Petrolio Bianco

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Ho scoperto il petrolio bianco anch'io, sotto consiglio di un ex corridore.

Anche se non lo metti nel lavacatena ma usi un pennello e lo fai sgocciolare ha un effetto ottimo.

Poi ci saranno i puristi che diranno che si rovina il telaio...io cmq ho lavato per anni con il gasolio e non ho avuto mai problemi.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Si va bene (è una frazione bassobollente del gasolio, in pratica è wd-40) e no, non rovina il telaio in alcuna maniera indipendentemente dal materiale.
 

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
19
Visita sito
Bici
?
Start:

Faccio un prelavaggio e lavaggio con il PB.

Asciugo il tutto, attendo qlc ora e lubrifico con Finish line verde.

Fine.
Il Finish Line verde lo uso durante l'inverno per il maggior potere lubrificante con il maltempo.
Campagnolo Superlative Oil, primavera e estate, ma la confezione è quasi finita, e non lo producono più :cry:(peccato è veramente "superlativo" anche come prezzo).
Lo sostituisco con il Finish Line Teflon (rosso) già ampiamente collaudato da anni.o-o
 
C

cartongesso

Guest
Martedì sera per la prima volta in vita mia, ho pulito la catena col petrolio bianco inzuppando un pennellino nel petrolio che avevo versato dentro un bicchierino di plastica... finito il lavoro ho lasciato il poco petrolio avanzato dentro il bicchierino, dimenticandolo in terrazza. oggi, dopo qualche giorno, sono andato a riprendere il bicchiere e... una parte si è completamente sciolta, è proprio fuso! :wacko::wacko::wacko:

ora, ok che la catena non è di plastica e quindi il petrolio bianco non può farle male, ma per quanto riguarda carbonio e verniciatura? non è che a lungo andare si rovinano?;nonzo%
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Martedì sera per la prima volta in vita mia, ho pulito la catena col petrolio bianco inzuppando un pennellino nel petrolio che avevo versato dentro un bicchierino di plastica... finito il lavoro ho lasciato il poco petrolio avanzato dentro il bicchierino, dimenticandolo in terrazza. oggi, dopo qualche giorno, sono andato a riprendere il bicchiere e... una parte si è completamente sciolta, è proprio fuso! :wacko::wacko::wacko:

ora, ok che la catena non è di plastica e quindi il petrolio bianco non può farle male, ma per quanto riguarda carbonio e verniciatura? non è che a lungo andare si rovinano?;nonzo%

L catena dopo il petrolio la risciacqui, se tu avessi risciacquato il barattolo e buttato via il petrolio (e per giunta sotto il sole) non ti si sarebbe fuso. E'cmq un solvente.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il petrolio bianco a mio avviso secca troppo la catena.... io faccio sempre la stessa operazione imbevo uno straccio di gasolio e ci faccio scorrere la catena....nn si impiastriccia tutto riamne leggermente unta pulisce bene e fantastico ...signora mia provatelo...
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Da 3 anni vivo nel mito del petrolio bianco grazie al forum e ora mi dite che è volgarissimo WD-40???

Beh il wd-40 è un po' più raffinato, è una frazione meno "untuosa" e bassobollente. Cmq bastava che ti leggessi la scheda di sicurezza del wd-40 (che è su internet...)... cosa peraltro che sarebbe da fare quando si usano solventi onde evitare cancri ai polmoni a 40 anni...

Il bello del capitalismo è in***are la gente, vedi l'acqua Fiuggi (costa il triplo di quella normale... ed è normale), il wd-40 (6 euro per 50 cc di gasolio? ah vabè pardon unge meno la catena perchè è frazionato) et cetera et cetera et cetera...
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
ora, ok che la catena non è di plastica e quindi il petrolio bianco non può farle male, ma per quanto riguarda carbonio e verniciatura? non è che a lungo andare si rovinano?;nonzo%

Definisci lungo andare... ad ogni modo la resina epossidica del carbonio è altamente idrofilica, il gasolio è altamente idrofobico...quindi generalmente non c'è rigonfiamento. Non è il PET delle bottiglie... nè il PE dei flaconi di detersivo, il carbonio è un'altra cosa. Però scusa il telaio non lo lavi come tutti i cristiani con acqua e sapone piatti? Minori "bisungimenti collaterali" (spruzzi) del telaio mentre che lavi la catena non fanno nulla....

