Perchè i Professionisti...

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
E questo tu lo chiami essere civile? Se lo sono non ho bisogno che qualcuno mi controlli, mi comporto correttamente sempre. Se mi metto a rubare non è che posso dire che la colpa non è mia. Mi sa che il caldo di oggi sta facendo effetto. Ps; io abito a 5 minuti dalla svizzera.
Il fatto è che non possiamo entrare nella testa della gente e cambiarla. Purtroppo non è possibile.

Quindi la strada sono regole rigide e educazione culturale all'ecologia e al rispetto degli altri.

In modo che a chi ha la sensibilità vengano dati semplicemente gli strumenti per fare bene mentre chi vuole fare quello che gli pare venga punito.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Emulazione = businesse senza ombra di dubbio.
Poi però trovano anche le eccezioni.
Chi ti parla sul sito www.strava.com ha registrato 5000 km in bici ad Agosto 2015 ( bici migliore una MTB al carbonio velocizzata pagata in offerta 909 euro ) nonostante la pioggia.
Sono 21000 km già superati nel 2015. Alias n.1 in Italia.
43000 in 12 mesi.
Che bici utilizzo ? Sicuramente una S-WORKS come quelle di Nibali o Contador, da oltre 8000 euro, no ?
NO : bici da corsa usata trovata in offerta, della mia misura. Pagata 360 euro.
DE ROSA Merak.
Sai la Domenica quante migliaia di euro salto di gente che per emulazione compra bici da 8000 euro, ultimi ritrovati tecnologici, ma che utilizzano per un'oretta e mezza per al massimo 30 km alla settimana ?
La mia è in alluminio, 9 velocità.
Con il 39-28 salgo dappertutto : Mortirolo, Bernina, San Marco, Muro di Sormano. Ghisallo etc.
Senza buttare via nulla dalla bici.
Il problema è che sono un'eccezione e la gente non imita me.
Imita i pro. Il problema è proprio questo.
Bici da 8000 euro che pesano 6,5 kg intanto conciano qua il Passo della Foppa come un'enorme pattumiera INnaturale !

ok, ma sei sicuro di aver quotato giusto, la mia era una considerazione OT scherzosa su una battuta OT di logo77 che va a toccare un argomento caldo di questo forum che di solito genera tante e spassose discussioni sul forum. Tu mi quoti con argomentazioni a cui potrei rispondere che su questo messaggio si potrebbero aprire OT da 2000 risposte perche' l'argomento numero di km annuali genera anch'esso, anzi soprattutto esso, discussioni lunghe e divertenti. Da parte mia il tuo chilometraggio provoca una naturale sensazione di approvazione e ammirazione, lasciando stare le considerazioni su mezzo e velocita' in salita che e' un altro OT interessante.:))):
Le ultime due righe sono quasi in tema e come ho gia' scritto tante volte di tutti i malcostumi dei ciclisti l'imbrattar strade di montagna e' quello che mi da piu' fastidio.
Mia sensazione, in tema, e' che qualcuno in meno che si sentirebbe autorizzato a buttar porcherie per strada se i pro non lo facessero ci sarebbe, ma solo una piccola percentuale, temo.
P.S. credo di sapere chi sei su strava, avevo notato un utente con chilometraggi clamorosissimi. G. Il N.? o-o
 

