Piacenza parte seconda

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.680
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao a tutti, domenica vorrei fare un giro nel piacentino.
Partendo da Castel San Giovanni vorrei fare i valloni di Agazzano, Momeliano, Travo, Donceto, Perino e Cerro per arrivare alle cascate del Perino.
Poi vorrei scendere a Bettola e fare la val Nure in direzione Piacenza.
Per tornare in val Trebbia di solito faccio il Bagnolo ma ho visto che ci sarebbe una strada un po' prima che da Carmiano dovrebbe sbucare un po' più su di Rivergaro.
Qualcuno sa dirmi com'è questa strada? pendenze e fondo?
Il giro del Cerro e Bagnolo l'ho già fatto diverse volte, vorrei cercare una variante.
Grazie

La strada di Carmiano che ti riporta in Val Trebbia è stata in molti tratti riasfaltata. Bella.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pierluigi

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.680
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao a tuttti, chiedo consiglio per una trasferta in Val trebbia:

Auto a Marsaglia, passo del Mercatello e discesa a Ferriere, giù a Boli e su per passo Pianazze, poi subito passo dei Morti, quindi si arriva a Ponteceno, poi passo Tomarlo da Anzola. Al che giu a Ferriere per ritornare all'auto con un altro Mercatello oppure fermandosi un filo prima e salendo al passo dalla variante di Casaldonato.

Stimo così alla buona sui 120km per 2500-3000disl. Tutti luoghi che non conosco eccetto Mercatello da Marsaglia e Ferriere

É un buon giro? C'é qualche strada da non perdere/evitare o alternative migliori?

Grazie mille

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Da Ferriere arrivi a Selva, lì giri a destra e sali per circa 3 km (duri) al Passo di Crociglia. Scendi (strada spettacolare) e arrivi a Torio. Giri a sinistra prendendo una strada che ti porta a santo Stefano d’Aveto. Discesa a Pievetta e strada di fondo valle. All’incrocio a destra e poco dopo a sinistra per Alpepiana, Orezzoli, Cerignale. È la strada di cresta. Ben tenuta dove è difficile trovare traffico. Panorami magnifici. La strada termina sulla statale della Val Trebbia e da lì girando a destra arrivi a Marsaglia. Passerai in un curvone con una ex-casa Anas: luogo molto fotografato. Poi, arrivato al ponte di Marsaglia, potresti salire a Brugnello da dove potrai godere di una vista mozzafiato sull’ “horse show bend” italiano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

cadel

Pignone
30 Aprile 2004
127
6
Visita sito
Bici
Quella di Cadel
Ciao a tutti, mi chiamo Marco e vengo spesso in appennino piacentino da Crema, ultimamente ho trovato questa sezione e ho preso spunti per nuovi giri, sabato vorrei partire da Rivergaro - Perino - Filippazzi - Passo Santa Barbara - Pradovera - Farini - Ponte dell'Olio .....
A questo punto sarò probabilmente in riserva o lì lì,
La dmanda: qual'é il rientro a Rivergaro meno impegnativo?
Grazie
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.290
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao a tutti, mi chiamo Marco e vengo spesso in appennino piacentino da Crema, ultimamente ho trovato questa sezione e ho preso spunti per nuovi giri, sabato vorrei partire da Rivergaro - Perino - Filippazzi - Passo Santa Barbara - Pradovera - Farini - Ponte dell'Olio .....
A questo punto sarò probabilmente in riserva o lì lì,
La dmanda: qual'é il rientro a Rivergaro meno impegnativo?
Grazie
il meno impegnativo è scendere fino a Grazzano Visconti, sx per Niviano, al semaforo sx per tornare a Rivergaro, ma è molto più lungo.
il più breve è il Bagnolo. Butti il cuore oltre l'ostacolo, fai la salita del Bagnolo da Ponte , ma sono solo 1,3 km, e ti riporti a Rivergaro.
 
  • Mi piace
Reactions: chandler

cadel

Pignone
30 Aprile 2004
127
6
Visita sito
Bici
Quella di Cadel
Fatto, giro molto bello bei panorami durante la salita al Santa Barbara,
Ho finito con 84 km e +1750 dsl,
Il Bagnolo per fortuna che è corto, ci ho buttato il cuore e tutto me stesso per farlo ma faceva un caldo esagerato, in più l'ho fatto alle 13,30,
L'unico inconveniente oltre alle temperature, nella discesa da Cappelletta mi si è rotto un raggio dlla ruota posteriore e ho dovuto finire con molta cautela.
Grazie dei consigli, vi seguo e buon agosto a tutti.
 

chandler

Gregario
6 Giugno 2011
632
76
Gossolengo
Visita sito
Bici
Kuota Kobalt
il meno impegnativo è scendere fino a Grazzano Visconti, sx per Niviano, al semaforo sx per tornare a Rivergaro, ma è molto più lungo.
il più breve è il Bagnolo. Butti il cuore oltre l'ostacolo, fai la salita del Bagnolo da Ponte , ma sono solo 1,3 km, e ti riporti a Rivergaro.

