Peso: dove mettere e dove togliere

giodiui

Novellino
2 Luglio 2017
69
20
Visita sito
Bici
Specialized Sequoia
Un aspetto decisivo riguardo alla questione del peso riguarda non tanto il 'quanto' ma il 'dove'.
Soprattutto in salita, ed è a questa condizione che vorrei fare riferimento
Questo vale sia per i grammi che si tolgono alleggerendo, sia per quelli che si aggiungono durante l'uscita, penso ovviamente all'acqua, agli attrezzi, e a quant'altro portiamo con noi, o su di noi.
Leggendo varie discussioni, si trovano tre posizioni diverse:
1. non importa dove togli o aggiungi il peso, un kg vale un kg: dimagrire di 500gr, portare 500gr di acqua in meno, o prendere ruote 500gr più leggere dà esattamente gli stessi risultati.
2. il peso sulle masse ruotanti influisce di più, quindi meglio togliere da lì.
3. poiché è il ciclista che sposta la bici, meglio alleggerire la bici e appesantire il ciclista.

Mi chiedevo se al di là delle opinioni personali ci fossero studi più approfonditi che spieghino quale delle tre posizioni è quella valida. Voglio dire che se dal punto di vista della fisica statica è vero che un kg vale un kg, dal punto di vista dinamico entrano in campo fattori come leva, attrito, baricentro che modificano le forze in gioco. Ora, mi chiedo esattamente come questi influiscano a seconda di dove il peso si toglie o aggiunge: quali parti della bici, bici o ciclista.
Faccio un esempio per capirci: se andate in montagna a piedi e dovete caricarvi due kg di roba, li mettete sullo zaino in spalla, non sui polpacci, perché nel secondo caso lo sforzo è maggiore. Ecco, mi chiedo se la stessa cosa vale anche per la bici:
meglio togliere dalle ruote, dal telaio, dallo zaino?
Dò per scontato che tutto questo sia in aggiunta ad altre strategie (leggi: allenamento e dieta), ma in questa sezione non dovrebbe essere necessario spiegarlo.
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Ammesso e non concesso che siano stati condotti "studi" specifici su dove meglio applicare un peso nel meccanismo bici/ciclista, sarà stato fatto nel professionismo, quindi cerca di imitare il più possibile quello che fanno i professionisti... "work shadowing"
 

giodiui

Novellino
2 Luglio 2017
69
20
Visita sito
Bici
Specialized Sequoia
Ammesso e non concesso che siano stati condotti "studi" specifici su dove meglio applicare un peso nel meccanismo bici/ciclista, sarà stato fatto nel professionismo, quindi cerca di imitare il più possibile quello che fanno i professionisti... "work shadowing"
Qui c'è una discussione interessante, anche se orientata mtb.
https://www.mtbtech.it/2017/12/quanto-influenza-il-peso-del-biker-e-della-mtb-sulle-prestazioni/
Resta ovviamente da valutare la 'scientificità' o comunque verosimiglianza delle ipotesi utilizzare per fare i vari calcoli.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
il peso sulle masse rotanti ha inerzie diverse che sulle masse non rotanti, quindi l'energia per accelerarle (o mantenerla) , cambia
il peso tolto al fisico toglie anche massa magra , alla bici no

da qui partono i vari ragionamenti e scelte... per dire se hai il 10% di massa grassa , meglio agire sulla bici, se ne ha il 40% e' inutile alleggerire la bici.
 
Ultima modifica:
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Qui c'è una discussione interessante, anche se orientata mtb.
https://www.mtbtech.it/2017/12/quanto-influenza-il-peso-del-biker-e-della-mtb-sulle-prestazioni/
Resta ovviamente da valutare la 'scientificità' o comunque verosimiglianza delle ipotesi utilizzare per fare i vari calcoli.
Molto interessante ma roba da matti...non se ne esce vivi... Secondo me la matematica quando c'è di mezzo una persona funziona fino ad un certo punto, ci sono delle regole di massima ma nelle microregolazioni quello che per te potrebbe rappresentare un fattore positivo per me potrebbe essere il contrario.