Peso telaio

Sinar

Pignone
11 Novembre 2017
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Ciao a tutti, leggendo qua e la' I pesi dei vari telai carbonio sono la maggior parte tra 1,1 e 1,3 a parte alta gamma ( specialissima s work adddict sl ...) con prezzi fuori dal mio budget. Io ho una sempre pro fullultegra ksyrium e sella sostituita che nn mi da problemi peso telaio 1150,in linea con altri. Fino a 3 /4 anni fa la sempre era usata dall androni per giro d italia,quindi ai tempi penso fosse considerata di in certo livello. Perche' allora leggo di tanti che cambiano bici? Quando il peso telaio e' simile? Personalmente se potessi prenderei un specialissima. Ad esempio sul catalogo bianchi la oltre xr3 decente supera I tremila euro pesoo 1150. Personalmente preferirei con molto meno fare un bell 'upgrade alla mia o se proprio voglio spendere vado da casati a monza e me la faccio fare su misura. Ho scritto un mio pensiero.
 

Ciclocancello

Scalatore
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Ti si potrebbe rispondere che il peso del telaio non è tutto, che la rigidità del più tot %, l'aerodinamica, la fibra diversa.
Forse è anche vero.

Ma credo che, soprattutto, si cambi telaio e componenti per il piacere di farlo, al di là delle questioni tecniche (o almeno è così per una buona parte dei cicloamatori).:-)xxxx

P.s. io mi divertivo a tormentare il mio compagno di uscite dicendogli di come il mio nuovo telaio fosse reattivo ("va che roba, scatta da solo!"), mi facesse andare più forte in salita ("mi sembra che la bici pesi la metà da come sale") e avesse migliorato tutte le mie prestazioni ("ho guadagnato almeno 5 km/h di media").

Nel caso non fosse chiaro mi inventavo tutto al momento, ma era divertente vederlo sfuriare..è durato fino a quando non ha capito che lo prendevo per i fondelli.:==
 

Blackmamba24

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27 Maggio 2018
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la scelta della bici dipende da tante cose: budget, obbiettivi,che tipo di ciclista sei e di conseguenza che tipo di allenamenti fai, estetica, e altro.
quindi penso che il peso o tipo di telaio dipendano da questi o altri fattori.
io non sono un agonista e la mia bdc in alluminio con shimano 105 mi va benissimo, uno che fa la stagione avra`altre esigenze.
 

Sinar

Pignone
11 Novembre 2017
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Tutto vero,infatti ci saranno opinioni diverse tante quanto sono I ciclisti. Infatti ho scritto che potendo una specialissima azzurra me la prenderei. Era per dire che se io posso per ora permettermi bici di una certa fascia invece di sostituire bici con una simile faccio upgrade. Anche perche con la sempre mi trovo bene
 
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Blackmamba24

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Tutto vero,infatti ci saranno opinioni diverse tante quanto sono I ciclisti. Infatti ho scritto che potendo una specialissima azzurra me la prenderei. Era per dire che se io posso per ora permettermi bici di una certa fascia invece di sostituire bici con una simile faccio upgrade. Anche perche con la sempre mi trovo bene
io non ho troppi problemi di budget, pero`sono consapevole che una bdc con materiali e componenti superiori, e ` roba per ciclisti con obbiettivi mirati. io vado in bici per amore dello sport quindi va benissimo la mia.
p.s tralatro anche io ho fatto un bel upgrade , dell'originale c'e` solo il telaio, l'ho trasformata in base alle mie caratteristiche fisico-tecniche e va da dio
 
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lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
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Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Hai basato tutto il tuo ragionamento sul peso del solo telaio che incide solo in parte sul peso della bici totale e quindi delle sue prestazioni. Puoi prendere un telaio da 700 gr e avere una bici da più di 8 kg, dipende da cosa ci monti su. Telai leggeri e non troppo costosi ci cono, Canyon ad esempio. Il modello SL è sotto il kg di peso e il prezzo non è esorbitante, poi dipende sempre dal budget che è sempre meglio quantificare.
 

Sinar

Pignone
11 Novembre 2017
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Hai basato tutto il tuo ragionamento sul peso del solo telaio che incide solo in parte sul peso della bici totale e quindi delle sue prestazioni. Puoi prendere un telaio da 700 gr e avere una bici da più di 8 kg, dipende da cosa ci monti su. Telai leggeri e non troppo costosi ci cono, Canyon ad esempio. Il modello SL è sotto il kg di peso e il prezzo non è esorbitante, poi dipende sempre dal budget che è sempre meglio quantificare.
Diciamo che stavo guardando I pesi dei vari telai e m'e' venuto questo pensiero. E penso anche che chi cambi bici o componenti lo faccia piu' per sfizio e appagamento personale che necessita. In realta' anch'io sto aspettando la telefonata dal mio ciclista per delle ruote f0 o mavic r sys che gli dovrebbero rientrare da suoi clienti che passano ai freni a disco. Quindi anch io magari nn cambiando telaio cerco sempre qlc per personalizzare la mia sempre pro.
 

lupin IV

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Diciamo che stavo guardando I pesi dei vari telai e m'e' venuto questo pensiero. E penso anche che chi cambi bici o componenti lo faccia piu' per sfizio e appagamento personale che necessita. In realta' anch'io sto aspettando la telefonata dal mio ciclista per delle ruote f0 o mavic r sys che gli dovrebbero rientrare da suoi clienti che passano ai freni a disco. Quindi anch io magari nn cambiando telaio cerco sempre qlc per personalizzare la mia sempre pro.

E' il succo della vita bella cumpa
 

Riccardo81

Novellino
22 Novembre 2018
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trentino
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Cannondale f81
Ciao a tutti, leggendo qua e la' I pesi dei vari telai carbonio sono la maggior parte tra 1,1 e 1,3 a parte alta gamma ( specialissima s work adddict sl ...) con prezzi fuori dal mio budget. Io ho una sempre pro fullultegra ksyrium e sella sostituita che nn mi da problemi peso telaio 1150,in linea con altri. Fino a 3 /4 anni fa la sempre era usata dall androni per giro d italia,quindi ai tempi penso fosse considerata di in certo livello. Perche' allora leggo di tanti che cambiano bici? Quando il peso telaio e' simile? Personalmente se potessi prenderei un specialissima. Ad esempio sul catalogo bianchi la oltre xr3 decente supera I tremila euro pesoo 1150. Personalmente preferirei con molto meno fare un bell 'upgrade alla mia o se proprio voglio spendere vado da casati a monza e me la faccio fare su misura. Ho scritto un mio pensiero.

cambi bici perchè i componenti della trasmissione si usurano , perchè la ruote nuove sono piu leggere e piu filanti e perchè un telaio piu reattivo ti da una maggiore accellerazione e reattività, perchè tu in bici sei in accellerazione costante. non sei in un mondo ideale a velocità costante dove la massa e l'inerzia non esistono. inoltre anche nella guida tecnica in discesa puoi apprezzare miglioramenti.
 

Sinar

Pignone
11 Novembre 2017
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Sicuramente
cambi bici perchè i componenti della trasmissione si usurano , perchè la ruote nuove sono piu leggere e piu filanti e perchè un telaio piu reattivo ti da una maggiore accellerazione e reattività, perchè tu in bici sei in accellerazione costante. non sei in un mondo ideale a velocità costante dove la massa e l'inerzia non esistono. inoltre anche nella guida tecnica in discesa puoi apprezzare miglioramenti.
Sicuramente arrivera' il momento di cambiare bici,nn ora per me vista che ho appena montato le mavic exalith che hanno un certo costo( piu' rigida e piu' leggera) , magari tra qualche anno(4) me la regalero per la pensione.
 

SoftMachine

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cambi bici perchè i componenti della trasmissione si usurano , perchè la ruote nuove sono piu leggere e piu filanti e perchè un telaio piu reattivo ti da una maggiore accellerazione e reattività, perchè tu in bici sei in accellerazione costante. non sei in un mondo ideale a velocità costante dove la massa e l'inerzia non esistono. inoltre anche nella guida tecnica in discesa puoi apprezzare miglioramenti.


Si cambia bici per gusto del possesso, per passione e per gusto estetico.
Reattività, accelerazioni ed altre amenità lasciamole dove stanno.
Io cambio bici spesso, ho diverse bici ed i tempi sono sempre gli stessi. Se davvero cambiare bici cambiasse prestazione, se davvero ogni nuova bici assicurasse un vantaggio pari a quello che si dice, dovrei essere ormai pronto per un grande giro tra i pro...
Ed invece...:cry
 

eugenio919

Novellino
6 Marzo 2017
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Atala tour '80
Il peso della bici per un amatore dovrebbe essere solo un dettaglio da appassionato, le prestazioni purtroppo non sono direttamente proporZionali al peso della bici


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Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
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Credo che l'80% degli amatori cambia telaio per il gusto di avere il giocattolo nuovo. Ognuno, in base alle proprie possibilità economiche, cambia bici per avere uno stimolo a livello mentale. Tutti i miglioramenti decantati sono impercettibili, però vuoi mettere uscire con una bici nuova?:cassius:
 

adsoul

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23 Novembre 2018
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Credo che l'80% degli amatori cambia telaio per il gusto di avere il giocattolo nuovo. Ognuno, in base alle proprie possibilità economiche, cambia bici per avere uno stimolo a livello mentale. Tutti i miglioramenti decantati sono impercettibili, però vuoi mettere uscire con una bici nuova?:cassius:
Sacrosanto. Per me vale sempre quello che diceva Binda "Ghe voeren i garùn", poi è chiaro che se uno vuole e può cambiare bici, telaio, componenti fa benissimo e sono affari suoi, oltretutto indirettamente crea un effetto positivo per il nostro sport muovendo il mercato.