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
De Rosa Merak, Colnago C50 Eita
ok, ma sei sicuro di aver quotato giusto, la mia era una considerazione OT scherzosa su una battuta OT di logo77 che va a toccare un argomento caldo di questo forum che di solito genera tante e spassose discussioni sul forum. Tu mi quoti con argomentazioni a cui potrei rispondere che su questo messaggio si potrebbero aprire OT da 2000 risposte perche' l'argomento numero di km annuali genera anch'esso, anzi soprattutto esso, discussioni lunghe e divertenti. Da parte mia il tuo chilometraggio provoca una naturale sensazione di approvazione e ammirazione, lasciando stare le considerazioni su mezzo e velocita' in salita che e' un altro OT interessante.:))):
Le ultime due righe sono quasi in tema e come ho gia' scritto tante volte di tutti i malcostumi dei ciclisti l'imbrattar strade di montagna e' quello che mi da piu' fastidio.
Mia sensazione, in tema, e' che qualcuno in meno che si sentirebbe autorizzato a buttar porcherie per strada se i pro non lo facessero ci sarebbe, ma solo una piccola percentuale, temo.
P.S. credo di sapere chi sei su strava, avevo notato un utente con chilometraggi clamorosissimi. G. Il N.? o-o
Exactly. Non era per vantarmi. Fare km non è che ci voglia un'impresa. Ci vuole tanto tempo libero. Il peggior nemico è il sonno, non la fatica fisica.
Era per dire che l'emulazione c'è, ma purtroppo è più poca la gente che invece di emulare ( tradotto di fare i pecoroni ) utilizza il proprio cervello.
Poi non metto certo in dubbio che l'attrezzo di qualità aiuti ... ma buttare via una cartaccia del gel energetico che pesa 20 grammi ... non so quanto aiuti !!! o-o
 

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
De Rosa Merak, Colnago C50 Eita
E questo tu lo chiami essere civile? Se lo sono non ho bisogno che qualcuno mi controlli, mi comporto correttamente sempre. Se mi metto a rubare non è che posso dire che la colpa non è mia. Mi sa che il caldo di oggi sta facendo effetto. Ps; io abito a 5 minuti dalla svizzera.
No, si dovrebbe distinguere la differenza tra
Persona Civile
e
Paese Civile.
Tu devi essere una persona civile a prescindere come dici tu, ma siccome moltissime persone non lo sono, allora un Paese Civile deve controllare la situazione e non farla degenerare.
Se abiti a 5 km dalla Svizzera o sei cieco, oppure la situazione di civiltà tra i due Paesi Italia e Svizzera e la civiltà dei loro abitanti, l'avrai benissimo sotto gli occhi ( oltre alle condizioni stradali, tra l'altro ... )
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Ciao, volevo scrivere in merito alla civiltà quanto accadutomi il mese scorso ma ho sempre rinviato.

Racconto: Scendendo dalla montagna che domina la città di Varese con la mia fida bici, mi imbatto in un'auto targata Austria(sono stato in Austria e so come si comportano) che mi precede nella discesa. A bordo una famiglia, Padre, Madre e 2 figli, Un maschio ed una femmina se non vidi male. Punto primo è che l'auto veniva condotta in mezzo alla strada per non farmi passare, ma quello è il meno, mi ha mandato su tutte le furie quando ad un certo punto uno dei 2 bambini ha abbassato il finestrino e ha buttato della carta dallo stesso, sporgendosi, guardandomi e ridendo. Ho affiancato l'auto e ho redarguito il bimbo sorridente che non so se avrà capito, così come era sorridente il resto della famiglia. Ho esclamato che ha casa loro non si comportano così, ancora non so se abbiano capito, ma continuavano a sorridere.

Per quanto riguarda la Svizzera, io abito a pochi chilometri dal confine, è come per quello descritto sopra. A casa loro tutti puliti, appena valicano la frontiera diventano degli incivili. Ovvio non si può fare di tutta un'erba un fascio, ma si vedono parecchie targhe svizzere infrangere la legge in territorio Varesino.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao, volevo scrivere in merito alla civiltà quanto accadutomi il mese scorso ma ho sempre rinviato.

