Perché gli altri vanno più veloce?

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Salve,
Possiedo una bianchi intenso, da un po' mi diletto in bici..

Nonostante lavori costantemente sulle mie performance, mi rendo conto che spesso vedo altri ciclisti sfrecciare vicino a me, con bici molto più belle.
Possibile che il mezzo faccia davvero la differenza.. Almeno il 50%?

Pensavo quindi di provare a cambiare le ruote della mia bici..e capire realmente se possono darmi una migliore performance.

Considerando una spesa sui 500€ che consigliate?

Tre considerazioni, cercando di non ricadere nel solito seppur abbastanza veritiero "contano solo le gambe":

1- La cosa principale è essere posizionati bene biomeccanicamente, soldi ben spesi, anche prestazionalmente da un grande vantaggio soprattutto dopo un paio d'ore quando si inizia ad essere non più freschi, sicuro conta più questo di ruote telai aero etc etc etc...

2- Ruote Top e Telai Top, tutto importantissimo, ma meno di quello che si cerca di mitizzare, imho un copertoncino (o tubo) top incide più della ruota. Sono comunque differenze quelle di ruote e telaio che vengono fuori sempre di più a mano a mano che si alza il livello dell'atleta. Nel senso che le ruote alto profilo aiutano ma dai 40 orari in su, a 50 l'aiuto e significativo. I telai top possono ottimizzare le potenze espresse dai corridori limitando flessioni e dispersioni ma a 400 watt, non a 200. A 200 sono tutti uguali. Una ruota leggera sul cerchio esalta le prestazioni dello scalatore che butta su il 53 al 5% e scatta 500 metri prima dello scollinamento. Se al 5% sali regolare (e imballato magari) a 13 km% non è che ti accorgi della differenza in modo eclatante.
Ruote moderne e polivalenti di livello medio come Racing 3 / Zonda / C26 / Elite / Rs81 con copertoncini top (alcune permettono l'uso dei tubless) permettono all'amatore medio di fare tutto e farlo bene. Di li in poi spendi tanto e guadagni poco prestazionalmente.

3- Rapporti giusti se ami la salita contano più delle ruote! Il team cannondale nella tappa dove c'era Giau e muro del gatto hanno montato l'ultegra per avere la gabbia media ed usare il 32. Non facciamoci problemi ad alleggerire i rapporti!

Il tutto IMHO... ;)
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Tre considerazioni, cercando di non ricadere nel solito seppur abbastanza veritiero "contano solo le gambe":

1- La cosa principale è essere posizionati bene biomeccanicamente, soldi ben spesi, anche prestazionalmente da un grande vantaggio soprattutto dopo un paio d'ore quando si inizia ad essere non più freschi, sicuro conta più questo di ruote telai aero etc etc etc...

2- Ruote Top e Telai Top, tutto importantissimo, ma meno di quello che si cerca di mitizzare, imho un copertoncino (o tubo) top incide più della ruota. Sono comunque differenze quelle di ruote e telaio che vengono fuori sempre di più a mano a mano che si alza il livello dell'atleta. Nel senso che le ruote alto profilo aiutano ma dai 40 orari in su, a 50 l'aiuto e significativo. I telai top possono ottimizzare le potenze espresse dai corridori limitando flessioni e dispersioni ma a 400 watt, non a 200. A 200 sono tutti uguali. Una ruota leggera sul cerchio esalta le prestazioni dello scalatore che butta su il 53 al 5% e scatta 500 metri prima dello scollinamento. Se al 5% sali regolare (e imballato magari) a 13 km% non è che ti accorgi della differenza in modo eclatante.
Ruote moderne e polivalenti di livello medio come Racing 3 / Zonda / C26 / Elite / Rs81 con copertoncini top (alcune permettono l'uso dei tubless) permettono all'amatore medio di fare tutto e farlo bene. Di li in poi spendi tanto e guadagni poco prestazionalmente.

3- Rapporti giusti se ami la salita contano più delle ruote! Il team cannondale nella tappa dove c'era Giau e muro del gatto hanno montato l'ultegra per avere la gabbia media ed usare il 32. Non facciamoci problemi ad alleggerire i rapporti!

Il tutto IMHO... ;)
Condivido al 100%
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
volevo dare la mia piccola esperienza anche se vado in bici da una decina di anni, premetto che sono un cicloamatore di quelli che in salita non vanno in discesa hanno paura e in pianura vanno piano io perdipu' ho paura astare in gruppo inoltre tutti quei numeri di cui parlate per il 90% non so neppure a cosa si riferiscono

