Percorrenza curva: MTB vs BDC

devoch26

Pignone
5 Giugno 2009
111
2
Voltri
Visita sito
Bici
carrera
ciao a tutti,durante una cena con amici e' nata una discussione che aveva come oggetto la stabilita' in curva tra MTB e BDC.Un amico che va con la MTB sostiene che nella medesima curva, a pari velocita' (30-50 - 70 km/h) la MTB e' piu' stabile e quindi puo' andare piu' forte. Questo,sostiene, e' dovuto al fatto che ci sono le sospensioni, che copiano le asperita' della strada; che le ruote hanno una maggiore superficie d'appoggio, e che l'angolo del piantone sterzo e' piu' aperto che contribuisce ad una maggiore stabilita'...


dite la vostra..
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Secondo mè dipende anche dal tipo di asfalto che c'è e dal tipo di gomme che monta la MTB.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ciao a tutti,durante una cena con amici e' nata una discussione che aveva come oggetto la stabilita' in curva tra MTB e BDC.Un amico che va con la MTB sostiene che nella medesima curva, a pari velocita' (30-50 - 70 km/h) la MTB e' piu' stabile e quindi puo' andare piu' forte. Questo,sostiene, e' dovuto al fatto che ci sono le sospensioni, che copiano le asperita' della strada; che le ruote hanno una maggiore superficie d'appoggio, e che l'angolo del piantone sterzo e' piu' aperto che contribuisce ad una maggiore stabilita'...


dite la vostra..
Secondo me il tuo amico non ha le idee chiare.
Le sospensioni su asfalto sono un danno, meglio la bici rigida, più precisa in inserimento in curva, in conduzione di curva e in rilancio in uscita. parliamo di asfalto, che per sua natura è liscio, al massimo rugoso. Se vi son buche e dossi da radici, il discorso cambia.
Le ruote più larghe potrebbero essere un piccolo vantaggio come aderenza se gonfiate idoneamente e ovviamente se slick. Se tacchettate aderiscono peggio perchè la gomma aderisce in maniera minore (sui tacchetti) e discontinua fra un tacchetto e un altro. Non per nulla, ad esempio, le F1 se non piove usano slick e non gomme scanalate.
L'angolo dello sterzo più aperto più che alla stabilità, aiuta nella guidabilità per via di una posizione più eretta e alla guidabilità migliore contribuisce anche un manubrio generalmente più largo, anche quelli flat (cioè dritti).

In assoluto una mtb sul guidato, quindi su discese lunghe, ma a tornanti, se assettata da strada, quindi forcella bloccata e copertoni slick belli gonfi, è nettamente superiore a una bdc, per efficienza frenante dei dischi, superiore a qualsiasi freno da bdc, che consente una frenata molto ritardata ma ugualmente efficiente e per posizione del rider più idonea alla guida che consente di rimanere molto meglio alla corda della curva, limitando quello che in auto si chiamerebbe sottosterzo (tendenza ad andare troppo verso l'esterno).
Il tutto provato scendendo con la mtb insieme ad amici con la bdc (non pipponi nella guida), dal Passo Giau, dal Fedaia, dal Pordoi (quello ove la differenza si notava maggiormente) e dal Falzarego. Riuscivo a frenare dopo, fare la curva più stretta, ma a percorrerla lo stesso più velocemente.
Nelle curve veloci, ove invece conta scorrevolezza delle ruotine e aerodinamicità, credo che la bdc rimanga superiore. Non parliamo dei drittoni, ove qualsiasi mtb prende legnate micidiali.
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Le ruote più larghe potrebbero essere un piccolo vantaggio come aderenza se gonfiate idoneamente e ovviamente se slick. Se tacchettate aderiscono peggio perchè la gomma aderisce in maniera minore (sui tacchetti) e discontinua fra un tacchetto e un altro. Non per nulla, ad esempio, le F1 se non piove usano slick e non gomme scanalate.

Questa è la reale differenza: se la ricorda bene mio fratello, quando si è ritrovato in asfalto sulla mtb, e ad una curva ha inclinato l'anteriore senza tenere presente che i tasselli non garantivano una presa continua: al primo tornante è finito a terra, senza poter fare nulla.

Non per niente in una famosa gara (Red Bull) fatta negli States in discesa su asfalto, in cui si poteva scegliere se gareggiare in mtb o su altra bici, chi ha vinto ha vinto con bici da strada, con copertoncini da 25mm se non sbaglio, e freni a disco. Quelli con la mtb sono arrivati tutti dietro, non c'è storia.