Racconto: Scendendo dalla montagna che domina la città di Varese con la mia fida bici, mi imbatto in un'auto targata Austria(sono stato in Austria e so come si comportano) che mi precede nella discesa. A bordo una famiglia, Padre, Madre e 2 figli, Un maschio ed una femmina se non vidi male. Punto primo è che l'auto veniva condotta in mezzo alla strada per non farmi passare, ma quello è il meno, mi ha mandato su tutte le furie quando ad un certo punto uno dei 2 bambini ha abbassato il finestrino e ha buttato della carta dallo stesso, sporgendosi, guardandomi e ridendo. Ho affiancato l'auto e ho redarguito il bimbo sorridente che non so se avrà capito, così come era sorridente il resto della famiglia. Ho esclamato che ha casa loro non si comportano così, ancora non so se abbiano capito, ma continuavano a sorridere.

Per quanto riguarda la Svizzera, io abito a pochi chilometri dal confine, è come per quello descritto sopra. A casa loro tutti puliti, appena valicano la frontiera diventano degli incivili. Ovvio non si può fare di tutta un'erba un fascio, ma si vedono parecchie targhe svizzere infrangere la legge in territorio Varesino.
Questo conferma che siamo tutti uguali... Ma che un paese con dei controlli maggiori e leggi più puntuali permette di vivere in un contesto più pulito e rispettoso.

Che poi sia per educazione o perché altrimenti vengono multati poco mi importa... Basta che le cartucce non vengano buttate.
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.897
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
stamane foratura: faccio il tutto, poi piego la camera d'aria forata me la infilo sotto l'antivento, non trovando nessun cassonetto dove poterla riporre, arrivato a casa l'ho gettata, è tutta una questione di mentalità il non gettare per strada qualsiasi cosa essa sia, quindi già il fatto di vedere le strade con carte e rifiuti fa capire che gente esiste a questo mondo purtroppo.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Non so dove postarlo e da una ricerca mi compare questa discussione, qualche mod me lo sposta nella discussione adatta?
È un argomento che ho molto a cuore.
https://www.facebook.com/479026179096759/posts/890639904602049/?app=fbl

La stessa gente che butta i mozziconi dal finestrino invece di metterli nel portacenere...oggi ero a una mediofondo e ne ho visti diversi per terra (di rimasugli di gel). Vero che qualcosa nella concitazione può cadere e tornare a prenderlo è un suicidio, ma a uno hanno bestemmiato dietro perché l'hanno visto buttare per terra qualcosa...tra l'altro sono luoghi della Grande Guerra e a maggior ragione eviterei.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
954
424
51
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Episodio capitato l'anno scorso: gara giovanissimi in provincia di Varese, tra gli ospiti presenti, c'è (S. Z.) un ex professionista piuttosto noto oggi nella dirigenza di una grossa squadra pro. Il soggetto, non sapendo come disfarsi di una bottiglietta di plastica ( nel cestino pareva brutto?) ha pensato bene di schiacciarla e infilarla in un tombino, il tutto davanti ad un sacco di bambini in attesa di correre. Mio figlio, che ha assistito alla scena, mi dice: papà, ma hai visto quel signore cosa ha combinato? Un bambino di 9 anni può avere più cervello di uno di 50.
 
  • Mi piace
Reactions: j-axl and Lightwave

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Episodio capitato l'anno scorso: gara giovanissimi in provincia di Varese, tra gli ospiti presenti, c'è (S. Z.) un ex professionista piuttosto noto oggi nella dirigenza di una grossa squadra pro. Il soggetto, non sapendo come disfarsi di una bottiglietta di plastica ( nel cestino pareva brutto?) ha pensato bene di schiacciarla e infilarla in un tombino, il tutto davanti ad un sacco di bambini in attesa di correre. Mio figlio, che ha assistito alla scena, mi dice: papà, ma hai visto quel signore cosa ha combinato? Un bambino di 9 anni può avere più cervello di uno di 50.
Con l'età purtroppo non si diventa più saggi per quanto riguarda la coscienza ambientale...

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.750
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
Episodio capitato l'anno scorso: gara giovanissimi in provincia di Varese, tra gli ospiti presenti, c'è (S. Z.) un ex professionista piuttosto noto oggi nella dirigenza di una grossa squadra pro. Il soggetto, non sapendo come disfarsi di una bottiglietta di plastica ( nel cestino pareva brutto?) ha pensato bene di schiacciarla e infilarla in un tombino, il tutto davanti ad un sacco di bambini in attesa di correre. Mio figlio, che ha assistito alla scena, mi dice: papà, ma hai visto quel signore cosa ha combinato? Un bambino di 9 anni può avere più cervello di uno di 50.
Per fortuna è l'educazione al rispetto dell'ambiente che sta cambiando.
Non si vedono più le scene che allora erano la quotidianità, come svuotare il posacenere al semaforo, gettare dal finestrino le cartacce, ecc...e se si vede qualche schifezza si noterà che sono per lo più adulti a farla.
Per il ciclismo è lo stesso, serve più cultura ambientalista ed i risultati li vedremo per lo più con le nuove generazioni.
Una cosa mi vien da dire a tutti quelli che gettano le carte dei gel, barrette, bombolette, ecc: VERGOGNA, prima o poi al bar vi fermate(o a casa ci tornate), portarvi 20 grammi in tasca non compenserà sicuramente il peso che vi manca nel cervello.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.634
588
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Episodio capitato l'anno scorso: gara giovanissimi in provincia di Varese, tra gli ospiti presenti, c'è (S. Z.) un ex professionista piuttosto noto oggi nella dirigenza di una grossa squadra pro. Il soggetto, non sapendo come disfarsi di una bottiglietta di plastica ( nel cestino pareva brutto?) ha pensato bene di schiacciarla e infilarla in un tombino, il tutto davanti ad un sacco di bambini in attesa di correre. Mio figlio, che ha assistito alla scena, mi dice: papà, ma hai visto quel signore cosa ha combinato? Un bambino di 9 anni può avere più cervello di uno di 50.
Stefano Zanini ?
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Domenica scorsa è passata una granfondo sulle mie strade, ad ogni punto ristoro l'organizzazione ha raccolto le bottigliette di acqua. Ieri però andando in bici ho notato una quantità di carte di gel gettate a terra impressionante e pensare che ho fatto solo un piccolo tratto del percorso ( meno di 30 km). A mio parere se non si sanzionano i professionisti con multe e declassamenti esemplari, l'amatore medio-ignorante non capirà mai che quelle carte restano là PER SEMPRE. Caspita se l'amatore compra le ruote in carbonio, usa calzini dai colori fluo, ha l'ultimo paio di occhiali proprio come XY che ha vinto la YZ, perché non deve dire "però i professionisti la carta del panino la mettono in tasca"?
É davvero un bel problema...

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Domenica scorsa è passata una granfondo sulle mie strade, ad ogni punto ristoro l'organizzazione ha raccolto le bottigliette di acqua. Ieri però andando in bici ho notato una quantità di carte di gel gettate a terra impressionante e pensare che ho fatto solo un piccolo tratto del percorso ( meno di 30 km). A mio parere se non si sanzionano i professionisti con multe e declassamenti esemplari, l'amatore medio-ignorante non capirà mai che quelle carte restano là PER SEMPRE. Caspita se l'amatore compra le ruote in carbonio, usa calzini dai colori fluo, ha l'ultimo paio di occhiali proprio come XY che ha vinto la YZ, perché non deve dire "però i professionisti la carta del panino la mettono in tasca"?
É davvero un bel problema...

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
Certo hai ragione, però è triste che un comportamento che dovrebbe essere normalissimo si debba inculcare per emulazione ad adulti fatti e finiti... Speriamo nelle nuove generazioni.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Una persona non credo diventi maleducata perchè deve emulare qualcuno. Lo è già di suo, maleducata e menefreghista. In gara si vedono sempre più corridori riporre carte e cartine nelle tasche o sotto la maglietta, all'interno della green zone scaricano tutto. Qualcuno addirittura quando va all'ammiraglia a fare il pieno, ne approfitta per restituire carte e cartine e borracce. Per strada si vedono parecchie persone maleducate.