Peso minimo bici per professionisti

velociraptor07

Novellino
29 Maggio 2011
56
0
33
Pergola (PU)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.0
Salve a tutti ragazzi,
sono a conoscenza di un limite minimo di peso della bicicletta di un professionista in una gara ufficiale (circa 6 kg), ebbene mi chiedevo perché questo limite? Come è stato stabilito? So che i costruttori si sono spinti oltre questo limite (per oltre intendo bici più leggere).
Esiste per caso un limite di sicurezza e stabilità della bicicletta stessa?
Magari dovuto al materiale di cui è composta? Cioè per la bici in carbonio il limite è 6 kg per quella in alluminio 7 kg per quella in acciaio 10 kg....ecc?
Una cosa del genere?
Grazie a chi saprà rispondere!

Un saluto a tutti! :)
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
io ho pesato di persona la bici di aru del giro d'italia (conosco il figlio di un collaboratore astana e l'aveva li da qualche giorno) era 6,8 kg, e credo che sia il minimo consentito
PS ci sono bici in acciaio da 6,5 kg,e il minimo consentito per correre vale per tutti i materiali quello
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
per tutte le bici il limite è 6,8kg, anche mtb e bici da pista nelle competizioni uci devono rispettare tali limiti

una bdc moderna top di gamma potrebbe pesare facilmente un kg meno senza ridurre l'affidabilità

il limite è piuttosto vecchio, dovrebbe risalire agli anni 90
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
per tutte le bici il limite è 6,8kg, anche mtb e bici da pista nelle competizioni uci devono rispettare tali limiti

una bdc moderna top di gamma potrebbe pesare facilmente un kg meno senza ridurre l'affidabilità

il limite è piuttosto vecchio, dovrebbe risalire agli anni 90

Ma e' per questioni di robustezza o di limitazione dei costi?
 
K

kuotino

Guest
io sapevo intorno i 7 kg infatti..ma comunque credo sia un valore conteggiato considerando l'insieme di cose come buche peso del ciclista forza sprigionata nei movimenti ed altre cose, di far arrivare i corridori sempre vivi a fine gara.
poi secondo me, viste le doti del carbonio, non penso si raggiungano i suoi limiti di rottura così facilmente nel ciclismo, visto anche l'uso tipo nei bracci sospensioni F1 dove una piccola barra sopporta sollecitazioni del genere
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Ma e' per questioni di robustezza o di limitazione dei costi?

robustezza e ''sicurezza''
un esempio,negli anni 80 c'erano le bici trecià in titanio che arrivavano fino a 5,5 kg-6 ,molti ci hanno lasciato i denti sulla strada


si stava andando alla ricerca della leggerezza estrema ma con le tecnologie limitate di qualche anno fa si rischiava di fare telai e ruote super light che però fossero poco resistenti

ora il limite è assolutamente anacronistico, infatti le bici spesso vengono munite di pesetti per rientrare nel 6.8 e si usano attacchi manubrio in alluminio,idem manubri e reggisella tanto non si resta cmq nel limite

la limitazione dei costi è stata introdotta da qualche anno,ma più che un limite di spesa la regola dice che tutti i componenti sulle bici dei pro devono essere in commercio ma è una norma cmq aggirabile
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
si stava andando alla ricerca della leggerezza estrema ma con le tecnologie limitate di qualche anno fa si rischiava di fare telai e ruote super light che però fossero poco resistenti

ora il limite è assolutamente anacronistico, infatti le bici spesso vengono munite di pesetti per rientrare nel 6.8 e si usano attacchi manubrio in alluminio,idem manubri e reggisella tanto non si resta cmq nel limite

la limitazione dei costi è stata introdotta da qualche anno,ma più che un limite di spesa la regola dice che tutti i componenti sulle bici dei pro devono essere in commercio ma è una norma cmq aggirabile
infatti tanti pro si fanno fare telai artigianali camuffati,e come giustamente dice kar è una norma aggirabile
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
infatti tanti pro si fanno fare telai artigianali camuffati,e come giustamente dice kar è una norma aggirabile

ruote camuffate, oppure pezzi fatti in piccolissima serie comprati tutti dalla squadra tipo il manubrio delle bici crono squadre che pare costasse 15mila euro a pezzo

pezzi prototipo che dovrebbero entrare in produzione nei mesi successivi ma che non vedono la luce etc
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
ruote camuffate, oppure pezzi fatti in piccolissima serie comprati tutti dalla squadra tipo il manubrio delle bici crono squadre che pare costasse 15mila euro a pezzo

pezzi prototipo che dovrebbero entrare in produzione nei mesi successivi ma che non vedono la luce etc
un po come la piragha di battaglin (che gli fu vietato di usarla) o-o
grande kar,come sempre sei informatissimo
 

velociraptor07

Novellino
29 Maggio 2011
56
0
33
Pergola (PU)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.0
Grazie ragazzi!
Direi che siete stati chiarissimi....anch'io sono dell'idea che questo limite di peso sia ormai obsoleto.
Non ci resta che aspettare che qualcosa cambi....del resto io il ciclismo tra 20 anni non me lo immagino come oggi (come giusto che sia).

Buone pedalate! ;)