Perchè i Professionisti...

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Diciamo che le cartacce ce le si può anche rimettere in tasca, non è che impaccino così tanto. Fanno dei numeri da circo con mantelline, gambali ecc... capirai che difficoltà per una carta da 2gr.
Per le borracce ad un giro recente avevano premiato una squadra per averle recuperate tutte. Basta comunque buttarle dove c'è gente o dentro la prima ammiraglia che ti capita.

In generale sarebbe un bel segnale, e magare noi emulatori impareremo a fare lo stesso (ovviamente molti già lo fanno)
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
La verità è che non buttare o abbandonare i nostri rifiuti per strada dovrebbe essere una cosa normale, insegnato dai genitori e nelle scuole dagli insegnanti quando siamo piccoli e dovremmo essere puniti fin da allora al minimo sgarro. Con me, tanti anni fa, hanno fatto così e mi è rimasto ben inculcato nella testa. Io ho fatto altrettanto con mio figlio e penso che si trovi bene con se stesso e con gli altri, visto che per lavoro gira il mondo e spesso si vergogna di dire che è italiano ( sigh! )
Abbiamo fatto esempi di ciclisti maleducati, di fedeli o di tifosi di calcio che abbandonano i loro rifiuti per strada, ma potremmo aggiungere dei semplici bagnanti o dei fumatori che vuotano il loro portacenere dal finestrino ai semafori !! :cassius:
Il punto non è trovare i sistemi o costruire materiali biodegradabili, bisognerebbe fare dei regolamenti, rigidi, severi e chi non li rispetta Professionista o Turista che sia va multato o retrocesso punto.
I continui sputi in televisione dei calciatori a voi piacciono? Magari non inquinano, ma vi assicuro che dalle mie parti i ragazzini non fanno altro quando danno due calci ad una palla .......... e non è bello da vedersi.

P.S. Gettate i vostri rifiuti negli appositi bidoni ed insegnatelo anche a chi vi sta vicino ........ vi sentirete meglio con voi stessi ;) assicurato !
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
...si sentono (o sono) autorizzati a gettare carte di barrette, bustine di gel, borracce, indumenti ecc ecc per la strada?

A me sta cosa da parecchio fastidio

o-o

bravo, bella osservazione. hai pienamente ragione.

avete visto la scena della borraccia lanciata dentro una finestra da un prof in una gara qualche settimana fa ( se no ricordo male in Belgio )?

poi diamo addosso agli esempi del calcio e basta ?
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
le borracce sono biodegradabili con i rifiuti o con il terreno, non con l'acqua.
Una borraccia esplicitamente biodegradabile impiega a degradarsi un tempo variabile dai 9 mesi ai 5 anni. Inoltre non apporta alcun beneficio come concime come invece farebbe una buccia di banana o altri rifiuti organici.

Nell'ambiente vanno buttati SOLO rifiuti organici.

Inoltre le materie plastiche sono materiali riciclabili quindi andrebbero riciclati e nel caso di una semplice borraccia andrebbe utilizzata il più possibile. L'usa e getta di tutte le tipologie purtroppo non porta grandi benefici all'ambiente.
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Le cartacce no, ma per le borracce c'è una vera e propria gara a recuperarle da parte degli spettatori di qualsiasi età dopo il passaggio dei corridori. Al giro d'Italia vien detto espressamente ai corridori di buttare le borracce dove c'è pubblico, così che la gente possa portarsi a casa un ricordo. Più che le borracce, penso siano pericolose per l'ambiente i contenitori dei gel e qualsiasi altro prodotto alimentare in quanto specialmente nelle tappe di montagna gli animali selvatici all'imbrunire tornano padroni dei loro pascoli e certamente odorando il dolce che normalmente viene usato per questi prodotti, sono tentati ad ingoiare l'alluminio, il cellophan, la carta stagnola intrisi di questi sapori.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
La verità è che non buttare o abbandonare i nostri rifiuti per strada dovrebbe essere una cosa normale, insegnato dai genitori e nelle scuole dagli insegnanti quando siamo piccoli e dovremmo essere puniti fin da allora al minimo sgarro. Con me, tanti anni fa, hanno fatto così e mi è rimasto ben inculcato nella testa. Io ho fatto altrettanto con mio figlio e penso che si trovi bene con se stesso e con gli altri, visto che per lavoro gira il mondo e spesso si vergogna di dire che è italiano ( sigh! )
Abbiamo fatto esempi di ciclisti maleducati, di fedeli o di tifosi di calcio che abbandonano i loro rifiuti per strada, ma potremmo aggiungere dei semplici bagnanti o dei fumatori che vuotano il loro portacenere dal finestrino ai semafori !! :cassius:
Il punto non è trovare i sistemi o costruire materiali biodegradabili, bisognerebbe fare dei regolamenti, rigidi, severi e chi non li rispetta Professionista o Turista che sia va multato o retrocesso punto.
I continui sputi in televisione dei calciatori a voi piacciono? Magari non inquinano, ma vi assicuro che dalle mie parti i ragazzini non fanno altro quando danno due calci ad una palla .......... e non è bello da vedersi.