Mi permetto.
Volendo, senza arrivare a Grazzano Visconti, si può - arrivati a Vigolzone - girare a sinistra al primo semaforo e seguire la strada (l’unica accortezza è di tenere la destra nell’unico bivio presente) per uscire a Colonnese che immette sulla provinciale che da GV porta a Niviano. È un leggero vallonato, immerso nei campi e con zero traffico.
Fermo restando che, la via più corta, rimane il Bagnolo da Ponte
 
  • Mi piace
Reactions: cadel

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ciao a tutti, qualcuno è mai stato a Suzzi/Pizzonero?

Sono stato invitato ad un giro in cui si sale da Gorreto facendo il Passo maddalena (molto duro a vedere il segmento strava, tra l'altro), da quel che ho capito sembra esserci un po di sterrato per arrivare ai paesini, è fattibile in bdc con copertoni robusti da 25? Dopo la fine del segmento vedo ancora un bel po di strada, é ancora in salita?

L'idea poi sarebbe quella di portarsi anche le scarpe da ginnastica, lasciare le bici in paese e fare un giro alla cascata, a vedere così non dovrebbe distare neanche 1km da Suzzi...qualunque consiglio e delucidazione è ben accetta!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.290
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao a tutti, qualcuno è mai stato a Suzzi/Pizzonero?

Sono stato invitato ad un giro in cui si sale da Gorreto facendo il Passo maddalena (molto duro a vedere il segmento strava, tra l'altro), da quel che ho capito sembra esserci un po di sterrato per arrivare ai paesini, è fattibile in bdc con copertoni robusti da 25? Dopo la fine del segmento vedo ancora un bel po di strada, é ancora in salita?

L'idea poi sarebbe quella di portarsi anche le scarpe da ginnastica, lasciare le bici in paese e fare un giro alla cascata, a vedere così non dovrebbe distare neanche 1km da Suzzi...qualunque consiglio e delucidazione è ben accetta!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Purtroppo non ti posso essere di aiuto, mai stato. Vedendo la zona temo che in bdc ci siano pochi passaggi, visto che non è possibile fare un anello. Probabilmente passa più gente in MTB x andare sui sentieri della val boreca...
Chiedi anche, eventualmente, nella sezione Liguria, visto che è una zona di confine...
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Chiesto anche di là...vediamo un po, però leggo che il paese teoricamente è abitato da udite udite 5 persone quindi la strada non puo proprio essere uno sterrato sfasciato (credo)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Alla fine poi è piovuto e visti i tratti sterrati il giro è saltato.

Oggi ho fatto un interessante Pianello - Penice da Nibbiano - Bobbio - Lagobisione - Mezzano - Caldarola - Pianello. 92km 2050disl, strade vuote in settimana!

Stupito dalla panoramicità della salita di Lagobisione e inquietato da quella chiesa in stile strano/moderno abbandonata che si trova quasi in fondo alla salita. Qualcuno sa qualcosa di più? Mi ha affascinato, a modo suo. Dovrebbe chiamarsi Beata vergine di caravaggio

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
32db00621c0e094349a3f70070be7039.jpg
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Grazie mille Emiliano, stasera me lo gusto!!

P.s. è sparito il tuo messaggio [emoji848]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ho sbagliato Davide, cerco di trovarlo
@painkiller92
Non è della beata Vergine di Caravaggio. Era stata edificata nel 1970 in sua sostituzione, in attesa del relativo restauro ed aveva lo stesso nome.
Probabilmente per effetto delle spopolamento di Lagobisione, che oggi conta qualche decina di abitanti ufficiali, la Diocesi di Piacenza-Bobbio l'ha chiusa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
È un peccato che paesini così si spopolino. Lagobisione tra l'altro ha una bella strada, ben tenuta che lo collega a Bobbio in pochi minuti e la quota non è così proibitiva da creare chissà quali problemi di neve, credo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.680
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
È un peccato che paesini così si spopolino. Lagobisione tra l'altro ha una bella strada, ben tenuta che lo collega a Bobbio in pochi minuti e la quota non è così proibitiva da creare chissà quali problemi di neve, credo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Tra l’altro per noi ciclisti è l’unica strada per evitare la statale dopo il crollo del ponte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Di quale ponte parli? Purtroppo non girando più in zona da quando non ho più la moto (faccio giusto 2-3 trasferte l'anno in bici), non sono molto aggiornato

Ah, letto ora, ponte Barberino, cosa collegava?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.680
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Di quale ponte parli? Purtroppo non girando più in zona da quando non ho più la moto (faccio giusto 2-3 trasferte l'anno in bici), non sono molto aggiornato

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Mi sembra si chiamasse Barberino ed era sulla vecchia strada della Valtrebbia quella poi sostituita dal rettilineo e dalla galleria prima di arrivare a Bobbio. Fu travolto anni fa da una piena. Feci a tempo a farlo in bici.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.290
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao a Tutti,

forse è gia stato chiesto e nel caso mi scuso:
il tratto finale della salita che da Donceto sale verso Brodo è stato asfaltato?
Grazie
no, ci sono circa 500 m non asfaltati, il tratto "piano". è comunque asfaltato il pezzo in salita appena prima dell'incrocio con che porta a Pietra e Freddezza.
mentre rimane sterrato il tratto da Brodo alla strada della Caldarola....
 
  • Mi piace
Reactions: pierluigi