Pesi & Bici...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kiri

Pignone
30 Aprile 2012
207
3
Prov. Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR.1
Ciao a tutti... non ho trovato nulla nel forum che tratti questo argomento... e chiedo scusa qualora mi fosse sfuggito.

Da Ottobre mi alleno in palestra con i pesi e, curando l'alimentazione, sono riuscito a perdere qualche kg. Adesso sono 80-81 kg per 190 cm di altezza.

Fermo restando che la bici resta la mia prima passione, mi sto divertendo con i pesi, modellando, alla soglia dei 40 anni, il mio fisico. Nessuna velleità agonistica... 2-3 granfondo all'anno e 2-3 rando...

L'allenamento in palestra prevede due diverse sedute settimanali, con 2-3 serie da 12-15 ripetizioni (45 secondi di recupero). Quindi non si mira assolutamente a mettere massa !!!

Senza entrare nello specifico, la parte superiore del corpo la alleno in entrambe le sedute, seppure con esercizi diversi. Per quanto riguarda le gambe, il primo giorno faccio quadricipiti (leg press e squat), mentre il secondo femorali e polpacci.

Un paio di volte a settimana faccio i rulli (comprati da una ventina di giorni!)

Ecco la domanda: potrebbe essere controproducente continuare ad allenare le gambe in palestra? Spesso arrivo al Venerdì / Sabato ancora con le gambe doloranti dagli squats e dalla leg press del Martedì (non mi risparmio con i carichi)... e finisco l'uscita domenicale in bici con le gambe doloranti...

La parte superiore del corpo continuerei ad allenarla come sto facendo...

Attendo pareri...
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Mi sento particolarmente coinvolto dalla tua domanda, per anni ho fatto 6 mesi bici e palestra, entrambi per il piacere di farlo, la trasformazione in meglio che ti danno i workout in palestra è fondamentale per la forza, oltre che per l'aspetto, secondo me anche nel periodo estivo, un grosso richiamo alle gambe ogni mese lontano delle uscite importanti è obbligatorio, durante il periodo invernale picchia duro senza problemi, se non vuoi perdere troppo in bici cerca di fare un lungo (uscita di 4-5 ore) ogni 15 - 20 giorni

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Vado in palestra da molto prima di iniziare la bici, 5 anni fa a 47 anni.
Vado i bici senza pretese agonistiche, ma mi piace fare anche percorsi impegnativi dal punto di vista chilometrico e altimetrico. Non considero comunque la prestazione pura in bici così fondamentale.
Fino all'anno scorso, in palestra, ho fatto come te: parecchie ripetizioni, poco recupero tra una serie e l'altra, appunto per non mettere massa.
Quest'anno, anche visto l'età e il fatto che la prima cosa che si tende a perdere con gli anni è la forza, ho deciso, invece di allenarmi diversamente, quindi di allenare la forza. Quindi meno ripetizioni, recuperi più lunghi tra le serie, carichi più elevati. Anche un'alimentazione con qualche proteina in più. Vediamo come va. Al momento ho preso un paio di chili, rispetto all'anno scorso, direi, in prevalenza, massa muscolare.
Vediamo come va.
 

Kiri

Pignone
30 Aprile 2012
207
3
Prov. Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR.1
@renato65 beh, anche io non sono ossessionato dai tempi... certo non voglio essere l'ultimo del gruppo o tornare a casa distrutto! Tornando all'allenamento, il mio istruttore in palestra mi dice che facendo 3-4 serie per 12-15 ripetizioni con poco recupero in qualche modo ottengo lo stesso risultato delle SFR...la forza di cui parli tu è intesa ai fini dell'allenamento in palestra o sbaglio?
 

Kiri

Pignone
30 Aprile 2012
207
3
Prov. Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR.1
@marchez non avevo pensato ai richiami... cosa faresti tu? Un paio di sedute una volta al mese? Sono sufficienti un paio di sedute? In inverno, meteo permettendo, l'uscita del week end si fa sempre... 80-90 km almeno... e poi dicevo, ho aggiunto i rulli, anche se su questi non riesco a fare più di 35/45 minuti (di lavori specifici).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.