Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Pesi & Bici...

Discussione in 'Metodologie di allenamento' iniziata da Kiri, 13 Febbraio 2018.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Kiri

    Kiri Pignone

    Registrato:
    30 Aprile 2012
    Messaggi:
    204
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ciao a tutti... non ho trovato nulla nel forum che tratti questo argomento... e chiedo scusa qualora mi fosse sfuggito.

    Da Ottobre mi alleno in palestra con i pesi e, curando l'alimentazione, sono riuscito a perdere qualche kg. Adesso sono 80-81 kg per 190 cm di altezza.

    Fermo restando che la bici resta la mia prima passione, mi sto divertendo con i pesi, modellando, alla soglia dei 40 anni, il mio fisico. Nessuna velleità agonistica... 2-3 granfondo all'anno e 2-3 rando...

    L'allenamento in palestra prevede due diverse sedute settimanali, con 2-3 serie da 12-15 ripetizioni (45 secondi di recupero). Quindi non si mira assolutamente a mettere massa !!!

    Senza entrare nello specifico, la parte superiore del corpo la alleno in entrambe le sedute, seppure con esercizi diversi. Per quanto riguarda le gambe, il primo giorno faccio quadricipiti (leg press e squat), mentre il secondo femorali e polpacci.

    Un paio di volte a settimana faccio i rulli (comprati da una ventina di giorni!)

    Ecco la domanda: potrebbe essere controproducente continuare ad allenare le gambe in palestra? Spesso arrivo al Venerdì / Sabato ancora con le gambe doloranti dagli squats e dalla leg press del Martedì (non mi risparmio con i carichi)... e finisco l'uscita domenicale in bici con le gambe doloranti...

    La parte superiore del corpo continuerei ad allenarla come sto facendo...

    Attendo pareri...
     
  2. steu60

    steu60 via col vento

    Registrato:
    28 Giugno 2013
    Messaggi:
    1.409
    Mi Piace Ricevuti:
    394
  3. Kiri

    Kiri Pignone

    Registrato:
    30 Aprile 2012
    Messaggi:
    204
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    OK... ma a senso farlo oltre i 2/3 mesi? Addirittura potrebbe essere controproducente... o no?
     
  4. marchez

    marchez Pedivella

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    389
    Mi Piace Ricevuti:
    8
    Mi sento particolarmente coinvolto dalla tua domanda, per anni ho fatto 6 mesi bici e palestra, entrambi per il piacere di farlo, la trasformazione in meglio che ti danno i workout in palestra è fondamentale per la forza, oltre che per l'aspetto, secondo me anche nel periodo estivo, un grosso richiamo alle gambe ogni mese lontano delle uscite importanti è obbligatorio, durante il periodo invernale picchia duro senza problemi, se non vuoi perdere troppo in bici cerca di fare un lungo (uscita di 4-5 ore) ogni 15 - 20 giorni

    Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
     
  5. renato65

    renato65 Apprendista Scalatore

    Registrato:
    8 Dicembre 2012
    Messaggi:
    1.997
    Mi Piace Ricevuti:
    80
    Vado in palestra da molto prima di iniziare la bici, 5 anni fa a 47 anni.
    Vado i bici senza pretese agonistiche, ma mi piace fare anche percorsi impegnativi dal punto di vista chilometrico e altimetrico. Non considero comunque la prestazione pura in bici così fondamentale.
    Fino all'anno scorso, in palestra, ho fatto come te: parecchie ripetizioni, poco recupero tra una serie e l'altra, appunto per non mettere massa.
    Quest'anno, anche visto l'età e il fatto che la prima cosa che si tende a perdere con gli anni è la forza, ho deciso, invece di allenarmi diversamente, quindi di allenare la forza. Quindi meno ripetizioni, recuperi più lunghi tra le serie, carichi più elevati. Anche un'alimentazione con qualche proteina in più. Vediamo come va. Al momento ho preso un paio di chili, rispetto all'anno scorso, direi, in prevalenza, massa muscolare.
    Vediamo come va.
     
  6. Kiri

    Kiri Pignone

    Registrato:
    30 Aprile 2012
    Messaggi:
    204
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    @renato65 beh, anche io non sono ossessionato dai tempi... certo non voglio essere l'ultimo del gruppo o tornare a casa distrutto! Tornando all'allenamento, il mio istruttore in palestra mi dice che facendo 3-4 serie per 12-15 ripetizioni con poco recupero in qualche modo ottengo lo stesso risultato delle SFR...la forza di cui parli tu è intesa ai fini dell'allenamento in palestra o sbaglio?
     
  7. Kiri

    Kiri Pignone

    Registrato:
    30 Aprile 2012
    Messaggi:
    204
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    @marchez non avevo pensato ai richiami... cosa faresti tu? Un paio di sedute una volta al mese? Sono sufficienti un paio di sedute? In inverno, meteo permettendo, l'uscita del week end si fa sempre... 80-90 km almeno... e poi dicevo, ho aggiunto i rulli, anche se su questi non riesco a fare più di 35/45 minuti (di lavori specifici).
     
  8. never give up!

    never give up! foggy mod.
    BDC Staff

    Registrato:
    9 Gennaio 2010
    Messaggi:
    16.291
    Mi Piace Ricevuti:
    971
    https://www.bdc-mag.com/forum/threads/allenamento-in-palestra.107886/
     
    A Kiri piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina