Piacenza parte seconda

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Una buca? Sono salito al Pelizzone da Morfasso e dopo il bivio salendo al passo sembrava che ci fosse stata un'esercitazione di tiro al mortaio. Tornando indietro verso Bore andavo pianissimo per paura di rovinare la bici dai crateri che c'erano. Che vergogna.....
Visto che sei piacentino sai dirmi se recentemente hanno riasfaltato qualche strada che meriti di essere fatta?
La salita al S. Franca da Morfasso è stata una piacevole sorpresa.
Asfaltate da poco mi vengono in mente il Cerro da Perino e i Guselli (fondovalle da Carpaneto) e arrivo ai Guselli, poi puoi proseguire fino a Prato Barbieri o scendere a Morfasso con una discesa però con asfalto molto brutto
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Asfaltate da poco mi vengono in mente il Cerro da Perino e i Guselli (fondovalle da Carpaneto) e arrivo ai Guselli, poi puoi proseguire fino a Prato Barbieri o scendere a Morfasso con una discesa però con asfalto molto brutto
Grazie. Da Carpaneto è stata riasfaltata fino a Guselli quindi? Carpaneto-Badagnano-Veleia-San Michele-Guselli, corretto?
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Grazie. Da Carpaneto è stata riasfaltata fino a Guselli quindi? Carpaneto-Badagnano-Veleia-San Michele-Guselli, corretto?
No... il fondovalle è riasfaltato solo in parte, per il resto non è un granchè... Poi io intendevo quella, sempre sulla sinistra, prima di Veleia che passa quasi a Rustigazzo (quella che si fa al cicloraduno dei Guselli se sei della zona) anche se adesso mi sembra che abbiano riasfaltato anche Veleia, almeno in parte.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Chiedo consiglio per un giro: auto a Marsaglia, passo Mercatello, poi Tornarezza-Cattaragna e Passo crociglia scendendo nella valle di Ferriere, poco prima di ferriere salita a Casaldonato arrivando ancora al Mercatello. Prima di Castelcanafurone discesa verso Casale brugneto, da lì ritorno a Marsaglia passando per Sanguineto. 85km per circa 2000disl.

È un buon giro o va evitata qualche strada oppure con piccole deviazioni c'è qualcosa di particolare da vedere?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
hai poi fatto il giro? Com'erano le strade?
 

babababa

Pignone
22 Settembre 2019
141
59
28
LC
Visita sito
Bici
..
Ciao! La prossima settimana mi piacerebbe fare una due giorni per scoprire le strade dell'appennino Piacentino.
Partenza e arrivo da Piacenza o Stradella perché comode per arrivarci con i mezzi. Partirei con borse e tutto per due giorni dormendo comunque in un albergo. Vorrei rimanere sui 130/150Km il primo giorno con un giro più impegnativo e qualcosa meno il secondo.

Qualcuno ha idee su strade da non perdersi? Idee sull'itinerario ecc? E' una zona davvero vastissima che conosco poco.
Guardando un po' mi piacerebbe partendo da Piacenza fare l'inizio della GF Scott con la strada della Parcellara, poi è un po' tutto da costruire. Quali sono le salite che meritano di più? Vorrei fare il Penice perché ci sono già stato a piedi e mi piacerebbe tornare, poi dovrebbe essere una strada simbolo della zona.

Se qualcuno riuscisse ad aiutarmi ne sarei grato grazieee ;-)
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Piacenza, Travo, Pietra Parcellara/Caldarola, discesa a sinistra a Mezzano Scotti (come il vecchio lungo della scott di qualche anno fa), galleria e sei a Bobbio, fai il Penice poi prosegui sulla strada in direzione Varzi, ma subito dopo poco giri a sinistra per Pregola / Brallo di Pregola, e scendi al passo del Brallo, da lì prosegui per Ponte Organasco / Val Trebbia (non ricordo come è indicato). Da Ponte organasco attraversi la strada statale di Val Trebbia e sali a Cerignale, fai tutta la strada in quota (non ci sono Bivi) e scendi a salsominore da Lisore (occhio che è super ripida, in discesa, ed un breve tratto è rovinato/ghiaiato). Da Salsominore ritorni verso Marsaglia, Corte Brugnatella per la val D'Aveto, e direi che lì puoi dormire. Sono 130km molto impegnativi.

