Perchè (spesso) uno scalatore, non va in pianura.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Me lo sono sempre chiesto: perché nel ciclismo si siano le "specializzazioni": scalatore, passista, cronomen, velocista.
Spesso un passista non tiene il passo del gruppo in salita. Perchè? In fondo quello che deve fare è pedalare, come in pianura, adoperando il rapporto più adatto. Mi è sempre suonato strano vedere atleti con quadricipiti potenti farsi staccare in salita da ciclisti minuti. E parlando del mio piccolo (piccolissimo): a me piace la salita. Non sono un drago, ma in salita ne supero parecchi (non ovviamente gli agonisti, granfondisti iperallenati e comunque quelli con un allenamento maggiore del mio). Ma in pianura proprio non riesco a tenere velocità adeguate. In assenza di vento se tengo come "velocità di crociera" i 35 km/h è tanto. Ogni tanto esco con un amico, che in salita si stacca facilmente, ma in pianura faccio fatica a stargli a ruota.;nonzo%
Non mi interessa più di tanto migliorarmi in pianura, ma perché la "forza" di un tipo di terreno, spesso non c'è nell'altro?
 
S

skylite

Guest
In salita c'è da vincere la forza di gravità quindi credo che più l'insieme uomo-bici è leggero più si andrà su forte o con meno fatica rispetto ad uno pesante. In pianura invece è proprio il maggior peso che aiuta a mantenere la velocità. Tutto questo naturalmente parlando in termini generali, perchè credo sia ragionevole pensare che ci sono persone leggere che vanno forte anche in pianura così come ci sono atleti più pesanti che vanno di brutto anche in salita.
 

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
13
Trento
Visita sito
Il ciccione se ha un po' di fiato in pianura spinge come un treno, invece quando deve portarsi su la ciccia il discorso cambia.
Te lo ricordi Quando al rientro verso Settequercie mi hai offerto il cambio che eri bollito? Buahahahahaha!!!!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Me lo sono sempre chiesto: perché nel ciclismo si siano le "specializzazioni": scalatore, passista, cronomen, velocista.
Spesso un passista non tiene il passo del gruppo in salita. Perchè? In fondo quello che deve fare è pedalare, come in pianura, adoperando il rapporto più adatto. Mi è sempre suonato strano vedere atleti con quadricipiti potenti farsi staccare in salita da ciclisti minuti. E parlando del mio piccolo (piccolissimo): a me piace la salita. Non sono un drago, ma in salita ne supero parecchi (non ovviamente gli agonisti, granfondisti iperallenati e comunque quelli con un allenamento maggiore del mio). Ma in pianura proprio non riesco a tenere velocità adeguate. In assenza di vento se tengo come "velocità di crociera" i 35 km/h è tanto. Ogni tanto esco con un amico, che in salita si stacca facilmente, ma in pianura faccio fatica a stargli a ruota.;nonzo%
Non mi interessa più di tanto migliorarmi in pianura, ma perché la "forza" di un tipo di terreno, spesso non c'è nell'altro?

Assaperlo!! Me lo chiedo anch'io, perchè. A volte i miei quadricipiti vengono giudicati "notevoli", ma come appunto rispondo io, "l'ipertrofia non significa nulla!":
Difatti i miei risultati sono quelli che sono, ed ancor minori in salita!
Peso 78 kg medi, in stagione riesco a scendere di un paio di kg al max, e per me le salite, pur amandole, diventano sempre dei calvari perchè sono sempre tra gli ultimi e quindi il cercare di andare più forte mi rende le ascese dure, molto dure, quasi pulp!

Sul piano tenevo un pò di più, ma oggi pure quello ..... :cry !
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Assaperlo!! Me lo chiedo anch'io, perchè. A volte i miei quadricipiti vengono giudicati "notevoli", ma come appunto rispondo io, "l'ipertrofia non significa nulla!":
Difatti i miei risultati sono quelli che sono, ed ancor minori in salita!
Peso 78 kg medi, in stagione riesco a scendere di un paio di kg al max, e per me le salite, pur amandole, diventano sempre dei calvari perchè sono sempre tra gli ultimi e quindi il cercare di andare più forte mi rende le ascese dure, molto dure, quasi pulp!

Sul piano tenevo un pò di più, ma oggi pure quello ..... :cry !


A Vincé, non ci rimane che le bocciofila......
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
pero' riguardo alla salita non sempre meno pesi piu' vai,io esempio adesso peso 59kg pero' mi sento meglio a spingere quando sono 61kg...
probabilmente scendendo troppo si perde anche massa magra,quindi bisognerebbe trovare il giusto compromesso..
aaa in pianura non vado manco io a spingere.ihihihi
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
...al fatto che se la pianura nn ti piace e non la fai mai difficile andare forte..

Questa è una buona motivazione. Lo scorso anno feci un paio di uscite solo in pianura. Era luglio, quindi avevo un po' di allenamento. Lo scopo era proprio quello di "migliorare". Dopo una decina di km di riscaldamento, ho aumentato il ritmo fino ad arrivare ai 37km/h. Non c'era vento e per qualche minuto li ho tenuti. I battiti non erano poi così alti: intorno ai 165/m (quando sono in salita supero i 170). Poi, inesorabilmente la velocità è calata per assestarsi intorno ai 35 km/h.
Probabilmente è vero: non mi piace la pianura e di "testa" non riesco a tenere quella velocità. Però è deprimente leggere di gente che fa medie superiori ai 35 Km/h, calcolando salite, incroci etc etc. cioè vuole dire viaggiare in pianura sopra i 40 Km/h
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Questa è una buona motivazione. Lo scorso anno feci un paio di uscite solo in pianura. Era luglio, quindi avevo un po' di allenamento. Lo scopo era proprio quello di "migliorare". Dopo una decina di km di riscaldamento, ho aumentato il ritmo fino ad arrivare ai 37km/h. Non c'era vento e per qualche minuto li ho tenuti. I battiti non erano poi così alti: intorno ai 165/m (quando sono in salita supero i 170). Poi, inesorabilmente la velocità è calata per assestarsi intorno ai 35 km/h.
Probabilmente è vero: non mi piace la pianura e di "testa" non riesco a tenere quella velocità. Però è deprimente leggere di gente che fa medie superiori ai 35 Km/h, calcolando salite, incroci etc etc. cioè vuole dire viaggiare in pianura sopra i 40 Km/h

Il martedi giovedi e sabato dalle mie parti si trova un gruppo che fa quasi solo pianura, tipo gara, andata e ritorno totale circa 80 km
2 settimane fa ci sono andato e il risultato è che a metà ho mollato dopo esser rimasto al vento laterale e esser rientrato con vari fuorisoglia
quando tiravo facevo i 45-47 alora (vento a favore) quando tiravano (LORO) anche i 52-53 e qualcuno scattava..
altro pianeta, pero' se uno ci va con costanza sicuro migliora
è che a me fa schifo..
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
38
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
io sono 1,78x63-64 kg.

Naturalmente non amo la pianura, anzi, però quando ho "la gamba" fatta dopo qualche corsa riesco a tenere senza grandissimi problemi, ti dirò di più ho un compagno di squadra fisicamente a me simile (forse un pelo più leggero, a vista) che a crono va veramente molto forte.