inizialmente avevo ( la prima e' stata una in allum. che ho dovoto cambiare causa cannotto crepato) e ho ancora una bdc in acciaio costruita da un artigiano della mia cittadina che monta 53/39 9 rapp. 13/26 ped. 170, non mi allenavo in settimana e dopo un po' di uscite domenicali riuscivo a fare 110 Km in 4 h e 15sec + o - qualche anno dopo ho cominciato ad allenarmi in settimana e riuscivo a fare 120 Km nello stesso tempo
a settembre ho comperato una nuova bici, Trek emonda SL che pesa 1,5 kg in meno che monta 52/36 rapp.11 11/28 ped. 175 , mi alleno in settimana tutti i gg 20-30 Km ed il tempo di percorrenza e' sostanzialmente lo stesso
fermo restando che il mio allenamento consiste nel pedalare quanto posso non sono andato di sicuro da un allenatore
so che i tempi faranno ribaltare dalle risate il piu' scarso dei ciclisti ma a mio giudizio lo scopo per un cicloamatore e' quello di divertirsi le gare devono lasciarle fare ai veri atleti
ciao nitro
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
parole sante quelle che dici ma io mi riferivo al fatto che ci sono alcuni che si lamentano del fatto che vengono sorpassati , io li lascio tranquillamente fare e in questo momento mi viene in mente una cosa che mi disse un amatore affiancato su una salita del 5/6 % mentre altri ci sorpassavano e sembrava quasi che noi fossimo fermi ed il tizio molto ironicamente mi disse : " se a me e a te ci dovessero fare l'antidoping ci troverebbero al massimo un bicchiere di vino in piu' e a loro cosa troverebbero? "
ciao nitro
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
parole sante quelle che dici ma io mi riferivo al fatto che ci sono alcuni che si lamentano del fatto che vengono sorpassati , io li lascio tranquillamente fare e in questo momento mi viene in mente una cosa che mi disse un amatore affiancato su una salita del 5/6 % mentre altri ci sorpassavano e sembrava quasi che noi fossimo fermi ed il tizio molto ironicamente mi disse : " se a me e a te ci dovessero fare l'antidoping ci troverebbero al massimo un bicchiere di vino in piu' e a loro cosa troverebbero? "
ciao nitro
Allenamento troverebbero [emoji6]
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ruote moderne e polivalenti di livello medio come Racing 3 / Zonda / C26 / Elite / Rs81 con copertoncini top (alcune permettono l'uso dei tubless) permettono all'amatore medio di fare tutto e farlo bene. Di li in poi spendi tanto e guadagni poco prestazionalmente.
concordone! :mrgreen:
3- Rapporti giusti se ami la salita contano più delle ruote! Il team cannondale nella tappa dove c'era Giau e muro del gatto hanno montato l'ultegra per avere la gabbia media ed usare il 32. Non facciamoci problemi ad alleggerire i rapporti!
io ho fatto il salto su due delle mie tre bdc...ho montato la gabbia media e d'ora in poi non la cambierò mai più!
il mio pacco pignoni più "duro" finisce col 29...e ho il 32 sempre a portata di mano.
eppure vedo un sacco di gente che rispetto a me in salita è inchiodata e continuano imperterriti a montare 11\23...e qualcuno persino 11\21!
poi appena si sale un pò si piantano e trovano scuse...che fenomeni!
o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Tre considerazioni, cercando di non ricadere nel solito seppur abbastanza veritiero "contano solo le gambe":

1- La cosa principale è essere posizionati bene biomeccanicamente, soldi ben spesi, anche prestazionalmente da un grande vantaggio soprattutto dopo un paio d'ore quando si inizia ad essere non più freschi, sicuro conta più questo di ruote telai aero etc etc etc...

2- Ruote Top e Telai Top, tutto importantissimo, ma meno di quello che si cerca di mitizzare, imho un copertoncino (o tubo) top incide più della ruota. Sono comunque differenze quelle di ruote e telaio che vengono fuori sempre di più a mano a mano che si alza il livello dell'atleta. Nel senso che le ruote alto profilo aiutano ma dai 40 orari in su, a 50 l'aiuto e significativo. I telai top possono ottimizzare le potenze espresse dai corridori limitando flessioni e dispersioni ma a 400 watt, non a 200. A 200 sono tutti uguali. Una ruota leggera sul cerchio esalta le prestazioni dello scalatore che butta su il 53 al 5% e scatta 500 metri prima dello scollinamento. Se al 5% sali regolare (e imballato magari) a 13 km% non è che ti accorgi della differenza in modo eclatante.
Ruote moderne e polivalenti di livello medio come Racing 3 / Zonda / C26 / Elite / Rs81 con copertoncini top (alcune permettono l'uso dei tubless) permettono all'amatore medio di fare tutto e farlo bene. Di li in poi spendi tanto e guadagni poco prestazionalmente.

3- Rapporti giusti se ami la salita contano più delle ruote! Il team cannondale nella tappa dove c'era Giau e muro del gatto hanno montato l'ultegra per avere la gabbia media ed usare il 32. Non facciamoci problemi ad alleggerire i rapporti!

