Perchè i Professionisti...

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Mercoledì il Giro è passato dalle mie parti, nel mentre che percorrevo la strada per andare a vedere il passaggio ho visto che c'erano delle apposite zone segnalate (con dei cartelli di uno sponsor) dove potevano gettare la "spazzatura" , detto questo mi sono fatto almena una 60/70 ina KM del percorso tra mercoledì tornando verso casa , ieri e oggi ma sinceramente, a dispetto di quello che si vede in TV non ho trovato pattume sui bordi delle strade, caso fortuito ? non so ma meglio così o-o

invece dopo il passaggio di una granfondo...:bua:
 

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
De Rosa Merak, Colnago C50 Eita
Io sono pro ambiente e tutto quello che volete, però si tratta di pragmatismo.
Non permettere ai corridori di gettare i propri rifiuti significherebbe un via vai di gregari che devono raccogliere rifiuti, tornare alla ammiraglia, ecc ecc. Già lo fanno per fare rifornimento, aggiungere anche lo scarico di immondizia comporterebbe nel gruppone un via vai che porterebbe rischi e nervosismo.
La soluzione più pratica sarebbe al massimo quella di stabilire delle zone dove è possibile liberarsi dei rifiuti, in modo da circoscrivere le aree da pulire, penalizzando chi non sfrutta tali aree ma va alla c--zo di cane!

Poi oddio, io se vedo Nibali che tira una borraccia o una cartaccia non è che se poi esco in bici faccio lo stesso. E se avessi un figlio che lo fa gli farei un culo tanto che la volta dopo gli passa la voglia! Gli esempi non servono a nulla, se non si ha il BUON SENSO!
E poi in ogni caso inquina l'ambiente molto di più il singolo cicloamatore che ogni settimana butta le cartacce nel torrente, che non un gruppo di 100 ciclisti che su quelle strade passa una volta ogni cinque anni, se va bene!
Il discorso è un po' più complesso.
Sappiamo tutti che l'essere umano ha la caratteristica della stupidità, chi più chi meno. Basta vedere piloti di aerei che vanno a collidere tra di loro o comoandanti di navi da crociera che la fanno affondare per uno scoglio ... il problema è che sono tanti quelli che sono più stupidi degli altri.
E pochi quelli che ragionano con il loro cervello e dotati di una propria personalità.
Io e te anche se vediamo Nibali e company gettare via rifiuti dalla bici, non li imitiamo, ma estenti il tutto a tutti i ciclisti che circolano per strada. Sai quanti pensano ... ma si, la mia cartaccia in mezzo a tutto questo inquinamento cosa vuoi che sia ? Anche se non la butto, non incide. E poi ... lo fanno anche i professionisti !!!
Ed intanto questo discorso lo fanno in centinaia di migliaia di NON ciclisti incivili. E tu ti trovi il passo della Foppa ( Mortirolo ) con cartacce sparse dappertutto.
Che i ciclisti professionisti lo possano fare ed gli amatori no, per i grandi numeri, non mi trova daccordo come discorso.
Nibali ieri era in mondovisione, quando ha gettato via le cartacce sulla salita di Superga. I cicloamatori no.
Per risolvere cosa ? Aveva paura di perdere il titolo nazionale per via di un paio di cartacce in tasca ? Dai ... scadiamo sul ridicolo.
E' sbagliato il regolamento. Io darei 3 minuti di penalità per un gesto del genere. Come le ammiraglie ti passano borracce ed alimenti, allo stesso modo glieli si restituisce. Altrimenti ti porti lo zaino in spalla come faccio io quando vado sul Mortirolo o sul Bernina. Niente ammiraglia dietro. L'unica ammiraglia che ho dietro è la 1d III della Canon. Ed arrivo in vetta anche con quella e non la getto nei fiumi nelle salite !
 

