Peso nuova bici in acciaio

escodiscena

Apprendista Scalatore
15 Luglio 2010
2.434
14
Padova
Visita sito
Bici
coming soon
Ciao a tutti, sto curiosando da completo ignornate nel mondo dell’acciaio ma non riesco a togliermi del tutto e in modo definitivo dei dubbi riguardo il peso dei telai in acciaio (non ditemi che quando si parla di acciaio il peso non è elemento da considerare più di tanto, l’ho già letto più volte :mrgreen:).

Facciamo un esempio pratico. Partendo dai seguenti vincoli:

- Gruppo DA9000 (o eventualmente SRAM22)
- Ruote DA C24
- Taglia 54/55

facendosi fare un telaio in acciaio da un artigiano con tubazioni SPIRIT che peso posso raggiungere con bici completa?
Riesco a stare su max 7,5 kg di peso? Eventualmente con che componenti e a che prezzo?

Domanda numero 2. Un telaio XCR, a parità di taglia/geometrie, di quanto è più leggero di uno spirit?

Spero non avere fatto delle domande del c... :lookaround:

Grazie comunque anticipatamente a chi vorrà illuminarmi.
 

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
Senza problemi. Io ho una XCR-Barco (55) che pesa 6.3 kg (con pedali e portab.).

in questo momento sto seriamente riflettendo su un XCR Barco...potresti postare delle foto...
E poi sarei interessato alle dimensioni-sezioni dei tubi..
E se posso...una tua riflessione (reattività, elasticità, confort) rispetto ad altri telai in acciaio...

Grazie
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
in questo momento sto seriamente riflettendo su un XCR Barco...potresti postare delle foto...
E poi sarei interessato alle dimensioni-sezioni dei tubi..
E se posso...una tua riflessione (reattività, elasticità, confort) rispetto ad altri telai in acciaio...

Grazie

Scusa, non ho tanto tempo.
domanda 1: Cerca in questo forum, ho postato varie foto
domanda 2: scrivi a Barco, ti manda un pdf con tutto che vuoi sapere
domanda 3: ho avuto una Somec con tuabozione Dedacciai EOS e una Somec XCR (telai moderni). Soltanto questo: su la Barco mi trovo molto bene e sopratutto sicuro (80 km/h in discesa). Non se perchè, forse perchè ha un altra geometrie (meno sloping), forse perchè e fatta su misura?

per altre domande chiedi a [MENTION=8422]Mardot[/MENTION], lui e il grande connaisseur.
 
  • Mi piace
Reactions: LoSferico

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Senza problemi. Io ho una XCR-Barco (55) che pesa 6.3 kg (con pedali e portab.).

Ma come fai ad ottenere 6.3 ?

La mia Spirit sta sui 7.1, con componenti tutti leggerissimi, vedi forcella ENVE, PMP, ZIPP etc. Ok il DA9000 non sarà leggero come un Red, ma ballano 100-150 grammi, non cose enormi. Le mie ruote pesano 1220 grammi.
o-o
 

escodiscena

Apprendista Scalatore
15 Luglio 2010
2.434
14
Padova
Visita sito
Bici
coming soon
Senza problemi. Io ho una XCR-Barco (55) che pesa 6.3 kg (con pedali e portab.).

Ma come fai ad ottenere 6.3 ?

La mia Spirit sta sui 7.1, con componenti tutti leggerissimi, vedi forcella ENVE, PMP, ZIPP etc. Ok il DA9000 non sarà leggero come un Red, ma ballano 100-150 grammi, non cose enormi. Le mie ruote pesano 1220 grammi.
o-o

Ok, che differenza di peso c’è tra xcr e telaio con tubazioni SPIRIT?
E partendo da gruppo e ruote indicati nel mio post, avete un idea di quanto dovrei spendere sul resto dei componenti per rispettare il limite dei 7,5kg?

Grazie a tutti o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ok, che differenza di peso c’è tra xcr e telaio con tubazioni SPIRIT?
E partendo da gruppo e ruote indicati nel mio post, avete un idea di quanto dovrei spendere sul resto dei componenti per rispettare il limite dei 7,5kg?

Grazie a tutti o-o

Intanto sul XCR si risparmia tutta la verniciatura, e non è poco, tra colore e trasparente.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Ma come fai ad ottenere 6.3 ?

