E quindi? Cosa è di diverso da quello che ho detto io?
il discorso economico, la R0 che valuti come "fascia bassa".
in effetti manca una parte del messaggio quotato dove ti davo ragione sulle cose scritte in rosso.
E quindi? Cosa è di diverso da quello che ho detto io?
Ciao le bora erano tubolare o copertoncino?Quali differenze hai riscontrato.Grazieposseggo da 3 anni le R0 ... ottime ruote però ho utilizzato un paio di volte le Bora ultra gentilmente prestatomi da un amico ed obiettivamente sembrano nettamente migliori!
ero tentato di fare la pazzia ma per le mie tasche costano uno sproposito.
Le r0 sono ruote che vanno bene un pò per tutto e per l'uso amatoriale e gare sono ottime. Come dice fulcrum stessa "la migliore ruota in alluminio" e su questo non ci piove. Il discorso è che le ruote in carbonio quelle buone tipo le bora sono migliori in tutto e basta. Non è né marketing né altro, sono solo ruote migliori così come tra i vari telai. Il problema è che costano uno sproposito e allo stesso prezzo uno si fa un gruppo dura ace e un paio di fulcrum 3...posseggo da 3 anni le R0 ... ottime ruote però ho utilizzato un paio di volte le Bora ultra gentilmente prestatomi da un amico ed obiettivamente sembrano nettamente migliori!
ero tentato di fare la pazzia ma per le mie tasche costano uno sproposito.
Non ne sarei tanto convinto che dietro non ci sia il marketing ( devono pur venderle...), altrimenti non si spiega il motivo per cui i pro in gare di montagna fino a nom molti anni fa continuavano ad usare le medio in alluminio nonostante esistevano le bora che sono state alleggerite negli anni così come le ruote in alluminio, qualcuno ha parlato di maggiore rigidità del alluminio ma io ricordo che in gare come la roubaix la ruota più scomoda era un alto profilo in carbonio al punto che hincapie (unico ad usarle) era guardato come un marziano,ora evidentemente si spinge più il prodotto ma la favola che ti fanno andare più forte no daidiscorso è che le ruote in carbonio quelle buone tipo le bora sono migliori in tutto e basta. Non è né marketing né altro
Non è una favola, sopra i 40 orari ti aiutano e nelle tappe di montagna, essendo leggere, anche. Il marketing c’è come su ogni cosa telai, manubri ecc... In gare come la Roubaix un medio profilo in carbonio tipo le bora 35 con tubolari da 28 lo reputo molto più comodo delle zero. Essendo le ruote in carbonio rigide e comode al tempo stesso un pò come un ottimo manubrio in carbonio. La tecnologia si evolve, anche la frenata su asciutto è a volte superiore a quella dell’alluminio.Non ne sarei tanto convinto che dietro non ci sia il marketing ( devono pur venderle...), altrimenti non si spiega il motivo per cui i pro in gare di montagna fino a nom molti anni fa continuavano ad usare le medio in alluminio nonostante esistevano le bora che sono state alleggerite negli anni così come le ruote in alluminio, qualcuno ha parlato di maggiore rigidità del alluminio ma io ricordo che in gare come la roubaix la ruota più scomoda era un alto profilo in carbonio al punto che hincapie (unico ad usarle) era guardato come un marziano,ora evidentemente si spinge più il prodotto ma la favola che ti fanno andare più forte no dai
Sarà pure vero ma, certamente, non più di qualunque altra con gomme gonfiate a 8/9 bar.provo con una spiegazione "tecnica"...
sono di marmo....starci su 5-6h tutti i giorni, forse, non è comodissimo...
Gli aggettivi hanno sempre un significato relativo al contesto: cosa si intende per performanti e, in questo caso, per chi?Premetto che non ho mai avuto le Zero, ma le ho sempre sentite descrivere come fra le ruote più performanti per gare. Scomode ma performanti. A questo punto mi sono domandato il perchè un pro, in qualche gara o tappa particolare non le prediligesse quando si va a raschiare il fo di del barile. Da qui l'idea che forse non sono così performanti come le dipingono? Ripeto non e ho e non le ho mai provate, ho fatto solo un ragionamento
Dovevano volere il male dei pro se prima non le facevano montare a tutti,,si potevano riscrivere le classificheNon è una favola, sopra i 40 orari ti aiutano e nelle tappe di montagna, essendo leggere, anche
Ti garantisco nessun pro si comprerebbe le zero..i pro soprattutto quelli meno forti sono più maniaci degli altri sul materiale e cercano sempre di avere il top di gamma possibile per cercare di ridurre il gap con i pro più forti.le differenze sono talmente piccole che un pro monta semplicemente la ruota di fascia superiore per la vetrina e perché probabilmente imposte,se le dovessero comprare credo che acquisterebbero le r0,a mio parere discorsi sul aeredinamica e pochi watt di differenza in questo caso non valgono,se poi ci aggingiamo che un modello è fornito senza tubolare non ci sarebbe neanche più da discutere
tubolare ... ho sentito oltre ad un impressione di leggerezza, maggior comfort, reattività, ma soprattutto maggior efficacia > 35 km/hr ...Ciao le bora erano tubolare o copertoncino?Quali differenze hai riscontrato.Grazie
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Gli aggettivi hanno sempre un significato relativo al contesto: cosa si intende per performanti e, in questo caso, per chi?
Per me lo sono fin troppo, non riuscirei mai a sfruttarle al meglio.
Per un pro e per le ragioni che hanno evidenziato altri utenti sono preferibili altre tipologie di ruote che , probabilmente , non sono neppure cosi tanto più performanti delle R0 o per certi aspetti non lo sono per nulla ma offrono più aerodinamicità, più confort, più sicurezza ( tubolari) e il conto lo paga la squadra. eppoi con le metodologie di allenamento attuali, le strategie di squadra, vediamo che le differenze fra i corridori sono talmente limitate che alle volte basta un piccolo vantaggio per vincere o perdere una gara.
La R0 è una grandissima ruota ma chi di voi se potesse scegliere , non dovendola pagare, non le preferirebbe una bora che sicuramente sotto la mia bici non fa la differenza, ma mi offre più confort e sicurezza (parlo sempre di tubolare, le ruote in carbonio per copertoncino sono, per me, un non senso tecnico).
Certo che se esistesse ancora la r0 tubolare allora il discorso si riaprirebbe un po,
P.S . : @flavio-resana, le miche syntium sono ottime ruote seppur di fascia medio bassa, le ho e sono state una rivelazione