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
De Rosa Merak, Colnago C50 Eita
invece dopo il passaggio di una granfondo...:bua:
Granfondo amatoriale o professionisti non si fa. Poco da discutere.
Non c'è nessuna attenuante, che il gesto sia di grandi proporzioni o di minime proporzioni.
Il gesto di Nibali di ieri non causa l'autodistruzione del pianeta per via dell'inquinamento, ma è un gesto simbolico che non va scusato bensì condannato.
E ve lo dice un suo grande tifoso, visto che ho sempre considerato Nibali lo Stefan Edberg del ciclismo data la sua correttezza.
Le borracce che sono biodegradabili è un'altra barzelletta.
Io ne ho raccolte 17 in una tappa del Girorosa l'anno scorso.
Non si sciolgono nemmeno se ci piove sopra per 10 anni di fila senza smettere ! Plastica.
Durante il giro maschile non se ne trovano perchè quelle visibili sono un trofeo per gli appassionati, che snobbano le ragazze, invece. Ma ... nei prati in zone deserte dove c'è l'erba alta vanno a finircene tante di borracce vuote ... e ci restano.
Basterebbe tenerle sulla bici fino a fine gara per regolamento, oppure restituirle all'ammiraglia, come ti sono arrivate, devono tornare.
Tanto semplice.
Invece il ciclismo professionistico, che dovrebbe essere la massima espressione di uno sport ecologico, se ne infischia altamente a riguardo.
 

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
De Rosa Merak, Colnago C50 Eita
è la stessa cosa: immondizia in strada è sempre immondizia in strada

io non mi sento autorizzato a gettare niente semplicemente perche "lo fanno anche gli altri" e anzi redarguisco chi lo fa.

se tu ti senti autorizzato a farlo, prendendo il maloesempio dai pro in tv, e perchè tanto c'è chi pulisce o perchè lo fanno tutti/tanti, sei nel torto caro mio.

io ho visto Roma e non solo di domenica, ma tu sei stato in Svizzera o in Norvegia?

io gli esempi li prendo dai migliori...da Oslo, non dal Cairo
Torneo di tennis a Basilea. Anni fa.
ANDY RODDICK ( USA ) vs JEAN CLAUDE SCHERRER ( Svi )
Tutto esaurito nonostante fosse un incontro a senso unico ( invece ha vinto Roddick avendo bisogno di ricorrere al terzo set, dopo un battaglione ).
A fine match, pioveva, sono tornato a cercare l'ombrello all'interno del palazzo dello sport.
Oh, c'era solo il mio ombrello ! Non una cartaccia, nemmeno di una caramella. Tutto pulito. Stavano passando a passare a pulire ... ma cosa ? Era già tutto pulito !
In Italia a vedere Roddick - Cobolli a Roma ci sarebbero state 3 persone. Non avrei ritrovato il mio ombrello. Ci sarebbe stato il centrale di Roma ridotto ad un enorme pattumiera !
Differenza tra Svizzera ed Italia.
Si tratta di educazione e civiltà. Tutto il resto sono scuse, attenuanti, giustificazioni per comodità. Mentalità diversa. Se cresci selvaggio, rimani selvaggio.
 

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
De Rosa Merak, Colnago C50 Eita
finchè ne parliamo noi succede poco, la musica potrebbe cambiare se ne parlassero i giornalisti durante le riprese televisive
Invece quelli li elogiano addirittura.
Grande professionista Nibali. Non lascia nulla al caso. Toglie anche i 20 grammi in più dalle tasche, per il peso in più delle cartacce del gel.
Ah, bravo il telecronista ...
Ma possibile che la gente sia così stordita da bersi tutto quello che gli fanno credere in TV ?
 

Flamingo

Novellino
27 Maggio 2015
92
11
Visita sito
Bici
Triban500
Ma anche questo finto perbenismo ecologico nazionalpopolare fa parte dell'Italia che affonda.
Ma io dico, con i problemi che abbiamo, l'immigrazione, il lavoro, le pensioni, il malgoverno, dobbiamo indignarci per una carta buttata da Nibali....
Italica trave nell'occhio.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ma anche questo finto perbenismo ecologico nazionalpopolare fa parte dell'Italia che affonda.
Ma io dico, con i problemi che abbiamo, l'immigrazione, il lavoro, le pensioni, il malgoverno, dobbiamo indignarci per una carta buttata da Nibali....
Italica trave nell'occhio.


