Perché? Viteria inside...

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Perché questo?

Trek Emonda...2017...Ho sbagliato io?
Cioè i portaborraccia sembrano corrodere la vite?...mah
Menomale che le ho controllate tutte, sarebbero partite a breve! Vedi l'allegato 161470

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Bella domanda . Di sicuro qualità delle viti più che scadente (i portaborraccia li hai montati tu?) ma deve essere entrato in gioco qualcos'altro per fare quella fine così velocemente . Non mi sembra stress da coppia eccessiva . Forse una forma che favorisce la posa di acqua ;nonzo% ? Oppure qualcosa che metti nella borraccia ? Resta il fatto che gira della roba indegna , metallurgicamente parlando .
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Può capitare che le correnti galvaniche naturali "mangino" letteralmente parti metalliche o creino microsaldature (ad esempio nel tubo manubrio).
Mi è capitato di vedere video in cui venivano controllati vecchi telai in carbonio "rottamati", il telaio veniva sezionato e tagliato in due, in alcuni casi si vedeva letteralmente un velo di alluminio spalmato lungo la sezione interna del telaio, alluminio proveniente da viteria o altre parti della bici trasportato appunto da correnti galvaniche nel corso degli anni d'uso della bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolillo

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Può capitare che le correnti galvaniche naturali "mangino" letteralmente parti metalliche o creino microsaldature (ad esempio nel tubo manubrio).
Mi è capitato di vedere video in cui venivano controllati vecchi telai in carbonio "rottamati", il telaio veniva sezionato e tagliato in due, in alcuni casi si vedeva letteralmente un velo di alluminio spalmato lungo la sezione interna del telaio, alluminio proveniente da viteria o altre parti della bici trasportato appunto da correnti galvaniche nel corso degli anni d'uso della bici.
ed è il motivo per cui su tutte le viti metto un velo di grasso nautico..

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Piva Nico

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Può capitare che le correnti galvaniche naturali "mangino" letteralmente parti metalliche o creino microsaldature (ad esempio nel tubo manubrio).
Mi è capitato di vedere video in cui venivano controllati vecchi telai in carbonio "rottamati", il telaio veniva sezionato e tagliato in due, in alcuni casi si vedeva letteralmente un velo di alluminio spalmato lungo la sezione interna del telaio, alluminio proveniente da viteria o altre parti della bici trasportato appunto da correnti galvaniche nel corso degli anni d'uso della bici.
Avevo pensato anch'io a qualcosa del genere , ma mi sembrava strano in un lasso di tempo così breve . Addirittura tre mesi .
ed è il motivo per cui su tutte le viti metto un velo di grasso nautico..

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Quello che faccio anch'io . Per la precisione uso il grasso che metto sui morsetti batteria , credo che siano la stessa cosa . @Sanitarium sulle nuove viti metti il grasso o-o .
 
  • Mi piace
Reactions: Paolillo

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
sanitarium delle 4 viti mostrate in foto, le prime 2 dall alto quella con la testa saltata e l altra più rovinata, erano montate sul portaborraccia avanti?
Considerando la porzione di filetto letteralmente mangiata, è evidente che è stata attaccata quella minima parte del gambo, esposta tra telaio e portaborraccia, dove per forza di cose si creano inevitabili ristagni di liquido, che con la scarsa qualità delle viti ha fatto il resto..
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Avevo pensato anch'io a qualcosa del genere , ma mi sembrava strano in un lasso di tempo così breve . Addirittura tre mesi .

Quello che faccio anch'io . Per la precisione uso il grasso che metto sui morsetti batteria , credo che siano la stessa cosa . @Sanitarium sulle nuove viti metti il grasso o-o .
Ottimo anche il grasso per batterie pero' quello nautico è piu' resistente all'acqua ..per la precisione io uso questo.
http://www.cfg.it/grasso-blu-nautica
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
sanitarium delle 4 viti mostrate in foto, le prime 2 dall alto quella con la testa saltata e l altra più rovinata, erano montate sul portaborraccia avanti?
Considerando la porzione di filetto letteralmente mangiata, è evidente che è stata attaccata quella minima parte del gambo, esposta tra telaio e portaborraccia, dove per forza di cose si creano inevitabili ristagni di liquido, che con la scarsa qualità delle viti ha fatto il resto..
No...una a testa per portaborraccia...e dietro non uso borraccia ma falsa borraccia...quindi niente liquidi

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Alebe

Novellino
11 Agosto 2015
3
0
51
Visita sito
Invecedi grasso al litio ( detto nautico) o grasso al rame (ottimo conduttore) forse sarebbe meglio usare un "isolante" tipo tefgel; costa un botto ma funziona


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.040
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
che portaborraccia hai? sicuro che le viti non fossero un pero lasche e le vibrazioni del portaborraccia te le ha mangiate? ovviamente solo un portaborraccia con piattino metallico potrebbe farlo. oppure delle rondelle incastonate se ve ne fosseri.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
che portaborraccia hai? sicuro che le viti non fossero un pero lasche e le vibrazioni del portaborraccia te le ha mangiate? ovviamente solo un portaborraccia con piattino metallico potrebbe farlo. oppure delle rondelle incastonate se ve ne fosseri.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Quelli stock bontrager...plastica...strette regolarmente...No nessuna rondella...Cmq la cosa è strana...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Abiti al mare? La salsedine gioca scherzacci, ma per corrodere così delle viti dovresti tenerla in salamoia la bici! Molto strano


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Neanche...io cmq non continuo a trovare spiegazioni...per questo ho aperto la discussione...unica cosa che spiegherebbe tutto: le viti sono di plastica!!??

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.889
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Neanche...io cmq non continuo a trovare spiegazioni...per questo ho aperto la discussione...unica cosa che spiegherebbe tutto: le viti sono di plastica!!??

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Se sono di plastica dovresti sentirlo e soprattutto sarebbero leggerissime prova a tagliarle.
Secondo me fanno semplicemente pena quelle viti perché l'acqua la prendono molte viti del portaboraccia.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Può essere che in galvanica hanno fatto un trattamento di merda!!
Non usare viti in ferro brunite,Usa viti in acciaio inox.
Comunque se vuoi avere qualche dettaglio preciso,puoi cominciare a sentire un ferramenta,oppure una ditta che si occupa di produzione viti e trattamenti galvanica.

Sent from my ME173X using BDC-MAG.com mobile app
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Perché questo?

Trek Emonda...2017...Ho sbagliato io?
Cioè i portaborraccia sembrano corrodere la vite?...mah
Menomale che le ho controllate tutte, sarebbero partite a breve! Vedi l'allegato 161470

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

In ritardo ma dico la mia. Come gia detto da molti li sembrerebbe proprio una corrosione da correnti galvaniche magari l'acciao era particolarmente ricco di zinco. La corrente glavanica si sviluppa in modo particolare se c'è l'elettrolita che potrebbero essere benissimo i fluidi contenuti nella borraccia (il grasso non è riuscito a dividere bene i due metalli). Soluzioni viteria inox o dello stesso metallo del foro filettato che sarà alluminio pertanto viti in ergal, tanto li possono essere tranquillamente usate. Usare sempre grasso antigrippante se si usa alu su alu.