Percorsi in Trento e provincia

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
non sapevo che l'ex giro del trentino che passava di lì (però la forcella di brez l'avevo scoperta andando a vederci proprio una tappa del giro del trentino)... in questi giorni non riesco... pensavo uno dei prossimi week-end...
ma quindi tu rifaresti la tappa, giusto? magari se la fai se metti la traccia poi ne prendo ispirazione.... ma il laghetto di cui parlavo io lo conosci?

Si ci passi di fianco e facendo puna piccola deviazione ci puoi andare. La traccia GPX é disponibile sul sito della manifestazione. Quest'anno si sono inventati questa cosa di mettere a disposizione per il download le tracce gpx delle tappe.
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Si ci passi di fianco e facendo puna piccola deviazione ci puoi andare. La traccia GPX é disponibile sul sito della manifestazione. Quest'anno si sono inventati questa cosa di mettere a disposizione per il download le tracce gpx delle tappe.
stavo guardando meglio la mappa e il laghetto che dico io è a 1800 m di quota (non è il lago zoccolo, ma uno ancora più in alto...)... ci si arriverà o ci sarà ancora neve... (mi pare che ci arriva una stradina secondaria che sicuramente non puliranno dalla neve in inverno...)
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
stavo guardando meglio la mappa e il laghetto che dico io è a 1800 m di quota (non è il lago zoccolo, ma uno ancora più in alto...)... ci si arriverà o ci sarà ancora neve... (mi pare che ci arriva una stradina secondaria che sicuramente non puliranno dalla neve in inverno...)

Aaah ok.... ma mi sa che con la bdc non ci arrivi li.... é una sterrata forestale. Neve secondo me solo nei pezzi in ombra, con il caldo di questi giorni si sta sciogliendo tutto molto rapidamente.
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Aaah ok.... ma mi sa che con la bdc non ci arrivi li.... é una sterrata forestale. Neve secondo me solo nei pezzi in ombra, con il caldo di questi giorni si sta sciogliendo tutto molto rapidamente.
ho trovato il settore su strava (lago di fontana bianca) e ho visto che sono già saliti in 3 quest'anno (qualche giorno fa...) dalle foto: neve in cima, lago ghiacciato, ma ci si arriva.... mi pare salita corta ma impegnativa...
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Alla fine ho fatto il giro sabato... Partito da bz, poi mendola/penegal, forcella di brez, castrin, lago fontana bianca e ritorno a bz... Bel giro in posti che conoscevo poco o niente....
 

Allegati

  • P_20190427_154512.jpg
    P_20190427_154512.jpg
    348,8 KB · Visite: 43
  • P_20190427_154814.jpg
    P_20190427_154814.jpg
    168 KB · Visite: 44
  • P_20190427_154101.jpg
    P_20190427_154101.jpg
    199,3 KB · Visite: 48
  • Mi piace
Reactions: CRISI

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.771
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
riesumo un po' questa discussione...

pratendo da Trento città, qual'è la strada più consigliabile per arrivare al passo Camponzin, sia per la pendenza, ovvero per non partire subito a bomba con salite toste, sia come asfalto e traffico?

E dove si potrebbe parcheggiare per non incasinarsi nel traffico nei primi chilometri?
 
Ultima modifica:

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
riesumo un po' questa discussione...

pratendo da Trento città, qual'è la strada più consigliabile per arrivare al passo Camponzin, sia per la pendenza, ovvero per non partire subito a bomba con salite toste, sia come asfalto e traffico?

