che ho detto solo per sottolinearti che non ho affatto detto che i pro possono buttare le cartacce dove vogliono perchè tanto inquina di più il cicloamatore. Ho detto però che la soluzione per non perdere in sicurezza nelle corse non è nemmeno quella di far riportare le cartacce alle ammiraglie.
Dato che dici che non è difficile da capire, io ti ribadisco che ho capito e ti sottolineo che non è così difficile leggerbe quello che scrive una persona, prima di giudicarla.

No infatti ho letto, e non mi interessa minimamente il come lo debbano fare, non è un problema mio, basta che lo facciano: nel ciclismo girano talmente tanti soldi che raccogliere cartacce sarebbe l'ultimo dei problemi.
E se forse in tanti leggendo ció che scriviamo capiscono delle cose, delle due una: o ci spieghiamo male, oppure gli altri capiscono bene e rispondono di conseguenza o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
No infatti ho letto, e non mi interessa minimamente il come lo debbano fare, non è un problema mio, basta che lo facciano: nel ciclismo girano talmente tanti soldi che raccogliere cartacce sarebbe l'ultimo dei problemi.
E se forse in tanti leggendo ció che scriviamo capiscono delle cose, delle due una: o ci spieghiamo male, oppure gli altri capiscono bene e rispondono di conseguenza o-o

Ottimo atteggiamento, costruttivo soprattutto.
In pratica tu dici che non lo devono fare, e non provi a dare una alternativa a quello che dovrebbero fare.
Io dico che non lo devono fare, provo a dare una soluzione alternativa, ma sono un cretino.
Questo è il ragionamento?
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
è la stessa cosa: immondizia in strada è sempre immondizia in strada

io non mi sento autorizzato a gettare niente semplicemente perche "lo fanno anche gli altri" e anzi redarguisco chi lo fa.

se tu ti senti autorizzato a farlo, prendendo il maloesempio dai pro in tv, e perchè tanto c'è chi pulisce o perchè lo fanno tutti/tanti, sei nel torto caro mio.

io ho visto Roma e non solo di domenica, ma tu sei stato in Svizzera o in Norvegia?

io gli esempi li prendo dai migliori...da Oslo, non dal Cairo


Come non essere daccordo con te !!! Tempo fa avevo scritto su un thred dove si parla delle mie zone ( LIGURIA ) se almeno i lettori del BDC potevano evitare di infestare di rifiuti le nostre bellissime strade collinari e le fontane lungo i " nostri " percorsi . Non mi rispose nessuno !!!
A proposito in quanti anni si scioglie una borraccia ? ;nonzo% Io le metto in lavastoviglie a 90° da anni e sono sempre li belle intere .........
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
inquina di più il cicloamatore

e allora? che si inizi a controllare il controllabile ( i pro) che oltretutto sono in mondovisione.
L'amatore non è controllabile, a meno che, se gira in gruppo, non venga cazziato dai compagni di pedalata.

Ma i pro sono controllabili eccome.

poi chissà...visto che la maggior parte degli amatori scimmiottano i pro, visto mai che li imitino anche nel tenersi le carte in tasca?
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
le borracce sono biodegradabili con i rifiuti o con il terreno, non con l'acqua.

Dipende cosa si intende con biodegradabili e soprattutto, in che lasso di tempo: fosse anche solo di qualche anno (anche se dubito fortemente) sarebbe comunque troppo.
La borraccia NON andrebbe gettata dove nessuno la raccoglierà mai. Punto!
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
è passata la marathon garda mtb e la strada che faccio sempre si è disseminata di scarti di confezioni di barrette e gel. capisco uno che si gioca una corsa e che lo fa di professione ma ridurre un letamaio una strada per praticamente nulla...mah. almeno l'organizzazione si accollasse la pulizia...comunque lunedì scorso c'era un vero cesso a bordo strada. e non oso immaginare nei boschi.

A me e' capitato di pedalare sul falzarego il giorno dopo la maratona, c'era da vergognarsi di essere ciclisti, anche di fronte ai merenderos in auto, gli unici rifiuti sulla strada erano dei ciclisti.
Sui pro.... di sicuro ci sarebbe il modo per percorrere una tappa e non lasciare segno del proprio passaggio ma dubito fortemente che ci si preoccupi troppo di questo aspetto, se non lo fanno neanche molti amatori che arrivano merdesimi in una gf...