Il giorno dopo da Marsaglia parti subito in salita e fai il passo del Mercatello (segui le indicazioni per Ferriere) e disceso a Ferriere, segui per Piacenza (sei in Val Nure). Se torni diretto a Piacenza sono 80km complessivi, altrimenti le varianti sono tantissime. Chiedi al limite.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Piacenza, Travo, Pietra Parcellara/Caldarola, discesa a sinistra a Mezzano Scotti (come il vecchio lungo della scott di qualche anno fa), galleria e sei a Bobbio, fai il Penice poi prosegui sulla strada in direzione Varzi, ma subito dopo poco giri a sinistra per Pregola / Brallo di Pregola, e scendi al passo del Brallo, da lì prosegui per Ponte Organasco / Val Trebbia (non ricordo come è indicato). Da Ponte organasco attraversi la strada statale di Val Trebbia e sali a Cerignale, fai tutta la strada in quota (non ci sono Bivi) e scendi a salsominore da Lisore (occhio che è super ripida, in discesa, ed un breve tratto è rovinato/ghiaiato). Da Salsominore ritorni verso Marsaglia, Corte Brugnatella per la val D'Aveto, e direi che lì puoi dormire. Sono 130km molto impegnativi.

Il giorno dopo da Marsaglia parti subito in salita e fai il passo del Mercatello (segui le indicazioni per Ferriere) e disceso a Ferriere, segui per Piacenza (sei in Val Nure). Se torni diretto a Piacenza sono 80km complessivi, altrimenti le varianti sono tantissime. Chiedi al limite.
lisore tutta asfaltata. e se vuole allungare può anche fare tutta la panoramica e scendere ad Alpe piana ...si allungherà max di una 30-ina di km...poi tutta la val d'aveto di ritorno a Marsaglia come già indicato...
 
  • Mi piace
Reactions: babababa

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mamma mia a parlare di questi giri e di questi posti mi viene voglia di ritornarci... ma ormai la stagione è praticamente finita per andare in quei posti... mi spiace aver saltato settembre per infortunio e non essere potuto tornare ancora nelle alte valli!
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mamma mia a parlare di questi giri e di questi posti mi viene voglia di ritornarci... ma ormai la stagione è praticamente finita per andare in quei posti... mi spiace aver saltato settembre per infortunio e non aver potuto tornare ancora nelle alte valli!
ci si va ancora* :mrgreen: ...l'unico problema, per te, potrebbe essere proprio lo stop che hai avuto...c'è il rischio che diventi piuttosto impegnativo con partenza da PC...

*viste le temperature previste...
 

babababa

Pignone
22 Settembre 2019
141
59
28
LC
Visita sito
Bici
..
Grazie mille @never give up! e @Mini4wdking! Il giro mi piace... penso che farò quello nel primo giorno. Valutando di continuare sulla strada di cresta che sembra bella, oppure se le gambe non lo permettono scendere a Lisore e fare il fondovalle. Poi andrei verso Santo Stefano d'Aveto, salendo da Torrini, continuare sarebbe troppo e in zona Marsaglia non ci sono alberghi. Secondo giorno farei il Tomarlo che non lo conoscevo e sembra un bel passo e poi val Nure, eventualmente con qualche piccola deviazione magari in collina/pianura finale.

Vi dirò dopo il giro :cassius:
 
Ultima modifica:

babababa

Pignone
22 Settembre 2019
141
59
28
LC
Visita sito
Bici
..
Giro concluso! Il primo giorno ho fatto Val Trebbia fino a Travo dal lato opposto alla statale, ho evitato il Caldirola (ci tornerò!) dato il brutto tempo e il setup con le borse troppo gravoso, poi Penice da Bobbio, Brallo e su verso Cerignale, Valico del Pescino, poi discesa e salita verso Santo Stefano (136km e 3400D+) . Oggi Tomarlo e poi tutta la Val Nure (85km e 700D+), ci stava anche andare verso Gropparello o Val d'Arda ma non me lo ero preparato.

Penice bella salita, la strada panoramica sopra Cerignale fantastica con asfalto ottimo tranne una piccola parte in discesa causa frana, carino anche il Tomarlo che stanno riasfaltando nella discesa verso Ferriere. Bel giro, posti affascinanti e dimenticati da dio.

Grazie a chi mi ha consigliato dove passare o-o
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Giro concluso! Il primo giorno ho fatto Val Trebbia fino a Travo dal lato opposto alla statale, ho evitato il Caldirola (ci tornerò!) dato il brutto tempo e il setup con le borse troppo gravoso, poi Penice da Bobbio, Brallo e su verso Cerignale, Valico del Pescino, poi discesa e salita verso Santo Stefano (136km e 3400D+) . Oggi Tomarlo e poi tutta la Val Nure (85km e 700D+), ci stava anche andare verso Gropparello o Val d'Arda ma non me lo ero preparato.

Penice bella salita, la strada panoramica sopra Cerignale fantastica con asfalto ottimo tranne una piccola parte in discesa causa frana, carino anche il Tomarlo che stanno riasfaltando nella discesa verso Ferriere. Bel giro, posti affascinanti e dimenticati da dio.

Grazie a chi mi ha consigliato dove passare o-o

Davvero lo stanno riasfaltando???!?!?
Miracolo!!!!!