Eh, anche il benaltrismo fa i suoi danni comunque :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Anche le scienze politiche vedo.
Resta oggettivamente indiscutibile che il rapporto tra causa ed effetto è sbilanciato clamorosamente.
Poi possiamo fare a meno di discutere se il contraddittorio diventa benaltrismo.

Benaltrismo: tendenza a spostare l’attenzione dal problema in discussione ad altro che si addita come più importante o più urgente (Garzanti)

Io credo che anche le piccole cose possano avere una grande importanza. Il fatto che si "condanni" una condotta poco civile non significa che non ci si possa occupare di tutto il resto. Altrimenti si corre il rischio di non poter mai discutere di null'altro perché c'è sempre qualcosa di più importante: un giorno la crisi, un giorno il terrorismo, un altro la Grexit...
 

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
De Rosa Merak, Colnago C50 Eita
Ma anche questo finto perbenismo ecologico nazionalpopolare fa parte dell'Italia che affonda.
Ma io dico, con i problemi che abbiamo, l'immigrazione, il lavoro, le pensioni, il malgoverno, dobbiamo indignarci per una carta buttata da Nibali....
Italica trave nell'occhio.
Intanto la carta non è una ma erano due.
Poi ... non ci vuole molto a capire che non è la questione della carta, ma è il gesto che rappresenta un problema molto più grave di quello che vuoi sminuire.
Quei problemi nessuno dice che vengono prima o dopo quello del problema ecologico del mondo. Vanno risolti tutti i problemi. Nessuno va ignorato.
Vai a vedere sulle sponde dei fiumi, sulle rive dei laghi o dei mari, come i turisti hanno lasciato l'ambiente, poi mi dici se è un problema da poco o finto perbenismo.
E' un'indecenza. Ovvio ... se tutti ragionano come te ... lasciamo tutto a scatafascio e va bene così.
 

Flamingo

Novellino
27 Maggio 2015
92
11
Visita sito
Bici
Triban500
Intanto la carta non è una ma erano due.
Eh ma allora se erano due cambia tutto.
Ma ti rendi conto che parli di ecologia per una carta buttata per terra da un corridore durante una gara officiale?
Il trasporto su ruote, le centrali elettriche a carbone (ebbene si, siamo ancora al carbone), il gasolio. Fatti un giro a porto Marghera e vedi cosa buttano in laguna o a Trieste cosa sversa la ferriera in mare o in aria, per non parlare del sud e delle terre dei fuochi. Siccome non sappiamo e non vogliamo risolvere i VERI problemi andiamo a cercare, ci illudiamo, di volere un mondo migliore non gettando la carta per terra.
Ipocrisia.
E non mi dilungo sul discorso vegani / soia, disboscamento, perché mi sale la scimmia.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
975
430
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Eh ma allora se erano due cambia tutto.
Ma ti rendi conto che parli di ecologia per una carta buttata per terra da un corridore durante una gara officiale?
Il trasporto su ruote, le centrali elettriche a carbone (ebbene si, siamo ancora al carbone), il gasolio. Fatti un giro a porto Marghera e vedi cosa buttano in laguna o a Trieste cosa sversa la ferriera in mare o in aria, per non parlare del sud e delle terre dei fuochi. Siccome non sappiamo e non vogliamo risolvere i VERI problemi andiamo a cercare, ci illudiamo, di volere un mondo migliore non gettando la carta per terra.
Ipocrisia.
E non mi dilungo sul discorso vegani / soia, disboscamento, perché mi sale la scimmia.
Domanda: quindi chiunque è autorizzato a fare di tutto perchè tanto c'è di peggio? Per come la vedo io, l'inciviltà si vede anche nelle piccole cose.
Un anno fa stavo camminando insieme a mio figlio che ora ha 5 anni, ad un certo punto un tizio si soffia il naso e butta il fazzoletto a terra. Mio figlio ad quasi urlando dice: papà, ma hai visto che sporcaccione quel signore? Il tizio si è girato quasi indignato, per sua fortuna ha taciuto.
 