E per i metalli... beh un ottimo modo di conservare le armi (qualsiasi buon trafficante d'armi lo sa) è di tenerle immerse nel gasolio, le tiri fuori, le scrolli e vai ad usarle, anche dopo decenni.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
se leggete il manuale d'uso Colnago vi è espressamente sconsigliato l'uso del gasolio in quanto se malauguratamente entri e ristagni in parti in carbonio potrebbe danneggiarle irreparabilmente intaccandone la parte resinosa... inoltre alcune catene hanno dei trattamenti che potrebbero essere dissolti prematuramente(oltre al problema del seccaggio) con prodotti troppo aggressivi... se ci tenete al vostro telaio e/o costa 3000 euro come il mio non fateci andare sopra prodotti aggressivi(chanteclair,benzina,gasolio,petrolio) in quanto si tratta di manufatti di una certa delicatezza o, se accade, sciacquare nel giro di un 30 secondi,rovinereste quantomeno la verniciatura(e a volte idanni non si vedono subito) ... ci sono molti caso in giro x il forum
stesso discorso del telaio valido anche x i costosi componenti della bicicletta con particolare attenzione alle parti in carbonio
 
C

cartongesso

Guest
Però scusa il telaio non lo lavi come tutti i cristiani con acqua e sapone piatti? Minori "bisungimenti collaterali" (spruzzi) del telaio mentre che lavi la catena non fanno nulla....

sì mi riferivo proprio agli spruzzi, il telaio lo lavo con acqua e solo in caso di sporco estremo uso sapone per i piatti

però, come diceva qualcuno in un altro topic, il petrolio bianco a lavoro finito va smaltito correttamente, non puoi versare quella robaccia nel lavandino... oddio anche un normale sgrassatore da supermercato non sarà il massimo per l'ambiente ma credo sia meno inquinante del petrolio
 

giob

Apprendista Velocista
31 Ottobre 2007
1.592
13
padova
Visita sito
Beh il wd-40 è un po' più raffinato, è una frazione meno "untuosa" e bassobollente. Cmq bastava che ti leggessi la scheda di sicurezza del wd-40 (che è su internet...)... cosa peraltro che sarebbe da fare quando si usano solventi onde evitare cancri ai polmoni a 40 anni...

Il bello del capitalismo è in***are la gente, vedi l'acqua Fiuggi (costa il triplo di quella normale... ed è normale), il wd-40 (6 euro per 50 cc di gasolio? ah vabè pardon unge meno la catena perchè è frazionato) et cetera et cetera et cetera...

visto che te ne intendi (almeno mi sembra)
qual'è il prodotto, per la pulizia della bici, meno dannoso per la salute? e in quale forma?
grassi e oli al teflon sono dannosi se utilizzati senza guanti?
grazie
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Martedì sera per la prima volta in vita mia, ho pulito la catena col petrolio bianco inzuppando un pennellino nel petrolio che avevo versato dentro un bicchierino di plastica... finito il lavoro ho lasciato il poco petrolio avanzato dentro il bicchierino, dimenticandolo in terrazza. oggi, dopo qualche giorno, sono andato a riprendere il bicchiere e... una parte si è completamente sciolta, è proprio fuso! :wacko::wacko::wacko:

ora, ok che la catena non è di plastica e quindi il petrolio bianco non può farle male, ma per quanto riguarda carbonio e verniciatura? non è che a lungo andare si rovinano?;nonzo%

E' un solvente, serve a sciogliere la morchia per poterla asportare più facilmente, poi una bella lavata con acqua saponata e lubrifichi. Certo che se lo lasci nel bicchiere di plastica al sole lo consuma... forse lo farebbe anche uno dei lubrificanti che poi metti sulla catena...
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
qual'è il prodotto, per la pulizia della bici, meno dannoso per la salute? e in quale forma?

heh boh gli effetti si vedono solo a lungo andare...comunque (regola generale da laboratorio): un prodotto meno è volatile meno fa male. (cioè: non è che un prodotto poco volatile faccia meno male, ma un prodotto cancerogeno solido fa meno male di un prodotto semplicemente "tossico" volatile).

grassi e oli al teflon sono dannosi se utilizzati senza guanti?
grazie

No no, il teflon è inerte e si usa anche nelle protesi alle volte, non fa male a niente / nessuno. Anche i grassi sono inerti e tranquilli, non c'è problema. Anche il gasolio è ok, sebbene più volatile degli oli al teflon...

certo che il potere lubrificante del gasolio fa proprio onco, allo stesso modo del petrolio bianco bisognerebbe usarlo solo per i lavaggi e poi usare un lubri ceramico o al teflon per fare le cose fatte bene...

I prodotti che non userei mai sono:
a) la benzina (R45: cancerogeno)
b) il diclorometano (lo sverniciatore, che molti usano per togliere i residui di mastice dei tubolari... indubbiamente ottimo ma è R40: sospetto cancerogeno)

a parte quello gli altri son tranquilli, basta non respirarne a tonnellate e lavorare in luoghi ben aerati o all'aperto.
 

giob

Apprendista Velocista
31 Ottobre 2007
1.592
13
padova
Visita sito
grazie mille
io carbonio da rovinare non ne ho o ne ho molto poco.
mi preoccupo un poco di più dei miei polmoncini
anche se purtroppo abito sempre in uno dei posti più inquinati del mondo.