Perché gli altri vanno più veloce?

CYKSP

Pedivella
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Bianchi XR2
Vedo i Professionisti pedalare in leggera discesa a 70 km/h e allora mi chiedo perche' in forte discesa non supero i 70? Tubolari,cuscinetti con sfere in ceramica,pressioni folli allora la fanno la differenza? Vorrei capirci qualcosa con l'aiuto di chi ne sa' di piu' perche' anch'io vorrei scendere ad 80 km/h ma per sfizio..Su cosa bisogna lavorare per andare piu' veloci in discesa a parte la preparazione e l'allenamento? ..ovviamente. Grazie
 

ddgracing

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Vedo i Professionisti pedalare in leggera discesa a 70 km/h e allora mi chiedo perche' in forte discesa non supero i 70? Tubolari,cuscinetti con sfere in ceramica,pressioni folli allora la fanno la differenza? Vorrei capirci qualcosa con l'aiuto di chi ne sa' di piu' perche' anch'io vorrei scendere ad 80 km/h ma per sfizio..Su cosa bisogna lavorare per andare piu' veloci in discesa a parte la preparazione e l'allenamento? ..ovviamente. Grazie
Credo che dipenda anche dal setup in sella molto aerodinamico e dal peso del ciclista (più sei pesante più vai forte in discesa e male in salita!), però loro hanno le strade chiuse al traffico, noi amatoriali no... personalmente mi rifiuto di superare i 70 kmh in discesa, avendo le macchine come pericolo!
 

robeambro

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Vedo i Professionisti pedalare in leggera discesa a 70 km/h e allora mi chiedo perche' in forte discesa non supero i 70? Tubolari,cuscinetti con sfere in ceramica,pressioni folli allora la fanno la differenza? Vorrei capirci qualcosa con l'aiuto di chi ne sa' di piu' perche' anch'io vorrei scendere ad 80 km/h ma per sfizio..Su cosa bisogna lavorare per andare piu' veloci in discesa a parte la preparazione e l'allenamento? ..ovviamente. Grazie

Ne' i tubolari (presupponendo che tu non abbia gomme da MTB/Gravel) ne' tantomeno i cuscinetti ceramici (presupponendo che i tuoi siano ben manutenuti) fanno la differenza rispetto al tuo setup per andare forte in discesa. Per andare a quelle velocita' dipende tutto dall'aerodinamica, quindi dovresti metterti piu' basso e stretto che puoi. Testa in basso tra le spalle, gomiti non aperti. La bici e ruote ad alto profilo aiutano un po', ma la posizione fa la stragrande maggioranza.

Poi come han gia' detto anche il peso conta. In una discesa con pendenza al -10% senza pedalare, un ciclista che pesa 10kg in piu' avra' una velocita' terminale di circa 5km/h superiore ad un ciclista piu' leggero (a parita' di tutto il resto ovviamente).

Detto cio', non so quanto scendere a 80km/h "per sfizio" sia saggio, ma son affari tuoi..
 
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Sampoo87

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Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Vedo i Professionisti pedalare in leggera discesa a 70 km/h e allora mi chiedo perche' in forte discesa non supero i 70? Tubolari,cuscinetti con sfere in ceramica,pressioni folli allora la fanno la differenza? Vorrei capirci qualcosa con l'aiuto di chi ne sa' di piu' perche' anch'io vorrei scendere ad 80 km/h ma per sfizio..Su cosa bisogna lavorare per andare piu' veloci in discesa a parte la preparazione e l'allenamento? ..ovviamente. Grazie

Che rapporti hai?
 
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golias

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Vedo i Professionisti pedalare in leggera discesa a 70 km/h e allora mi chiedo perche' in forte discesa non supero i 70?
Forte discesa intesa come... con quale pendenza ?
Al 10 % se non pedali nei rilanci e lasci solo correre arrivi a malapena a quella velocità, se invece le pendenze salgono.. sale di pari passo anche la velocità.
Vai a fare la discesa dal Kuthai lato Innsbruck.. se lasci andare senza pedalare probabile che vai oltre i 100 kmh ;-)
 
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focusmares1m

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Vai a fare la discesa dal Kuthai lato Innsbruck.. se lasci andare senza pedalare probabile che vai oltre i 100 kmh ;-)

Anche quella che scende da Mittwald fino ad Innsbruck è roba tosta.... non vorrei dire cazzate, ma credo sia per lunghi tratti al 18% (e "teoricamente" è vietata alle bici)

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Anche quella che scende da Mittwald fino ad Innsbruck è roba tosta.... non vorrei dire cazzate, ma credo sia per lunghi tratti al 18% (e "teoricamente" è vietata alle bici)

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Noi abbiamo il castellare 22 % a farlo in discesa 90 km orari,, mentre a farlo in salita 7km orari
 
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golias

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Anche quella che scende da Mittwald fino ad Innsbruck è roba tosta
Non la conosco.. il Kuthai ha un tratto dove ci sono curve lievi e hai visibilità aperta e questo ti permette di poterti lanciare a palla anche a strade aperte (chiaramente sempre a tuo rischio e pericolo perchè a quelle velocità la strada si stringe e fermarsi sarebbe un bel dramma.. sei sempre su un cavalletto da qualche kilo)
 

THE MATRIX M+

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Vedo i Professionisti pedalare in leggera discesa a 70 km/h e allora mi chiedo perche' in forte discesa non supero i 70? Tubolari,cuscinetti con sfere in ceramica,pressioni folli allora la fanno la differenza? Vorrei capirci qualcosa con l'aiuto di chi ne sa' di piu' perche' anch'io vorrei scendere ad 80 km/h ma per sfizio..Su cosa bisogna lavorare per andare piu' veloci in discesa a parte la preparazione e l'allenamento? ..ovviamente. Grazie
Le gambe e la posizione fanno la differenza. Personalmente a più di 75 orari mi son rifiutato di scendere perché se all’improvviso mi spunta un auto devo pregare di poterlo raccontare. Ci sono sfizi migliori come salite e pianura.
 
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CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
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Bianchi XR2
Vi ringrazio per le risposte,mi rendo conto che "sfizio" sia stata piu' che altro una forzatura, ma volevo rendermi conto dalle risposte che avete postato se andar forte in discesa fosse una cosa solo dei prof o c'erano dei margini di miglioramento anche per noi cicloamatori. Che poi "quelli" facciano girare il 53/11 come marmellata,me ne rendo conto,ahime', siamo su pianeti diversi. Quindi basta concentrarsi sull'aerodinamica.Va bene cosi'...Un saluto a tutti... e...ci risentiamo, ci risentiamo,tranquilli,ci tengo alla pelle....:-)xxxx
 
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