Flamingo

Novellino
27 Maggio 2015
92
11
Visita sito
Bici
Triban500
Domanda: quindi chiunque è autorizzato a fare di tutto perchè tanto c'è di peggio? Per come la vedo io, l'inciviltà si vede anche nelle piccole cose.
Un anno fa stavo camminando insieme a mio figlio che ora ha 5 anni, ad un certo punto un tizio si soffia il naso e butta il fazzoletto a terra. Mio figlio ad quasi urlando dice: papà, ma hai visto che sporcaccione quel signore? Il tizio si è girato quasi indignato, per sua fortuna ha taciuto.
Quindi Nibali è incivile? Ma vi siete chiesti se per caso esiste un servizio di pulizie strade dopo un evento del genere? Si può paragonare con chi incivilmente getta le carte o i mozziconi di sigarette? NO.
Io lo vedo come un accanimento insensato, una polemica sterile e puerile.
Per quanto riguarda l'emulazione poi rasentiamo l'assurdo. Ma fatevela una risata ogni tanto.
Hanno fatto la "waste zone" nei grandi giri, giustamente aggiungo, ma negli eventi di un giorno credo, anzi sono sicuro, che le strade vengono ripristinate e pulite. Forse per assurdo alle strade italiane fa appena bene il ciclismo, se non altro le asfaltano....
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
975
430
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Quindi Nibali è incivile? Ma vi siete chiesti se per caso esiste un servizio di pulizie strade dopo un evento del genere? Si può paragonare con chi incivilmente getta le carte o i mozziconi di sigarette? NO.
Io lo vedo come un accanimento insensato, una polemica sterile e puerile.
Per quanto riguarda l'emulazione poi rasentiamo l'assurdo. Ma fatevela una risata ogni tanto.
Hanno fatto la "waste zone" nei grandi giri, giustamente aggiungo, ma negli eventi di un giorno credo, anzi sono sicuro, che le strade vengono ripristinate e pulite. Forse per assurdo alle strade italiane fa appena bene il ciclismo, se non altro le asfaltano....
Per me è un gesto incivile gettare immondizia, chiunque sia a farlo senza scuse per nessuno, e questo è quello che insegno a mio figlio. Purtroppo girando in italia, in strada ma anche fuori, si vede come il mio punto di vista sia poco condiviso.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Ma io dico, con i problemi che abbiamo, l'immigrazione, il lavoro, le pensioni, il malgoverno, dobbiamo indignarci per una carta buttata da Nibali....
Italica trave nell'occhio.

ecco, con tutti i problemi che abbiamo, perchè stai a cazzeggiare su un forum?

vai a risolverli, tu che hai la verità in tasca e la scienza infusa
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and kikhit

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
De Rosa Merak, Colnago C50 Eita
Eh ma allora se erano due cambia tutto.
Ma ti rendi conto che parli di ecologia per una carta buttata per terra da un corridore durante una gara officiale?
Il trasporto su ruote, le centrali elettriche a carbone (ebbene si, siamo ancora al carbone), il gasolio. Fatti un giro a porto Marghera e vedi cosa buttano in laguna o a Trieste cosa sversa la ferriera in mare o in aria, per non parlare del sud e delle terre dei fuochi. Siccome non sappiamo e non vogliamo risolvere i VERI problemi andiamo a cercare, ci illudiamo, di volere un mondo migliore non gettando la carta per terra.
Ipocrisia.
E non mi dilungo sul discorso vegani / soia, disboscamento, perché mi sale la scimmia.
No, non me ne sono reso conto che si trattasse di una gara Officiale.
Pensavo fosse una gara Ufficiale.
Chiedo scusa ...
E' una tua opinione. Io non getto cartacce per terra e nulla fuori dalla bici ( e non l'ho mai fatto nemmeno quando utilizzavo l'auto ) ma non ignoro nessun altro problema.
Ma l'avevamo già scritto almeno in due, se magati ti fossi degnato di leggere oltre che a scrivere Officialmente ...