Il tutto IMHO... ;)
No scusami ma non concordo.
Un telaio che flette,, flette sia a 400 W che a 200 W, fletterà in misura minore ma flette sempre rispetto ad uno che non flette per niente.
Dunque attenzione, perché se il materiale non si testa non si percepiscono certe differenze, solo poi quando li abbiamo sotto le natiche possiamo sicuramente poter dire si o no o forse.
I telai devono essere rigidi non solamente nella parte del movimento, ma anche dove ancoriamo le ruote, perché se mettiamo una ruota super rigida lateralmente e poi la parte dei forcellini flette, siamo punto e a capo anzi, peggio, perché vengono sollecitati ,maggiormente.
Purtroppo arrivare ad avere un mezzo davvero perfetto non è facile, ma è possibile andarci molto vicino.
[MENTION=7133]mika[/MENTION].
Concordo pienamente cn il discorso dei reggisella arretrati , con offset da 25 mm, secondo me sono di una inutilità pazzesca, ma strano ma vero sono quasi tutti così
 

Rombo

Novellino
1 Maggio 2016
23
2
Visita sito
Bici
bella
No scusami ma non concordo.
Un telaio che flette,, flette sia a 400 W che a 200 W, fletterà in misura minore ma flette sempre rispetto ad uno che non flette per niente.
Dunque attenzione, perché se il materiale non si testa non si percepiscono certe differenze, solo poi quando li abbiamo sotto le natiche possiamo sicuramente poter dire si o no o forse.
I telai devono essere rigidi non solamente nella parte del movimento, ma anche dove ancoriamo le ruote, perché se mettiamo una ruota super rigida lateralmente e poi la parte dei forcellini flette, siamo punto e a capo anzi, peggio, perché vengono sollecitati ,maggiormente.
Purtroppo arrivare ad avere un mezzo davvero perfetto non è facile, ma è possibile andarci molto vicino.
[MENTION=7133]mika[/MENTION].
Concordo pienamente cn il discorso dei reggisella arretrati , con offset da 25 mm, secondo me sono di una inutilità pazzesca, ma strano ma vero sono quasi tutti così

Giustissimo, poi oltre al discorso dei watt bisogna considerare il peso del ciclista che a volte non é indifferente e contribuisce a far flettere il tutto.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Concordo pienamente cn il discorso dei reggisella arretrati , con offset da 25 mm, secondo me sono di una inutilità pazzesca, ma strano ma vero sono quasi tutti così
si ma quelli dritti sono da fachiro :wacko:
io in teoria potrei sostituire su tutte le mie bdc i reggisella arretrati con quelli diritti, ma quando ci ho provato ho avuto problemi di schena.

che ne pensi di quelli con offset 15mm?
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io ho 18mm di arretramento ed il telaio è di misura corretta. Eviterei assolutismi, anche se 25mm sono un bel po'. L'importante è avere la misura adatta.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
parole sante quelle che dici ma io mi riferivo al fatto che ci sono alcuni che si lamentano del fatto che vengono sorpassati , io li lascio tranquillamente fare e in questo momento mi viene in mente una cosa che mi disse un amatore affiancato su una salita del 5/6 % mentre altri ci sorpassavano e sembrava quasi che noi fossimo fermi ed il tizio molto ironicamente mi disse : " se a me e a te ci dovessero fare l'antidoping ci troverebbero al massimo un bicchiere di vino in piu' e a loro cosa troverebbero? "
ciao nitro

Questo tizio deve avere un ego smisurato se ritiene che qualcuno per sorpassarlo debba essere probabilmente dopato!
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
La misura adatta se il telaio fosse giusto e 0 gradi, solo in quel modo si pedala ai giusto gradi del piantone e sella più o meno al centro.
Se il telaio fosse su misura, non giusto. Perché magari c'è un telaio industriale giusto che però ha piantone di 73 al posto di 74 e con semplice trigonometria una differenza di 1cm viene fuori facile. Oppure hai femore in proporzione più lungo della tibia e quindi sei più arretrato del normale.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Salve,
Possiedo una bianchi intenso, da un po' mi diletto in bici..

Nonostante lavori costantemente sulle mie performance, mi rendo conto che spesso vedo altri ciclisti sfrecciare vicino a me, con bici molto più belle.
Possibile che il mezzo faccia davvero la differenza.. Almeno il 50%?

Pensavo quindi di provare a cambiare le ruote della mia bici..e capire realmente se possono darmi una migliore performance.

Considerando una spesa sui 500€ che consigliate?

scusa se mi permetto ma il tuo dubbio avrebbe un senso se tu passassi spesso quelli con le "bici più brutte" (qualunque cosa significhi).
Se non ti capita io magari un dubbio sulla utilità di una bici "più bella" (qualunque cosa significhi più bella) me lo porrei.

p.s. non dimenticare che spesso (anche se chiaramente non sempre, è una generalizzazione e come tale imprecisa) chi ha una bici di alta gamma ha speso molto perché sulla bici ci passa gran parte del suo tempo e come conseguenza è molto più allenato di te e quindi in generale andrà molto più forte di te.
magari anche tu se passassi 3 ore al gg sulla bici gli spenderesti dietro più denaro e andresti più forte, ma per le 3 ore al gg in bici, non certo per la bici.