Piacenza parte seconda

dredd13

Pedivella
21 Ottobre 2014
332
22
Pavia
Visita sito
Bici
Pinarello F8 Dogma
si sarà staccata la spina della batteria... lo spero
Quella è l'unica cosa che abbiamo controllato togliendo il tubo sella, ma non era staccata... il.fatto è che il caricabatterie non si accende quando la.metti in carica.. pensiamo possa essere la centralina "centrale", quella vicino al deragliatore anteriore...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao a tutti,
vorrei fare la salita al Passo di Santa Franca che mi manca.
Ho visto che ci sono 3 salite (P. Barbieri-Guselli e Morfasso).
Qual è la migliore come asfalto?
Avete suggerimenti per un anello di circa 100 km comprendente il suddetto passo?
Potrei lasciare l'auto a Rivergaro, Ponte Olio, Carpaneto....
Grazie
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
I versanti sono in realtà tre.
Uno da Prato Barbieri, e la strada più bella per salire lì Prato Barbieri, che ha 6 versanti, secondo me è quella di Veleia/San Michele. Ma da Prato Barbieri in su ci sono due pezzetti messi in po' male, con un po' di ghiaia.
Il secondo è da Morfasso, che in realtà si innesta ad un certo punto con il versante di Prato Barbieri. Per arrivare a Morfasso la strada è bella, ed anche fino al Santa Franca, secondo me, è messo bene.
Il terzo versante è dall'altra parte, da Groppallo, proseguendo in direzione del passo Linguadà, dopo pochi km si gira a sinistra per Stomboli. Asfalto messo bene.
Come durezza direi che il più duro è da Morfasso, poi Groppallo, poi Prato Barbieri.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Grazie per le info. Il Santa Franca l’ho fatto ieri.
Partito da Rivergaro, Ponte Olio, Bettola (SP 67), Prato Barbieri, S. Franca, Farini, Bettola, Passo Cerro, Perino, Rivergaro.
L’intenzione era quella, una volta a Farini, di salire fino a Pradovera e da lì scendere a Perino.
Ma il caldo era tale che pensare di fare 1000 mt di dislivello mi ha fatto desistere.
Ho optato per il meno pretenzioso Cerro.
Alla fine 103 km per circa 1800 mt disl.
In effetti la salita da Prato Barbieri non è un granché. Migliora dopo l’incrocio di quella che sale da Morfasso.
Molto bella la discesa da Santa Franca fino a Farini.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
ciao
domandona: in che stato è la strada dei Centomerli nel tratto "alto" che va al lago Bisione, vorrei passarci domani mattina allungando la salita .
thankssss
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ciao
domandona: in che stato è la strada dei Centomerli nel tratto "alto" che va al lago Bisione, vorrei passarci domani mattina allungando la salita .
thankssss
Intendi il tratto che va a Cascina Formaggera?
Se quello è Come lo scorso anno e come l'anno prima:yoga:, alcuni tratti rotti...poi si passa cmq, fatta due volte quest'anno, sia in salita che discesa ... però non si può dire che sia ben messa...
 
  • Mi piace
Reactions: emilio78

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
alla fine non ci sono passato xè abbiamo cambiato il giro cmq terrò presente..
intanto grazie
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

chandler

Gregario
6 Giugno 2011
632
76
Gossolengo
Visita sito
Bici
Kuota Kobalt
Rimanendo in discussione “Ritrovi”, quest’anno Raschiani abbandona il classico cicloraduno dopo la Granfondo Scott e organizza un raduno a concentramento a Calenzano di Bettola per domenica 22 luglio


17162e01c5e626f9c90a07abe5da7e64.jpg
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ciao a tutti, oggi ho fatto il mio primo giro nel piacentino (Bobbio- Coli/Sella generali - Farini - Val nure - Mercatello - Marsaglia - Brugnello - Bobbio) e ne stavo già pianificando un secondo, visto che per me sono posti del tutto ignoti chiedo consiglio:

Volendo andare a Bardi (lasciando l'auto a Farini o giù di lì) è consigliabile passare per Groppallo o per Boli-Montereggio-Caberra? Da Strava le pendenze mi paiono simili.
Poi da Bardi pensavo di fare il Passo colla e poi ritornare giù verso Boli, o se sono ispirato e non stanco il Tormarlo (pare duretto) fino a Santo stefano d'aveto.

Qualche consiglio per migliorare l'itinerario o qualche strada da evitare?
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao a tutti, oggi ho fatto il mio primo giro nel piacentino (Bobbio- Coli/Sella generali - Farini - Val nure - Mercatello - Marsaglia - Brugnello - Bobbio) e ne stavo già pianificando un secondo, visto che per me sono posti del tutto ignoti chiedo consiglio:

Volendo andare a Bardi (lasciando l'auto a Farini o giù di lì) è consigliabile passare per Groppallo o per Boli-Montereggio-Caberra? Da Strava le pendenze mi paiono simili.
Poi da Bardi pensavo di fare il Passo colla e poi ritornare giù verso Boli, o se sono ispirato e non stanco il Tormarlo (pare duretto) fino a Santo stefano d'aveto.

Qualche consiglio per migliorare l'itinerario o qualche strada da evitare?
Ciao!
purtroppo non posso essere precisissimo, sono strade che,aimè, frequento relativamente poco...
in effetti passare da Groppallo o Montereggio, come pendenze siamo lì, diciamo che la strada di Montereggio è un po' più "selvaggia" e probabilmente con meno traffico, sia chiaro, quella di Groppallo non è un auto strada comunque...
per il ritorno, se pensi di fare il Tomarlo da Anzola, ti posso confermare che è una bella martellata sui cog.....
aspettiamo anche info da chi frequenta maggiormente quelle strade...
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
La salita di Groppallo è asfalta bene, non un biliardo, ovviamente, ma non dà alcun problema.
Se vuoi fare un giro più bello e caratteristico vai però su da Boli Montereggio. Attento a non perderti, gps sempre acceso!!! sono stradine e vari bivi, non sempre segnalati benissimo!
Probabilmente esagero un po' però è vero che si tratta di zone di piccole frazioni e gruppetti di case ormai quasi del tutto abbandonate, se non in estate per villeggiatura, ma che rappresentano davvero la caratteristica del nostro appennino. A me piacciono moltissimo quelle zone dell'alta Val Nure! Rimpiango davvero tantissimo il Farini Tour, una corsa A TAPPE, che si faceva su quelle strade e con belle salite impegnative.
Atmosfera fantastica, a tappe, giorno per giorno ci si studiava, si inquadravano gli avversari, si guardavano le classifiche… e si finiva l'ultima sera con spiedini e birra davanti al palco delle premiazioni!
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

dredd13

Pedivella
21 Ottobre 2014
332
22
Pavia
Visita sito
Bici
Pinarello F8 Dogma
Ciao a tutti ragazzi, me la consigliate la discesa per la pineta di sant'agostino verso bobbio, salirei da perino al.santa barbara

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao a tutti ragazzi, me la consigliate la discesa per la pineta di sant'agostino verso bobbio, salirei da perino al.santa barbara

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Dal Santa Barbara me la ricordo un po’ scassata. Conviene, forse, salire alla Sella dei Generali e da lì raggiungere Bobbio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk