peso massimo sorretto da una bici

Tosco32

Novellino
17 Maggio 2013
4
0
Visita sito
Bici
nessuna
salve a tutti, sono nuovi in questo forum e volevo chiedere se ci sono dei limiti di peso sorretto dalle bici... perche non ho mai visto questo dato in nessuna descrizione di bici.... io vorrei comprare la mia prima bdc ma sono alto 1,90 abbondante e peso sui 100 Kg e questo mi fa chiedere se ci sia una bici adatta a me!!!
grazie a tutti in anticipo!!
 

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
343
99
45
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
mi viene in mente Canyon...
pagina 4
http://media.canyon.com/download/fahrradhandbuecher/2013/Canyon_RR_IT.pdf
USO
CONFORME
Le biciclette da strada nonché le biciclette da cronometro e da triathlon devono essere impiegate esclusivamente su strade e sentieri con fondo liscio, p. es.su fondi asfaltati o lastricati. Ogni uso su strade di campagna e fuori strada può causare la rottura delle biciclette.
La portata massima consentita di tutte le biciclette da strada, da cronometro, da triathlon nonché kit telaio è di 120 kg (conducente, abbigliamento e bagaglio, p. es. zaino). Mavic consiglia di non superare la portata massima di 100 kg nel caso di biciclette da strada e da triathlon con ruote Mavic
Non mi ricordo Rose, ma forse è simile... (cito queste due perchè ho questi due marchi in casa)
Sei al limite, soprattutto per quanto riguarda le ruote, ci devi fare attenzione e trovare un modello non troppo delicato.
 

luciopro

Pignone
2 Aprile 2012
140
2
Visita sito
Bici
tecnobike evolution e prossimamente Caadx 105
Ciao Tosco,
Vai da un bravo venditore e poni a lui le domanda...vorrai mica che non facciano bici per 100kg...io alla partenza ero 93 e non mi sono posto il problema.
100 kg con la tua altezza non sei certo obeso.....vai tranquillo.
Naturalmente se è la tua prima bici io non cercherei certo di comperare una ultra leggera con il cambio ultra costoso ultimo modello, tanto per un po' di tempo i limiti saranno dovuti alla mancanza di allenamento e non certo al mezzo...
Divertiti
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
dipende dal telaio, bianchi ad esempio non pone limiti di peso

secondo me il problema subentra solo per telai ultralight


sull' alluminio direi che puoi andare super sicuro
 

grimpoarèt

Novellino
21 Agosto 2012
44
0
Brescia zona lago
Visita sito
Bici
Grandis SSC acciaio carbonio - Carrera Estremo
Ciao Tosco, anche io prima di prendere la bici in carbonio pensavo che solo un telaio in FE360 o al massimo C40 potesse sostenermi (sono 1.83 per 100 kg) incluse delle ruote con almeno 36 raggi, invece un competentissimo venditore mi ha fugato tutte le ragionevoli paure che avevo e con un telaio in carbonio di buona qualità e due ruote aksium a 16 raggi sono veramente contento con una spesa più che ragionevole ciao
 

Tosco32

Novellino
17 Maggio 2013
4
0
Visita sito
Bici
nessuna
grazie delle risposte!!! mi avete tolto un grosso dubbio :D comunque essendo alla mia prima esperienza volevo spendere proprio poco... avevo visto le bici del dechatlon, ma un mio amico cicloamatore me le ha sconsigliate!!! secondo voi come sono??
 

Ale Zu

Pignone
4 Aprile 2010
142
19
Prov. VE
Visita sito
Bici
.
Per quanto riguarda il peso basta che telaio e ruote non siano modelli ultraleggeri, soprattutto le ruote. Io ho iniziato che pesavo 98 kg, non ricordo che ruote avevo, ma un paio di raggi all'inizio li ho rotti.. poi sono passato alle ksyrium elite e non ho più avuto nessun problema!

Per quanto riguarda le bici del decathlon, se devi iniziare ed hai un budget ridotto, vanno più che bene IMHO, forse sono un po' pesantine e non montano componenti "pregiati", ma se ti serve solo per iniziare e capire se ti ci appassioni allora va bene, poi se tra un anno o due diventi un ciclista appassionato fai sempre in tempo a cercare qualcosa di meglio, e magari sarai abbastanza allenato da coglierne le differenze, cosa che ora secondo me non saresti in grado di fare!
Occhio alla misura!
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
grazie delle risposte!!! mi avete tolto un grosso dubbio :D comunque essendo alla mia prima esperienza volevo spendere proprio poco... avevo visto le bici del dechatlon, ma un mio amico cicloamatore me le ha sconsigliate!!! secondo voi come sono??

Buone biciclette ma malviste dai cicloamatori (come hai già potuto appurare con il tuo amico). E spesso senza una particolare ragione.
Pensa che una volta che ero al Decathlon ho visto un tizio che chiedeva al commesso se la bici da corsa in esposizione si poteva avere anche senza scritte sul telaio.
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Per quanto riguarda le bici del decathlon, se devi iniziare ed hai un budget ridotto, vanno più che bene IMHO, forse sono un po' pesantine e non montano componenti "pregiati"

Non tutte le Deca sono pesanti e poco pregiate.

Ad esempio, se prendi una Facet 7 che ha telaio in carbonio con cavi interni, gruppo Ultegra completo e ruote Shimano R80 non puoi certo dire che si a pesante e che monti componenti non pregiati.

E' vero che alla Deca trovi pure la Triban 3 che è un macigno entry level ma se vuoi puoi anche trovare biciclette di livello superiore. E tutte ad un prezzo molto concorrenziale.

Quello che non ho capito è perchè le bici da corsa non le tengono in tutti i negozi Decathlon, come le MTB, ma spesso sono disponibili solo ordinazione da catalogo. Ad esempio, al Decathlon di Seriate (che non è neppure tanto piccolo) han solo la Triban 5 e pure in pochi esemplari.
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
piu che il telaio penso sia un problema di cerchi , specie su bici senza ammortizatori se la gomma non riesce ad attutire il colpo (esempio buca) è il cerchio che deve scaricare il colpo e un conto è avere su 80 kg un altro è essere oltre i 100 :mrgreen:

di sicuro non metterei dei cerchi con pochi raggi o troppo alleggeriti , magari un buon cerchio di marca non troppo leggero
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Non tutte le Deca sono pesanti e poco pregiate.

Ad esempio, se prendi una Facet 7 che ha telaio in carbonio con cavi interni, gruppo Ultegra completo e ruote Shimano R80 non puoi certo dire che si a pesante e che monti componenti non pregiati.

E' vero che alla Deca trovi pure la Triban 3 che è un macigno entry level ma se vuoi puoi anche trovare biciclette di livello superiore. E tutte ad un prezzo molto concorrenziale.

Quello che non ho capito è perchè le bici da corsa non le tengono in tutti i negozi Decathlon, come le MTB, ma spesso sono disponibili solo ordinazione da catalogo. Ad esempio, al Decathlon di Seriate (che non è neppure tanto piccolo) han solo la Triban 5 e pure in pochi esemplari.

perche quanto pesa una bici entry level delle altre marche ?
 

Opossum27

Novellino
3 Maggio 2013
76
2
40
Praticamente tutto il nord.
Visita sito
Bici
Kuota KOM Equipe e via.
piu che il telaio penso sia un problema di cerchi , specie su bici senza ammortizatori se la gomma non riesce ad attutire il colpo (esempio buca) è il cerchio che deve scaricare il colpo e un conto è avere su 80 kg un altro è essere oltre i 100 :mrgreen:

di sicuro non metterei dei cerchi con pochi raggi o troppo alleggeriti , magari un buon cerchio di marca non troppo leggero

metti dei cerchi tipo gli Xentis Mark1 (quelli con appena 4 razze), vai su una strada normale, tempo di prendere una buca e........ :asd: