Piacenza parte seconda

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Fatto il giro del Passo maddalena con annessa cascata di Suzzi!

https://strava.app.link/NebAS2oVYZ

Partiti da Marsaglia, poi Ottone e Gorreto, da qui i quasi 9km a più del 9% medio del Passo maddalena. La strada è buona fino ad 1km dal passo dove diventa una strada bianca ben battuta.

Da qui si scende circa 3km su strada brutta/semisterrata ma fattibile in bdc e si trova il bivio Suzzi-Pizzonero. A sx si va a Suzzi percorrendo circa 1,5km di sterrato un po pietroso fattibile in bdc. Il paesino è molto carino, gli abitanti in estate 10-15, le mucche girano libere in mezzo al paese e alle strade. Avevamo delle scarpe di ricambio e abbiamo camminato fino alla cascata del mulino (bellissima, merita), circa 15 minuti di discesa ripida. Se dalla cascata si sale oltre il mulino in rovina, si trova una specia di canalone scavato nella roccia in cui scorre il fiume con dei grossi sassi in mezzo (abbiamo mangiato proprio lì) e se sì prosegue 2-300m scavalcando massi si arriva ad un'altra cascata che dovrebbe chiamarsi del mulino vecchio.

Mangiato, risaliti al bivio e preso per Pizzonero. Sterrato un po piu brutto ma sempre fattibile in bdc. Da qui, per non ritornare al Maddalena abbiamo imboccato un sentiero che ci ha portato a Belnome, al cimitero. Strada impercorribile in bdc, abbiamo fatto circa 3km di ripidi su e giu in una pietraia con la bici in spalla con ai piedi le scarpe da ginnastica.

Da Belnome siamo risaliti fino alla principale Zerba-Capanne cosola, siamo scesi a Traschio e tornati a Marsaglia.

Totale circa 75km 2000disl a cui aggiungere, tra cascata e Pizzonero-Belnome, un'oretta non facilissima a piedi con credo 4-500m di dislivello.

Molto bello, giro "caciarone" ed esplorativo con 3 amici, fatto con l'idea di stare una giornata in pace in mezzo alla natura!



Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: BenSnow

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Chiedo consiglio per un giro: auto a Marsaglia, passo Mercatello, poi Tornarezza-Cattaragna e Passo crociglia scendendo nella valle di Ferriere, poco prima di ferriere salita a Casaldonato arrivando ancora al Mercatello. Prima di Castelcanafurone discesa verso Casale brugneto, da lì ritorno a Marsaglia passando per Sanguineto. 85km per circa 2000disl.

È un buon giro o va evitata qualche strada oppure con piccole deviazioni c'è qualcosa di particolare da vedere?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Chiedo consiglio per un giro: auto a Marsaglia, passo Mercatello, poi Tornarezza-Cattaragna e Passo crociglia scendendo nella valle di Ferriere, poco prima di ferriere salita a Casaldonato arrivando ancora al Mercatello. Prima di Castelcanafurone discesa verso Casale brugneto, da lì ritorno a Marsaglia passando per Sanguineto. 85km per circa 2000disl.

È un buon giro o va evitata qualche strada oppure con piccole deviazioni c'è qualcosa di particolare da vedere?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Il mio consiglio è il seguente:
Marsaglia, Mercatello, Ferriere, Selva, Passo Crociglia, Torrio, S. Stefano d’Aveto, Pievetta, Vicosoprano, Cariseto, Cerignale, Marsaglia.
Tranne il tratto Ferriere-Selva per il resto strade deserte. Bella la discesa su S. Stefano e la strada di crinale verso Cerignale. Bello il curvone sul Trebbia con la vecchia casa cantoniera.
In alternativa puoi fare Marsaglia, Cattaragna, Mercatello e poi come sopra.
La salita di Cattaragna è molto bella.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Chiedo consiglio per un giro: auto a Marsaglia, passo Mercatello, poi Tornarezza-Cattaragna e Passo crociglia scendendo nella valle di Ferriere, poco prima di ferriere salita a Casaldonato arrivando ancora al Mercatello. Prima di Castelcanafurone discesa verso Casale brugneto, da lì ritorno a Marsaglia passando per Sanguineto. 85km per circa 2000disl.

È un buon giro o va evitata qualche strada oppure con piccole deviazioni c'è qualcosa di particolare da vedere?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Nessun problema

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Vedo che dal Passo crociglia c'è una strada sterrata che in circa 1km porta alla statua dell'angelo in cima al monte. Leggo che si tratta di un punto panoramicissimo che merita molto. Sapete se è fattibile in bdc? Altrimenti potrei per sicurezza portarmi le scarpe da scoglio decathlon legate al manubrio come l'altro giorno e al massimo andare a piedi ;nonzo%
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Vedo che dal Passo crociglia c'è una strada sterrata che in circa 1km porta alla statua dell'angelo in cima al monte. Leggo che si tratta di un punto panoramicissimo che merita molto. Sapete se è fattibile in bdc? Altrimenti potrei per sicurezza portarmi le scarpe da scoglio decathlon legate al manubrio come l'altro giorno e al massimo andare a piedi ;nonzo%
non credo , forse è complicata in MTB...sono sentieri
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Ciao Ragazzi,

sto cercando d'allestire (in qualche modo) una vecchia bici da corsa per fare qualche uscita mista (vedi gravel).
Qualcuno può indicarmi qualche percorso con partenza da PC?

Grazie a tutti.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mah non andrei a cercare le strade non asfaltate... Ci sono già troppi pericoli con le strade asfaltate malmesse...

Fra l'altro non saprei neanche dove trovare strade bianche nella provincia.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao Ragazzi,

sto cercando d'allestire (in qualche modo) una vecchia bici da corsa per fare qualche uscita mista (vedi gravel).
Qualcuno può indicarmi qualche percorso con partenza da PC?

Grazie a tutti.
quella che mi viene in mente che mi risulta facile da spiegare è la ciclovia del trebbia, comprende anche tratti gravel....
lungo nure da Podenzano ....
 

chandler

Gregario
6 Giugno 2011
632
76
Gossolengo
Visita sito
Bici
Kuota Kobalt
Ciao Ragazzi,

sto cercando d'allestire (in qualche modo) una vecchia bici da corsa per fare qualche uscita mista (vedi gravel).
Qualcuno può indicarmi qualche percorso con partenza da PC?

Grazie a tutti.

Se parti dalla Besurica a Piacenza e segui la ciclabile fino a Gossolengo, una volta arrivato nella piazza del paese, puoi passare accanto alla Polveriera e seguire le indicazioni "Ciclovia del Trebbia".
In gran parte è argine del Trebbia (per l'appunto), fattibilissima anche con gravel e ti porta a Pieve Dugliara / Rivergaro
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Se parti dalla Besurica a Piacenza e segui la ciclabile fino a Gossolengo, una volta arrivato nella piazza del paese, puoi passare accanto alla Polveriera e seguire le indicazioni "Ciclovia del Trebbia".
In gran parte è argine del Trebbia (per l'appunto), fattibilissima anche con gravel e ti porta a Pieve Dugliara / Rivergaro
Grazie mille
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Sabato ho fatto il Passo di Santa Franca da Morfasso. Salita spettacolare con ottimo asfalto!
Partito da Lugagnano sono arrivato a Morfasso dalla strada di cresta. In molti tratti il fondo era rovinato. Scendendo dal passo la strada è abbastanza buona così come il pezzo fino al Linguadà, riasfaltato qua e là.
Pessima la discesa su Bardi. In ottimo stato la strada fino a Varsi e la salita di Castellaro anch’essa rifatta per grandi tratti (alcuni spezzoni “dimenticati” erano così così). Mediocre il rientro a Lugagnano.
Chissà quando i nostri amministratori capiranno che lo sviluppo del turismo è legato anche a strade impeccabili...
A giugno ho fatto il Pelizzone: una strada talmente disastrata dove avevano stoppato con il catrame anche le buche nei tratti in ghiaia. Addetti ai lavori un po’ di orgoglio/vergogna no eh?
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Sabato ho fatto il Passo di Santa Franca da Morfasso. Salita spettacolare con ottimo asfalto!
Partito da Lugagnano sono arrivato a Morfasso dalla strada di cresta. In molti tratti il fondo era rovinato. Scendendo dal passo la strada è abbastanza buona così come il pezzo fino al Linguadà, riasfaltato qua e là.
Pessima la discesa su Bardi. In ottimo stato la strada fino a Varsi e la salita di Castellaro anch’essa rifatta per grandi tratti (alcuni spezzoni “dimenticati” erano così così). Mediocre il rientro a Lugagnano.
Chissà quando i nostri amministratori capiranno che lo sviluppo del turismo è legato anche a strade impeccabili...
A giugno ho fatto il Pelizzone: una strada talmente disastrata dove avevano stoppato con il catrame anche le buche nei tratti in ghiaia. Addetti ai lavori un po’ di orgoglio/vergogna no eh?
Io da Bardi per tornare nel Piacentino ho sempre fatto il Pellizzone... Non conosco il tratto che hai fatto, si allunga molto il giro?
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Io da Bardi per tornare nel Piacentino ho sempre fatto il Pellizzone... Non conosco il tratto che hai fatto, si allunga molto il giro?
Devi proseguire dritto oltrepassando Varsi poi a sinistra in Val Cenedola (indicazioni per Bore), la prima a destra per San Pellegrino/Castellaro. Salita quasi tutta al 10%. Poi a sinistra direzione Bore. All’incrocio a destra per Vernasca. Altrimenti tiri dritto fino a Bore e poi prendi la strada per Vernasca. Da lì giù per i tornanti fino a Lugagnano.
Poi bisogna capire dove tu hai l’auto
 