P.S. Gettate i vostri rifiuti negli appositi bidoni ed insegnatelo anche a chi vi sta vicino ........ vi sentirete meglio con voi stessi ;) assicurato !

Sono pienamente d'accordo con te... Spero che anche tu non verrai insultato di essere un ragazzino che ragiona col c--o! :rosik:

L'unica cosa sui calciatori (che sono una classe di sportivi comunque non eccelsa dal punto di vista intellettuale): sputare mentre si gioca a calcio è una cosa quasi fisiologica; ho giocato a calcio per anni, e il groppone in gola che ti viene ansimando per 90 minuti dopo poco non va più giù, si fatica a deglutire e non puoi far altro che sputare. Soprattutto perchè in poco tempo si resta a corto di salivazione. Sicuramente è una cosa soggettiva, ma è una cosa che succedeva sempre anche a me... So che non è una bella cosa, ma per me era o quello o soffocare quasi!
In bici invece è praticamente impossibile essere così a corto di fiato, se non per brevi tratti!
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Per le cartacce non sono sicuro,ma per gettare le borracce in molte corse ci sono delle zone apposite dove i corridori sono autorizzati a gettarle. Che poi le borracce,oltre ad essere biodegradabili,se le fregano tutte gli spettatori in cerca di souvenir!
Ripeto,per le cartacce non so bene.
Io personalmente se non ho a portata di mano un cestino,metto le carte in tasca. La buccia di banana invece la butto dove trovo della vegetazione sparsa,che concima!
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Per le cartacce non sono sicuro,ma per gettare le borracce in molte corse ci sono delle zone apposite dove i corridori sono autorizzati a gettarle. Che poi le borracce,oltre ad essere biodegradabili,se le fregano tutte gli spettatori in cerca di souvenir!
Ripeto,per le cartacce non so bene.
Io personalmente se non ho a portata di mano un cestino,metto le carte in tasca. La buccia di banana invece la butto dove trovo della vegetazione sparsa,che concima!

In molte corse ci sono delle zone apposite dove buttare le carte,mi sembra che al Giro e Tour lo scorso anno ci fossero,se non sbaglio nelle corse in America, come il Giro di California,sia vietato gettare a terra borracce e carte.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
In molte corse ci sono delle zone apposite dove buttare le carte,mi sembra che al Giro e Tour lo scorso anno ci fossero,se non sbaglio nelle corse in America, come il Giro di California,sia vietato gettare a terra borracce e carte.

Infatti,ricordavo qualcosa del genere. E mi pare anche che ci sono delle sanzioni per chi getta qualcosa fuori da tali zone.
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Da prendere con beneficio d'inventario, al Giro non so, ma al Tour già da alcuni anni dovrebbe esserci in vigore il divieto da parte dei corridori di buttare a terra alcun che. Tanto è vero, di questo ne sono sicuro perché ripreso in diretta, lo scorso anno ripresero un corridore che si metteva la carta in tasca. Il buon Magrini commentò che alcune aziende di abbigliamento hanno a catalogo maglie con una o due tasche in più delle solite tre, proprio per assolvere al servizio di cestino provvisorio.
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Al tour c'era un apposito tratto in cui gettare le cartacce in modo che il servizio di pulizia le raccogliesse. Chi le avesse gettate al di fuori di quel tratto sarebbe stato multato.
Mentre, in merito alle borracce, quelle le raccogliamo noi o-o
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.130
3.150
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Mercoledì il Giro è passato dalle mie parti, nel mentre che percorrevo la strada per andare a vedere il passaggio ho visto che c'erano delle apposite zone segnalate (con dei cartelli di uno sponsor) dove potevano gettare la "spazzatura" , detto questo mi sono fatto almena una 60/70 ina KM del percorso tra mercoledì tornando verso casa , ieri e oggi ma sinceramente, a dispetto di quello che si vede in TV non ho trovato pattume sui bordi delle strade, caso fortuito ? non so ma meglio così o-o
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Mercoledì il Giro è passato dalle mie parti, nel mentre che percorrevo la strada per andare a vedere il passaggio ho visto che c'erano delle apposite zone segnalate (con dei cartelli di uno sponsor) dove potevano gettare la "spazzatura" , detto questo mi sono fatto almena una 60/70 ina KM del percorso tra mercoledì tornando verso casa , ieri e oggi ma sinceramente, a dispetto di quello che si vede in TV non ho trovato pattume sui bordi delle strade, caso fortuito ? non so ma meglio così o-o

Si, visto anche in tv e commentato dal buon Magrini.