Piccoli interventi su bicicletta datata per Eroica - consigli

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Salve a tutti, apro un solo post ponendo alcune domande circa qualche piccolo intervento su una bicicletta, appena acquistata, a mio avviso in buonissimo stato, ma che necessita di qualche piccolo intervento.

1) il movimento centrale con grasso ancora immacolato che fuoriusciva dalle ghiere a mio avviso aveva entrambi i cuscinetti montati al contrario (come da foto) e vorrei sapere se confermate ciò, ovvero se le parti delle sfere senza la struttura della gabbia vanno montate rivolte verso le sedi dell'asse e NON come in foto

forse conviene lo sostituisca con uno sigillato?


2) è mia intenzione sostituire i copertoncini. attualmente a cerchio rigido e vorrei sapere se anche con quel profilo di cerchio basso, posso mettere rispettando ovviamente la misura qualsiasi copertoncino attuale e se mi consigliate ciò

3) il perno maschio/femmina che blocca il canotto della sella è rotto e premesso che potrei benissimo mettere un perno da 8 mm e relativo dado, volessi trovare qualcosa di simile all'originale cosa e come devo cercare?

Grazie della Vostra collaborazione e pazienza:oops:
 

Allegati

  • cuscinetto MC.jpg
    cuscinetto MC.jpg
    140,4 KB · Visite: 107
  • cerchio.jpg
    cerchio.jpg
    123 KB · Visite: 102
  • copertoncino.jpg
    copertoncino.jpg
    145,5 KB · Visite: 96
  • perno canotto.jpg
    perno canotto.jpg
    123,1 KB · Visite: 93
Ultima modifica:

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito

Allegati

  • 20190527_092713.jpg
    20190527_092713.jpg
    106,5 KB · Visite: 39

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Salve, dovendo sostituire il movimento a perno quadro con caratteristiche come in foto, a vostro avviso va bene quello di cui al link anche se asse di un solo millimetro più lunga?

Dovrei verificare altro?

La chiave che necessita poi per serrare il tutto sapete per caso indicarmi un link dove acquistarla?

https://www.ridewill.it/p/it/vp-com...acciaio-italia-filetto-36-scatola-70mm/29486/
un mm non fa nessuna differenza, però ti serve ISO o JIS?
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
ci sono due standard, il primo, usato da Campagnolo e di solito sulle bici più datate è l'ISO, il secondo, quello Shimano, è il JIS, di solito in Italia usato dagli anni novanta in poi.


Ok però continuo a non capire

Le caratteristiche della cassetta sigillata mi pare siano indicate tutte

Il MC da sostituire oltre alle misure in foto ha scritto nella calotta: Ofmega 36 x 24 F

e nell'asse: Ofmega .70.C

che altro vuoi sapere?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ok però continuo a non capire

Le caratteristiche della cassetta sigillata mi pare siano indicate tutte

Il MC da sostituire oltre alle misure in foto ha scritto nella calotta: Ofmega 36 x 24 F

e nell'asse: Ofmega .70.C

che altro vuoi sapere?
Che tipo di perno quadro è la tua pedivella. Direi ISO al novanta percento, ma non posso essere sicuro.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
1: i cuscinetti secondo me erano montati bene e io il mc se non ha problemi non lo cambierei.

Grazie delle info.

Una curiosità, perchè non cambieresti il movimento mettendone uno che, per le pedalate che farà mio figlio (qualche Eroica) non dovrò metterci più mano?

Quello attuale, per quanto in buono stato sia, come ben sai necessita di una buona regolazione e sicuramente anche dopo regolato fatta qualche pedalata, ci va rimesso mano.
 

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
Grazie delle info.

Una curiosità, perchè non cambieresti il movimento mettendone uno che, per le pedalate che farà mio figlio (qualche Eroica) non dovrò metterci più mano?

Quello attuale, per quanto in buono stato sia, come ben sai necessita di una buona regolazione e sicuramente anche dopo regolato fatta qualche pedalata, ci va rimesso mano.
La regolazione non è così difficile, la fai in 5 minuti e poi vai tranquillo non per qualche pedalata, ma per migliaia di km.
Poi una nuova ingrassata e via di nuovo.

Sent from my ASUS_X00KD using BDC-Forum mobile app
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Alla fine, siccome le sedi del perno quadro e delle calotte non erano perfette, anzi che acquistare altro perno quadro ho optato per questo movimento sigillato

https://www.ridewill.it/p/it/vp-com...acciaio-italia-filetto-36-scatola-70mm/29486/

filetto italiano come l'originare e diametro 36

asse 118 mm anzichè 117 come la originale

Problemi:

il primo facilmente risolvibile, ovvero quello che diceva l'utente Gamba la svasatura del perno quadro

quello acquistato è più svasato, anche se di poco, ovvero più grande verso l'interno e quindi con una lima lavorando di fino ho già risolto

l'altro, risolto anche quello, sinceramente è incomprensibile

in buona sostanza le due calotte nuove si sono imboccate con difficoltà e per mandarle in battita ho dovuto sudare con grasso, chiave idonea e facendo mezzo giro avanti e mezzo indietro

in pratica come avessi ripassato la filiera nelle filettature sul telaio

alla fine sono riuscito nell'impresa e nulla si è rovinato ed il filetto maschio della calotte, di acciaio più duro, ha ricreato la giusta strada in quello del telaio

ora la domanda: come si spiega la cosa visto che anche se un telaio datato, parliamo di solito filetto e solito diametro?
 

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
Filettatura pulita ed ingrassata

e NON sai la sudata per avvitare entrambe le ghiere con chiave a cric a tubo per aumentare la leva:-(
Spesso prima di montare un nuovo mc si passa la filiera. Io non avendola pulisco bene la filettatura con una piccola spazzola d'acciaio e petrolio bianco e non ho mai avuto grossi problemi. Certo non è che sempre arrivi e fila via liscio..... Non so te come l'hai pulita. E comunque considera che è una filettatura "importante", sono 36mm x 24 tpi, quindi basta un po' di sporco per rendere difficile avvitarla.

Sent from my ASUS_X00KD using BDC-Forum mobile app
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Salve, per non aprire altro post proseguo qua

c'è una regola una misura un indice di riferimento per la lunghezza o raggio della curva che devono fare le due guaine freno sopra il manubrio della bicicletta in oggetto o cmq di quelle con cavi freni esterni?
 

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
Salve, per non aprire altro post proseguo qua

c'è una regola una misura un indice di riferimento per la lunghezza o raggio della curva che devono fare le due guaine freno sopra il manubrio della bicicletta in oggetto o cmq di quelle con cavi freni esterni?
Intanto, quella del freno posteriore non deve impedire al manubrio di girare, poi l'importante è che non facciano pieghe troppo acute che rendano difficile lo scorrere del cavo. Cerca la foto di una bici come la tua e poi copia.

Sent from my ASUS_X00KD using BDC-Forum mobile app
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Salve essendo arrivato alla fine dell'opera:-)xxxx vi chiedo

quale un parametro per orientare il manubrio che così come l'ho messo non mi sembra il massimo;pirlùn^

prendendo a riferimento i terminali bassi vanno paralleli al terreno (così come sono) o più inclinati?
 

Allegati

  • 20190718_181317.jpg
    20190718_181317.jpg
    177,7 KB · Visite: 71
  • 20190718_181328.jpg
    20190718_181328.jpg
    130,8 KB · Visite: 65