  • Mi piace
Reactions: BenSnow

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sabato ho fatto il Passo di Santa Franca da Morfasso. Salita spettacolare con ottimo asfalto!
Partito da Lugagnano sono arrivato a Morfasso dalla strada di cresta. In molti tratti il fondo era rovinato. Scendendo dal passo la strada è abbastanza buona così come il pezzo fino al Linguadà, riasfaltato qua e là.
Pessima la discesa su Bardi. In ottimo stato la strada fino a Varsi e la salita di Castellaro anch’essa rifatta per grandi tratti (alcuni spezzoni “dimenticati” erano così così). Mediocre il rientro a Lugagnano.
Chissà quando i nostri amministratori capiranno che lo sviluppo del turismo è legato anche a strade impeccabili...
A giugno ho fatto il Pelizzone: una strada talmente disastrata dove avevano stoppato con il catrame anche le buche nei tratti in ghiaia. Addetti ai lavori un po’ di orgoglio/vergogna no eh?

Concordo in pieno. Lo dici a me che per una buca, in agosto, mi è esplosa la gomma anteriore e mi sono rotto una clavicola.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Basta pedalare in Francia per accorgersi della differenza!
basta andare in Trentino...
cmq il discorso è molto semplice, la struttura economica della nostra provincia non è certamente incentrata sul turismo, (anche se certe zone dovrebbero farlo in misura maggiore, visto che altre attività sarebbero comunque poco redditizie), quindi quando la strada è camionabile è più che sufficiente, poco importa se c'è una buca.... :ueh: :bua:
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
basta andare in Trentino...
cmq il discorso è molto semplice, la struttura economica della nostra provincia non è certamente incentrata sul turismo, (anche se certe zone dovrebbero farlo in misura maggiore, visto che altre attività sarebbero comunque poco redditizie), quindi quando la strada è camionabile è più che sufficiente, poco importa se c'è una buca.... :ueh: :bua:
Una buca? Sono salito al Pelizzone da Morfasso e dopo il bivio salendo al passo sembrava che ci fosse stata un'esercitazione di tiro al mortaio. Tornando indietro verso Bore andavo pianissimo per paura di rovinare la bici dai crateri che c'erano. Che vergogna.....
Visto che sei piacentino sai dirmi se recentemente hanno riasfaltato qualche strada che meriti di essere fatta?
La salita al S. Franca da Morfasso è stata una piacevole sorpresa.