Peter Sagan

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Però ironicamente non ha vinto le corse nel post di apertura: Freccia, Liegi e Mondiale di Firenze va be', ma la stessa Roubaix è tra le gare di primavera quella che è riuscito ad avvicinare di meno.
Semmai a me sembra incredibile che non abbia ancora vinto la Sanremo, che all'epoca dei fatti credevo avrebbe potuto vincere più volte di Merckx
La Freccia difilmente la vincera'...la Liegi molto dificile ma potrebbe se cambia un po' il modo di allenarsi(quindi non credo)Roubaix e Sanremo di certo prima opoi le vincera' entrambe......come anche almeno un altro Fiandre....il suo problema non sara' tanto GVA quanto Moscon per i prossimi anni......vedremo
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Semmai a me sembra incredibile che non abbia ancora vinto la Sanremo, che all'epoca dei fatti credevo avrebbe potuto vincere più volte di Merckx

Correndo da attendista e facendo la volata di gruppo probabilmente almeno una volta l'avrebbe vinta. Provando a fare la corsa finora si è sempre esposto a fare una volata ristretta con avversari meno veloci di lui ma con meno lavoro nelle gambe.

E fare il vuoto totale con il percorso attuale... Boh, mi pare difficile. Quest'anno ha una squadra più forte, ma Cipressa e Poggio ormai sono troppo facili, vedremo come si giocheranno la carta Oss.
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Correndo da attendista e facendo la volata di gruppo probabilmente almeno una volta l'avrebbe vinta. Provando a fare la corsa finora si è sempre esposto a fare una volata ristretta con avversari meno veloci di lui ma con meno lavoro nelle gambe.

E fare il vuoto totale con il percorso attuale... Boh, mi pare difficile. Quest'anno ha una squadra più forte, ma Cipressa e Poggio ormai sono troppo facili, vedremo come si giocheranno la carta Oss.
Il problema di Sagan é che é Sagan quindi tutti faranno corsa su di lui e di conseguenza non ha tutta la liberta di movimento che potrebbe avere un altro corridore...
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Il problema di Sagan é che é Sagan quindi tutti faranno corsa su di lui e di conseguenza non ha tutta la liberta di movimento che potrebbe avere un altro corridore...
Eh, lo so, per quello dicevo che forse di Sanremo ne vincerebbe di più aspettando la volata di gruppo, è l'unico modo perché la corsa non diventi un tutti contro uno, che può anche essere sostenibile in una corsa più dura tipo Fiandre o Roubaix, ma non con l'attuale percorso della Sanremo.

Alla fine due mondiali su tre li ha vinti così, con pieno merito ovviamente, ma anche grazie ad una non eccessiva marcatura.
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Correndo da attendista e facendo la volata di gruppo probabilmente almeno una volta l'avrebbe vinta. Provando a fare la corsa finora si è sempre esposto a fare una volata ristretta con avversari meno veloci di lui ma con meno lavoro nelle gambe.

E fare il vuoto totale con il percorso attuale... Boh, mi pare difficile. Quest'anno ha una squadra più forte, ma Cipressa e Poggio ormai sono troppo facili, vedremo come si giocheranno la carta Oss.
Ma a volte ha anche corso aspettando la volata (come ad esempio ha fatto d'altra parte anche negli ultimi 2 mondiali) ed ha trovato gente più veloce. Un problema è anche che alla Sanremo i corridori che possono batterlo (e normalmente lo battono) in volata arrivano tirati a lucido; d'altra parte se attacca come l'anno scorso spende molto e rischia di essere fregato allo sprint da un corridore con caratteristiche simili. Se la Sanremo fosse verso fine stagione sarebbe più semplice per lui vincerla.
Il problema di Sagan é che é Sagan quindi tutti faranno corsa su di lui e di conseguenza non ha tutta la liberta di movimento che potrebbe avere un altro corridore...
La libertà di movimento nel finale di una Sanremo non ce l'ha nessuno, infatti sono pochissimi che hanno condotto in porto azioni nate sul Poggio o comunque nel finale. Uno che ci è riuscito è Cancellara, corridore sul quale davvero molti correvano quasi ai limiti dell'autolesionismo (cioè piuttosto perdo ma mi impegno a chiudere qualsiasi azione con Cancellara e lascio sulle sue spalle l'onere di chiudere qualsiasi azione che non lo includa), molto più di quanto non accade con Sagan, come dimostrano peraltro gli ultimi due mondiali.
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Ma a volte ha anche corso aspettando la volata (come ad esempio ha fatto d'altra parte anche negli ultimi 2 mondiali) ed ha trovato gente più veloce. Un problema è anche che alla Sanremo i corridori che possono batterlo (e normalmente lo battono) in volata arrivano tirati a lucido; d'altra parte se attacca come l'anno scorso spende molto e rischia di essere fregato allo sprint da un corridore con caratteristiche simili. Se la Sanremo fosse verso fine stagione sarebbe più semplice per lui vincerla.

