Piacenza parte seconda

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.172
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Chiedo consiglio: avevo una mezza idea di fare una trasfertina infrasettimanale lasciando l'auto a Travo.

Statale fino a Perino per scaldare le gambe, poi Cerro con discesa a Bettola, salita a Prato barbieri dal versante Preventorio (mi pare di averla fatta in auto, mi ricordo dei bei tratti nel bosco, poi però avevo svoltato per andare a mangiare a Groppo ducale). Discesa a Bettola dall'altro versante, mi pare che strava lo chiami Massara. Statale fino a Carmiano, poi salita Chiulano e discesa a Travo.

Se stanco e appagato (stimavo così ad occhio circa 80km per 1500-2000disl, è corretto?) bagno al fiume, altrimenti c'è sempre il Caldarola da poter fare.

A vostro avviso è un percorso gradevole? Cambiereste qualcosa o fareste deviazioni per vedere qualche posto in particolare?

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
fai massara in salita e preventorio in discesa...non che sia un granchè, ma massara in discesa potrebbe essere un incubo:wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
fai massara in salita e preventorio in discesa...non che sia un granchè, ma massara in discesa potrebbe essere un incubo:wacko:
Grazie! Ma è messa così male tanto da farla temere anche ad uno che è abituato alle strade da terzo mondo dell'Oltrepo? [emoji12]

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.172
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Grazie! Ma è messa così male tanto da farla temere anche ad uno che è abituato alle strade da terzo mondo dell'Oltrepo? [emoji12]

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
sì, è una delle peggiori, inoltre ha l'aggravante di avere alcuni tratti buoni, dove si prende velocità, per poi trovarsi, improvvisamente, in mezzo a crateri...
come detto, scendere da Preventorio non è perfetta, ma sicuramente meglio di Massara..
poi, chiaramente, con attenzione si fa anche quella, ci mancherebbe...
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Per motivi "affettivi" ci terrei a salire da Preventorio...e se, una volta in cima, per evitare la discesa brutta facessi invece la salita per Santa franca, scendendo a Farini passando per Groppallo? Da lì poi andrei a Carmiano in statale, ho visto che sono una ventina di km

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.172
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Per motivi "affettivi" ci terrei a salire da Preventorio...e se, una volta in cima, per evitare la discesa brutta facessi invece la salita per Santa franca, scendendo a Farini passando per Groppallo? Da lì poi andrei a Carmiano in statale, ho visto che sono una ventina di km

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
anche, ci può stare.
altrimenti scendi fino a Groppovisdomo (strada asfaltata nuova;)), vai Montechino, appena prima di Gropparello prendi per gusano, ronco , viustino e vai sulla strada che ti porta a Ponte dell'olio....
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Fatto!
https://strava.app.link/n694wBnK4X

Non ho fatto in tempo a leggere l'ultimo messaggio...Molto gradevole, strade ok (segnalo solo che stanno spaccando da Prato barbieri a Santa franca e ho fatto qualche metro a piedi nel campo), luoghi magnifici! Non fate caso alla media da lumaca, ultimamente la prendo molto alla cicloturista! Ora relax in Trebbia [emoji5]

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.172
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Fatto!
https://strava.app.link/n694wBnK4X

Non ho fatto in tempo a leggere l'ultimo messaggio...Molto gradevole, strade ok (segnalo solo che stanno spaccando da Prato barbieri a Santa franca e ho fatto qualche metro a piedi nel campo), luoghi magnifici! Non fate caso alla media da lumaca, ultimamente la prendo molto alla cicloturista! Ora relax in Trebbia [emoji5]

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
eh sì, mi sono scordato...c'è una frana in atto.... zona montelana
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
anche, ci può stare.
altrimenti scendi fino a Groppovisdomo (strada asfaltata nuova;)), vai Montechino, appena prima di Gropparello prendi per gusano, ronco , viustino e vai sulla strada che ti porta a Ponte dell'olio....