E dove si potrebbe parcheggiare per non incasinarsi nel traffico nei primi chilometri?
per passo camponzin intendi la stradina sttto condriai che collega le 2 strade del bondone, quella che sale da trento con quella che sale da sopramonte?
se è questa mi sa che non hai alternativa che salire da sardagna.... quindi trento (piè di castello) prendi la salita "classica" del bondone, sardagna, ai "7 tornanti" , mi pare all'ultim oprendi la stradina a dx e arrivi a camponzin... la stradina e da molto che non la faccio ma non la ricordo proprio "comoda"....
alternativa sempre da piè di castello prendi la salita del bondone ma invece che andare a sardagna tiri dritto per cadine, a cadine giri a sx e vai a sopramonte e camponzin (per arrivare a cadine ci sono gallerie e la strada non è bella da fare in bici e al 90% c'è divieto per le bici)
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.771
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
per passo camponzin intendi la stradina sttto condriai che collega le 2 strade del bondone, quella che sale da trento con quella che sale da sopramonte?
se è questa mi sa che non hai alternativa che salire da sardagna.... quindi trento (piè di castello) prendi la salita "classica" del bondone, sardagna, ai "7 tornanti" , mi pare all'ultim oprendi la stradina a dx e arrivi a camponzin... la stradina e da molto che non la faccio ma non la ricordo proprio "comoda"....
alternativa sempre da piè di castello prendi la salita del bondone ma invece che andare a sardagna tiri dritto per cadine, a cadine giri a sx e vai a sopramonte e camponzin (per arrivare a cadine ci sono gallerie e la strada non è bella da fare in bici e al 90% c'è divieto per le bici)
Se non ho capito male (non sono pratico della zona) sostanzialmente si,
dovrei arrivare a Cadine (per poi proseguire verso Terlago Covelo Castel Toblino etc., la mia meta non è Camponzin, quanto un possibile passaggio) nel modo meno indolore possibile, evitando strapponi subito fuori Trento, da dove partirei, o strade pessime (per traffico o stato), ma mi sa che non ho molte alternative...

Se non erro, dopo i primi tornanti, se passo da Candriai invece che tirar dritto per il passo Camponzin, allungo pochi chilometri, ma ammorbidisco la salita iniziale, ma non credo di avere altre strade, perchè più a nord ci sono le gallerie interedette sulla ss45 bis e Gardesana, o sbaglio?

Dove potrei parcheggiare?
 

Allegati

  • Anonimo.jpg
    Anonimo.jpg
    63,6 KB · Visite: 8

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Se non ho capito male (non sono pratico della zona) sostanzialmente si,
dovrei arrivare a Cadine (per poi proseguire verso Terlago Covelo Castel Toblino etc., la mia meta non è Camponzin, quanto un possibile passaggio) nel modo meno indolore possibile, evitando strapponi subito fuori Trento, da dove partirei, o strade pessime (per traffico o stato), ma mi sa che non ho molte alternative...

Se non erro, dopo i primi tornanti, se passo da Candriai invece che tirar dritto per il passo Camponzin, allungo pochi chilometri, ma ammorbidisco la salita iniziale, ma non credo di avere altre strade, perchè più a nord ci sono le gallerie interedette sulla ss45 bis e Gardesana, o sbaglio?

Dove potrei parcheggiare?
per me "camponzin" è la stradina che ho evidenziato in blu... se non devi passarci perchè vuoi fare proprio questa stradina, ma solo per passaggio per andare a cadine allora ti sconsiglierei di farla e di fare la strada normale passando da candriai.... con la strada normale fai più strada e più dislivello ma me la ricrdo più tranquilla come pendenza...
 

Allegati

  • Anonimo2.jpg
    Anonimo2.jpg
    118,1 KB · Visite: 2

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
@servarel da Trento è l'unica strada ma non aspettarti un "passo". Si tratta di una stradina mono corsia di campagna che sbuca sotto un tornante e collega due versanti del Bondone.
Per arrivare in Valle dei laghi senza salita l'unica è scendere fino a Rovereto (da Trento l'anello completo è sui 90 km e 800 m di dislivello).
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.771
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Alla fine le ho fatte entrambe, una in andata, quindi in salita, la stradina, e l'altra al ritorno in discesa, Candriai, che non so se é la combo migliore col senno di poi.
La prima in effetti è buona per accorciare, tutto lí.
In ogni caso all'andata si sale subito e bene, non amo le partenze pronti via in salita, ma alternative morbide non ce ne sono partendo dalla città, quindi la prossima volta mi allontanerò come suggeritomi, non parto dalla cittá, vado direttamente magari a Padergnone, e ci butto dentro anche il Bondone.
 
Ultima modifica: