Perché gli altri vanno più veloce?

Gaul

Pignone
9 Febbraio 2016
275
52
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
io mi diverto un botto e, se dopo quasi 50 anni in bicicletta e quasi un milione di km, con tutte quelle pippe mentali non sono diventato cieco...vuol dire che poi così male non fanno :mrgreen:

Se un milione di km è una cifra veritiera innanzitutto complimenti e in seconda battuta mi permetti una tiratina d'orecchie visto che almeno un Tour e un paio di Roubaix dovevi portarceli a casa o-o
 

Gaul

Pignone
9 Febbraio 2016
275
52
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Sono visioni differenti e in qualche modo caratteriali, entrambe rispettabili.
Se potessi andrei in bici ad ogni occasione, magari seguirei delle tabelle, forse, anzi senza forse sarei più veloce...
Ma devo ritagliare il tempo per la bici fra lavoro e famiglia e ho delle priorità da rispettare tanto che quando cerco di andare un po' di più, magari mi rendo conto di togliere del tempo ai bimbi e, pertanto, mi sento un pó in colpa pur essendo infognatissimo e bicidipendente.
Al momento mi piacerebbe riuscire ad aver la gamba per finire la gf di casa (torino) e magari approfittando dell estate potrei farcela ma se non mi divertissi a uscire....
Insomma il modo di vivere questa passione non può che essere personale, non c'è una giusta via, anche perché ci sono cose che sono più importanti anche se alle volte mi capita di scordarmene

Hai descritto perfettamente quella che è anche la mia situazione
 

Gaul

Pignone
9 Febbraio 2016
275
52
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
esattamente quello che faccio anch'io. Ma dopo il terzo normalmente mi vado a nascondere dietro un albero per morire un quarto d'ora :mrgreen: :eek:

Faccio outing pure io :mrgreen:
Però da me non ci sono salite, quindi fiutata la preda che mi sopravanza di qualche centinaio di metri faccio una sparata galattica per raggiungerlo e superarlo e poi svolto nella prima improbabile stradina laterale fingendo di essere ormai giunto a destinazione :rosik:
Ovviamente passo il resto dell uscita in coma
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Io dico la mia.... È da gennaio 2014 ke vado in bdc... Ho 34 anni posso dire che i miglioramenti li ho visto e come...non sn un fenomeno e non ho una bici top di gamma... Sicuramente de cambiassi le ruote alla mia roubaix avrei maggiore scorrevolezza e magari migliorarmi di qualche secondo ma non solo con l'allenamento riuscirai a tenere ottimi risultati!


Inviato da mio iPhone
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sono visioni differenti e in qualche modo caratteriali, entrambe rispettabili.
Se potessi andrei in bici ad ogni occasione, magari seguirei delle tabelle, forse, anzi senza forse sarei più veloce...
Ma devo ritagliare il tempo per la bici fra lavoro e famiglia e ho delle priorità da rispettare tanto che quando cerco di andare un po' di più, magari mi rendo conto di togliere del tempo ai bimbi e, pertanto, mi sento un pó in colpa pur essendo infognatissimo e bicidipendente.
Al momento mi piacerebbe riuscire ad aver la gamba per finire la gf di casa (torino) e magari approfittando dell estate potrei farcela ma se non mi divertissi a uscire....
Insomma il modo di vivere questa passione non può che essere personale, non c'è una giusta via, anche perché ci sono cose che sono più importanti anche se alle volte mi capita di scordarmene
e io sono assolutamente d'accordo con te! ;-)

osservavo solo che, chi dalla bicicletta oltre a un buon livello di fitness si aspetta anche qualcosa di più in termini prestazionali e prova ad ottenerlo con una serie di condotte specifiche, si diverta moltissimo lo stesso e non debba per questo essere etichettato come un pipparolo mentale. o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Dopo ASSOLUTAMENTE SI, prima no.
Sconsigliato anche da preparatori.
Nelle uscite con partenze sprint molto meglio un lungo e intenso riscaldamento.
Lo stretching non mette i muscoli in condizione di lavorare meglo da subito, in quanto ha un principio antagonista, nel senso che agisce sull'allungamento delle fibre muscolari anzicchè sulla loro contrazione.
Mi sei sempre stato maestro in tutto, ma questa volta non sono pienamente d'accordo. o-o
capisco perfettamente, ma a 60 anni suonati ti garantisco che il pre-allungamento delle fibre e lo "sgranchimento" delle articolazioni :mrgreen: ... diventa praticamente obbligatorio :mrgreen:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Se un milione di km è una cifra veritiera innanzitutto complimenti e in seconda battuta mi permetti una tiratina d'orecchie visto che almeno un Tour e un paio di Roubaix dovevi portarceli a casa o-o
divertente...che fai il sardonico? :mrgreen:
ti rivelo un segreto: sai qual è la cosa più utile dei forum?
la lista utenti ignorati...
è una vera e propria manna per il fegato.
bye bye...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
capisco perfettamente, ma a 60 anni suonati ti garantisco che il pre-allungamento delle fibre e lo "sgranchimento" delle articolazioni :mrgreen: ... diventa praticamente obbligatorio :mrgreen:



Ahahah guarda, io anche con qualche anno in meno quando mi alzo la mattina ho bisogno almeno un paio d'ore di "sgranchimento" e non per andare in bici, ma solo per non camminare come un automa [emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sono visioni differenti e in qualche modo caratteriali, entrambe rispettabili.
Se potessi andrei in bici ad ogni occasione, magari seguirei delle tabelle, forse, anzi senza forse sarei più veloce...
Ma devo ritagliare il tempo per la bici fra lavoro e famiglia e ho delle priorità da rispettare tanto che quando cerco di andare un po' di più, magari mi rendo conto di togliere del tempo ai bimbi e, pertanto, mi sento un pó in colpa pur essendo infognatissimo e bicidipendente.
Al momento mi piacerebbe riuscire ad aver la gamba per finire la gf di casa (torino) e magari approfittando dell estate potrei farcela ma se non mi divertissi a uscire....
Insomma il modo di vivere questa passione non può che essere personale, non c'è una giusta via, anche perché ci sono cose che sono più importanti anche se alle volte mi capita di scordarmene

Nulla è più importante della famiglia. Non dobbiamo mai abituarci ai nostri affetti, perchè sono un regalo del cielo. Tutto il resto viene dopo.
In quel dopo ognuno approccia come meglio crede, o come può, a quello che diventa un hobby, uno sport, una divagazione.
A me il ciclismo piace molto, lo pratico da ormai 26 anni. Il tempo che gli dedico è sempre di meno, ma lo curo nei dettagli, come un tempo, o forse di più.
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Ok,
Intanto grazie per le risposte!

Però mi sorge il dubbio, a parte l'aspetto estetico, chi compra componenti performanti è un matto quindi?

I rapporti del cambio influenzano invece?
Io ho un campagnolo veloce 10v

Come andrebbe migliorato?
Purtroppo no.
Se consideri ad es.. il solo "Peso" quanta qualita' e quantita' intrinseca e poi nel potenziale ha.
E se lo relazioni al fatto/fatto che ad es.. nelle manifestazioni amatoriali non c'e' dei limiti come nel prof.
Quindi cicloamatori molto ma molto benestanti ne incontrerai spesso nell'evolversi del tuo percorso cicloamatoriale.
Questi non solo saranno sempre molto e ben attrezzati,ma anche ben allenati,alimentati,abbigliati etc.. etc...
E mettici pure che non sono degli sfigati di natura ma hanno un buon fisico che li assiste.
Credo sara' sempre inpari starci a competere.
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
e io sono assolutamente d'accordo con te! ;-)

osservavo solo che, chi dalla bicicletta oltre a un buon livello di fitness si aspetta anche qualcosa di più in termini prestazionali e prova ad ottenerlo con una serie di condotte specifiche, si diverta moltissimo lo stesso e non debba per questo essere etichettato come un pipparolo mentale. o-o

Ma no, penso che il concetto che Gual volesse intendere è che bisognerebbe vivere questo sport con meno ansia da prestazione e competitività.
Poi va da se che, io per primo, vorrei chiudere i miei giri sempre migliorando....questo ci sta, ci mancherebbe
Purtroppo in poche righe, scritte magari da smartphone, alle volte può capitare di essere fraintesi....
Cmq complimenti per le tue performance in bici, nonostante ľ età giovane ma non più adolescenziale...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
un telaio che flette a 200W non è un telaio ma o è un telaio rotto o una porcheria da supermercato.

telai di bdc che flettono a 200W non esistono.

A 200W i telai, dal punto di vista flessione, sono tutti uguali, cioè non flettono.

E aggiungo che persino a 400W sono tutti uguali, sempre se parliamo di bdc e non di citybike che compri al mercato rionale.

Differenze cominci a sentirle quando cominci a esprimere allunghi al di sopra di 400W, che in un allungo/cambio di ritmo sono comunque numeri da amatore piuttosto scarso.

E telai bdc che "non flettono per niente" non esistono al mondo (e se esistessero sarebbero inguidabili).
Certo tu sei uno di quelli che hanno fatto i test sotto la pressa dinamometrica
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non credo esista un telaio che "non flette per niente" :mrgreen: ma scherzi a parte ho capito ciò che vuoi dire.
Forse però non hai ben inteso ciò che volevo dire io, e cioè che si, un telaio che flette tanto a 400 watt fletterà (in misura molto minore) anche a 200, ma se io sono uno da 400 la cosa sarà fastidiosa e penalizzante in misura maggiore, se sono uno da 200 è chiaro che potrei anche non accorgermene, io probabilmente sono molto "capra" perchè non mi accorgo di particolari differenza quando cambio qualcosa, e non lo dico per provocazione, sono proprio poco sensibile... :bua:

L'unica cosa di cui mi sono accorto negli anni e che dopo il biomeccanico vado meglio e l'unica cosa che avverto quando provo ruote diverse (ma stessi copertoni) e la più o meno comodità ed il maggior/minore feeling in discesa. Ma prestazionalmente onestamente sento solo sensazioni diverse ma i tempi sono sempre più meno quelli.


Non sono uno prestante ma se sto bene da riposato e su una salita secca di 50/60 minuti sfioro o raggiungo i 1000 di vam, quindi non sono nemmeno il peggiore tra i ciclisti... Probabilmente che di VAM sta sopra 1200/1300 magari su più salite ha tutta un'altra sensibilità ed ha il palato "ciclistico" molto più fine del mio... ;)

Inoltre sono 69 kg, magari, anzi probabilmente, uno di 95 sente maggiormente le problematiche di un telaio/ruota che flette...
Le case fanno di tutto per rendere i telai pocco flessibili lateralmente , lateral stifness, mentre fanno altrettanto di tutto per renderli confortevoli assialmente.
Però le polemiche sono sterili, se non hai la sensibilità di ascoltare o sentire certe cose che il telaio trasmette, inutile dichiarare la Vam, pensa a come andresti se avessi uno strumento molto più adatto alle tue caratteristiche, ma non lo saprai mai , perchè occorre sensibilità e quella va oltre alla pura prestazione.
Non ho mai visto un professionista, anche sui libri fatti da prof. parlare del proprio mezzo, tutto gli viene messo a disposizione, curato nei minimi particolari, ma lui dice solo meglio o peggio, e poi pensa ad andare come un treno, ma dietro lavorano almeno 10 persone per la messa a punto del mezzo.
Ti posto un articolo vecchio ma interessante , dove parlano di telai flessibili inguidabili scarsi negli scatti e in accelerazioni in salita , nonchè difficili da gestire in discesa:

http://www.sheldonbrown.com/rinard/rinard_frametest.html

E anche questo

http://blog.velocite-bikes.com/2013/07/about-frame-stiffness-what-is-stiff/

Questo il telaio più rigido emerso dalla prova

http://www.velocite-bikes.com/bikes-and-frames/magnus-carbon-bicycle/
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Certo tu sei uno di quelli che hanno fatto i test sotto la pressa

chiaramente no ma non serve. un telaio che non flette sarebbe come una auto senza ammortizzatori, una moto senza ammortizzatori, trasmetterebbe il 100% delle vibrazioni e delle asperità e sarebbe semplicemente inutilizzabile.
Un mezzo simile, che sia bici o altro, non può esistere.

esistono solo telai che, per scelta o per difetto di qualità, flettono di più o di meno.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
chiaramente no ma non serve. un telaio che non flette sarebbe come una auto senza ammortizzatori, una moto senza ammortizzatori, trasmetterebbe il 100% delle vibrazioni e delle asperità e sarebbe semplicemente inutilizzabile.
Un mezzo simile, che sia bici o altro, non può esistere.

esistono solo telai che, per scelta o per difetto di qualità, flettono di più o di meno.

Leggi questo

http://blog.velocite-bikes.com/2013/07/about-frame-stiffness-what-is-stiff/

I telai devono flettere assialmente non lateralmente
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
chiaramente no ma non serve. un telaio che non flette sarebbe come una auto senza ammortizzatori, una moto senza ammortizzatori, trasmetterebbe il 100% delle vibrazioni e delle asperità e sarebbe semplicemente inutilizzabile.
Un mezzo simile, che sia bici o altro, non può esistere.

esistono solo telai che, per scelta o per difetto di qualità, flettono di più o di meno.

Ci saranno pure telai più o meno comodi e questo non si discute soprattutto per quanto riguarda le geometrie, però ritenere il telaio un vero e proprio elemento ammortizzante della bici mi sembra una esagerazione.Il fatto che ammortizzi è un fatto secondo me secondario dovuto al fatto che sollecitato comunque flette. Le parti ammortizzanti della bici sono altre e sono nell'ordine copertoni, raggi , sella e reggisella , manubrio. Il telaio a tendere secondo me deve fornire la massima rigidità sia nella zona di trasmissione ovvero m.c. e carro posteriore per evitare dispersioni di energia sia nella zona sterzo per ovvie ragioni di conduzione. Poi ci pensino le ruote che hanno capacità di deformazione ed assorbimento ben maggiori di qualsiasi telaio/materiale a fare la differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Grazie [MENTION=9488]SCR1[/MENTION] per i link, interessanti...
Sarebbe interessante avere dati anche da telaio top ALU come caad 12 o ultimate al slx.
Se ne vedrebbero forse delle belle... :-)
Ciao!