La libertà di movimento nel finale di una Sanremo non ce l'ha nessuno, infatti sono pochissimi che hanno condotto in porto azioni nate sul Poggio o comunque nel finale. Uno che ci è riuscito è Cancellara, corridore sul quale davvero molti correvano quasi ai limiti dell'autolesionismo (cioè piuttosto perdo ma mi impegno a chiudere qualsiasi azione con Cancellara e lascio sulle sue spalle l'onere di chiudere qualsiasi azione che non lo includa), molto più di quanto non accade con Sagan, come dimostrano peraltro gli ultimi due mondiali.

Beh, Sagan ha aspettato la volata solo nel 2014 (e poi di fatto non l'ha fatta, perché è rimasto chiuso da altri, anche se si può considerare errore suo nel posizionarsi) e nel 2016 (e Gaviria è caduto davanti a lui e Cancellara), diciamo che le volte che ha provato a fare così gli è andata male, se avesse fatto sempre così non credo, anche perché quelli che gli arrivano regolarmente davanti nelle volate di gruppo al Tour chi sono? Kittel e Greipel, e nessuno dei due ha mai combinato niente alla Milano-Sanremo, gli altri (Demare, Degenkolb, Kristoff, Swift, Matthews) invece non ho le statistiche sotto mano ma sono abbastanza sicuro che li metta tutti più spesso alle spalle di quanto gli finiscano davanti.

Comunque partendo dal Poggio (o dalla Cipressa, o da più indietro) non arriva da solo nessuno da non so quanto tempo, dobbiamo andare a prima del 2000 mi sa, perché non ricordo di averne viste in diretta. Cancellara nel 2008 partì in piano a 2 km o meno dall'arrivo, bravissimo eh, ma quelle azioni lì sono casuali, cioè il gruppo deve distrarsi e lasciartele fare (ovviamente devi avere le gambe), ma non le puoi programmare.

Io indurirei il percorso, intanto reintroducendo la salita delle Manie (che non ricordo, perché è stata tolta?) e magari buttando dentro pure la salita di Pompeiana (e non ricordo neanche qua, perché fu annunciata e poi non fatta qualche anno fa?). Almeno una delle due.
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Beh, Sagan ha aspettato la volata solo nel 2014 (e poi di fatto non l'ha fatta, perché è rimasto chiuso da altri, anche se si può considerare errore suo nel posizionarsi) e nel 2016 (e Gaviria è caduto davanti a lui e Cancellara), diciamo che le volte che ha provato a fare così gli è andata male, se avesse fatto sempre così non credo, anche perché quelli che gli arrivano regolarmente davanti nelle volate di gruppo al Tour chi sono? Kittel e Greipel, e nessuno dei due ha mai combinato niente alla Milano-Sanremo, gli altri (Demare, Degenkolb, Kristoff, Swift, Matthews) invece non ho le statistiche sotto mano ma sono abbastanza sicuro che li metta tutti più spesso alle spalle di quanto gli finiscano davanti.
Hai ragione mi sono espresso male, quelli fra parentesi non sono più veloci, ma rientrano nella cerchia di quelli che in volata sono più o meno sul suo livelli e possono quindi fregarlo.
Poi le statistiche su alcuni corridori andrebbero presi nella stagione di riferimento. Ad esempio il kristoff delle ultime stagioni è lontano parente di quello che vinse Sanremo e Fiandre, tappe al tour battendo fra gli altri lo stesso Sagan ecc ecc. E quella è pure sfiga, trovare un corridore complessivamente inferiore in giornata di grazia: e non parlo tanto di quelli che hai citato ma ad esempio di Ciolek, che forse resta la beffa più bruciante per lo slovacco