Sullo sterrato, al contrario, la questione di quale sia più stabile non si pone nemmeno :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.............
Non per niente in una famosa gara (Red Bull) fatta negli States in discesa su asfalto, in cui si poteva scegliere se gareggiare in mtb o su altra bici, chi ha vinto ha vinto con bici da strada, con copertoncini da 25mm se non sbaglio, e freni a disco. Quelli con la mtb sono arrivati tutti dietro, non c'è storia.
.................
Beh ma tu parli di bdc con i freni a disco...che non è la norma, ma van predisposti telai e cerchi appositi e poi le discese Red Bull le han fatte anche in Italia. Ricordo quella che dal passo 3 Croci scendeva a Cortina e anche lì conveniva scendere con la bdc (quelle native, non modificate), ma come detto dipende dal tipo di discesa. Una discesa veloce e filante è una cosa, una discesa a tornanti, con frenate dure e curve strette, stile Pordoi è tutt'altro. Ma l'oggetto del 3d non è se in discesa va meglio una bdc o una mtb, ma si limita a chiedere la differenza in curva. Le gare Red bull non son tutte curve, ma son discese complete, inclusi rettilinei. E sul rettilineo, la mtb, con posizione aerodinamica sfavorevole, sezione gomme maggiore e soprattutto rapporti troppo corti, prende paga di brutto, come ho anche io specificato prima.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Beh ma tu parli di bdc con i freni a disco...che non è la norma, ma van predisposti telai e cerchi appositi e poi le discese Red Bull le han fatte anche in Italia. Ricordo quella che dal passo 3 Croci scendeva a Cortina e anche lì conveniva scendere con la bdc (quelle native, non modificate), ma come detto dipende dal tipo di discesa. Una discesa veloce e filante è una cosa, una discesa a tornanti, con frenate dure e curve strette, stile Pordoi è tutt'altro. Ma l'oggetto del 3d non è se in discesa va meglio una bdc o una mtb, ma si limita a chiedere la differenza in curva. Le gare Red bull non son tutte curve, ma son discese complete, inclusi rettilinei. E sul rettilineo, la mtb, con posizione aerodinamica sfavorevole, sezione gomme maggiore e soprattutto rapporti troppo corti, prende paga di brutto, come ho anche io specificato prima.


Sì, hai ragione, avevo esteso il discorso alla discesa in generale.

Per quanto riguarda le curve non è paragonabile, son discorsi che lasciano il tempo che trovano perché non si può mettere a confronto un mezzo creato per l'asfalto e uno creato per lo sterrato. Il fatto che le mtb abbiano le sospensioni che copiano il terreno va bene in un bosco o su una pietraia, per citare due esempi, ma sull'asfalto ha meno resa, anche se ce l'ha ugualmente.

L'idea iniziale è che si sostiene che una mtb sia più stabile in curva, a pari velocità. La risposta è ovvia, ed è sì, perché la mtb ha superifici di appoggio maggiori, date dai copertoni e accentuate dalle sospensioni. Se i copertoni sono tassellati molto lateralmente, la stabilità in piega però non sarà il top.

Ma la stabilità in curva ce l'ha anche una bdc se non si fanno i tornanti a velocità folli e non si inclina la bici in piega. Certo, basta un sassolino per far perdere aderenza e continuità ad una ruota da corsa durante la sua traiettoria in curva, anche a velocità tranquille: lo stesso sassolino le gomme da mtb non lo sentono nemmeno

Ma qua stiamo uscendo dal seminato: i sassolini, in curva, su asfalto, non dovrebbero esserci...in una discesa ideale :mrgreen:
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
ciao a tutti,durante una cena con amici e' nata una discussione che aveva come oggetto la stabilita' in curva tra MTB e BDC.Un amico che va con la MTB sostiene che nella medesima curva, a pari velocita' (30-50 - 70 km/h) la MTB e' piu' stabile e quindi puo' andare piu' forte. Questo,sostiene, e' dovuto al fatto che ci sono le sospensioni, che copiano le asperita' della strada; che le ruote hanno una maggiore superficie d'appoggio, e che l'angolo del piantone sterzo e' piu' aperto che contribuisce ad una maggiore stabilita'...


dite la vostra..

Le mtb , hanno coperture più grandi , perchè devono andare sul terreno sconnesso , e quindi anche gli ammortizzatori per limitare lo sforzo che dovrebbe fare il fisico per assecondare le asperità.
Perchè le bici da crono o da pista sono più scomode e rigide e con tubolari più piccoli ? Per andare più forte in rettilineo e soprattutto in curva.
Nei velodromi , si va più forte in curva per merito dello spostamento del baricentro. Alla Parigi-Roubaix , hanno provato con le bici ammortizzate ,sul pavè andavano benissimo , sul piano , anche se l'ammortizzatore veniva bloccato , un minimo di elasticità la forcella lo aveva e copiando le asperità del terreno con aggiunta della spinta del corridore sul manubrio , rallentavano l'azione.
 

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
Dopo 2 anni abbondanti di mtb (anche gare) ho preso la prima bcd da un paio di settimane ma a me non da tanta sicurezza e in discesa in mtb su asfalto vado come un pazzo-razzo :mrgreen: mentre con la bdc sono praticamente fermo e mi faccio addosso...