La mia Spirit sta sui 7.1, con componenti tutti leggerissimi, vedi forcella ENVE, PMP, ZIPP etc. Ok il DA9000 non sarà leggero come un Red, ma ballano 100-150 grammi, non cose enormi. Le mie ruote pesano 1220 grammi.
o-o

ho tutto postato, con la componentistica. Pesava 6.37 kg, adesso ho messo le ruote di carbonio, ho cambiato la sella di carbonio Tune komm vor + con la Aspide superleggera 2014 (pesa di piu) e arriva a 6.3 kg. Però lo sai che una bici leggera non e tamarra ? (me l'a imparato [MENTION=7073]bdiegoz[/MENTION]) o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ho tutto postato, con la componentistica. Pesava 6.37 kg, adesso ho messo le ruote di carbonio, ho cambiato la sella di carbonio Tune komm vor + con la Aspide superleggera 2014 (pesa di piu) e arriva a 6.3 kg. Però lo sai che una bici leggera non e tamarra ? (me l'a imparato @bdiegoz) o-o

Adesso che mi ricordo, il mio reggisella è di ghisa, e anche pieno...sarà per quello che è così tamarra..!
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Ma come fai ad ottenere 6.3 ?

La mia Spirit sta sui 7.1, con componenti tutti leggerissimi, vedi forcella ENVE, PMP, ZIPP etc. Ok il DA9000 non sarà leggero come un Red, ma ballano 100-150 grammi, non cose enormi. Le mie ruote pesano 1220 grammi.
o-o

Pesantissime, le mie 1020 g. Attaccho Extralite, forcella THM Scapula etc., etc.
 

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
38
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
Che pesi ragazzi..... poi dipende anche dalla taglia.... un mio telaio tg 59, me lo sogno a pesi così esigui.... mi consolo con quello che dice [MENTION=7073]bdiegoz[/MENTION]... ihihihih
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Ma come fai ad ottenere 6.3 ?

La mia Spirit sta sui 7.1, con componenti tutti leggerissimi, vedi forcella ENVE, PMP, ZIPP etc. Ok il DA9000 non sarà leggero come un Red, ma ballano 100-150 grammi, non cose enormi. Le mie ruote pesano 1220 grammi.
o-o
Infatti il mio R8 non si avvicina nemmeno lontanamente a quei pesi, eppure è montato con SR11 e ruote Zefir Light da 1425g, oltre a tutto il resto abbastanza leggero (reggi WR composite... forca Mizuno FK-SL, pedali KeoMax carbon, sella AspideK FX carbon...)

Ma sui pesi ammetto di aver sempre riscontrato delle differenza tra quello che vedo io sulla bilancia e quello che gli altri dicono. o-o
 

escodiscena

Apprendista Scalatore
15 Luglio 2010
2.434
14
Padova
Visita sito
Bici
coming soon
Pesantissime, le mie 1020 g. Attaccho Extralite, forcella THM Scapula etc., etc.

Non andiamo off topic :mrgreen:
I vincoli sono telaio tubazioni spirit, gruppo DA9000 o SRAM22 e ruote C24. Avete un esempio di quali potrebbero essere gli altri componenti da montare per restare nei 7,5 e a che costo?
Magari chiedo troppo, ma penso siano ragionamenti che voi esperti avete già fatto parecchie volte.
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Che pesi ragazzi..... poi dipende anche dalla taglia.... un mio telaio tg 59, me lo sogno a pesi così esigui.... mi consolo con quello che dice [MENTION=7073]bdiegoz[/MENTION]... ihihihih



per me (61.5 cc) kg 7.5 è esoterismo puro. Sono arrivato a 8 e 1/2 con la sampson, e già mi pareva una piuma. Infatti era pure sobria :asd2:
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Non andiamo off topic :mrgreen:
I vincoli sono telaio tubazioni spirit, gruppo DA9000 o SRAM22 e ruote C24. Avete un esempio di quali potrebbero essere gli altri componenti da montare per restare nei 7,5 e a che costo?
Magari chiedo troppo, ma penso siano ragionamenti che voi esperti avete già fatto parecchie volte.

che misura hai? direi che bisogna partire da questo, e poi prendere a raffronto la bici di mika (telaio spirit taglia 56 più o meno montata in maniera nobile ma non esoterica spinta).
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Infatti il mio R8 non si avvicina nemmeno lontanamente a quei pesi, eppure è montato con SR11 e ruote Zefir Light da 1425g, oltre a tutto il resto abbastanza leggero (reggi WR composite... forca Mizuno FK-SL, pedali KeoMax carbon, sella AspideK FX carbon...)

Ma sui pesi ammetto di aver sempre riscontrato delle differenza tra quello che vedo io sulla bilancia e quello che gli altri dicono. o-o

Vieni qui a Zurigo, chi perde paga una cenona con vina scuisito o-o