Perché le Racing zero non sono usate in gare pro?

little boy

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29 Settembre 2011
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dynatek
Premetto che non ho mai avuto le Zero, ma le ho sempre sentite descrivere come fra le ruote più performanti per gare. Scomode ma performanti. A questo punto mi sono domandato il perchè un pro, in qualche gara o tappa particolare non le prediligesse quando si va a raschiare il fo di del barile. Da qui l'idea che forse non sono così performanti come le dipingono? Ripeto non e ho e non le ho mai provate, ho fatto solo un ragionamento
 

pantera

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5 Marzo 2009
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da corsa
le differenze sono talmente piccole che un pro monta semplicemente la ruota di fascia superiore per la vetrina e perché probabilmente imposte,se le dovessero comprare credo che acquisterebbero le r0,a mio parere discorsi sul aeredinamica e pochi watt di differenza in questo caso non valgono,se poi ci aggingiamo che un modello è fornito senza tubolare non ci sarebbe neanche più da discutere
 
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Big_63

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posseggo da 3 anni le R0 ... ottime ruote però ho utilizzato un paio di volte le Bora ultra gentilmente prestatomi da un amico ed obiettivamente sembrano nettamente migliori!
ero tentato di fare la pazzia ma per le mie tasche costano uno sproposito.
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
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Bmc slr 01
posseggo da 3 anni le R0 ... ottime ruote però ho utilizzato un paio di volte le Bora ultra gentilmente prestatomi da un amico ed obiettivamente sembrano nettamente migliori!
ero tentato di fare la pazzia ma per le mie tasche costano uno sproposito.
Ciao le bora erano tubolare o copertoncino?Quali differenze hai riscontrato.Grazie

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THE MATRIX M+

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15 Novembre 2012
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Wilier zero 7 black/red Record
posseggo da 3 anni le R0 ... ottime ruote però ho utilizzato un paio di volte le Bora ultra gentilmente prestatomi da un amico ed obiettivamente sembrano nettamente migliori!
ero tentato di fare la pazzia ma per le mie tasche costano uno sproposito.
Le r0 sono ruote che vanno bene un pò per tutto e per l'uso amatoriale e gare sono ottime. Come dice fulcrum stessa "la migliore ruota in alluminio" e su questo non ci piove. Il discorso è che le ruote in carbonio quelle buone tipo le bora sono migliori in tutto e basta. Non è né marketing né altro, sono solo ruote migliori così come tra i vari telai. Il problema è che costano uno sproposito e allo stesso prezzo uno si fa un gruppo dura ace e un paio di fulcrum 3...
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
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discorso è che le ruote in carbonio quelle buone tipo le bora sono migliori in tutto e basta. Non è né marketing né altro
Non ne sarei tanto convinto che dietro non ci sia il marketing ( devono pur venderle...), altrimenti non si spiega il motivo per cui i pro in gare di montagna fino a nom molti anni fa continuavano ad usare le medio in alluminio nonostante esistevano le bora che sono state alleggerite negli anni così come le ruote in alluminio, qualcuno ha parlato di maggiore rigidità del alluminio ma io ricordo che in gare come la roubaix la ruota più scomoda era un alto profilo in carbonio al punto che hincapie (unico ad usarle) era guardato come un marziano,ora evidentemente si spinge più il prodotto ma la favola che ti fanno andare più forte no dai
 

THE MATRIX M+

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Wilier zero 7 black/red Record
Non ne sarei tanto convinto che dietro non ci sia il marketing ( devono pur venderle...), altrimenti non si spiega il motivo per cui i pro in gare di montagna fino a nom molti anni fa continuavano ad usare le medio in alluminio nonostante esistevano le bora che sono state alleggerite negli anni così come le ruote in alluminio, qualcuno ha parlato di maggiore rigidità del alluminio ma io ricordo che in gare come la roubaix la ruota più scomoda era un alto profilo in carbonio al punto che hincapie (unico ad usarle) era guardato come un marziano,ora evidentemente si spinge più il prodotto ma la favola che ti fanno andare più forte no dai
Non è una favola, sopra i 40 orari ti aiutano e nelle tappe di montagna, essendo leggere, anche. Il marketing c’è come su ogni cosa telai, manubri ecc... In gare come la Roubaix un medio profilo in carbonio tipo le bora 35 con tubolari da 28 lo reputo molto più comodo delle zero. Essendo le ruote in carbonio rigide e comode al tempo stesso un pò come un ottimo manubrio in carbonio. La tecnologia si evolve, anche la frenata su asciutto è a volte superiore a quella dell’alluminio.
 
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freebiker1

Novellino
16 Marzo 2016
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Vairano Patenora
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provo con una spiegazione "tecnica"...

sono di marmo....starci su 5-6h tutti i giorni, forse, non è comodissimo...
Sarà pure vero ma, certamente, non più di qualunque altra con gomme gonfiate a 8/9 bar.
Inoltre, io le ho convertite tubeless e vado di 4,5/5 bar ant. e 5,5/6 bar post., più comodo di quando avevo le AKSIUM a 8/9 bar (peso 78 Kg.).
 

Cyboraf

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Premetto che non ho mai avuto le Zero, ma le ho sempre sentite descrivere come fra le ruote più performanti per gare. Scomode ma performanti. A questo punto mi sono domandato il perchè un pro, in qualche gara o tappa particolare non le prediligesse quando si va a raschiare il fo di del barile. Da qui l'idea che forse non sono così performanti come le dipingono? Ripeto non e ho e non le ho mai provate, ho fatto solo un ragionamento
Gli aggettivi hanno sempre un significato relativo al contesto: cosa si intende per performanti e, in questo caso, per chi?
Per me lo sono fin troppo, non riuscirei mai a sfruttarle al meglio.
Per un pro e per le ragioni che hanno evidenziato altri utenti sono preferibili altre tipologie di ruote che , probabilmente , non sono neppure cosi tanto più performanti delle R0 o per certi aspetti non lo sono per nulla ma offrono più aerodinamicità, più confort, più sicurezza ( tubolari) e il conto lo paga la squadra. eppoi con le metodologie di allenamento attuali, le strategie di squadra, vediamo che le differenze fra i corridori sono talmente limitate che alle volte basta un piccolo vantaggio per vincere o perdere una gara.
La R0 è una grandissima ruota ma chi di voi se potesse scegliere , non dovendola pagare, non le preferirebbe una bora che sicuramente sotto la mia bici non fa la differenza, ma mi offre più confort e sicurezza (parlo sempre di tubolare, le ruote in carbonio per copertoncino sono, per me, un non senso tecnico).
Certo che se esistesse ancora la r0 tubolare allora il discorso si riaprirebbe un po,
P.S . : @flavio-resana, le miche syntium sono ottime ruote seppur di fascia medio bassa, le ho e sono state una rivelazione
 
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xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
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Canyon Ultimate
Io ho shamal coppertoncino e bora tubolare.
Le shamal, praticamente delle zero, sono un pelo più scomode delle bora.
C'è poco da fare, raggi in alu e coppertoncini per le shamal contro raggi sottili in acciaio e tubolari nelle bora.
Aggiungiamo, anzi, togliamo un paio di etti nelle bora ed i vantaggi per le shamal rimangono la praticità del coppertoncino ed il costo.
Come prestazioni sono simili sullo scatto ma ad alta velocità le alto profilo fanno sentire il vantaggio aerodinamico (ma si qui parla di sensazioni).

Non sono d'accordo con cyboraf quando dice che per le sue (ma anche mie) gambe la tal ruota non riesce a sfruttarla in pieno.
Mi spiego: quando devi scattare per attaccarti, anche 2 metri fanno la differenza tra rimanere con in gruppo o saltare.

Ciao a tutti

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tod77

Novellino
11 Gennaio 2012
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Bottecchia RS800 Mille
le differenze sono talmente piccole che un pro monta semplicemente la ruota di fascia superiore per la vetrina e perché probabilmente imposte,se le dovessero comprare credo che acquisterebbero le r0,a mio parere discorsi sul aeredinamica e pochi watt di differenza in questo caso non valgono,se poi ci aggingiamo che un modello è fornito senza tubolare non ci sarebbe neanche più da discutere
Ti garantisco nessun pro si comprerebbe le zero..i pro soprattutto quelli meno forti sono più maniaci degli altri sul materiale e cercano sempre di avere il top di gamma possibile per cercare di ridurre il gap con i pro più forti.
Le zero sono delle buone ruote ma non sono paragonati per esempio alle fulcrum speed..sicuramente utilizzabili anche dai pro ma in allenamento, dove magari per praticità preferiscono il copertoncini.
 

Big_63

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Ciao le bora erano tubolare o copertoncino?Quali differenze hai riscontrato.Grazie

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tubolare ... ho sentito oltre ad un impressione di leggerezza, maggior comfort, reattività, ma soprattutto maggior efficacia > 35 km/hr ...
alla fine non ci sono dubbi, le bora ultra sono migliori delle R0 che posseggo ed apprezzo e che mi tengo strette, anche perchè non ho intenzione di spendere uno sproposito.
 
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flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
Gli aggettivi hanno sempre un significato relativo al contesto: cosa si intende per performanti e, in questo caso, per chi?
Per me lo sono fin troppo, non riuscirei mai a sfruttarle al meglio.
Per un pro e per le ragioni che hanno evidenziato altri utenti sono preferibili altre tipologie di ruote che , probabilmente , non sono neppure cosi tanto più performanti delle R0 o per certi aspetti non lo sono per nulla ma offrono più aerodinamicità, più confort, più sicurezza ( tubolari) e il conto lo paga la squadra. eppoi con le metodologie di allenamento attuali, le strategie di squadra, vediamo che le differenze fra i corridori sono talmente limitate che alle volte basta un piccolo vantaggio per vincere o perdere una gara.
La R0 è una grandissima ruota ma chi di voi se potesse scegliere , non dovendola pagare, non le preferirebbe una bora che sicuramente sotto la mia bici non fa la differenza, ma mi offre più confort e sicurezza (parlo sempre di tubolare, le ruote in carbonio per copertoncino sono, per me, un non senso tecnico).
Certo che se esistesse ancora la r0 tubolare allora il discorso si riaprirebbe un po,
P.S . : @flavio-resana, le miche syntium sono ottime ruote seppur di fascia medio bassa, le ho e sono state una rivelazione

si, in effetti ci sono ruote ottime ma non apprezzate.