Ciao a tutti cari forumendoli, vi invito a fare qualche considerazione in merito alla questione esposta nel titolo della discussione, cioè come si può tradurre in termini di comportamento del telaio l'adozione di uno o l'altro sistema di fissaggio della ruota?
La mia domanda non vuole essere l'ennesimo pro o contro freni a disco, ma vorrei solo centrare il focus su come, in che modo, in che misura, un sistema piuttosto che un altro interagisce e influisce sul comportamento del telaio.
Ovvio che sono pochissimi itelai e le forcelle predisposti per entrambi i sistemi (Wilier Cemto10NDR per citarne uno) per cui le considerazioni rimangono abbastanza teoriche, ritengo comunque che l'argomento possa essere spunto per una discussione interessante.
Grazie a tutti in aticipo a coloro che vorranno lasciare il proprio commento.
PS:
Ho provato a cercare qualche discussione dedicata all'argomento, ma non ne ho trovate, se esisteno vi prego di segnalarmele e mi scuso per la mia mancanza.
La mia domanda non vuole essere l'ennesimo pro o contro freni a disco, ma vorrei solo centrare il focus su come, in che modo, in che misura, un sistema piuttosto che un altro interagisce e influisce sul comportamento del telaio.
Ovvio che sono pochissimi itelai e le forcelle predisposti per entrambi i sistemi (Wilier Cemto10NDR per citarne uno) per cui le considerazioni rimangono abbastanza teoriche, ritengo comunque che l'argomento possa essere spunto per una discussione interessante.
Grazie a tutti in aticipo a coloro che vorranno lasciare il proprio commento.
PS:
Ho provato a cercare qualche discussione dedicata all'argomento, ma non ne ho trovate, se esisteno vi prego di segnalarmele e mi scuso per la mia mancanza.