Perugia Trasimeno Siena

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
Ho ottenuto 2 possibili tracce con il generatore di percorsi di Strava selezionando l'opzione "use popularity", cioè le strade più frequentate dai ciclisti e per la seconda traccia anche l'opzione "min elevation" per minimizzare il dislivello:

Traccia 1 (253km/2740m d+) il dislivello mi sembra sovrastimato
http://www.openrunner.com/index.php?id=3825234
Strava suggerisce di fare la Vallesina per poi deviare per Sassoferrato e attraversare il parco del Monte Cucco, quota max circa 800mslm, scendere a Gubbio, poi Umbertide dove inizia la seconda scalata fino a Castel Rigone, anche qui circa 800mslm poi si scende al Trasimeno, Passignano, Camucia, Foiano della Chiana ecc..

Traccia 2 (268km/1850m d+) anche qui il dislivello mi sembra eccessivo
http://www.openrunner.com/index.php?id=3825158
In questo caso si farebbe la valle del Potenza fino a passo Cornello a 800mslm, Foligno, Spello, Magione, Passignano sul Trasimeno ecc...
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Sicuramente, per minimizzare il dislivello ed il traffico è meglio fare il passo del Cornello poi Foligno e Perugia e fino a qui le strade le conosco, l'aiuto che qualche amico umbro ci dovrebbe dare è per quanto riguarda l'attraversamento della città di Perugia e le strade migliori da prendere per un ciclista attorno al lago Trasimeno.....
Ma vedo che nessuno mi aiuta perchè sono piccolo e nero :cry: (cit.Calimero)
 

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
Sicuramente, per minimizzare il dislivello ed il traffico è meglio fare il passo del Cornello poi Foligno e Perugia e fino a qui le strade le conosco, l'aiuto che qualche amico umbro ci dovrebbe dare è per quanto riguarda l'attraversamento della città di Perugia e le strade migliori da prendere per un ciclista attorno al lago Trasimeno.....
Ma vedo che nessuno mi aiuta perchè sono piccolo e nero :cry: (cit.Calimero)

Per Perugia intendi i sobborghi immagino. Le strade lungo il lago le ho fatte (in parte) in moto in un paio di occasioni, non credo ci siano molte alternative e comunque non mi sembrano così problematiche, comunque non piú dei nostri lungomare. Mi incuriosiva la salita da Umbertide, immagino che in cima ci sia una bella vista sul lago. Visto che si va direttamente a Siena e non a Rapolano l'ultimo tratto potrebbe essere quello dell'eroica...
 

morenop

Novellino
10 Marzo 2014
72
13
Urbino
Visita sito
Bici
pinarello marvel
Ciao, spero di non essere off topic ma visto che si parla di Trasimeno dovrebbe andare.

Con i miei compari si pensava ad una uscita con meta il lago in oggetto, ora vi chiedo, dato che il lago sarebbe la meta sapete consigliarmi un agriturismo o campeggio zona Tuoro dove è possibile quando si arriva poter fare una doccia e una bella mangiata?

Un agriturismo sarebbe l'ideale dato che le nostre famiglie ci raggiungeranno in macchina, così da unire l'utile al dilettevole.

Grazie a chi potrà aiutarmi o-o
 

emilio-tri

Novellino
6 Maggio 2011
96
4
milano
Visita sito
Bici
Pinarello Prince disc 2019
ciao, mi aggancio a questa discussione per chiedere info ai ciclisti di zona... fine luglio/inizio agosto potrei fare 3/4 gg in zona Perugia (parto da Solomeo) ho già visto su bikeinumbria.it alcuni itinerari papabili e volevo chiedere info in merito a situazione traffico e asfalto e se le temperature sono affrontabili
grazie
emilio
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
ciao, mi aggancio a questa discussione per chiedere info ai ciclisti di zona... fine luglio/inizio agosto potrei fare 3/4 gg in zona Perugia (parto da Solomeo) ho già visto su bikeinumbria.it alcuni itinerari papabili e volevo chiedere info in merito a situazione traffico e asfalto e se le temperature sono affrontabili
grazie
emilio

ciao,

qui a Perugia il traffico è abbastanza sostenibile, dipende ovviamente orario e dove vuoi andare (credo escluderai la/le città)
asfalto... insomma :( Però si esce, niente di inaffrontabile
per le temperature non saprei come aiutarti, questi giorni fa caldo vero ma anche in questo caso... si esce lo stesso!

se vuoi chiarimenti specifici, mandami pure un PM. Magari si prova ad uscire insieme!
 

emilio-tri

Novellino
6 Maggio 2011
96
4
milano
Visita sito
Bici
Pinarello Prince disc 2019
ciao,

qui a Perugia il traffico è abbastanza sostenibile, dipende ovviamente orario e dove vuoi andare (credo escluderai la/le città)
asfalto... insomma :( Però si esce, niente di inaffrontabile
per le temperature non saprei come aiutarti, questi giorni fa caldo vero ma anche in questo caso... si esce lo stesso!

se vuoi chiarimenti specifici, mandami pure un PM. Magari si prova ad uscire insieme!

grazie