Sulla mtb ho queste gomme e mi sono trovato sempre da dio...

Secondo me la bdc è superiore alla mtb solo su un percorso il cui asfalto è paragonabile a quello di una pista di F1 (tanto per citare l'esempio che portava qualcuno non a caso... ;)) ovvero è perfettamente liscio e non rugoso-sporco come quello che possiamo trovare sulle nostre strade o perlomeno dalle mie parti è così....

Se sei a 60km/h in discesa e percorri una curva con qualche pietrolina e/o leggerissima sabbiolina secondo me in bdc te ne voli in mtb invece non te ne accorgi nemmeno....

Sarò io che ancora non ho ancora capito i limiti del nuovo mezzo? ;nonzo% bhò...
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Dopo 2 anni abbondanti di mtb (anche gare) ho preso la prima bcd da un paio di settimane ma a me non da tanta sicurezza e in discesa in mtb su asfalto vado come un pazzo-razzo :mrgreen: mentre con la bdc sono praticamente fermo e mi faccio addosso...

Sulla mtb ho queste gomme e mi sono trovato sempre da dio...

Secondo me la bdc è superiore alla mtb solo su un percorso il cui asfalto è paragonabile a quello di una pista di F1 (tanto per citare l'esempio che portava qualcuno non a caso... ;)) ovvero è perfettamente liscio e non rugoso-sporco come quello che possiamo trovare sulle nostre strade o perlomeno dalle mie parti è così....

Se sei a 60km/h in discesa e percorri una curva con qualche pietrolina e/o leggerissima sabbiolina secondo me in bdc te ne voli in mtb invece non te ne accorgi nemmeno....

Sarò io che ancora non ho ancora capito i limiti del nuovo mezzo? ;nonzo% bhò...

Infatti i bikers , quando passano alla strada sono i peggiori discesisti , poi diventano bravi come gli altri.
 

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Infatti i bikers , quando passano alla strada sono i peggiori discesisti , poi diventano bravi come gli altri.

Mah non saprei,ma per me è l'esatto contrario...è 15 anni ormai che vado in bdc e da 3 che faccio parecchie gare di mtb anche molto toste.Ho notato che con la bdc in discesa azzardo un pò più di prima pur rimanendo entro i limiti e la guida mi risulta più fluida e meno impacciata anche nelle curve ed i tratti insidiosi.
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Sarò io che ancora non ho ancora capito i limiti del nuovo mezzo? ;nonzo% bhò...

Sicuramente è così, anche io all'inizio non superavo i 40 kmh, ora mi butto giù senza toccare i freni e faccio le curve a gomito (quando le conosco) anche a 55-60 kmh senza paura. Forse sono un pazzo spregiudicato come mi dicono molti, ma sento la bici veramente mia e faccio una mossa solamente se davvero ne sono sicuro. Vedrai che con il tempo imparerai a conoscere il mezzo ed a fidarti tanto da riuscire a fare in bdc quello che fai in mtb o-o
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
sono nato come mtbiker e solo da alcuni anni vado anche in bdc. posso esprimere solo quello che riguarda me stesso, per altri potrebbe essere diverso:
percorrendo le discese asfaltate (in condizioni decenti, non disatrate) non ricordo mi abbia mai passato un ciclista con la mtb, anche se la strada aveva parecchie curve strette e/o tornanti. mi capita invece che spesso mi sorpassino ciclisti con la bdc mentre io scendo in mtb (parlo sempre dell'asfalto!).
nel mio caso posso solo dedurre che sia più veloce la bici da corsa.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
riguardo la differenza dei mezzi in prossimità di una curva,con la bdc arrivi più veloce e dopo il riallineamento del dopo curva le ruote bdc"corrono" da sole!:mrgreen:

Le ruote corrono da sole , perchè con lo spostamento del baricentro il ciclista si trova più basso all'interno curva , quindi percorre meno strada , la bicicletta si sposta per il rotolamento dele ruote che trovandosi all'esterno vanno più veloci.
Per quanto riguarda i bikers , sono bravissimi in discesa ma poco abituati ad altissime velocità.
 

pacosss

Novellino
8 Maggio 2019
11
3
22
Catanzaro
Visita sito
Bici
Bianchi
Riapro questa discussione per dire che proprio l' altro giorno in discesa asfaltata mi ha sorpassato una bdc, io ero in mtb e devo dire che la nostra guida era molto simile (naturalmente senza esagerare). Naturalmente nei rettilinei nemmeno mi vedeva è mi dava vari metri... Ma appena arrivava una curva e io avendo i dischi potevo frenare più tardi glieli recuperavo tutti.. Ce da dire che lui nemmeno pedalava mentre io frullavo sennò lo avrei perso..
Su qualche rettilineo ho provato a prenderlo alla sprovvista perché lui non pedalava per poi pensare di staccarlo nella curva, ma era impossibile!!