Non riesco a capire bene dove sia la strada asfaltata recentemente che scende a Groppo. E' quella che arriva da Guselli? Grazie
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.172
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non riesco a capire bene dove sia la strada asfaltata recentemente che scende a Groppo. E' quella che arriva da Guselli? Grazie
sì, quella che passa a Obolo

Per salire al Santa Franca da che parte è meglio passare?

da Morfasso passando da Rocchetta, ma è più dura...
altrimenti, dalla parte opporta da Groppallo, ma dipende dal giro....
 
  • Mi piace
Reactions: Toiobike

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
si passa, (almeno io ero passato) ma ci sono diversi tratti molto sterrati....è anche vero che è da un po' che non vado....(dal raduno della Turris)

io la faccio praticamente tutte le domeniche in mtb (prendendo i vari sentieri della zona), confermo che hanno asfaltato alcuni punti e che alcuni presentano ancora un pò di ghiaia fine.
non è la strada messa meglio al mondo ma l'ho fatta in salita con la Reacto a giugno senza alcun problema.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Quindi la strada del Santa Franca da Prato Barbieri non è ancora agibile?

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Ho chiesto anch'io perché mi sembrava che fosse interrotta. L'ultima volta l'ho fatta da Prato Barbieri il primo giugno e c'erano dei tratti un po' schifosi ma ci si passava comunque (meglio in salita che in discesa).
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Ho chiesto anch'io perché mi sembrava che fosse interrotta. L'ultima volta l'ho fatta da Prato Barbieri il primo giugno e c'erano dei tratti un po' schifosi ma ci si passava comunque (meglio in salita che in discesa).

si, meglio in salita da prato verso la siura Franca.
 
  • Mi piace
Reactions: Toiobike

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao a tutti, domenica vorrei fare un giro nel piacentino.
Partendo da Castel San Giovanni vorrei fare i valloni di Agazzano, Momeliano, Travo, Donceto, Perino e Cerro per arrivare alle cascate del Perino.
Poi vorrei scendere a Bettola e fare la val Nure in direzione Piacenza.
Per tornare in val Trebbia di solito faccio il Bagnolo ma ho visto che ci sarebbe una strada un po' prima che da Carmiano dovrebbe sbucare un po' più su di Rivergaro.
Qualcuno sa dirmi com'è questa strada? pendenze e fondo?
Il giro del Cerro e Bagnolo l'ho già fatto diverse volte, vorrei cercare una variante.
Grazie
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.172
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao a tutti, domenica vorrei fare un giro nel piacentino.
Partendo da Castel San Giovanni vorrei fare i valloni di Agazzano, Momeliano, Travo, Donceto, Perino e Cerro per arrivare alle cascate del Perino.
Poi vorrei scendere a Bettola e fare la val Nure in direzione Piacenza.
Per tornare in val Trebbia di solito faccio il Bagnolo ma ho visto che ci sarebbe una strada un po' prima che da Carmiano dovrebbe sbucare un po' più su di Rivergaro.
Qualcuno sa dirmi com'è questa strada? pendenze e fondo?
Il giro del Cerro e Bagnolo l'ho già fatto diverse volte, vorrei cercare una variante.
Grazie
vieni al raduno di Raschiani?
a Calenzano dalle 10:30 (fanno il ristoro)

tornando alla domanda. immagino la strada della Mandrola, appena dopo il ponte di Carmiano subito a dx.
la salita sono circa 3,5 km, parte subito "cattiva" per circa 400 m, poi prosegue con un alternanza di tratti facili ad altri in doppia cifra, in generale, comunque, è fattibile. quando arrivi all'incrocio (fine salita) devi prendere la seconda strada a dx e scendi sulla strada di Raglio, occhio che pende abbastanza e il fondo non è bellissimo, arrivi ad un incrocio vai a dx e ti ritrovi sul bagnolo.
se a fine salita prendi la prima a dx fai un pezzo di un paio di km sterrati (se hai la gravel nessun problema, in realtà nemmeno con la bdc) per collegarti alla strada che porta sempre sul bagnolo, sbuca all'incrocio con la strada "camionabile" della cementirossi...

p.s. io penso di salire da Verogna, per fare una variante....

p.p.s. dimenticavo una parte di risposta sulla salita della mandrola, fondo stradale non molto bello, un paio di settori sterrati
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
vieni al raduno di Raschiani?
a Calenzano dalle 10:30 (fanno il ristoro)

tornando alla domanda. immagino la strada della Mandrola, appena dopo il ponte di Carmiano subito a dx.
la salita sono circa 3,5 km, parte subito "cattiva" per circa 400 m, poi prosegue con un alternanza di tratti facili ad altri in doppia cifra, in generale, comunque, è fattibile. quando arrivi all'incrocio (fine salita) devi prendere la seconda strada a dx e scendi sulla strada di Raglio, occhio che pende abbastanza e il fondo non è bellissimo, arrivi ad un incrocio vai a dx e ti ritrovi sul bagnolo.
se a fine salita prendi la prima a dx fai un pezzo di un paio di km sterrati (se hai la gravel nessun problema, in realtà nemmeno con la bdc) per collegarti alla strada che porta sempre sul bagnolo, sbuca all'incrocio con la strada "camionabile" della cementirossi...

p.s. io penso di salire da Verogna, per fare una variante....

p.p.s. dimenticavo una parte di risposta sulla salita della mandrola, fondo stradale non molto bello, un paio di settori sterrati


Grazie Never, si vorrei venire al raduno di Raschiani, però userò la bdc.
Spero di arrivare in tempo almeno... l'anno scorso eravamo arrivati proprio all'ultimo, il signore che viene con me è sempre un'incognita sulle percorrenze soprattutto in salita.
Comunque mi sa che quella salita proverò a farla quando sarò da sola.
Grazie per le informazioni.

PS: l'anno scorso ero salita io da Verogna ma chi era con me mi ha insultato ancora non molto tempo fa per la scelta :pork:, quest'anno arriviamo al passo e poi prendiamo per Carmiano
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ciao a tuttti, chiedo consiglio per una trasferta in Val trebbia:

Auto a Marsaglia, passo del Mercatello e discesa a Ferriere, giù a Boli e su per passo Pianazze, poi subito passo dei Morti, quindi si arriva a Ponteceno, poi passo Tomarlo da Anzola. Al che giu a Ferriere per ritornare all'auto con un altro Mercatello oppure fermandosi un filo prima e salendo al passo dalla variante di Casaldonato.

Stimo così alla buona sui 120km per 2500-3000disl. Tutti luoghi che non conosco eccetto Mercatello da Marsaglia e Ferriere

É un buon giro? C'é qualche strada da non perdere/evitare o alternative migliori?

Grazie mille

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao a tuttti, chiedo consiglio per una trasferta in Val trebbia:

Auto a Marsaglia, passo del Mercatello e discesa a Ferriere, giù a Boli e su per passo Pianazze, poi subito passo dei Morti, quindi si arriva a Ponteceno, poi passo Tomarlo da Anzola. Al che giu a Ferriere per ritornare all'auto con un altro Mercatello oppure fermandosi un filo prima e salendo al passo dalla variante di Casaldonato.

Stimo così alla buona sui 120km per 2500-3000disl. Tutti luoghi che non conosco eccetto Mercatello da Marsaglia e Ferriere

É un buon giro? C'é qualche strada da non perdere/evitare o alternative migliori?

Grazie mille

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Bel giro !!
In alternativa dal Tomarlo per completare un anello :
1)
- Scendere a Santo Stefano
- Scendere fino alla strada della Val D'aveto via Pievetta-Torrini
- Scendere (discesa + lieve salita variabile) a Marsaglia
2) Più dislivello
- Scendere a Santo Stefano
- Salire a Torrio
- Scendere fino alla strada della Val D'aveto
- Scendere (discesa + lieve salita variabile) a Marsaglia

PS
In Val Trebbia rimane solo il parcheggio della macchina.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: painkiller92